Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2016, 00:11   #251
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
i E con arroganza posso anche dimostrare praticamente le mie tesi a chiunque.
La tua tesi ha perso qualsiasi credibilitá quando ho visto che hai venduto la moto con il dct e sei passato ad una ktm con pneumatici stradali ,hai dichiarato che la prossima moto avrá sempre pneumatici stradali e cambio manuale segno che il dct é semplicemente un accessorio che sta li come le manopole riscaldate e che sulla moto conta ben altro l'africa twin con pneumatici on off ed i tuoi gusti sono completamente diversi da quello che predichi. Ma noi ti vogliamo bene anche cosí.w cossutta del dct!

Pubblicità

peppone non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 00:15   #252
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

certo che c'avete 'na costanza.....INCREDIIIBBBBBILE!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 00:16   #253
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

@Ziofede, la CT ha un po' di on/off non fastidioso ma presente.
Ad esempio a me non da fastidio, altri ne fanno un punto di demerito.
Prova e valuta
Vecchio 14-02-2016, 00:19   #254
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Peppone... Mi sembri un renziano che dice ladro ad uno del M5s! Ahahahahah!
Vecchio 14-02-2016, 00:19   #255
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Se parte il posteriore in terza in una rotonda mi sa che il problema è la gomma scarsa, non i 95 cavalli.

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-02-2016 a 00:27
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 00:39   #256
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

La gomma era nuova, 120km.
Ero io che pensavo, come te, che 95 cv (scendendo dalla multi con 150) erano gestibili...
Invece la stavo per prendere nel muso...
Vecchio 14-02-2016, 00:43   #257
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

Erogazione farlocca?trazione bislacca?piú facile asfalto pietoso e gomma modesta.boh
blackballs non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 00:49   #258
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

predefinito

Prendo in prestito dal tread dell'NC750
Quote:
Originariamente inviata da Teoris
Dimentico sempre che è più normale cercare moto moderne che non continuamente guardare al passato...!
Molti che scrivono qui questo discorso non lo pensano neanche

Ma in base a i ragionamenti fin qui espressi moto come BMW avrebbero ancora la catena, i carburatori Bing, niente Telelever, niente Esa ... i puri direbbero che le moto sono così e basta.
Vecchio 14-02-2016, 00:53   #259
peppone
Mukkista doc

predefinito

infatti preferisco una r 1100r ed una ferrari f40 ad una africa twin dct ed una buggatti da papponi.

Le bmw di oggi hanno ancora la catena

I carburatori vanno ancora benissimo sono di molto superiori all'iniezione come efficienza dato che non necessitano di alimentazione elettrica, centraline e pompe benzina. Sono stati sostituiti dall'iniezione solo perché ci sono sistemi antiinquinamento che non funzionano e si deteriorano senza tutta una serie di accorgimenti inutili con una motocicletta a carburatori. 17 anni fa la r1 a carburatori aveva 1000 cc e 145 cavalli. Hai mai sentito problemi di on off sui carburatori?

Il telelever ha oltre un secolo di vita

L'esa anche li é inutile se sai usare una chiave a settore ed un cacciavite a taglio o girare la classica manopola che molte moto avevano giá il secolo scorso.

Cerca su google moto guzzi idroconverter..

Ultima modifica di peppone; 14-02-2016 a 02:47
peppone non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 00:56   #260
peppone
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Peppone... Mi sembri un renziano c
non è una questione politica ma di sostanza . tu predichi da vegano ma poi ti strafoghi al mac donald con la pancetta di maiale e le frittelle con lo strutto..

peppone non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 02:47   #261
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Io ancora devo leggere uno che abbia provato il dct e ne parli male spiegando chiaramente i punti deboli di questo cambio.
Invece vedo solo persone ottuse che per partito preso denigrano ciò di cui ignorano alla prova dei fatti come si comporta.
Almeno la curiosità di provarlo? Neanche quello.
Io sarei tra quelli che in teoria partono prevenuti. Ma non mi azzardo a proferire parola se prima non lo provo.
Farei solo una btutta figura e mi sentirei abbastanza sciocco a parlare di qualcosa solo perché ne ho letto due righe.
Se poi sento dire che i carburatori erano migliori e viva i vecchi motori mi cascano le braccia.
Inoltre ho letto pure una criyica al fatto che con "solo" 95 cv il forumista ha perso il posteriore in una rotonda. Mah.......
..
In qde di stranezze ne ho lette tante ma cosi concentrate come in questi 3D sull'AT , mai.

Qualcuno é in grado di scrivere chiaramente i punti deboli del dct , ovviamente dopo averlo provato , in modo che chi non lo conosce si possa fare un'idea?
Vecchio 14-02-2016, 03:58   #262
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Peccato che all'epoca non c'erano i forum su internet.

Ci serebbero state interminabili discussioni tra quelli che sostenevano che la carrozza doveva essere trainata dal cavallo e quelli che sostenevano che la carrozza a motore era il futuro.
di sicuro le argomentazioni dei primi sarebbero state che altrimenti si sarebbe perso il gusto di condurre la carrozza e gestire il cavallo, che un vero uomo deve dominare la bestia, che si è sempre fatto così da innumerevoli generazioni.
I più scettici avrebbero posto domande del tipo: ma poi, come si fa a far capire a l'automobile che si deve fermare? Ma se voglio andare più veloce?

I secondi invece ad insistere: ma almeno provatela, prima di giudicare!

Vabbè, poi sappiamo come è andata.
Ah, per la cronaca c'è ancora qualcuno che và a cavallo...
Paolo_yamanero non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 07:50   #263
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Paolo, mi hai fatto ribaltare
Anche perché erano pagine che pensavo alla stessa cosa... Che comunque lessi da qualche parte.

A questo punto vorrei far notare a qualcuno che su QDE esiste un apposito spazio chiamato
LE OBSOLETE. Ci sono molte persone che discutono, sicuramente meglio che qui.
Ah, è gratis. Non si paga nulla per scrivere li...

@Pac: sono io il forumista "della rotonda da 95cv" Se è per questo, dal 2003 ad oggi, di stranezze ne ho lette anche io, molte.
Ma qui siamo arrivati al tragico-comico
Vecchio 14-02-2016, 07:56   #264
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

CIT: guzzi idroconverter!!!!!!!!!!!!!
Ma almeno, sai la differenza tra un cambio con convertitore di coppia ed uno con doppia frizione?

Basta, rinuncio ....Oggi esco a fare ENDURO, quello vero con MONO e 118kg...

Ultima modifica di dab68; 14-02-2016 a 07:59
dab68 non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 09:21   #265
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Qualcuno che lo ha provato e che oltre ai pregi si è permesso di parlare anche dei punti deboli c'è stato, ma poi ci sono i talebani del bottoncino che con la stessa apertura mentale ti dicono che 'non è vero' e che tu o tutti quelli che hanno riscontrato le stesse lacune sono cretini.
Il bue che dà del cornuto all'asino insomma.

Poi lasciamo stare il propugnarsi a tutti i costi paladini del progresso, perchè quelli che brandiscono il DCT come inno al nuovo corso sono gli stessi che con un trasformismo degno di Fregoli un attimo dopo tentano di propugnare la superiorità della camera d'aria nel terzo millennio.

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-02-2016 a 09:34
Vecchio 14-02-2016, 10:25   #266
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

predefinito

Ma sai che non lo avevo notato
Ho letto di gente che lo ha provato per dieci minuti su una demo e poi ha iniziato a sparare me..a perchè ha schiacciato il pulsante sbagliato e non ci ha capito più niente.
Ma dai, come è stato ripetuto fino alla nausea, questo sistema può piacere o no, un po' come l'ABS sulla moto che fino a qualche anno fa era considerato un sacrilegio, oggi è indispensabile per tutti
Vecchio 14-02-2016, 10:38   #267
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delfo74 Visualizza il messaggio
in fondo rispetto chi la sceglie col DCT).
Si, questo era palese...
Vecchio 14-02-2016, 10:50   #268
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
I carburatori vanno ancora benissimo sono di molto superiori all'iniezione come efficienza dato che non necessitano di alimentazione elettrica, centraline e pompe benzina.
Cerco di trattenermi ma tu vai oltre la resistenza umana.
Dici delle cose che danno di te l'idea di una persona che ha una ignoranza in materia che sconfina nello sconcertante.
Stai venendo a dire che era meglio quando nelle case l'illuminazione era fatta con le candele a cera, perchè così non era necessaria l'energia elettrica.
Stai dicendo che era meglio quando si andava a cavallo perchè non si era schiavi della benzina.
Ma quanti anni hai, duecento ?
Ma hai la minima idea di quanti e quali vantaggi abbia portato l'iniezione elettronica nei motori a scoppio moderni ?
Per favore bannatemi così non mi tocca più leggere ste robe...
Vecchio 14-02-2016, 11:12   #269
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivoc Visualizza il messaggio
@ Delfo74
MA che mi frega di quello che dicono questi! La moto la compro per me e deve piacere a ME! Chi ti dice che questi siano imparziali? Scusa ma dopo che ho seguito i consigli dei "maestri" pensi che mi avvicinerò alle loro performance? Odio essere etichettato per le mie scelte, Ti ho già chiesto se hai la patente da moto? Ho ancora questo dubbio.
Questi leggono e basta..se gli dicono di buttarsi da un ponte lo fanno..Haha
Vecchio 14-02-2016, 11:12   #270
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

😄😄😄............
Vecchio 14-02-2016, 11:20   #271
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Qualcuno é in grado di scrivere chiaramente i punti deboli del dct , ovviamente dopo averlo provato , in modo che chi non lo conosce si possa fare un'idea?
Guarda Piero, qualche settimana fa sono stato dal mio conce e mi sono fatto dare una dct per 2 giorni; non ho ancora scritto nulla perchè aspetto che mi consegnino la mia (con dct) per provarla per bene e dire la mia (notare la differenza tra me che l'ho guidata per 2 giorni e nonostante ciò non mi sento pronto a dire la mia ed altri che dicono la loro senza nemmeno esserci mai saliti ).
La mia impressione riguardo al dct è la seguente:
E' una figata e funziona benissimo, ma ci sono una serie di logiche che ancora non mi sono chiare.
I cambi marcia sono molto fluidi, direi quasi impercettibili, sia a salire che a scendere.
In posizione "D" non mi è piaciuta molto la logica delle cambiate, perchè (per privilegiare i consumi) secondo me cambia troppo presto e più di una volta mi sono ritrovato talmente basso di giri che sentivo la catena strappare.
La situazione migliora decisamente settandolo in "S" (non ho percepito differenze tra S1,S2,S3).
La moto non ha una piattaforma inerziale, ma dei sensori che le fanno percepire l'inclinazione e non mi è mai successo che mi cambiasse marcia mentre ero in piega.
L'unico difetto vero che gli ho trovato sta nel funzionamento delle ripartenze e nelle inversioni con il manubrio a battuta; questo perchè in folle il motore prende giri molto rapidamente e l'attacco della frizione rischia di essere brusco se non gestisci in maniera millimetrica il gas.
Ad esempio, se devo girare su me stesso con il manubrio a battuta, io normalmente lavoro contemporaneamente con frizione, acceleratore e freno di dietro; in questo modo riesco a gestire in modo micrometrico il tutto, e senza poggiare i piedi in terra faccio un 360° con qualunque moto.
Con il dct mi sono trovato in difficoltà, perchè fino ad un certo punto la frizione non attacca, ma se dai un millimetro di gas in più, attacca troppo e se sei tutto girato rischi di cadere.
In tutte le altre condizioni ho riscontrato solo aspetti positivi.
Se devo dare un giudizio complessivo, il dct mi piace molto, e secondo me questi limiti che ho riscontrato sono più legati alle mie abitudini in sella (alla fine dei due giorni ancora non avevo smesso di cercare la frizione con la mano, e la leva del cambio con il piede), infatti ho confermato l'ordine con il dct.

La moto in generale mi è piaciuta tantissimo e sono molto contento di averla presa; il motore è stupendo perchè è liscio come l'olio, con poca rumorosità meccanica, scalda poco, zero vibrazioni ed erogazione piatta.
Le sospensioni le ho trovate ottime perchè hanno una prima parte di escursione morbida, ma poi trovano sostanza e rendono la moto molto stabile, a tutte le velocità (ho fatto un tratto di circa 20 km tutto a manetta con il tachimetro che oscillava tra i 213 km/h ed i 219 Km/h con curvoni larghi presi a full gas e la moto era più stabile della mia RT).
Il riparo aerodinamico molto buono, privo di turbolenze, a qualunque velocità (io sono 170 cm).
Va detto che il mix di motore dolce, piatto e privo di vibrazioni, con il cambio che sale di rapporto senza che te ne accorgi, ed il cupolino che ti protegge dall'aria, fanno si che non ti rendi conto della velocità e più di una volta mi sono ritrovato a quasi 200 km/h senza rendermene conto.
Il traction control (non l'ho mai avuto su una moto) nella posizione standard, l'ho trovato troppo invasivo, infatti lo settavo sempre nella posizione minima, ma senza levarlo.

Difetti:
- la sella troppo dura. Dopo un'ora in sella avevo il culo indolenzito e non vedevo l'ora di fermarmi
- i settaggi del TC e del dct ogni volta che spegni la moto si resettano e devi stare li a ripristinarli; si lo so, è un tastino, ma se io capisco che per me vanno bene quelli praticamente sempre, non vedo perchè obbligarmi tutte le volte che accendo la moto a metterci le mani
- tasto delle frecce incassato tra altri due pulsanti e spesso devi levare lo sguardo dalla strada perchè con i guanti non è facile prenderlo al primo colpo.

Quando avrò la moto per almeno 1000 km farò una recensione fatta bene
Vecchio 14-02-2016, 11:32   #272
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

@bladerunner: ho il dispiacere di seguire questi 3D un pó perchè sono mod e un pó perché ci sono persone che ci scrivono e che conosco di persona e che stimo come pier il polso ( dovete vederlo guidare poi parlate con lui) e un'altro pó perché c'é quel casinista di pacifico che conosco bene di persona......... (non so se dire purtroppo).
Non ho letto delle condiderazioni critiche sul dct degne di essere lette.
Vecchio 14-02-2016, 11:35   #273
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Oh.....finalmente.............
Questo é scrivere........
Io uso nel traffico la tua stessa tecnica per poter zigozagare tra le macchine ferme. In effetti bisognerà con il dct trovare un escamotage........fammi sapere cosa riesci ad inventarti

Ultima modifica di pacpeter; 14-02-2016 a 11:39
pacpeter non è in linea  
Vecchio 14-02-2016, 11:49   #274
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Ma infatti io non dico che funziona male e non mik interessa affatto essere considerato degno di essere letto. Non credo servano anni a provarlo per capire pregi e difetti, dico che il suo vero senso è usarlo in automatico, e lì funziona molto bene, io stesso se facessi un ultilizzo della moto anche cittadino forse lo sceglierei.
Io amo tutto un altro genere di moto e di guida, quindi in automatico non lo userei ed in manuale io, ripeto io, considero molto superiore un cambio sequenziale sportivo. Tutto qui.

Poi purtroppo c'è un discorso di 'autoconvincimento' e contro quello c'è poco da fare, io ho letto qui addirittura che la At col DCt è un missile e quella col manuale un calesse. le stesse cose si leggevano al tempo della VFR 1200 col DCT, c'era chi diceva che im accelerazione c'era un abisso tra i due sistemi. Poi messe a confronto strumentalmente (e non da una sola testata, ma da diverse) la differenza era di due decimi scarsi. Eppure la gente sentiva l'abisso.

Contro l'illusione, o meglio la 'sensazione' non si può combattere, questo intendo dire. Quello che mi sfugge è il motivo di questa sorta di crociata per convincere gli altri della bontà delle proprio scelte, mi sa tanto di 'autoconvincimento forzato'. Se uno ci si trova bene, meglio per lui, non ci vado a sindacare di certo. Allo stesso modo non capisco perchè si debba sndacare sul fatto che chi ha altri gusti ci possa trovare dei difetti.

A parecchi sfugge che andare in moto non sia una pratica logica o necessaria, ma prima di tutto un piacere, un 'gusto', e non esiste un gusto universale valido per tutti, altrimenti non ci sarebbero scooter, enduro, tourer e sportive. Una cosa che dà piacere e gusto a uno è totalmente indifferente a un altro, e le valutazioni si fano anche sulla base di questo.

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-02-2016 a 12:00
Vecchio 14-02-2016, 12:06   #275
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il DCT Honda non ha difetti, ha dei limiti, che sono un'altra cosa.