Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2021, 13:05   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No, non sono impermeabili.
Ma per esperienze già fatte non credo sarà un problema, e in fin dei conti non è che sono sempre a viaggiare sotto l’acqua.
La posizione dove lo monterò è molto riparata, ma se proprio dovesse venire un nubifragio mentre sono in viaggio e ho assoluta necessità del navigatore posso coprirlo con una busta trasparente (lo so, fa disordine… ) oppure toglierlo proprio e in quella circostanza usare il TFT
Ma parliamo di evenienze che forse sono il 5% del totale utilizzo della moto, nel mio caso.

Tapatalk
Vecchio 21-06-2021, 16:55   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ah non sapevo... questo spiega molto!
Come vorrei poter avere quella di ViaMichelin!

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 00:41   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Per chi ha la RT con la SELLA ALTA:
non trovata che usandola con la sella piu alta, di 2 cm (io la uso in POSIZIONE ALTA)
sarebbe più comoda la postazione di guida alzando anche i manubri!?
Vecchio 22-06-2021, 02:05   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 22-06-2021 a 10:47
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 11:53   #5
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!
Ah ecco… Mi pareva… Infatti volevo farlo anche io.
come stata la installazione? Semplice? È bastato sfilare il tubo che tiene le manopole oppure hai proprio dovuto smontare e svitare le manopole dal tubo?
Vecchio 22-06-2021, 08:11   #6
djraf
Pivello Mukkista

L'avatar di djraf

ubicazione: monza
predefinito

Sono passato dalla 1200rt del 2010 a questa 2021 da un mese. Superate le perplessità iniziali su sibili rumori e vibrazioni che, come mi era stato detto, sono spariti col passare dei km , mi ritrovo ora con una moto spettacolare,comoda reattiva e veloce della quale sono più che soddisfatto. Ho capito che qui si parla solo di malumori e mal di pancia, ma accanirsi sulle dimensioni del cassettino di ricarica wireless o sul sistema di navigazione, arrivando ,per queste ragioni,addirittura pentirsi dell'acquisto mi sembra un tantino esagerato, è come avere Belen nel letto e lamentarsi perchè ha le tette finte. Dopo il tagliando dei 1000 il sistema di navigazione funziona bene e se ricevo telefonate non devo più fermarmi a rimettere in primo piano la app bmw. Le altre moto hanno ancora (quando ce l'hanno) la navigazione a istogrammi.....con il dovuto rispetto...ma di cosa vi lamentate? Io intanto per 12 euro ho avvitato sul manubrio il cilindro di sostegno per il porta cellulare : nel caso la temperatura del cell fosse prossima al punto di fusione,lo tirerò fuori dal cassetto e lo metterò li, dove con waze andrò ovunque, nel caso non dovesse funzionare la app bmw.
djraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 10:38   #7
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Vedi Djraf, che la moto sia spettacolare è fuori di dubbio, e quest’ultima versione ha fatto 2 ulteriori step migliorativi per quella che è una moto che, almeno sulla carta, nasce per viaggiare (poi in realtà è divertente ed efficacissima anche sulle strade tortuose di passi alpini e appenninici!): parlo del cruise adattivo e dei fari a led che finalmente si orientano in curva.
Ma è proprio per il fatto che è così spettacolare che fa incazzare il passo indietro che hanno compiuto in un altro aspetto chiave per una moto da viaggio!
Chi prima magari non aveva un navigatore adesso ce l’ha, ed è pure integrato in un bellissimo schermo che fa molta scena e non ha rivali , quindi può essere contento; ma chi usava già un navigatore adesso si ritrova con un sistema che - allo stato attuale delle cose - gli impone delle grosse limitazioni, solo perché è stato pensato e realizzato meno bene di come avrebbe potuto essere, e sembra che chi lo ha progettato non abbia mai usato un navigatore! Tanta estetica ma poca sostanza e funzionalità!

Riprendendo il tuo esempio, è come avere Belen nel letto e scoprire che … puoi solo guardarla!
Uno ci resta male!

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 11:56   #8
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

E comunque quelli della Wundwrlich sono bellissimi ma costa un rene… Io penso di prendere quelli da aliexpress
Vecchio 22-06-2021, 13:05   #9
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Il montaggio nel mio caso è stato semplice, una mezz’ora in tutto: il mio meccanico è riuscito a sfilare e reinfilare senza smontare altro.
In questa stanza c’è una discussione sui risers, dalle un’occhiata

http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=23

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 15:37   #10
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Grazie gonfia.
Quindi mi confermi che si riesce a sfilare il tutto senza dover smontare le manopole e tutto il resto dalla Barra?!
Se è così forse si riesce a fare anche da soli?

Giusto per curiosità: tu quanto sei alto?
Mettendo questi riser hai trovato una differenza è un miglioramento notevole che prima con la se l’alta ma senza i riser?
Vecchio 22-06-2021, 15:55   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, si riesce... forse anche da soli, ma ci vogliono gli attrezzi giusti.
Io sono 1.86, ed il giovamento per me è stato tangibile, soprattutto con la seduta alta (sella alta o normale in posizione alta)

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 16:47   #12
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Sì, si riesce... forse anche da soli, ma ci vogliono gli attrezzi giusti.
Ma sai dirmi quali attrezzi ci vogliono?
Perchè a giudicare da cosa vedo basterebbe svitare la vite che tiene la barra nel semi manubrio per poi sfilarla..??!”
Vecchio 22-06-2021, 16:16   #13
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Anche io. Uso sella alta in posizione alta. E mi trovo bene con le pedaline.

Però io sono basso 1,80… E mi chiedo se mi è utile mi serve alzare i manubri oppure no.
Ho usato la moto solo in città con la nuova se l’alta… e sí ho trovato ovviamente il manubrio leggermente più basso di prima, ma non da da dirmi a mannaggia non mi trovo più così non va bene…
Quindi il mio dubbio è se prendere i riser, perché con quelli mi troverei meglio, oppure mi può andar bene anche così. Il problema è proprio che non li posso provare…
Vecchio 22-06-2021, 17:28   #14
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Luca io l’ho portata in officina, è stato un lavoretto di mezz’ora e ho allungato 20€ di mancia al ragazzo... questo è l’unico attrezzo che ti consiglio!
Hai appena comprato una moto... non credo ti facciano problemi

Quanto al maggior comfort sono quasi certo che sarebbe così anche per te; capisco che spendere 270€ “al buio” possa non piacere, se capiti dalle mie parti ti faccio provare la mia... e comunque credo che si possano anche restituire se non si è soddisfatti.

Magari però usiamo l’altra discussione se vogliamo continuare su questo argomento

Tapatalk
Vecchio 28-06-2021, 08:08   #15
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Ma sto schifo di sistema di navigazione , nemmeno una galleria sopporta ?
Giornata sui passi , navigando chiaramente a vista perché come sopra , decido di testare per l’ennesima volta sta ciofeca di navigazione durante gli ultimi 100 km . Da fiera di Primero a Levico passando per il passo del Brocon. Dopo aver sudato e fatto aspettare in miei compagni ( che mi sputtanavano a più non posso) per impostare tutto e cioè : crea percorso con un prognamma alternativo , esportato in bmw Connected , accendi la moto , apri la app , aspetta che ai connetta con la mucca , apri il cassettino , inserisci il cell, entra in navigazione scegli modalità mappa , finalmente partiamo …. 3 km e tutto ok, ma entrò nella galleria di 3550 m che porta al passo e una vocina mi dice che si è verificato un problema . Oltre ad interrompere la modalità mappa è saltata anche la navigazione e quella vocina mi ha scollegato pure gli interphoni con la moglie ( meglio così non ha sentito le mie blasfemie) . Ho dovuto fermarmi e rifarmi quasi tutto il procedimento daccapo . I compagni di viaggio sempre più fieri delle loro japponesi continuavano a sbellicarsi e poi finalmente mi sono fatto questi ultimi 80km dove ho notato che comunque la ricarica del cassettino in modalità wireless non funziona , pur avendo la luce verde accesa il cellulare si è scaricato durante il percorso oltre al fatto che era rovente . Insomma , sempre peggio .
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 10:33   #16
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

con il my 22, o al massimo 2023, arriverà il motore nuovo da 1300cc... speriamo rimettano mano anche al tft e relativo navigatore...
Vecchio 29-06-2021, 01:27   #17
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quanto vi volete male ...

Io salgo in moto, attacco il cellulare al cruscotto, accendo il casco e dico dove voglio andare.
Fine.
Se avessi la nuova RT, a costo di trasformare il cupolino in una groviera, avrei immediatamente installato un supporto con tanto di carica ad induzione.
Lasciate stare il navigatore di quel TFT, quello è un sistema assurdo basato su di un'idea bacata alla fonte e motivata solo dalla volontà di costringere gli utenti all'interno dell'ecosistema BMW, con la radio da due lire di BMW (che manco c'è ancora), con i caschi di plasticaccia di BMW dotati degli interfono antiquati di BMW ecc., il tutto a prezzi esorbitanti.
E la cosa peggiore, è che tutto questo sta anche minando il gusto di andare su quella che per altri versi, è davvero una gran moto.

In tasca, tutti avete una tecnologia 100 volte superiore a questo vaccata che BMW è riuscita a mettere insieme, si tratta solo di trovare il modo di metterla in opera.
Gonfia ci sta provando in qualche modo ed anche se io non mettere MAI un navigatore su di una moto da turismo stradale (diverso sarebbe se dovessi attraversare il Sahara e poi magari lui ha esigenze diverse), almeno ha recepito la questione.

La nuova RT il navigatore non ce l'ha.
Punto.
Semmai c'è da incazzarsi perché hanno tolto l'alloggiamento per aggiungercelo ed a questo bisogna rimediare.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 16:58   #18
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Punto.
Semmai c'è da incazzarsi perché hanno tolto l'alloggiamento per aggiungercelo ed a questo bisogna rimediare.
Allora, di km ne ho fatti esattamente 9300 ad oggi dei quali gli ultimi 5500 all’estero, e tutti con navigatore/tft della rt 2021, quindi dire che non ce l’ha non é corretto.
Che mi abbia fatto incazzare in diverse occasioni quello sicuramente, tanto da consigliarvi, specialmente d’estate, di attrezzarvi con altro gps, specialmente se il viaggio lo fate fuori dall’italia.
Detto questo vi riporto pochi consigli per evitare il più possibile problemi:
1. non usare la cover del telefono quando è dentro al cassettino
2. se possibile, staccate i dati a whatsapp o ancora meglio usatelo offline, almeno nei momenti “importanti”, se vi entra una chiamata whatsapp quello che può succedere é che intanto non la vedrete in entrata sul tft e in più potrebbe frizzarsi il navi

Per il resto é riuscito a portarmi dove volevo e per le strade che avevo scelto di percorrere, a scapito di una imminente scomunica da parte del vaticano.
Se volete sapere altro chiedere pure, evito di commentare le doti dinamiche della moto visto che la conoscete meglio di me.

ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 13:58   #19
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pnickz Visualizza il messaggio
... dire che non ce l’ha non é corretto.
Che mi abbia fatto incazzare in diverse occasioni quello sicuramente...
...
Per il resto é riuscito a portarmi dove volevo e per le strade che avevo scelto di percorrere, a scapito di una imminente scomunica da parte del vaticano.
Il punto è questo: a destinazione bene o male ci si arriva, a volte persino per le strade “giuste”, quindi in tal senso un sistema di navigazione si può dire che c’è.
Ma io il “navigatore” l’ho sempre usato innanzitutto con molta più semplicità, inserendo destinazioni o waypoint al volo, e poi anche come mezzo di consultazione di porzioni di mappa differenti da dove mi trovo in quel momento.
Ora queste possibilità mi sono precluse, perché per fare quello che prima faceva IL NAVIGATORE devo usare il cellulare che -per forza di cose!- è chiuso in un cassettino.

Poi c’è giustamente l’aspetto “incazzature varie”, con annessi cristi e santi quando la connessione si interrompe o non avviene.
Ora... io in moto voglio rilassarmi e divertirmi, non incazzarmi, e già solo l’idea di aver appena comprato nuova la moto che avevo prima e dover rinunciare a certi aspetti che apprezzavo mi dà fastidio, ma se tutto filasse liscio potrei anche passarci sopra... ma se ci aggiungiamo le altre rotture di palle perché NON FUNZIONA BENE allora non mi sta più bene, e per questi motivi adesso questa moto NON HA un navigatore degno di tal nome, almeno per come lo intendo io!
Vecchio 01-07-2021, 16:09   #20
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Ma io il “navigatore” l’ho sempre usato innanzitutto con molta più semplicità, inserendo destinazioni o waypoint al volo, e poi anche come mezzo di consultazione di porzioni di mappa differenti da dove mi trovo in quel momento.
Ora queste possibilità mi sono precluse, perché per fare quello che prima faceva IL NAVIGATORE devo usare il cellulare che -per forza di cose!- è chiuso in un cassettino.
Anche io uso il navigatore in questa modalità.
Ma, almeno in parte, anche questo è utilizzabile così:
infatti i WP li puoi selezionare tranquillamente; ovvio che, in quanto tali, devono essere già salvati, per poterli poi selezionare.e questo lo puoi fare.
Quello che non puoi fare, sono d’accordo con te che è molto limitante, e quello di scegliere da TFT direttamente, una nuova destinazione non memorizzata.
Vecchio 29-06-2021, 03:13   #21
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Qui ci vorrebbe una deroga al regolamento, perché dovrei quotarti parola per parola!

Quindi quoterò solo questo:

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Punto.
Sì, ci sto provando: sto aspettando l’arrivo di questo supporto

e poi la mia RT avrà di nuovo un navigatore “vero”, con cui potrò interagire con facilità, e con una potenza di segnale GPS che mi farà vedere davvero dove sono!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 29-06-2021 a 03:21
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 21:01   #22
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Beh Pnickz, per la verità tecnicamente è più che corretto dire che l'RT il navigatore non ce l'ha.
In effetti sta nel cellulare, tant'è che una volta attivato, BMW Connected può funzionare anche senza l'RT.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 21:02   #23
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

si ma penso che il senso del mio post si sia capito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 12:16   #24
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Non c'è niente da fare: tutti i navigatori che per funzionare hanno necessità della rete non sono paragonabili ad un navigatore gps tradizionale, che "non perde" (grazie al giroscopio) il segnale neanche in galleria. Io ero convinto di usare sempre e comunque Waze o G-map, ma mi sono dovuto ricredere perchè certe zone montuose italiane (stiamo parlando degli Appennini, non dell'Everest), non sono coperte. Magari la situazione migliorerà col 5G, ma per il momento sulla mia RS1250 sto utilizzando il supporto originale del navigatore Bmw con un adattatore auto-alimentato dalla batteria per un "semplice", ma efficacissimo, Tomtom Rider 400 che non sbaglia un colpo.
Vecchio 01-07-2021, 16:06   #25
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Non c'è niente da fare: tutti i navigatori che per funzionare hanno necessità della rete non sono paragonabili ad un navigatore gps tradizionale, che "non perde" (grazie al giroscopio) il segnale neanche in galleria.
Ma guarda che il navigatore della RT, ovvero quella della app connected, non ha bisogno che il cellulare sia connesso alla rete dati per funzionare. Io uso un iPhone dedicato nel cassettino senza Sim e non è mai connesso alla rete dati e funziona benissimo la navigazione sul TFT