Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2010, 22:39   #376
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
io ancora non ho capito chi ce l'ha piu lungo.
ma i giessisti ovviamente

Pubblicità

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 09-01-2010 a 22:45
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 22:41   #377
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

è vero, tra le tante moto provate la Stelvio è l'unica (pur con il difetto del motore zoppo a metà regime) che mi ricordo ancora bene e che vorrei riprovare anche ora.
Vecchio 09-01-2010, 22:42   #378
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
hahahahahah
che son of bitch
come diceva quello laggiù un pò di tempo fa....la pagliuzza, la trave....

o ca##o mi son autoquotato.
cmq era per paolob

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 09-01-2010 a 22:46
Vecchio 09-01-2010, 22:50   #379
dragonrecon
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

Scusatemi ma siccome mi piacevano sia la GSAdventure 2008 cha la Stelvio NTX le ho prese tutte e due.
Hanno pregi e difetti entrambe naturalmente
La GS è più protettiva e non stanca a guidarla-merito di ESA ASC e via dicendo- ed è onesta nella frenata.
La Stelvio ha un motore fantastico ed una frenata che non ha uguali.
Entrambe hanno una tenuta di strada ottima,capacità di carico elevata.
Sui percorsi on off sono di facile guida con un punto a favore della GS per l'altezza da terra.
Quello che ho notato che nelle varie prove fatte non sono stati sempre imparziali nel giudizio.
Saluti a tutti
dragonrecon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 22:54   #380
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragonrecon Visualizza il messaggio
Scusatemi ma siccome mi piacevano sia la GSAdventure 2008 cha la Stelvio NTX le ho prese tutte e due.
tu fai il doppio lavoro: dentista e notaio
Vecchio 09-01-2010, 22:56   #381
dragonrecon
Pivello Mukkista

predefinito

No purtroppo sono andato in pensione e mi sono fatto un doppio regalo!!
Vecchio 09-01-2010, 23:40   #382
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

@ als: ci dici un pò le tue impressioni sulla stelvio?

ma tutto eh? iniziando da quanto la hai e quanti km hai fatto.
anche quante pagine ha il libretto di istruzioni..................
scherzo, ma sono interessato a quello che ci puoi raccontare
Vecchio 10-01-2010, 03:51   #383
bobarco
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragonrecon Visualizza il messaggio
No purtroppo sono andato in pensione ...
Purtroppo? ....

Ultima modifica di bobarco; 10-01-2010 a 03:54
bobarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 10:43   #384
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

buongiorno fanciulli... il portatile mi ha fatto uno scherzo mentre stavo postando e non so se riesco a postare compiutamente prima di imbarcarmi per il rientro in toscana.

Prima cosa: le quote di mercato del gs sono inavvicinabili per tutti.... le vendite sono un dato oggettivo ma non devono essere l'unico metro di paragone altrimenti tutte le altre marche farebbero meglio a chiudere gli stabilimenti.

La ntx l'ho presa a fine ottobre e adesso ho 4500 km e per ora non rimpiango l'acquisto. Riporto quanto scrissi sul forum dei vstrommers al ragiungimento dei 1500 km:

Aspetto, estetica
La moto piace o non piace, la sua linea è impegnativa e io la definisco “cignala” (cinghiala per chi non mastica un po’ di toscanaccio). Le finiture sono di buona qualità, c’è stata buona attenzione ai particolari e si percepisce che è una moto di “peso”.
Mi piace molto il manubrio per forma e fattezza così come mi piacciono le finiture dei contrappesi o, ancora, la qualità del rivestimento della sella che è doppia (pilota-passeggero) e regolabile in altezza manualmente. Trovo ancora ben fatto il gruppo ottico posteriore con luci a led che danno una piacevole percezione visiva. Il corpo motore è ben curato e contribuisce a consolidare l’idea di moto massiccia.
Di contro ho ravvisato un cattivo accoppiamento delle plastiche sul serbatoio che proverò a far aggiustare nel corso del prossimo tagliando.
La moto esce di fabbrica con un buon allestimento di serie comprendente borse laterali in alluminio della trax (marchiate guzzi), faretti laterali, paramotore e cerchi in raggi. In più monta ABS che è escludibile a comando sul blocchetto dx dei comandi.

Funzionalità dei comandi e ergonometria
Attualmente viaggio con sella in posizione rialzata e cupolino anch’esso in posizione tutta rialzata.
In questa configurazione trovo che la posizione di guida è molto buona, si prova un ottimo controllo della strada con una guida leggermente caricata sull’anteriore. In autostrada la protezione offerta dal cupolino è migliorabile ma non ci sono turbolenze strane anche ad alte velocità; probabilmente proverò a montare il Givi per vedere se la protezione migliora.
L’accesso ai comandi è ottima sui comandi principali (frecce, abbaglianti, clacson, computer di bordo, ecc.) mentre non è comodo il comando per accendere i faretti aggiuntivi.
Sul lato sinistro del serbatoio è presente uno sportellino a comando elettrico attivabile solo a moto ferma, lo spazio non è grandissimo ma è provvisto di foro di scarico per allontanare eventuali acque di infiltrazione meteorica.
La sella come detto è sdoppiata, sotto la parte del passeggero c’è un piccolo spazio per i documenti; lo spazio e veramente esiguo e oltre ai documenti ci stanno gli attrezzi di serie (pochi) e poco altro.
La sella sembra ben fatta con una buona imbottitura anche se meno morbida rispetto a quella della millona. La seduta del passeggero è anch’essa buona mentre può risultare impegnativa la salita e la discesa con le borse laterali montate.
Il quadro è compatto, minimale rispetto al Vstrom ma sempre ben leggibile sia di giorno che di notte (la retroilluminazione ha l’intensità regolabile). Il contagiri è analogico mentre le altre informazioni sono sul pannello digitale di dx.
Il computer di bordo ha le classiche funzioni di controllo (velocità, consumi, barra carburante, ecc.) oltre alle spie di controllo per ABS e cavalletto laterale inserito. Altre funzioni permettono di controllare lo stato della batteria oppure impostare il regime di cambio marcia.
La visibilità posteriore è buona ma gli specchietti coprono una visuale meno ampia rispetto a quelli di serie della vstrom; all’inizio mi sembrava di vedere poco ma poi ci si abitua e si trova la giusta inclinazione.
Il corpo illuminante non mi convince del tutto, l’anabbagliante è buono mentre l’abbagliante (unico sul faro di dx) non ha la profondità che mi sarei aspettato. Molto utili invece i faretti laterali nella percorrenza di strade di montagna dove allargano il fascio luminoso trasversale e aiutano nella percorrenza di curve strette e di tornanti. In alternativa possono essere usati per aumentare l’impronta luminoso e quindi per aumentare la nostra visibilità su strade normali.

La moto su strada
La moto è pesante e l’angolo di sterzo è minore della mille, ci vuole attenzione all’inizio perché il peso non perdona. Appena si mette in moto colpiscono il suono e le vibrazioni. Il suono è pieno e intenso ma coinvolgente. Le vibrazioni si sentono ma trasmettono la sensazione di una moto pulsante. Viva.
Basta fare poche centinaia di metri e tutto diventa facile; su strada si guida con facilità. L’erogazione è ottima, non ha cedimenti, sale di giri dai 1500 gg/min in qualunque marcia senza scalciare o avere rifiuti. Le vibrazioni, percepite a moto ferma, diventano un sottofondo piacevole che si amalgama con il suono dello scarico. Emozionante.
Il motore spinge forte sempre ma trova il suo meglio sopra i 4500 gg/min; rispetto alla stelvio 2008 la versione NTX 2009 ha avuto notevoli migliorie sia da un punto di vista meccanico che da quello elettronico e di mappatura. Prima la spinta dopo i 5000 gg/min era violenta, la differenza era marcata, adrenalinica ma forse eccessivamente intensa per una moto con cui fare turismo.
Adesso quel salto non si sente più ma non per questo non si percepisce il regime dove la moto canta con più forza. I 4500 gg/min corrispondono alla rotazione “autostradale” e questo è ottimo per aumentare la risposta della moto in condizioni di necessità.
La vera pecca sta nell’autonomia e nei consumi che non sono il massimo per un uso turistico (ma vanno benissimo per andare bar!); il serbatoio ha una capacità di 18 lt e i consumi in questa fase di rodaggio si attestano sui 16,00÷16,50 km/lt

Passano i metri, scorrono i km e la moto trasmette piacere e sicurezza di guida. Le sospensioni rispondo alla perfezione: l’anteriore è granitico, copre l’asfalto con forza e precisione, segue le imperfezioni della strada e rimane in traiettoria senza cedimenti, si viaggia incollati su un binario. Il mono è altrettanto valido e dona una buona comodità di guida. Ovviamente le sospensioni sono regolabili e si può intervenire tanto sul posteriore che sull’anteriore.

La moto scende in piega con una facilità mostrando una grande agilità nei cambi di direzione. Guidando sui passi di montagna si apprezza la sua maneggevolezza abbinata ad un motore che spinge sempre con forza, si riesce ad andare veramente forte senza fare fatica.
La moto è gommata con tourance metzeler e sembra gommata da stradale pura per quanto è stabile e precisa anche alle alte velocità; sicuramente la gomma è buona ma è altrettanto sicuro che è esaltata da una ciclistica veramente a punto.

I freni sono ancora una volta ottimi, soprattutto il posteriore mi ha sorpreso per la forza e una modulabilità che era sconosciuta sulla millona; il tutto a favore del piacere di guida e della sicurezza in ogni condizione.

Il cardano è un’altra nota estremamente positiva: non mi accorgo di averlo e con questo penso di aver sintetizzato al meglio la neutralità di comportamento.

Cambio e frizione mi hanno soddisfatto ad eccezione dell’innesto della prima marcia e dell’attacco della frizione da fermo che ancora non sento mia.

Conclusioni
La moto va veramente bene, sabato mattina ho fatto la porrettana con giovanni e, parole di giovanni, ho fatto il pelo alle borse laterali. Sta di fatto che dopo poche curve avevo perso giovanni dagli specchietti  
La moto va comunque forte e permette di fare le curve ad una velocità decisamente maggiore rispetto alla millona, il tutto senza forzare guidando tondo senza strappi o violente frenate.

Ad oggi le uniche pecche sono quelle che già mi aspettavo: consumi non elevati e serbatoio piccolo che portano ad avere una autonomia bassa rispetto alle mie necessità.

A integrazione di queste prime sensazioni ho registrato un problema con le candele.... temo che non fossero proprio nuove quando me l'hanno consegnata. I consumi sono indubbiamente elevati, viaggio adesso tra i 15 e i 16 km/lt reali mentre il computer di bordo mi da 5,0 lt/100 km.... un errore inaccettabile a meno che non sia voluto.
Le vibrazioni ci sono e sono maggiori rispetto al gs ma le sento solo ai semafori... appena sono in moto diminuiscono o forse sono io che me le dimentico.
Ho aggiustato l'orientamento dei fari ma ancora sono inferiori alla millona.... come avrete letto molte informazioni sono rapportate alla millona vstrom che per me, ad oggi, rimane una grandissima moto.

Altri problemi non ne ho rilevati... posso dirvi che in occasione dell'alluvione di Natale a Lucca abbiamo perso due auto (una micra e una mazda6) ma la stelvio non ha dato prblemi pur avendo l'acqua sotto la bocca di scarico.

Per una corretta comparativa con la gs avrei dovuto guidare la gs per molti più km e in tutte le condizioni di guida, posso però dire che la stelvio si guida con estrema facilità e bisogna fare molta attenzione a non farsi prendere la mano.... grattare le borse laterali è molto facile

alla prossima
ale
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 11:44   #385
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Ciao Ale.

Quelle che hai scritto son le mie stesse impressioni di quando la provai.
Non la scelsi proprio per la limitata autonomia.
Dopo 6 anni nei quali era la moto (DL1000) che decideva quando fermarsi per fare benzina, ho optato per una moto che sono io che decido quando fermarmi e non lei (dai 600 ai 700km con il pieno a seconda del polso).

Una caratteristica che avrei scelto la Stelvio al posto della GSA sono i fari...che leggo non ti soddisfano...pensavo fossero simili al millone. Cmq, per l'abbagliante singolo penso si possa risolvere con un elettrauto e farlo doppio...come sul millone.

Un abbraccio ad Antonella...ed "anche" a te.
Vecchio 10-01-2010, 13:27   #386
dragonrecon
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobarco Visualizza il messaggio
Purtroppo? ....
Si perchè ho scoperto di avere un problemino al cuore.Però devo dire che quando
le uso mi sento bene e questo è importante anche se i medici non sono d'accordo.
Ciao
Vecchio 10-01-2010, 14:45   #387
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
La moto scende in piega con una facilità mostrando una grande agilità nei cambi di direzione. Guidando sui passi di montagna si apprezza la sua maneggevolezza abbinata ad un motore che spinge sempre con forza, si riesce ad andare veramente forte senza fare fatica.

Sono perfettamenta d'accordo..... è inutile parlare hai sordi.
Vecchio 10-01-2010, 14:54   #388
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

gazie ALS per le tue impressioni sulla Stelvio.
gio quando l'ho provata ricordo di toccare con le ginocchia le testa sono 1.90 pero' non sapevo che la sella si potesse regolare... tu tocchi? quanto sei alto?
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 15:12   #389
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
gazie ALS per le tue impressioni sulla Stelvio.
gio quando l'ho provata ricordo di toccare con le ginocchia le testa sono 1.90 pero' non sapevo che la sella si potesse regolare... tu tocchi? quanto sei alto?
Grazie als, mi propongo di provarla quanto prima: come eventuale sostituta della mia California mi piacerebbe.
Nel caso dovessi comprarla la chiamerò proprio "Cignala"
Devo dire che nel mio gruppo siamo diversi mukkisti affascinati dalla NTX.
Vecchio 10-01-2010, 16:07   #390
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

paolo chiaraluna... perchè mi hai quotato? ciao
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 17:29   #391
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

tanto per cominciare un caro saluto a roger e a ilaria... sperando di rivederci presto

@ roger
Per l'autonomia della stelvio ho già messo in conto di fare una modifica, è in produzione un serbatoio supplementare omologato di ulteriori 12 lt da montarsi sul lato dx del posteriore a mo' di falso scarico; in alternativa c'è sempre la possibilità di montare una tanica da 5 lt sempre nello stesso spazio.
Indubbiamente sarebbe stato meglio se avessero progettato il serbatoio con almeno 25 lt di capacità.
La modifica all'abbagliante è semplice e veloce ma non so se deciderò di farla, non voglio correre rischi di confisca del mezzo... ho già rischiato una volta con il millone per le luci di posizione.

@ tric
All'inizio pure io avevo spesso le ginocchia a contatto con i cilindri (sono alto 186 cm) ma poi ho trovato la giusta posizione e adesso non mi accorgo più di averli vicini. Senti anche roger come si è trovato .... lui è ben più alto di me
La regolazione della sella non è comodissima, ci sono due pomelli che vanno completamente svitati, si posiziona la sella nella posizione voluta (non ricordo se sono solo due posizioni o tre) e poi si serrano nuovamente i pomelli.

@ paolo e cyclone
Ritengo che la stelvio in versione 2009 sia oggettivamente una buona moto, capace di dare sane emozioni. L'aspetto è sicuramente impegnativo, la moto è dura, maschia, dalle forme ignoranti... cignala appunto
Quando invece inizi a guidarla diventa docile, facile, comoda e divertente.... quasi non te lo aspetti ricordando il suo aspetto.

Nella risposta precedente non lo avevo evidenziato.... molte officine guzzi non sono ritenute all'altezza ed è meglio fare un po' di strada per i tagliandi piuttosto che andare dal più vicino. Sebbene l'elettronica la faccia da padrone, è ancora considerato un valore aggiunto la capacità del singolo meccanico.
Questo aspetto legato alla rete di assistenza bmw è indubbiamente una carenza di mg rispetto a bmw.
Nel mio caso specifico, quando mi hanno dato il gs in prova era perfetto... anzi oserei dire che la moto che davano in prova aveva qualcosa in più rispetto alla moto che avrei comprato (scarichi akrapovich a parte).
Quando ho provato la stelvio (e prima la norge) ho preso da parte il concessionario e gli ho detto che così facendo perdono molti potenziali clienti. Gomme finite e pressione bassa, erogazione del motore non perfetta, moto sporca, ecc, ecc. errori gravissimi se vogliono aumentare la quota di mercato.

alla prossima...se avete domande vi aspetto
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 18:12   #392
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
paolo chiaraluna... perchè mi hai quotato? ciao
per via del "grazie als"...forse avrei sovuto tagliare un pezzettino in più
Vecchio 10-01-2010, 19:57   #393
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

grazie als. sei stato chiarissimo.
Vecchio 10-01-2010, 20:10   #394
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
quanto scrissi sul forum dei vstrommers
un forumista professionale
Vecchio 10-01-2010, 20:52   #395
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Senti anche roger come si è trovato .... lui è ben più alto di me
Mica di tanto...siamo due bei cignali... io sono 190cmX110kg

Cmq andai per provare la California Vintage...e non avendola provai la Stelvio e le ginocchia toccavano...perchè la presi senza regolare il sellino...avevano furia ed altri clienti...una ventina di minuti di prova.

Cmq altre caratteristiche che non mi hanno convinto sono:
l'esile portapacchi e lo spazio totale della sella che con il passeggero è inferiore alla GSA, dove Ilaria quasi ci si sdraia.
Vecchio 10-01-2010, 22:25   #396
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
(..) forse avrei sovuto tagliare un pezzettino in più
..ecco...
Vecchio 11-01-2010, 09:43   #397
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Sì vabbè.

Dpelago, andiamo a farci una birra!

Leggo adesso. Un cappuccino va bene lo stesso ?

Magari invitiamo anche DOG W , mettiamo tanto zucchero, e vediamo se si addolcisce

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2010, 10:56   #398
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
...Emozionante.
...appunto
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 00:18   #399
Aquila nera
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Alta valle Brembana (BG)
predefinito

Ho finalmente potuto usare la mia nuova NTX sulle colline attorno al lago D'Iseo in compagnia del mio amico e compagno di scorrazzate possessore del GS 1150.
Dopo aver fatto 100/150 km, ci siamo scambiati le moto come facciamo sempre: Ebbene... non me l'ha più restituita!
Io mi sono comunque divertito perchè amo il 1150, ma vi assicuro che quando il mio compare è sceso dalla NTX aveva un sorriso che gli arrivava fino alle orecchie; è veramente una moto fantastica, assolutamente personale, maschia, pulsante, sempre presente, in poche parole, viva!
Probabilmente si farà fatica a sfatare alcuni pregiudizi che la Guzzi si porta addosso, ma se si provassero le moto solo con il gusto di farlo e non con il solo obiettivo di trovarle il maggior numero di difetti possibili ed evitando accuratamente di elencarne i pregi, come mi è sembrato di capire che parecchi facciano leggendo questo topic, molta gente cambierebbe parere.
Meditate gente, meditate.
Aquila nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 08:17   #400
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aquila nera Visualizza il messaggio
Ho finalmente potuto usare la mia nuova NTX sulle colline attorno al lago D'Iseo in compagnia del mio amico e compagno di scorrazzate possessore del GS 1150.
Dopo aver fatto 100/150 km, ci siamo scambiati le moto come facciamo sempre: Ebbene... non me l'ha più restituita!
Io mi sono comunque divertito perchè amo il 1150, ma vi assicuro che quando il mio compare è sceso dalla NTX aveva un sorriso che gli arrivava fino alle orecchie; è veramente una moto fantastica, assolutamente personale, maschia, pulsante, sempre presente, in poche parole, viva!
Probabilmente si farà fatica a sfatare alcuni pregiudizi che la Guzzi si porta addosso, ma se si provassero le moto solo con il gusto di farlo e non con il solo obiettivo di trovarle il maggior numero di difetti possibili ed evitando accuratamente di elencarne i pregi, come mi è sembrato di capire che parecchi facciano leggendo questo topic, molta gente cambierebbe parere.
Meditate gente, meditate.
è venuto propio un bel confronto con una moto di 11 anni.

pensa se la stelvio sarebbe risultata inferiore.