Tutto il discorso in generale di Aspes sottintende quella che è la normalità nei paesi fortemente avanzati, per questo motivo ponevo l'accento sui viaggi al di fuori dell'Europa o del nord america.
Gli altri continenti sono ancora indietro decine di anni anche solo per la distribuzione di carburanti fossili, vuoi per rete strutturale vuoi per dimensione delle nazioni... l'Arabia stessa, ricca e piena di risorse, offre distrubutori sulle vie di maggior comunicazione ogni 150/200 km... ed anche quando presenti capita spesso di non trovare il gasolio o la benzina.
Non parliamo poi di Africa, medio Oriente o parte centrale dell'Asia.
Come per le auto il resto del mondo avrà esigenze e tempi completamente diversi dal panorama europeo... Ktm stessa vende forse un 5% dei suoi prodotti qui, il resto sono strumenti di mobilità urbana e semiurbana con motori, prestazioni e consumi legati alle economie locali e al miglior sistema di alimentazione possibile in rapporto ai costi.
Elettrificare subcontinenti come l'India o la Cina, il sudamerica o grandi parti dell'Africa resta ad oggi un'impresa quasi impossibile.
Per cui, io finchè riesco a starci sopra, mi terrò il mio rudere endotermico per continuare a viaggiare.
|