Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Qualcuno é in grado di scrivere chiaramente i punti deboli del dct , ovviamente dopo averlo provato , in modo che chi non lo conosce si possa fare un'idea?
|
Guarda Piero, qualche settimana fa sono stato dal mio conce e mi sono fatto dare una dct per 2 giorni; non ho ancora scritto nulla perchè aspetto che mi consegnino la mia (con dct) per provarla per bene e dire la mia (notare la differenza tra me che l'ho guidata per 2 giorni e nonostante ciò non mi sento pronto a dire la mia ed altri che dicono la loro senza nemmeno esserci mai saliti

).
La mia impressione riguardo al dct è la seguente:
E' una figata e funziona benissimo, ma ci sono una serie di logiche che ancora non mi sono chiare.
I cambi marcia sono molto fluidi, direi quasi impercettibili, sia a salire che a scendere.
In posizione "D" non mi è piaciuta molto la logica delle cambiate, perchè (per privilegiare i consumi) secondo me cambia troppo presto e più di una volta mi sono ritrovato talmente basso di giri che sentivo la catena strappare.
La situazione migliora decisamente settandolo in "S" (non ho percepito differenze tra S1,S2,S3).
La moto non ha una piattaforma inerziale, ma dei sensori che le fanno percepire l'inclinazione e non mi è mai successo che mi cambiasse marcia mentre ero in piega.
L'unico difetto vero che gli ho trovato sta nel funzionamento delle ripartenze e nelle inversioni con il manubrio a battuta; questo perchè in folle il motore prende giri molto rapidamente e l'attacco della frizione rischia di essere brusco se non gestisci in maniera millimetrica il gas.
Ad esempio, se devo girare su me stesso con il manubrio a battuta, io normalmente lavoro contemporaneamente con frizione, acceleratore e freno di dietro; in questo modo riesco a gestire in modo micrometrico il tutto, e senza poggiare i piedi in terra faccio un 360° con qualunque moto.
Con il dct mi sono trovato in difficoltà, perchè fino ad un certo punto la frizione non attacca, ma se dai un millimetro di gas in più, attacca troppo e se sei tutto girato rischi di cadere.
In tutte le altre condizioni ho riscontrato solo aspetti positivi.
Se devo dare un giudizio complessivo, il dct mi piace molto, e secondo me questi limiti che ho riscontrato sono più legati alle mie abitudini in sella (alla fine dei due giorni ancora non avevo smesso di cercare la frizione con la mano, e la leva del cambio con il piede), infatti ho confermato l'ordine con il dct.
La moto in generale mi è piaciuta tantissimo e sono molto contento di averla presa; il motore è stupendo perchè è liscio come l'olio, con poca rumorosità meccanica, scalda poco, zero vibrazioni ed erogazione piatta.
Le sospensioni le ho trovate ottime perchè hanno una prima parte di escursione morbida, ma poi trovano sostanza e rendono la moto molto stabile, a tutte le velocità (ho fatto un tratto di circa 20 km tutto a manetta con il tachimetro che oscillava tra i 213 km/h ed i 219 Km/h con curvoni larghi presi a full gas e la moto era più stabile della mia RT).
Il riparo aerodinamico molto buono, privo di turbolenze, a qualunque velocità (io sono 170 cm).
Va detto che il mix di motore dolce, piatto e privo di vibrazioni, con il cambio che sale di rapporto senza che te ne accorgi, ed il cupolino che ti protegge dall'aria, fanno si che non ti rendi conto della velocità e più di una volta mi sono ritrovato a quasi 200 km/h senza rendermene conto.
Il traction control (non l'ho mai avuto su una moto) nella posizione standard, l'ho trovato troppo invasivo, infatti lo settavo sempre nella posizione minima, ma senza levarlo.
Difetti:
- la sella troppo dura. Dopo un'ora in sella avevo il culo indolenzito e non vedevo l'ora di fermarmi
- i settaggi del TC e del dct ogni volta che spegni la moto si resettano e devi stare li a ripristinarli; si lo so, è un tastino, ma se io capisco che per me vanno bene quelli praticamente sempre, non vedo perchè obbligarmi tutte le volte che accendo la moto a metterci le mani
- tasto delle frecce incassato tra altri due pulsanti e spesso devi levare lo sguardo dalla strada perchè con i guanti non è facile prenderlo al primo colpo.
Quando avrò la moto per almeno 1000 km farò una recensione fatta bene