|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-01-2026, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
Con la Battle of Baggers hanno cercato un posizionamento sportiveggiate per i bisonti touring con cupolone e borse.
Credo ne abbiamo beneficiato molto con la ricerca sulla ciclistica e lo sviluppo dei motori.
Non devono snaturare la loro essenza ma restarne coerenti con soluzioni estetiche e tecniche che ne migliorino l’esperienza di guida e il piacere del possesso.
Sono nel segmento del lusso anche se si propongono come un bene pratico e accessibile.
E nel “luxury” le regole del gioco sono diverse.
Credo che una loro via di uscita sia forse quella di spingere ancora di più sulle versioni top di gamma dove i margini crescono esponenzialmente.
Certamente non devono fare i volumi. Sarebbe un suicidio.
|
11-01-2026, 17:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Secondo me due strade:
O ti ridimensioni, diventi la metà o meno e spingi nel lusso, nei cvo ecc oppure fai una gamma Sportster/dyna per tirare dentro nuovi clienti.
Nel 2018 dyna è stato smantellato come nome ma è molto forte.
Potrebbero approfittarne.
|
|
|
11-01-2026, 20:58
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
A breve dovrebbero presentare i nuovi modelli 2026, vediamo magari ci saranno sorprese......
|
11-01-2026, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Non ci sono modelli nuovi.
Hanno pure eliminato il road king
|
11-01-2026, 21:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Cavolo, non l'ho sapevo......
|
11-01-2026, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Robygun prima provare e poi parlare..
|
Un amico ha una Fat Bob, provata più volte, e frequenta l'HOG locale..
Bella, nulla da dire, ma trovo la posizione scomoda, soprattutto se si fanno tante ore in sella.. e al punto di vista comodità sono draconiano, può essere la moto più bella ed emozionante della storia ma se usarla è una sofferenza per me è buona solo come corpo morto per il gommone..
Per l'uso che faccio io della moto poi (tutt'altro che "veloce", voglio specificare) la trovo troppo impacciata nelle curve.. vivessi nel Nullistan francese od in Germania un pensierino forse lo farei, forse..
Una sporster però come moto "da passeggio" non mi dispiacerebbe ..
|
11-01-2026, 22:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Hanno pure eliminato il road king
|
Fenomeni.
Fallisce sicuro.
|
|
|
11-01-2026, 23:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
credo sia inutile dividersi fra i pro ed i contro delle HD, molto ben noti gli uni e gli altri.
E' il mercato che sta dando una risposta inequivocabile e da molti anni.
E ripeto, più del numero di moto vendute quello che è agghiacciante è l'età media degli acquirenti sopra i 50 anni. Se non si capisce che questa è una sentenza di morte annunciata non so cosa altro si possa attendere come dato significativo.
Forse qui ce n'è un altro:
https://finance.yahoo.com/quote/HOG/...e5Mag6NtKHg-iU
in borsa sono a livelli in basso che non toccavano dal 2009, fatta eccezione per una brevissima parentesi covid.
Qualcosa vorrà dire?
Ultima modifica di carlo46; 11-01-2026 a 23:08
|
|
|
11-01-2026, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Smettendo le 883 si son persi una bella fetta di utenza femminile,uella che col suo profumo trascina a se una marea di mosconi
Snaturare " il castom" con versioni da baraccone, perde la sua essenza
di moto da polleggio passeggio easyrider.
|
|
|
11-01-2026, 23:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Ora come ora l'unica HD che potrei mettere sotto le chiappe è la Heritage Classic...nera o rossa.
|
12-01-2026, 12:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
La Diavel e' stata fatta per il mercato USA....  ..in europa niet
|
Ma fatemi capire...la Ducati di Diavel ne vende??
Io di Rocket III ne ho viste forse 3. di Diavel mai nemmeno una, tranne che nei film.
A me sembrano piú moto da avere in listino per bellezza, commercialmente dubito che abbiano un peso. Magari mi sbaglio.
|
|
|
12-01-2026, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
HD al capolinea?
posizionare oggi lo Sportster non è semplice...
la Street Bob da 18k, ha fatto fuori anche la Softail Standard che si portava via a 2/3 k in meno, senza kit passeggero e con cerchi in lega.
quindi un ipotetico Sportster quando andrebbe prezzato per non essere fagocitato dallo Street Bob rimanendo però prodotto premium?
p.s. chiunque dovesse provare uno StreetBob ed uno Sportster, metterebbe mano al portafogli per colmare la differenza... non c'è storia, le nuove Softail hanno distrutto le Sportster.
nel mio Chapter l'ha presa (la StreetBob) la figlia di un socio, fresca di patente, fatta appunto depotenziare...lei fa la ballerina... tanto per far capire la fisicità... sarà 45 kg con il casco... quest'anno si è sparata tappe da 500 / 600 km, curve e tornanti... senza patemi... visto con i miei occhi.
Ultima modifica di Hedonism; 12-01-2026 a 16:13
|
|
|
12-01-2026, 15:43
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano Nord
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
|
Negli States, il forum è attivo, e ben popolato:
https://www.diavel-forum.com/
anche in Germania, ne han vendute un po'. Anche qui, il forum è molto attivo:
https://diavelforum.de/
Ovviamente non hanno i numeri dei GS, o delle Honda X-ADV, ma il loro segmento lo popolano
|
12-01-2026, 16:05
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
in realtà ho visto più Diavel che Rocket 3, per me moto senza senso, oltre mi piace il tanto, grosso e di più
|
12-01-2026, 17:12
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da DOZ
|
Ok, magari saranno nelle e intorno le grandi cittá, dove girano piú soldi e moda. O non ci ho fatto caso io.
|
|
|
12-01-2026, 17:17
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
p.s. chiunque dovesse provare uno StreetBob ed uno Sportster, metterebbe mano al portafogli per colmare la differenza... non c'è storia, le nuove Softail hanno distrutto le Sportster.
|
Con il presupposto di lasciarle cosí come sono, capisco.
Molti peró ci spendono tanto (fanno bene, per caritá!) per modificarle, togliendo molti pezzi originali e montando il meno possibile aftermarket.
Insomma, sapendo giá che apparte motore e telaio, il resto lo cambi, tantovale come base prendere il modello meno costoso, no?
Un mio collega in Lombardia prese uno sportster e ci spese tipo 16.000 € di modifiche (telaio rigido, springer, verniciature, ca22i, ma22i...).
Bella, andó anche in copertina su una rivista del settore. Ma della moto originale era rimasto niente.
|
|
|
12-01-2026, 17:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Lasciamo questi eccezioni da parte… per altro si sta parlando di avvicinare nuovi e giovani clienti con budget meno importanti.
Direi che 16 k di modifiche sono del tutto OT
Inoltre sportster (sia vecchi che nuovi) sono del tutto diversi dalla gamma softail per telaio e motore… sono del tutto diverse come lo sono ducati scrambler e multistrada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
12-01-2026, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
DVL vende poco i Europa e quasi nulla in Italia, ma fuori dall'Europa fa quasi il 90% del suo fatturato. Tant'è vero che hanno anche riproposto XDVL che se uno guardasse solo l'Europa sarebbe un non senso.
Per marchi molto caratterizzati come H-D, il problema non è se si debba o meno entrare in altri settori - come quello delle maxi-enduro o nel basso di gamma come fecero con 883 - ma è riuscire a farlo in modo credibile e differenziante rispetto agli altri portando il proprio DNA del marchio. Probabilmente per H-D è più difficile farlo rispetto a quanto lo sia stato per Porsche, Lamborgini e Ducati quando sono entrati nel settore SUV e maxienduro. Per un marchio sportivo è più facile entrare sul turistico rispetto ad un marchio Vintage. Con 883 per me invece avevano realizzato una moto molto appetibile e "credibile" come base gamma, ma non sono riusciti a ripetersi con le plasticate successive che hanno proposto alla base gamma. Poi da Triumoh e BMW sono arrivate anche alternative classic; Ducati invece con Scrambler 1100 ha floppato (mentre con la 800, in un segmento diverso, aveva fatto bingo)
BMW invece con il suo 4 in linea si è creato un suo DNA sportivo fuori dal boxer come anche KTM è riuscita a diventare credibile anche su asfalto con la gamma naked ma ha fallito con le carenate (vi ricordate LC8). Probabilmente lo stile molto peculiare e vagamente fuoristradistico ha funzionato con la SuperDuke, ma meno con la RC8. Eppure anche li per me avevano correttamente mantenuto una forte identità del marchio.
Concludendo, se vuoi sopravvivere, devi espandarei ma se vuoi avere succsso devi traslare i valori e lo stile del marchio sui nuovi segmenti ed il segmento di arrivo deve essere compatibile con i canoni storici...Insomma un'attività strategica molto difficile e per nulla scontata
Ultima modifica di Parrus74; 12-01-2026 a 18:03
|
|
|
12-01-2026, 19:08
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Concludendo, se vuoi sopravvivere, devi espandarei ma se vuoi avere succsso devi traslare i valori e lo stile del marchio sui nuovi segmenti ed il segmento di arrivo deve essere compatibile con i canoni storici...Insomma un'attività strategica molto difficile e per nulla scontata
|
Concordo pienamente. Qualche post più in su dicevo che non avrei mai comprato una sportiva o enduro H-D, intendevo più o meno questo.
|
12-01-2026, 20:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Veronacity
|
HD vende 70 percento in usa, deve piacere a loro, da noi in italia faranno lo 0.002 percento di vendite, che piaccia o no in italia poco importa, come già detto la sporster S che qui è schifata, da loro più di 20 mila vendute solo nel 2025, mi sembra quarta nelle vendite come modello. HD la comprano perchè è made in usa, da loro il vero problema è non comprare quelle made in Thai, se ha o no l'abs parametrico con la supercazzola che ti calcola quanto sbarelli in curva o avere 25 mappe ultra regolabili ecc. ecc. ecc. frega zero, altro cliente quello usa, altra testa.
Panamerica, da noi vista come un clamoroso buco nell'acqua, in usa c'è gente che fa recensioni con la moto a 44/50mila miglia mod 2021 che qui è vista come la peste e girano senza tante pippe, tipo Alaska A/R non passo stelvio eh, li mettono benza e partono, che facciano mille mila cavalli importa zero, li oltre le 55 miglia orarie i cop ti fermano e di alesano il retto per benino.
|
|
|
12-01-2026, 20:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
D'altra parte è gente che si è votata Trump, non ci si può aspettare molto dalle loro capacità cognitive .... 
|
12-01-2026, 21:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspetta aspetta aspetta quindi mi stai dicendo che si può andare in modo senza 10setting di freno motore e senza sapere angolo di piega raggiunto??
|
|
|
12-01-2026, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Impossibile..e non si può nemmeno senza luci sullo specchio che ti avvertono se tu dormi e ti butti fuori
|
12-01-2026, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Chissà perchè non mettono i cv usati a fine giro.
Sai che musi lunghi al pagamento del bollo
|
|
|
12-01-2026, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Io di Rocket III ne ho viste forse 3. di Diavel mai nemmeno una, tranne che nei film.
Magari mi sbaglio.
|
si, direi che ti sbagli.
https://www.ducati.com/it/it/news/du...ati-di-vendita
la Diavel ha superato i 20000 esemplari dal 2011, con il suo margine elevatissimo contribuisce ottimamente ai risultati economici di Ducati.
Vendite soprattutto in USA.
|