![]() |
HD al capolinea?
Il CEO di Ford Motor Company, Jim Farley, entra a gamba tesa in casa HD nel corso di una intervista nella quale descrive la storica casa americana come un dinosauro destinato a scomparire. Con una clientele con età media largamente superiore ai 50 anni ed una gamma prodotti tuttora inchiavardata quasi totalmente sulle grosse custom/cruiser, secondo Farley il futuro di HD appare decisamente grigio.
https://www.moto.it/news/harley-davi...o-di-ford.html |
Quello di Ford invece è roseo?
|
Quello di tutti gli USA?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sì guardi in casa propria zio ladro ahahahaha
In Italia campa con la puma Che brutta fine Anche lei. Capri, Explorer…. Comunque se fallisce vendo ultima vera Harley. Quotazioni alle stelle. Venghino signori venghino |
Sicuramente si tratterà di una estrapolazione da un contesto più ampio, ma che un membro del board di HD se ne esca con una affermazione simile, seppur decontestualizzata, qualche pensiero sulla sua professionalità lo fà venire.
Uno che poi si era esposto dichiarando che le auto cinesi sono le migliori ... mah (cit.). |
nella sostanza che sia stato opportuno o meno ha perfettamente ragione. E credo che lo sappiano bene in HD. L'età media degli acquirenti sopra i 50 anni è una prossima sentenza di estinzione dal mercato ed il mito di EasyRider fa ormai tenerezza come guardare le foto antiche della gioventù.
Il punto è che tutti i tentativi di rinnovare gamma e clientela, a memoria le piccolette (persino una abortita monocilindrica), la Livewire elettrica, la Pan America, le naked con motore liquid cooled pure esse abortite, sono stati totali buchi nell'acqua. La situazione HD la vedo tragica se non invertono rapidamente la rotta. Per fortuna hanno i capitali per farlo ma servono idee e programmazione. |
D'accordo con il buon Carlo. Tutti i nuovi modelli son stati un buco nell'acqua, non c'è ricambio e anche il fascino del Rider Americano si va ad affievolire sempre di più. Non ultimo il fatto che con la personalizzazione l'utente conserva il veicolo per molti più anni della media.
|
sarei curioso di vedere le statistiche delle moto in generale perche' io vedo piu' vecchi che ragazzini di 20 anni....
|
HD è forse il marchio più legato al proprio passato del panorama motoristico, quando prova a fare qualcosa di nuovo pesta un merdone epico.. il problema è che la clientela "tipica" non può che invecchiare ed uscire man mano dal mercato..
|
La 1200s moto che fa fastidio..nel 25 fino ottobre aveva venduto in america 25mila moto.
La 975 da metà anno portato da 15mila dollari a 10mila. Secondo me chiude prima ford di hd..hanno sempre il coniglio dentro al cilindro. |
In parte ha ragione, il mito si affievolisce con il crescere dell' età dei clienti, ma la verità è che da 10 anni a questa parte non ne hanno azzeccata una.
Le moto hanno perso attrattiva, sono diventate inutilmente più performanti (ti fai un'harley per correre ?) rispetto alle precedenti ma sempre con grossi handicap rispetto qualunque concorrente (con 400 kg di moto ma dove vuoi andare...), meno accurate nella costruzione e nei materiali , decisamente più scadenti. Sono state snaturate con inutili schermi che scimmiottano la plancia di una Dacia, motori meno ruspanti e più giapponesizzati. Modelli iconici sono stati bannati a vantaggio di plasticoni inutili che dei vecchi modelli hanno solo conservato il nome. Penso che la colpa sia stata quella di aver deluso i vecchi clienti e per vecchi intendo non solo settantenni ma anche quarantenni con ancora trenta anni di moto davanti, e di non aver saputo dare al mercato prodotti che avessero un minimo appeal verso altri utilizzatori. Io mi tengo stretto il mio Road glide del 2016, con ancora il big twin sotto le chiappe, andremo in pensione insieme. Per andare veramente in moto ho il GS. P.s. su un altro forum dissi anni fa che Harley verso il 2026/27 se la sarebbe comprata un cinese, se va avanti così.... |
Mah, io semplicemente lo percepisco come un prodotto di nicchia (come del resto è sempre stato al di fuori degli States prima di Talamo): costoso, particolare, per pochi amanti del genere.
Non si può pretendere di venderne come fosse una Hornet (giusto per fare un esempio). L'unico appunto che mi sentirei di condividere sarebbe relativo ai modelli della famiglia Adventure e Sport: dei veri tegami (nonchè buchi nell'acqua). Resto della mia idea: questo è una discreta testa di rapa. |
Quote:
Io non ne ho mai avuta una, e non comprerei mai una sportiva o enduro H-D, mentre, alla soglia dei 50 anni, inizio ad apprezzare stilisticamente alcune Cruiser e Touring. |
Vorrei sapere l’età media del cliente di qualunque marchio con gamma a partire da 20 k
E tra parentesi, a 50 anni ha molto più senso girare in HD che in hypernaked / sbk replica Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ho 52 anni e non trovo alcun senso nel girare in harley :lol::lol:
|
Quote:
Ducati e Triumph l'hanno dimostrato. Avresti mai detto che Triumph producesse una Rocket tre oppure una cross capace di vincere manches mondiali? O venti anni fa che Ducati andasse a produrre anch'essa una cross o moto da fuoristrada o super cruiser velocissime? Chi poteva ipotizzare una Diavel prima che fosse fatta? Eppure le idee ci sono state ed adesso sono consolidate. Io non so cosa debba fare HD, non sono un market strategist ma so che devono uscire dalla nicchia dei barbuti cinquantenni altrimenti sono strafiniti. E se ne escono possono avvalersi di una marchio comunque straconosciuto e celebrato attirando attenzioni potenzialmente da chiunque. Il mondo cambia e servono idee, anche rivoluzionarie. Tanto per cominciare io farei una concorrente della Diavel per i mercati europei, con il motore ad acqua ben pompato ed un peso adeguato ad una guida cruiser sportiva. L'appeal lo avrebbe istantaneamente, e si comincerebbe a svecchiare l'immagine del marchio. |
... io settimana prossima ne faccio 52 e nemmeno sotto tortura girerei con una HD.
Il vero problema di HD, e, chiaramente, parlo da profano è che la moda dei custom è definitivamente morta e sepolta. Tant'è che le case costruttrici non è che propongano fior fiori di modelli nuovi con l'architettura custom. Quando ero ragazzino, chi poteva, comperava una HD, ma vi erano una valanga di alternative più economiche e nei desideri dei ragazzi HD era qualcosa di inarrivabile. Quindi successone... capacità di fidelizzare il cliente, massima possibilità di personalizzazioni, ecc,ecc. Adesso ai ragazzi interessa poco o nulla della storicità dei marchi... i mercati emergenti men che meno. Un Cinese non vive a pane ed acqua, stro estremizzando per far capire il concetto, pur di avere una HD. Si compera una cinciaolin Davidson e fine. |
Io tutti questi harleysti tristi coi nuovi Touring non li vedo in giro.
Gli ride fin il culo. Venderanno meno moto ma sempre care. Si ridimensioneranno temo e credo. Hanno pestato tante merde vero. L’elettrica, le 750. Le mono piccole brutte. Le nuove Sportster molto discutibili. C’è da migliorare senza dubbio. Le ultime grosse vanno un gran bene. Io rifarei la gamma piccola più bella ed attraente. E vedo se il mercato reagisce. |
se guardiamo a bmw, dal 2004 con il gs 1200 ha dato una svolta impensabile per la sua storia precedente. Ha coperto efficacemente quasi tutti i segmenti, dove prima non aveva alcuna esperienza. Cosa non e' riuscita a coprire? quello che storicamente nessuno ritiene compatibile col marchio, le custom, regno della HD, e le fuoristrada agonistiche, regno di ktm.
QUindi , assodato che la clientela moto e' anziana ma estremamente conservatrice e focalizzata, secondo me HD deve continuare col suo core business ma facendo modelli accessibili al pubblico piu' giovane e meno danaroso. Pubblico che arriva a comprare simpatiche imitazioni cinesi....ma che ambirebbe a una vera HD. Il mito e' ancora ben presente anche nell'est asiatico, devono sfruttarlo senza divagazioni. A mio avviso. E tutti i fallimenti recenti stanno a dmostrare quanto affermo. In generale in futuro tutte le ditte di moto grosse, pesanti e costose dovranno ridimensionarsi. I giovani hanno altre ambizioni, e se di moto si tratta vogliono spendere poco. |
... BMW ha dato tutte le svolte del mondo, ma un conto è coprire tutti i segmenti, un altro è venderli.
Invece sull'altra parte della tua analisi, sono pienamente d'accordo... non c'è metodo migliore di far rirpendere quota ad un prodotto di nicchia se non rendendolo disponibile sempre a più persone. Magari guadagni meno su ogni singola moto, ma poi, soprattuto per marchi di nicchia, ci sono i pezzi di ricambio, l'abbiglliamento, il merchandasing, ecc,ecc. |
BMW con r18 e rr non campa no..meno male vende a tanto le gs cosi copre il buco
|
Quote:
A ben vedere la stessa BMW ha "svecchiato" la sua immagina da moto prettamente touring per mangiaKrauti panzuti 50enni (sempre lì cadiamo :lol:) di qualche decennio fa, a brand che produce anche moto sportive al top (vedi S1000RR, etc). ps: cmq io quasi 50enne si, ma panzuto e/o barbuto no, se ve lo stavate chiedendo :lol: |
io credo invece che debbano avere l'ambizione di poter coprire qualsiasi fascia di mercato. L'hanno avuta BMW, Ducati e Triumph, perchè non la può avere HD con il brand fortissimo che si ritrova?
Io credo che i giovani americani ed anche europei, o diciamo la middle age, non avrebbero alcuna difficoltà a comprare una supersportiva HD se competitiva o una crossover o una naked da sparo. Non devono autorelegarsi al settore cruiser, come Ducati non si è relegata trenta anni fa al settore sportive dure e pure o BMW al settore turistiche paciose. |
Quote:
Un altro gruppetto di over 60 ancora va per boschi a fare enduro serio con moto tipo KTM EXC/EXC-F e pari categoria dei vari brand.. Quindi, direi, parla per te.. |
HD al capolinea?
Anche io ho fatto i corsi in pista, e la prima cosa che ho imparato è che una moto sportiva da 100 e rotti cavalli, per strada, o è inutile o un tentativo di suicidio. Dove giri velocissimo? Per strada? Attenzione per me va benissimo, ma se a 50 anni non hai ancora sviluppato un minimo di istinto di conservazione, quello strano sei te… [emoji23]
E comunque ho dett “ha più senso” il che non esclude nessuna altra pratica delle due ruote. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |