Giusta osservazione Zorba… io credo che la linea di demarcazione (per le gomme intendo) sia intorno ai 250-260 kg, ma forse non è solo il peso della moto il parametro che decide, ma anche altri fattori, ciclistici e di tipologia di utilizzo, e sono gli stessi produttori, sia di gomme che di moto, ad indicare quale modello di gomma sia più adatto a quella data moto.
Per l’RT ad esempio di certe gomme è prevista la versione “rinforzata” solo al posteriore, probabilmente anche in ottica dell’uso a pieno carico (viaggi con passeggero e bagagli) che non di rado si fa di questa moto… per il K1600 la versione rinforzata è consigliata anche all’anteriore.
I GS in effetti non pesano molto meno dell’RT, in particolare l’ADV, ma nelle misure per quelle moto non si trovano gomme con specifiche particolari… ma le gomme “trail”, più stradali o più tassellate che siano, che sono le gomme di elezione per il GS e le altre maxi enduro stradali, hanno sempre una carcassa più robusta, vista la possibilità che la moto venga usata anche in off, e magari con pressioni ridotte per lavorare meglio.
Ciò che però si nota è che, mentre l’indice di velocità può variare tra modelli diversi di gomme (W, V, o addirittura T o Q per modelli da fuoristrada) , l’indice di carico è sempre lo stesso per una determinata misura, indipendentemente dal fatto che sia (nel caso di una gomma touring) con specifica per moto pesanti o meno: questo dovrebbe sottintendere che, anche se il modello è senza specifica, può andare bene ugualmente… magari con un minimo di aiuto da parte dell’aria al suo interno (leggasi una pressione adeguata al carico), che fa un lavoro diverso da quello della carcassa ma dà comunque sostegno
Tapatalk
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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