Vi faccio questa domanda perché la mia K1200R soffre (come molti altri esemplari) di una difficoltà di avviamento a caldo, intesa come difficoltà del motorino di avviamento di far girare il motore quando questo è molto caldo (per esempio dopo un tratto percorso a bassa velocità in coda) mentre a motore "non caldo" questo problema non si verifica ...
Nel caso il motore sia molto caldo, basta attendere 10 minuti che si raffreddi un po' e il motorino di avviamento torna a far girare il motore senza problemi ...
In effetti è come se il motorino di avviamento effettivamente dovesse erogare più coppia per far girare il motore molto caldo rispetto al motore "non caldo" ...
Leggendo qua e la (anche su siti esteri) si accennava al fatto che a motore caldo la compressione fosse più elevata e quindi il motorino di avviamento facesse più fatica a far girare il motore ...
Vi pare sensata questa affermazione?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 10-09-2025 a 09:19
|