|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-08-2014, 17:42
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
a me fa morire il tergilunotto che s'attacca quando metto la retro, come pure quelli anteriori che passano da continuo ad intermittenza quando mi fermo. Ancora oggi mi commuovo.
|
|
|
12-08-2014, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Azz! Ne sanno una più del diavolo  !
|
|
|
12-08-2014, 18:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Però al "futuro" il progresso non ci arriva con un processo lineare. Si tende a vederlo così perchè si è seduti su uno dei rami in alto, ma non è detto che quel ramo sarà quello più in alto domani, o che non sarà addirittura secco.
|
Ciò che dici è verissimo.
Però interpolando le varie soluzioni che si susseguono, hai una sorta di curva del progresso, che tende a salire più o meno velocemente.
Le varie innovazioni hanno bisogno di tempo per essere metabolizzate ( ha ragione Diavolo ). Si pensi nel campo auto al cambio automatico. Visto inizialmente come un oggetto per impediti, è oggi irrinunciabile su mezzi di un certo livello (non mancano i nostalgici del pomello... tuttavia .....)
Alcune sono figlie della moda, poi vengono abbandonate (si pensi in campo moto ai sistemi anti dive, agli scarichi sotto sella, la ruota anteriore da 16 pollici etc... ). Ma il progresso non si ferma.
Oggi, qualsiasi moto "vecchia" di dieci anni, è sorpassata dal modello attuale. Idem in campo auto.
Esistono tuttavia soggetti - non mancano esempi nella comunità della quale facciamo parte - che per preconcetto, o per impossibilità di accedere al ritrovato ultimo, denigrano a prescindere ogni soluzione innovativa. Tentano di autoconvincersi che ciò che posseggono è il meglio, e le successive evoluzioni, sono figlie della moda. Ovviamente i relativi proprietari sono "polli" che si contrappongono ai detentori del sapere, che guarda caso, posseggono solitamente un mezzo obsoleto.
Certo , esistono casi di MY infelici, che non hanno degnamente rimpiazzato il modello precedente.
Ricordo la ZX 10, erede della mitica GPZ 900 R. In casa Suzuki, la K7 non seppe rinverdire i fasti delle precedenti K5-K6.
Sono modelli che rappresentano un "flesso" nella curva del progresso. Tuttavia eccezioni a parte, il mondo evolve.
Poi quando arriva qualcuno a dirti che nel mondo auto la trazione integrale è un gadget inutile.... alzi le mani e lasci perdere.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
12-08-2014, 18:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Il tema dell'elettronica è infido, perchè può essere usata per reali migliorie, con inevitabile innalzamento dei costi, per finte migliorie ottenendo in realtà una riduzione dei costi meccanici, o per un mix di migliorie e peggioramenti (come penso accada oggi nelle moto di serie).
Che io sappia (livello di conoscenze molto amatoriale) nelle moto di serie i sistemi di sospensioni attive (=controllate dal computer) sono basati su elettrovalvole e non sugli oli magnetoreologici come nelle auto. In parole povere una Ohlins meccatronica è molto simile a una sospensione tradizionale con in più le elettrovalvole affidate al computer (che riceve le informazioni su affondamento, beccheggio, frenata...). Nelle auto invece cambia (in frazioni di secondo) la viscosità dell'olio producendo più o meno smorzamento.
Si può fare meccanicamente? Una buona meccanica con valvole sofisticate può avere un comportamento "dinamico", cioè adattivo rispetto al tipo di ostacolo (tondo = bassa velocità di affondamento, a spigolo = alta velocità) e un comportamento progressivo (lo smorzamento aumenta con l'affondamento), oppure lineare, oppure digressivo (=maggiore smorzamento iniziale per andare forte ad es. su piste desertiche e reagire morbido solo sugli ostacoli duri). Il fatto è che una buona sospensione meccanica costa parecchio, e tra l'altro anche quando la sigla è la stessa un after market è spesso migliore del pezzo oem (succede anche nelle mountain bike) come tolleranze e materiali. Come ha detto biwu l'elettronica può essere usata per risparmiare producendo valvole meccanicamente più semplici. Di sicuro offre vantaggi come l'assetto neutro, ad es. in frenata e accelerazione.
All'atto pratico quindi può essere un vero plus o una mezza sola: da provare lo specifico modello, sempre che si abbia sensibilità sufficiente. Ad es. chi ha avuto la adv 950, 990 e l'ultima 1190, ha notato reali miglioramenti e quali?
Nell'enduro come detto non c'è trippa per gatti: troppo esasperate le prestazioni richieste in affondamento, troppo variabili i fondi, troppo importante la leggerezza, e neppure l'assetto neutro verrebbe apprezzato perchè si vuole una moto reattiva, affondamenti e pattinamenti inclusi.
|
|
12-08-2014, 19:23
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
si però alla fine dei conti io mi ricordo che 21 anni fa col primo monster 900, che insomma non è che fosse facilissimo da guidare, facevo delle girate sulle alpi a medie vicino ai 100km/h.
Non era un problema tirare i 160/170 in statale. Ma col sorriso sulla bocca.
10 anni dopo con la R6 già le cose erano cambiate parecchio. Era partita la patente a punti e sapevo che a 136km/h ne partivano 10 oltre alla sanzione. Per cui gli attimi irrazionali si erano di molto diradati.
Ultimamente, cioè dal 2010, io non trovo + nessuno che corra.
Ho una strada che è abbastanza di riferimento, la SS12 da VR fino a Rovereto + la sua parallela dall'altra parte dell'Adige.
In + c'è un comprensorio di valli che si diramano tutto attorno che sono dei mezzi tracciati da TT (quello vero non quello che fate voi).
Allora: se mi metto tra i 100 max 120 non arriva su nessuno ma arrivo sotto a tanti. Ma con moto che vanno il doppio della mia.
Tra i 90/110 raramente mi raggiunge qualcuno che va 10km/h + veloce.
A 130 di strumento sono la cosa + veloce che si muove per strada e sinceramente mi sento a disagio, cioè mi vergogno e calo immediatamente.
Ed ho una moto con 40kw x 245kg con 100K km.
Non c'è + nessuno che va, ma neanche con le SS che praticamente manco si vedono.
Per cui nessuno compra + la mototransformer per usarla per quello che permette, ma solo perchè piace l'idea di sapere quello che potrebbe fare.
Poi dopo 5 anni i sistemi servocomandati vanno a puttane ed allora si mettono in cerca delle hornet a carburatori.
Che son finite tutte per 2 soldi in Romania.
|
|
|
12-08-2014, 19:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
....
facevo delle girate sulle alpi a medie vicino ai 100km/h.
Non era un problema tirare i 160/170 in statale. Ma col sorriso sulla bocca.
10 anni dopo con la R6 già le cose erano cambiate parecchio. Era partita la patente a punti e sapevo che a 136km/h ne partivano 10 oltre alla sanzione. Per cui gli attimi irrazionali si erano di molto ......
|
Qui mi trovi perfettamente d'accordo.
La ricerca dei "soldi facili" da parte degli enti locali, ed il conseguente riscorso a sistemi sempre più evoluti di rilevamento della velocità, ha fatto perdere in parte il piacere di andare in moto.
Se volevi postare un esempio negativo di evoluzione tecnologica, hai scelto l'esempio più calzante .....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
12-08-2014, 20:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Poi quando arriva qualcuno a dirti che nel mondo auto la trazione integrale è un gadget inutile.... alzi le mani e lasci perdere.
|
Non ho detto che e' inutile dpelago; ho detto che BMW ha convinto la stragrande maggioranza dei suoi clienti che la trazione integrale migliora la tenuta di strada (ergo la sicurezza) quando non e' vero. La TI ti consente di muoverti su fondi a scarsa aderenza ma non migliora in niente la tenuta di strada, anzi ...tant'e' che le macchine dotate di TI sottosterzano, alla faccia della tenuta di strada (la verita' e' che ormai si vendono piu' BMW a 4 ruote motrici perche' la piu' parte della gente non capisce una sega di quello che compra e al ns caro costruttore di Monaco conviene piazzarne piu' possibile per fare economia di scala con i SUV).
E' un esempio lampante di quanto il marketing riesca a influenzare i clienti.
La stessa cosa si fa con moto da 20 e passa mila euro, con 150 cv, pesanti come carri armati e piene di gadget superflui ...poi, come ho detto piu' volte, uno puo' fare quello che meglio crede, ed essere anche un manico per sfruttare questi missili, ma non mi venga a dire che e' sensata una moto siffatta perche' e' una cosa semplicemente ridicola. Divertente puo' darsi, sensata no perche' si possono fare le stesse cose con mezzi piu' intelligenti spendendo la meta'.
Poi se vogliamo ridurre la discussione a chi ha piu' manico e il conto in banca piu' grosso, la cosa non mi interessa più francamente.
|
|
12-08-2014, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Le sospensioni semi attive sulle moto di oggi non credo abbiano elettrovalvole, lavorano solo sull'idraulica e hanno dei motori passo passo (o qualcosa del genere) che semplicemente muovono velocemente i registri (attività fattibile praticamente a sforzo zero).
Se non ricordo male sulla SCU ohlins della MTS vanno dal tutto aperto al tutto chiuso in 0.2 secondi (troppo lentamente per essere adattive sulle buche o sulle singole frenate/accelereate, ma sufficientemente veloci per autoregolarsi con l'andatura).
Sulle Sachs skyhook dovrebbero invece regolarsi in centesimi di secondo e dovrebbero riuscire a gestire anche i singoli transitori, sfruttando l'insieme di sensori piazzati qua e là sulla moto.
La compressione delle molle invece richiede molta forza e tempo, ed è regolata solo in base ai vari riding mode e al carico della moto, selezionato manualmente sulle ohlins, autorilevato sulle skyhook (ma qui so parlando per sentito dire).
Sulla questione velocità media non mi pronuncio, ma non è che in una moto si cerchi sempre e solo quello.
Sull'affidabilità di questi sistemi, chi vivrà vedrà.
|
|
|
12-08-2014, 20:18
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Comunque se uno vuole la moto la può ancora comprare senza gadget.
|
12-08-2014, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Poi non ho ancora capito cosa significhi l'aggettivo "sensato" associato ad una qualsiasi due ruote che non sia uno scooter usato da 500€.
Come ha già detto qualcuno, qui stiamo parlando di giocattoli e l'unico parametro di riferimento per valutarli è il divertimento ed il piacere di usarli (o anche solo di possederli, perché no).
E per divertirsi ognuno spende quel che vuole e quel che può, a volte anche tutto quello che può.
|
|
|
12-08-2014, 20:37
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
12-08-2014, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Nuova Ktm Adv 2015, confronto foto
Avrai fatto da tappo pure ai camper,nonostante non ci fosse nessuno in giro...
Pippone!
|
12-08-2014, 20:57
|
|
|
Mukkista doc
|
E sopratutto, se non hai tenuto almeno una media dei 100km/h hai una moto inutile
|
|
|
12-08-2014, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
Le sospensioni semi attive sulle moto di oggi non credo abbiano elettrovalvole, lavorano solo sull'idraulica e hanno dei motori passo passo (o qualcosa del genere) che semplicemente muovono velocemente i registri (attività fattibile praticamente a sforzo zero).
Se non ricordo male sulla SCU ohlins della MTS vanno dal tutto aperto al tutto chiuso in 0.2 secondi (troppo lentamente per essere adattive sulle buche o sulle singole frenate/accelereate, ma sufficientemente veloci per autoregolarsi con l'andatura).
Sulle Sachs skyhook dovrebbero invece regolarsi in centesimi di secondo e dovrebbero riuscire a gestire anche i singoli transitori, sfruttando l'insieme di sensori piazzati qua e là sulla moto.
La compressione delle molle invece richiede molta forza e tempo, ed è regolata solo in base ai vari riding mode e al carico della moto, selezionato manualmente sulle ohlins, autorilevato sulle skyhook (ma qui so parlando per sentito dire).
Sulla questione velocità media non mi pronuncio, ma non è che in una moto si cerchi sempre e solo quello.
Sull'affidabilità di questi sistemi, chi vivrà vedrà.
|
elettrovalvola è il nome generico di qualsiasi valvola (= restrizione di passaggio di fluido) comandata elettricamente (vedi wikipedia), che può essere uno spillo regolato da una bobina / solenoide (Bmw DDC, Sachs). Il sistema semiattivo Ohlins SCU usa un motore passo passo, ma io col termine elettrovalvola intendevo qualsiasi sistema meccanico di restrizione dei flussi a comando elettrico, per distinguerlo dai sistemi magnetoreologici che lavorano sull'olio idraulico. Nelle discussioni +/- tecniche si dice che le elettrovalvole Sachs (Skyhook Ducati) lavorano in pochi millisecondi rispetto al secondo e oltre di reazione dello stepper Ohlins SCU, io non entro nel merito oltretutto questa non è una discussione tecnica.
|
|
12-08-2014, 21:16
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ma basta con ste cazzate! Tanto le moto le faranno sempre più elettroniche e nessuno riuscirà a fermare questa evoluzione... Stare qui a prendere posizione sul progresso è sintomo di vecchiaia precoce!
Se pensate che certe cose siano inutili... Compratevi quello che volete, di obsolete il mondo è pieno! Cavernicoli Ahahahahah!
|
|
12-08-2014, 21:28
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
appello generale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
c'è qualcuno che ha vissuto con pacifico nell'evoluzione  passata da:
1150adv
adv990
etv 1000
ct1200
adv1190
è migliorato o siam sempre li?
|
Parti dal 2004... Va beh, hai toppato...
1150 Adv... Sei mesi e regalata ad un albanese di passaggio...
Etv 1000 .... super taroccata! LACAPONORDMIGLIOREDELMONDO!
990 Adv .... No comment
Husaberg 650.... Esagerata!
K 1200 Gt sogliola... La più bella!
Gs 1200 Adv.... Un calesse nonostante taroccata...
Etv 1000 RR... Grande moto!
Rxv 450.... Aprilia
CT 1200....
CT 1200 DCT.... Il futuro!
1190 Adv! .... Over The Top!
Evitiamo l'elenco pre 2005... Roba che Nicola vedeva nelle figurine...
|
|
12-08-2014, 21:44
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
11 ravatti.
no, 1 no.
la rvx avesse avuto la S al posto della R sarebbe stata una moto invidiabile.
cmq dai sei + giovane di me, una divertente fai ancora in tempo a prenderla.
Ultima modifica di nicola66; 12-08-2014 a 21:50
|
|
|
12-08-2014, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Non ho detto che e' inutile dpelago; ho detto che BMW ha convinto la stragrande maggioranza dei suoi clienti che la trazione integrale migliora la tenuta di strada (ergo la sicurezza) quando non e' vero. ....
|
Hai ragione. La trazione integrale è pericolosa  
Audi , BMW , Porsche, Nissan etc.... tutti venditori di fumo.
Per fortuna uno sparuto numero di detentori della verità continua a proferire verbo, a scapito di coloro i quali " non capiscono una sega ", acquistano mezzi "insensati ", visto che hanno il " conto in banca più grosso".
Ah... È talmente vero che la trazione integrale non migliora la tenuta di strada , che nei rally le AWD finivano tutte in fondo alla classifica , affette da sottosterzo che impediva loro di curvare . Ma per piacere  
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
12-08-2014, 22:11
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Avete rotto le palle con ste storie!!
Allora,oggi ho letto l'Alpen Master dalla quale è uscita vincitrice nintepopodimenoche? LA KTM1190ADV!!
Ma non è priva di difett...come tutte le moto!
In Autostrada con le valige sopra i 180 si muove molto...troppo!!Il resto tutto oro!!
La mia ST è un ravatto!Buona solo nelle curve perxhè è molto caricata sull'avantreno e nei lunghi viaggi per la comodità.....poi si contraddice ed afferma che nelle curve in montagna anche il tiro è gustoso...mah.
Comunuqe una "signorina" niente male che è arrivata 4^ è la S1000R!A me piace......dopo aver provato il KTM ci farò un pensierino.Slurp!
|
|
|
12-08-2014, 22:15
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
|
|
12-08-2014, 22:49
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ma è solo un problema di gomme? 
Devo credere che l'hanno mandata in produzione accettando un handicap del genere nella speranza che se ne accorgesse solo Pacifico?
|
|
|
12-08-2014, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Che poi non ho capito come si è arrivati a parlare di trazione integrale.....la metteranno sull'adv2015 ??
|
12-08-2014, 23:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Le Conti sono delle pessime gomme.
Montando le Tourance next la situazione migliora molto. Certo che il rigore direzionale non è la peculiarità della KTM.
La Supertenere ed a maggior ragione la CrossTourer sono molto più stabili ad alte velocità
D' altro canto è una coperta corta.