|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-02-2016, 22:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
E' incredibile come si cambino le opinioni a seconda del vento del momento. Fino a sei mesi fa, si diceva che il GS era spompatello perchè aveva 125 cavalli, Ktm ne aveva 160 ed era il nuovo credo, adesso 95 cominciano ad essere una potenza da TC ed anti impennamento e forse è meglio averne 60...
L'anno prossimo ci sarà l'apoteosi del Velosolex. 
|
Quotone..... 
Honda XL600R '84
|
|
|
13-02-2016, 22:44
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
[QUOTE=peppone;8883401]
Quote:
|
nella mia esperienza di motociclista agonistico passata nell'enduro la frizione serve per modulare e gestire situazioni con scarsa aderenza oltre ad aiutare e ad alzare l'avantreno quando trovi un ostacolo mentre sei in velocità.mai mi affiderei ad un cambio automatico su un panettone di 5 metri prima durante e dopo.
|
La domanda era più diretta... hai esperienza in merito al DCT in off? cioè, sai come si comporta e quali soluzioni potresti avere gestendolo nella maniera corretta e non certo come una frizione a leva? A cosa serve la frizione lo so, ma so anche come gestire situazioni di scarsa aderenza con solo la manopola del gas... cioè non sai che mollando l'accellerazione si trova più facilmente lo scorrimento della ruota posteriore senza trazione... è una peculiarità che serve anche nei tornanti stretti dove bisogna far scorrere... 1
2... alzare la ruota anteriore di una moto come la Africa twuin IN VELOCITA' per evitare uno ostacolo la vedo dura anche con la frizione in mano... perchè di At stiamo parlando...
Idem sul panettone di 5 metri.. che poi il cambio è robottizzato e si cambia, anche, quando si vuole...
Mentre per ottenere trazione, sempre con la At, non c'è nessuna frizione al mondo tradizionale che possa essere paragonabile per efficenza...
Quote:
|
sull'uso stradale non posso farne a meno (della frizione) quando mi trovo in situazioni d scarsa aderenza la dove si vuole togliere trazione al posteriore per evitare perdite di aderenza anche a bassissima velocità,
|
Come sopra, non ne puoi fare a meno perchè non hai esperienza sul DCT... ho viaggiato su fondi di scarsa aderenza gestendo il gas alla grande, non hai idea dell'efficenza del sistema..
Quote:
|
ma ognuno guida come gli pare e in base ai propri trascorsi esperienza e moto con o senza aiuti o gomme in ordine.
|
Questo è un discorso che esula da quello puramente tecnico... ovvio che ogniuno sceglie quello che vuole ma per sostenere certe affermazioni c'è bisogno di esperienza dei due mondi.. e ti assicuro che non è così immediato trapassare..
Quote:
|
A me piace la trasmissione automatica ma sullo scooter e sul tmax. come detto il cvt è semplice leggero e meccanico e se sotto al motore ho un cambio non vedo perchè nons fruttarlo come piace a me tramite la frizione. non sento il bisogno di cambiate iperveloci ne di assistenza alla cambiata.
|
Liberi come il vento... ma avendo una moto sola, il prodotto Honda è sicuramente quello meglio riuscito.
Quote:
|
c'è chi lo trova ottimo e fa bene a comprarlo a me non serve. non é una gara . l'ho detto mille volte. è arrivato? ben venga! chi lo compra ed è felice perchè gli toglie un impiccio in più fa benissimo ad acquistarlo ,
|
ma sai che lo stai dicendo per la decima volta?
Quote:
|
ma non dirò mai che è meglio di un cambio manuale per il semplice fatto che non lo è . è in più e sicuramente fa benissimo quello che deve fare
|
ovvio ... non lo hai mai provato quindi come fai a dirlo?
Quote:
comunque sia tu hai una ktm , hai detto che comprerai un'altra ktm che è stradale, non ha cambio automatico e non ha ciclistica off road ma ruote e pneumatici street. ne hai fatto una crociata di sto cambio ma se non lo acquisti e non lo usi è evidente che c'è qualcosa di sbagliato.. io direi che è un perculo , ma va benissimo
|
Usti... dici che non si è capito che l'ho avuta per due anni e 40.000 km? DCT ovvio..
Ne faccio una crociata perchè è il cambio migliore che una moto commerciale no racing monta attualmente... il problema è che io ho un problema fisico e non posso più guidare moto pesanti  , quindi ho dovuto cambiarla per una più leggera e più potente.. stavo per prendere la AT ma mi mancavano quei 50 cv... anzi, 76...
cià... guarda che bella che me l'ero fatta... si nota che è DCT? 
|
|
13-02-2016, 22:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
), non vedo controindicazioni al DCT in fuoristrada. Per i non esperti probabilmente e' molto meglio del manuale.
Inoltre ha ampio margine di miglioramento, come dimostrano i grandi progressi fatti in questi 6 anni. La frizione quella e'
|
Ma alla fine qui si fa un sacco di confusione.. Tra la parte automatizzata e la doppia frizione e ci si dimentica che le moto del 2016 non hanno piú nulla di manuale se non lo sterzo.
Il comando del gas é virtuale. Tu giri la manopola e poi lui decide cosa fare.
L'avviamento é elettrico
La frenata é assistita tu tiri la leva e frena la centralina. Se freni troppo lui riduce la frenata
Adesso c,é la cambiata ..
Andare in moto con una moto moderna é un'insieme di illusioni di controllo che in realtá si riduce solo a dove andare e a quanto si é disposti a spendere.
Non sia mai che poi qualcosa si rompa perché ,metterci le mani non solo non é piú possibile ma é francamente scosigliato senza un'adeguata atrezzatura di diagnostica per il reset errori.
C'é un salto generazionale cherende la moto una lavatrice che tutti possono usare, non si rompe mai e che non ha bisogno del libretto d'istruzioni per essere usata ne di pregressa esperienza.
Hai perfettamente ragione nel dire che per gli inesperti é un grande aiuto, anche perché io che sono esperto, nel mio piccolo mi cag. addosso al sol pensiero di portare 15.000 euro di moto con 242 kg di peso in mezzo alle pietre a30 orari anziché andarci con una honda xr 250 da 30 cv e 130 kg a 80.
Ma i motociclisti moderni son diversi e la tv mostra che con certe moto si puó far tutto e va bene cosí
|
|
|
13-02-2016, 22:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guastalla
|
Pacifico al di là di tutte le menate Dct si o Dct no, in discesa come si comporta il Dct rispetto ad un normale cambio manuale.
Ho avuto una wolskwagen con il doppia frizione ed in discesa l'assenza del freno motore si sentiva anche se non era così fastidiosa.
Sull'Honda?
|
|
|
13-02-2016, 22:55
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
A me non interessa come arrivera'.
Non interessa il colore, se ha il 21,
se manuale o dct, se base o supercavoli, ...se con cardano o catena, gpl/metano/gasolio.
L'ho presa solo per poter scrivere in questo post 
Ho fatto male ? Sono criticabile ? Do fastidio ?
Anzi, ...non so nemmeno se ha 3 o 4 marce (3 giusto ?).
Tutte avanti ? E le candele ? Ma non aveva i fari a led ? Boh.
Senza polemica, ma criticare, indirettamente, chi ha effettuato una determinata scelta, da veramente fastidio (e penso di esprimere l'opinione dei tanti che non scrivono) oltre ad inquinare un post che potrebbe essere interessante per molti anche se non parla necessariamente di BMW.
Honda ha scelto, secondo me, la strada migliore, ma non la impone.
A chi non piace il DCT su questa moto, se ne faccia una ragione.
C'e' una versione BASE per i puristi. Base, ...ha pur sempre una bella fetta di gestione elettronica, ma su questa nessuno mette parola e dire che era la bestia nera dei puristi, ...fino a qualche anno fa !!
La tristezza e' che se siamo gia' competitivi con la tastiera, figuriamoci per strada. Stemperate gli animi per favore e lasciate spazio a chi
HA GIA' l'AT per scrivere un po' di impressioni.
federico
|
13-02-2016, 22:56
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Sulla AT si sente , soprattutto quando si sfrutta la modalità G, tanto che aumenta maggiormente all'aumentare della pendenza... il freno motore c'è sempre, ed in strada, per aumentarlo basta scalare una marcia... le logiche sono le stesse, cambiano solo i comandi..
alla faccia del giroscopio..
|
|
13-02-2016, 22:59
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Stemperate gli animi per favore e lasciate spazio a chi
HA GIA' l'AT per scrivere un po' di impressioni.
federico
|
Questi 3d sono scomodi... minano la stabilità del GS...
|
|
13-02-2016, 23:00
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Un tester di Cycle World, al rientro dal test in enduro in Sud Africa, scrive il suo parere sul DCT e indica chiaramente, alla fine dell'articolo, a chi lo consiglia e a chi no.
Nel corpo dell'articolo dice un paio di volte che un pilota esperto ha tutto sommato DA PERDERE usando il DCT ("An experienced rider is occasionally giving something up with DCT and rarely gaining anything"), ma la parte interessante è la fine dell'articolo, che cito letteralmente dal link qui sotto:
http://www.cycleworld.com/2016/01/01...on-for-riders/
"I see two candidates for whom DCT will be a great option. The first are newer riders who want to focus on the journey, for whom the advantage gained simply allows them more enjoyment. The other is for older riders who will take all the help they can get. I have several friends who are excellent riders but have failing joints (generally from crashing motorcycles) that would enjoy the ease this system offers. For those who are more experienced, or want to focus on developing their skills, the manual transmission is the better choice".
Il che è esattamente quel che avevo scritto io:
il DCT viene suggerito ai "newer riders" (ossia alle mezze pippette, come direbbe Pacifico) e agli "older riders" (ossia ai semirincoglioniti, come ho scritto io, o a chi ha le articolazioni fottute ("failing joints", come dice l'articolo);
per i piloti veri ("For those who are more experienced, or want to focus on developing their skills"), la scelta migliore è il manuale ("the manual transmission is the better choice").
Il che coincide anche con il parere del tester di Moto.it (anche lui al rientro dai test in Sudafrica), il quale peraltro ha scritto chiaramente che il peso maggiore del DCT in fuoristrada "si fa sentire".
In pratica, il DCT è un cambio per mezze seghe, per rincoglioniti e artritici.
Ovviamente esagero un po', ma una risposta a chi da anni sostiene (a vanvera) che siamo in presenza del "futuro" e che i cambi manuali sono per vecchi rimbambiti ci voleva!!!
Ultima modifica di delfo74; 13-02-2016 a 23:04
|
|
|
13-02-2016, 23:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
@ Delfo74
MA che mi frega di quello che dicono questi! La moto la compro per me e deve piacere a ME! Chi ti dice che questi siano imparziali? Scusa ma dopo che ho seguito i consigli dei "maestri" pensi che mi avvicinerò alle loro performance? Odio essere etichettato per le mie scelte, Ti ho già chiesto se hai la patente da moto? Ho ancora questo dubbio.  
|
|
13-02-2016, 23:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
E' incredibile come si cambino le opinioni a seconda del vento del momento. Fino a sei mesi fa, si diceva che il GS era spompatello perchè aveva 125 cavalli, Ktm ne aveva 160 ed era il nuovo credo, adesso 95 cominciano ad essere una potenza da TC ed anti impennamento e forse è meglio averne 60...
L'anno prossimo ci sarà l'apoteosi del Velosolex. 
|
No no,non diciamo belinate.i cv son come la fica,piú ce n é e meglio é!!!!!   
|
|
|
13-02-2016, 23:11
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
finalmente qualcuno con le certezze assolute
per qualcuno piu sopra...
|
13-02-2016, 23:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Originariamente inviata da mandu
Pacifico al di là di tutte le menate Dct si o Dct no, in discesa come si comporta il Dct rispetto ad un normale cambio manuale.
Ho avuto una wolskwagen con il doppia frizione ed in discesa l'assenza del freno motore si sentiva anche se non era così fastidiosa.
Sull'Honda?
|
Bastava mettere dsg in manuale e si comportava esattamente come un tradizionale... In montagna sempre usare dsg in manuale.... Il bello è quello che alla fine è un meccanico non ha convertitore di coppia...
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-02-2016, 23:18
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@ Ivoc.
Sbagli punto di vista, secondo me.
La mia è solo una "reazione" a chi (segnatamente, Pacifico) continua a sostenere che il cambio manuale sia praticamente roba da paleolitico e che il DCT sia la scelta praticamente obbligata.
Siccome penso che siano emerite scempiaggini, ho reagito citando il fatto che almeno due dei tester professionisti che hanno provato per giorni, in SudAfrica entrambe le versioni (cito ancora dall'articolo di cui sopra: "During my ride in South Africa, I split time evenly between the two transmission types, and my takeaway was this: An experienced rider is occasionally giving something up with DCT and rarely gaining anything"; e il parere del tester di Moto.it, anch'egli presente in SudAfrica, è praticamente identico) hanno scritto che per un pilota in gamba il cambio manuale dà qualcosa in più.
Ripeto, il mio obiettivo non era e non è denigrare il DCT, che ha la sua ragion d'essere.
Il mio obiettivo è confutare la tesi, ripetuta qui fino alla noia (soprattutto da Pacifico) e assolutamente infondata, che il DCT abbia surclassato il cambio manuale.
P.S. - Ho la patente da quando avevo 16 anni, guido la moto da oltre 30 anni e settimana prossima andrò a ritirare la mia Tricolor ABS ovviamente non DCT (per una questione di gusti personali, perché in fondo rispetto chi la sceglie col DCT).
|
|
|
13-02-2016, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da delfo74
"I see two candidates for whom DCT will be a great option. The first are newer riders who want to focus on the journey, for whom the advantage gained simply allows them more enjoyment. The other is for older riders who will take all the help they can get. I have several friends who are excellent riders but have failing joints (generally from crashing motorcycles) that would enjoy the ease this system offers. ".
!
|
Che é poi la gran parte del mercato e non c'é nulla di male. l'africa twin va comunque oltre all,idea di base di poter fare off road. buona parte la userá come usa il gs , il tenerone, la tiger, e tutte le crossover di moda. Solo che per la stagione primavera estate quest'anno va di moda il colore hrc.. Nulla di nuovo
|
|
|
13-02-2016, 23:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Io sono purtroppo un motociclista della vecchia....ma ho la mente aperta. Anchio non avrei mai detto che mi sari preso la dct dopo averlo diverse volte in questi anni e su diversi modelli. Ma poi ho provato l'africa con il DCT e non c'è storia. Certo certi commenti di gente che nemmeno conosce l'argomento fanno ridere e non ci spendere tempo Paci. Lasciali nella loro ignoranza.
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
|
|
13-02-2016, 23:37
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Ma adesso cycle world e' diventato una specie di vangelo?
Sent from my iPhone
|
13-02-2016, 23:40
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Solo che per la stagione primavera estate quest'anno va di moda il colore hrc.. Nulla di nuovo 
|
....certe uscite, potresti risparmiarcele. Grazie.
federico
|
13-02-2016, 23:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
Certo certi commenti di gente che nemmeno conosce l'argomento fanno ridere e non ci spendere tempo Paci. Lasciali nella loro ignoranza.
|
Certo che fare di un accessorio un vanto " io ce l'ho son figo dovete invidiarmi e voi non capite nulla e questo é il futuro" non é un argomentazione che "deve" essere condivisa.
Lo stesso vale per il discorso " io ho la mente aperta e voi non capite un vass perché se lo provi é figo" non é condivisibile .
Non c'é moro di convincere qualcuno ad essere invidioso di qualcosa per il quale non esiste motivo per esserlo. Mi dispiace che il godimento vi si riduca della metá, ma noi esseri ignoranti che non ci arriviamo siam fatti cosí 
|
|
|
13-02-2016, 23:48
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Comunque la figata è che quelli con il gs vengono sfottuti a morte da tutti ma quelli con l'At si sfottono tra di loro, tra differenti configurazioni!
Sent from my iPhone
|
13-02-2016, 23:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Delfo74
Ripeto, il mio obiettivo non era e non è denigrare il DCT, che ha la sua ragion d'essere.
|
Strano, mi sembrava il contrario 
In ogni caso apostrofare chi sceglie DCT in modo così dispregiativo non ti fa certo sembrare una persona obbiettiva.
|
|
13-02-2016, 23:49
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
..non avrei mai detto che mi sari preso la dct.
|
IDEM ! ...solo perche' sono consapevole dei miei limiti su asfalto, su terra,
sui motori ...e perche' mi piace essere alla moda  )
Piuttosto, ...si legge da più' parti di un on/off assente o praticamente impercettibile.
E' reale ? oppure e' solo molto ben mascherato dal TC ?
E sulle CT ?
Sull' ST andavo sul velluto, ma anche il polso (POLSO, non BOLSO  )
faceva la sua parte. Chiaro che con un apri/chiudi da bestia, ....si percepiva.
federico
|
13-02-2016, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Comunque la figata è che quelli con il gs vengono sfottuti a morte da tutti ma quelli con l'At si sfottono tra di loro, tra differenti configurazioni!
|
Tipo quello che ti sfotte perché hai uno smartphone da 100 euro che non ha la fotocamera da 13 megapixel per fare i selfie anche se non li fai e che non hai il sensore impronte digitali per fare lo sblocco anche se puoi farlo semplicemente con un tastino? .. Può essere.
|
|
|
14-02-2016, 00:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Certo che fare di un accessorio un vanto " io ce l'ho son figo dovete invidiarmi e voi non capite nulla e questo é il futuro" non é un argomentazione che "deve" essere condivisa.
Lo stesso vale per il discorso " io ho la mente aperta e voi non capite un vass perché se lo provi é figo" non é condivisibile .
Non c'é moro di convincere qualcuno ad essere invidioso di qualcosa per il quale non esiste motivo per esserlo. Mi dispiace che il godimento vi si riduca della metá, ma noi esseri ignoranti che non ci arriviamo siam fatti cosí  
|
E non ci arrivi no. Tu prova e poi ne parliamo.....motociclista esperto
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
|
|
14-02-2016, 00:03
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
io so soltanto che i due qui sopra parlano conto terzi di due che hanno fatto due prove, che per quanto "professionisti" hanno provato per pochissimo tanto che non hanno né avuto il tempo né avuto la possibilità di capire come cambiare metodo. Mi verrebbe da dire che non ci hanno capito una beata Fava.. Ma me lo tengo per me
Quindi per me è solo aria fritta! E con arroganza posso anche dimostrare praticamente le mie tesi a chiunque.
Detto questo, non ho mai, seriamente, criticato qualcuno per le sue scelte, e ci mancherebbe... Ad ognuno la sua.
Su certe effermazioni però ci starei molto attento .... A sputtanarsi ci vuole poco
|
|
14-02-2016, 00:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da delfo74
I miei argomenti non sono affatto "sbagliati".
In una moto come l'Africa Twin, la complicazione del DCT è del tutto inutile e non giustifica affatto, secondo me, i 10 kg. in più (in una moto comunque destinata, nelle intenzioni dei progettisti, anche all'off-road il peso è importante, e 10 kg. sono pur sempre 10 kg.) e i maggiori ingombri del motore.
|
No ma in questo forum non hanno tutti il gs 1.2 boxer adventur,.... nooooo....
....Si dai peso e ingombri....
Ma poi veramente i giornalini?
Cioè la moto più facile del mondo da andare a provare e leggiamo i giornalini?
Cioè se ti sta sulle balle pacifico vai fuori da casa sua e Menalo  ma non è che devi scrivere ste cose
|
|
|