Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2021, 15:31   #1
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
ma senza interfono .
Mi sembra di ricordare che ci stiano anche con l'interfono, ma vado a memoria, potrei sbagliarmi (è parecchio che non mi capita di doverlo fare, di solito li infilo nelle valigie laterali e ci stanno, pure con l'interfono. Se invece siamo supercarichi li lego alla sella con apposita catenazza).

Ovviamente parlo dei miei caschi e dei miei interfoni: siccome siamo proprio al pelo, può darsi che con altri interfoni (più spessi o posizionati diversamente) non ci stiano.

Comunque sia: a mio parere l'importante è che ci stiano i caschi.
Per sganciare gli interfoni e infilarli in tasca ci vuole un attimo.

Lamps
Vecchio 27-05-2021, 17:33   #2
Vsauditore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie mille
Vecchio 28-05-2021, 13:59   #3
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Purtroppo il casco BMW system 7 tg. XL non ci sta in nessuna maniera, provato e riprovato...sono andato anche in concessionario ma non c'ê verso. Mi tocca metterlo nella valigia laterale.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-05-2021, 23:13   #4
paolin65
Mukkista in erba

L'avatar di paolin65

ubicazione: Silea
predefinito

Purtroppo si....ho provato sdraiato, visiera verso dietro e con tutte le possibili angolazioni, ho provato anche togliendo il tappetino ma niente. Il system 7 lo fanno con due misure di calotta e la grande non ci sta....forse per colpa della pinna che gli hanno messo sopra.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 00:29   #5
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

In quello precedente probabilmente ci sarebbe stato… era sempre 49 litri ma era più alto (e stretto)
Quello attuale è più “filante” ma , pur avendo la stessa capacità, è meno sfruttabile.

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 01:55   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
- il cruise adattivo è una figata!
- i fari led non li ho ancora provati dove dovrebbero fare la differenza, ossia su strade curvose al buio … posticipo il giudizio più avanti ma voglio sperare che facciano quanto promesso (ossia illuminare la strada anche in curva/piega) !
-Display TFT: confermo i dubbi che avevo avuto quando se ne era parlato le prime volte avendolo gia sull’ADV) : fa scena ma … fa solo scena!
CENTO volte meglio il vecchio display misto analogico digitale + Navi VI!!

L’aspetto più triste per una moto votata ai viaggi come l’RT è come siano riusciti a peggiorare la praticità dell’uso del navigatore… sono quasi pentito di essere passato dal MY 2019 alla nuova!

Ieri ho collegato il telefono tenendolo in tasca (iPhone 7 senza carica induttiva) : in 2 ore e 15 minuti mi ha fatto fuori due terzi della batteria… impensabile navigare senza avere il telefono sotto carica!
Oggi ho collegato un cavetto e ok, il problema della batteria è risolto, ma…
- la gestione degli itinerari è molto più macchinosa: se inserisci solo la destinazione e non dai diversi waypoint lungo l’itinerario che hai deciso di fare non sai che strade farai… inoltre è praticamente impossibile fare un check del percorso andando, il tutto va pianificato prima dal cellulare , a moto ferma!
Sono finiti i tempi in cui selezionavi un punto sulla mappa del Navigatore e lo inserivi come waypoint: o lo fai prima o … te la meni!
- sarò strano io ma a me piace anche vedere la “quota” a cui mi trovo: questo dato non esiste più!
- Sul GS , pur senza l’app costantemente in primo piano e con schermo del cellulare acceso, sul display appare il limite di velocità vigente in quel tratto di strada (informazione che peraltro ho anche sul Navigatore VI); sull’RT non è dato sapere quale sia il limite in corso… devi stare attento ai cartelli!
-visto che il segnale GPS lo prende dal cellulare, che per dimensioni non può essere potente e preciso come il GPS di un navigatore dedicato a quello scopo, in certe zone (spesso!) c’è un ritardo dell’aggiornamento della posizione per cui, mentre stai percorrendo una successione di curve, sul display stai ancora facendo quella a destra mentre nel mondo reale stai già facendo quella a sinistra (o viceversa) : non è che guido guardando il display del navigatore ma la cosa mi disturba parecchio!

Lasciando anche perdere varie problematiche di connessione allo spegnimento/riaccensione della moto, il potenziale degrado della batteria del cellulare sollecitata in modo esagerato (ed inutile!), e la rottura di coglioni di non avere il cellulare in tasca quando mi fermo ma di doverlo sempre ripescare dall’indispensabile cassettino ricaricante… io questo sistema lo boccio sui due piedi (rispetto al Navi VI) !

Cara mamma BMW, ti sei riempita la bocca di stronzate magnificando un sistema che allo stato attuale delle cose fa tanta scena ma in realtà è solo un sensibile passo indietro rispetto a come eravamo abituati: sì è vero, la mappa sul display da 10” è figa, ma se devo diventare scemo per andare a destinazione con la strada che voglio fare io e non posso interagire se non fermandomi ed estraendo il telefono dal cassetto… per me c’è qualcosa che non va!

Sulle auto i display hanno uno schermo touch e/o un controller che ti permette di spostarti sulla mappa ed inserire un punto intermedio o una destinazione, oppure puoi fare una ricerca in altri modi che non contemplano l’uso del cellulare… adesso rimboccati le maniche e vedi di metterci a disposizione un sistema che sia fruibile ALMENO con la stessa praticità a cui eravamo abituati, perché così com’è adesso è una presa per il culo!

Il resto della moto è la solita RT, con i suoi (per fortuna tanti! ) pregi e pochi difetti (tra cui l’ESA Next Generation con precarico Auto e l’andatura “bouncy-bouncy” in setting Road) .

L’RT che vorrei?
- Ciclistica del 2018 : ESA con 3 precarichi e 3 (TRE, non due! ) idrauliche
- motore del 2019 (il 1250 Shiftcam)
- faro e Cruise Control del 2021 (adattivi ) e…
- cruscotto misto analogico/digitale + un navigatore vecchio stile, o in alternativa un display TFT con funzionalità touch e magari -se non è chiedere troppo!- il GPS integrato nella moto!

Di solito quando compro una moto nuova BMW mi manda una mail per un sondaggio sulla soddisfazione sul servizio/prodotto: non vedo l’ora che mi arrivi!!

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 23:51   #7
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
GONFIA sembri me appena presa e provata la moto.
Quindi ti capisco benissimo.
Anche io, come sai bene, all’inizio ne ho dette di tutti i colori su questa moto, appena l’ho presa…
Però devo dire che con l’uso, e con gli adattamenti necessari, sono in parte ritornato sulle mie idee.

Quello che hai scritto e sicuramente è tutto vero…
Con le mie varie prove…La soluzione secondo me NECESSARIA è quella di usare un telefonino dedicato alla moto.
Io ormai faccio così (IPHONE 7 anche io!!):
Il cellulare resta sempre nel cassettino della moto, che quando lascio la moto naturalmente è chiuso a chiave, con l’utilissima chiusura centralizzata, e ormai per abitudine appena riparto accendo la moto apro il cassettino e avvio cellulare… Il tempo di ripartire e la connessione si ripristina.
Per le telefonate ovviamente non passo dal TFT della moto ma collego direttamente il mio personale iPhone con il Sena.
Rimane sicuramente il fatto che mi fa incazzare non poter usare il display della moto per le telefonate… Perché se c’è, ripeto, deve funzionare,… Però in effetti devo dire che gestire le telefonate direttamente dal Sena è più comodo; schiacci un tasto attivo Siri e non devo fare le ricerche dalla rubrica del TFT della moto.

Il fatto di dover gestire eventuali itinerari fermandosi e tirando fuori il cellulare dal cassettino…è sicuramente vero… Però volendo vedere la cosa da un altro punto di vista ciò rende la nostra guida molto più sicura. Perché smanettare MOLTO sul navigatore mentre si guida, come anche io facevo quando avevo Garmin o TT, è sicuramente potenzialmente MOLTO PERICOLOSO.
Peraltro, e avendo appunto ormai provato diverse volte, la gestione degli itinerari tramite l’app da telefonino non la ritengo per niente molto macchinosa ma anzi è molto più veloce e migliore, secondo me, di quella fatta attraverso il Garmin o anche TT.
Il mio modus operandi per esempio è il seguente: facendo ormai da oltre vent’anni ben o male gli stessi giri, sulle Alpi italiane e francesi a partire da Torino, mi metto tra i preferiti tutti i punti da me conosciuti, e che via via tocco nei miei itinerari. Man mano che passo da un punto all’altro seleziono quello successivo a cui arrivare.
se poi devo cambiare percorso o itinerario….mi fermo per fare la pipì e riposarmi un momento e nel frattempo tiro fuori il cellulare e gestisco il nuovo itinerario. Il tutto devo dire in maniera molto efficiente.

Aggiungo che, per ME, il navigatore integrato e un PLUS veramente enorme.ovviamente condicio sine qua non che debba funzionare a dovere, ma questo per ora mi sembra lo faccia abbastanza.
Ormai anche sulle moto, come sulle macchine da anni anni secondo me il navigatore integrato deve, dovrà, essere uno standard imprescindibile…
Che ripeto, per me, è un valore aggiunto notevolissimo.

Devo dire che dopo tutte le mie iniziali lamentele, che avevate tutti letto, quelle che per ora rimangono sono:
- la gestione dei preferiti, che oltre i 30 il TFT rinomina come il primo della lista ( già segnalato e sono sicuro che risolveranno)
- la mancanza delle segnalazioni degli autovelox: cosa secondo me fondamentale è che non può mancare. La metteranno? Mah…lo spero ma ne dubito.
- L’impossibilità in pratica di gestire le chiamate mentre si naviga con la mappa. Ma questo mi da fastidio appunto solo per principio: perché in effetti la gestione delle chiamate direttamente con l’interfono e più veloce ed efficiente secondo me

Per il resto invece devo dire che in effetti il tutto funziona:
-la riconnessione tra iPhone e TFT devo dire che avviene (quasi) sempre senza problemi; e ripeto basta abituarsi a questo nuovo sistema e quando si riparte con la moto accendere il quadro della moto e nello stesso tempo accendere il telefonino nel cassetto. Tutto qui
La gestione degli itinerari e dei percorsi direttamente dall’app BMW, secondo me, ripeto, è più veloce ed efficiente di quella fatta da navigatore Garmin o TT...e non appena si avvia l’itinerario sull’app immediatamente si avvia anche sul TFT collegato.

Infine devo aggiungere però che sono d’accordo con te per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni in road.
veramente troppo morbide e in città, io che uso sempre la mappatura road, e quindi anche le sospensioni road, sento veramente qualsiasi sconnessione o piccoli Dossetti… E questo è veramente fastidioso.
In città se la strada non è ben liscia sembra di andare a dorso di un cammello

Ultima modifica di luca.gi; 30-05-2021 a 00:20
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2021, 00:10   #8
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto riguarda il fischio da te denunciato, gonfia, anche io in effetti non lo sento.
Però denuncio, nel mio caso, quest’ altro problema:
Avevo iniziato a sentire un fastidiosissimo scricchiolio, o rumori di sbattimento, proveniente dal davanti della moto, quando passava sullo sconnesso o anche semplicemente accelerando per le vibrazioni della moto.
Dopo essere un po’ impazzito ho capito che proveniva dal cupolino.
Portata dal meccanico Che mi ha smontato il cupolino e a capito che nei supporti dello stesso, allora interno, e c’erano delle boccole line probabilmente con degli ho ring non ben dimensionati, o con la mancanza di Teflon antisbattimento, che li faceva vibrare…
Mi ha cambiato due O-ring e in effetti adesso lo sbattimento di prima non si sente più allo stesso modo… però in effetti si sente ancora una certa vibrazione.
Adesso quindi gli farò aprire una segnalazione a casa madre BMW e vedremo cosa diranno
Vecchio 29-05-2021, 11:21   #9
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quindi anche il modello attuale ha solo 2 idrauliche?
Il ritardo del GPS potrebbe essere dovuto alla trasmissione dati tra il cellulare ed il TFT. Puoi verificare guardando il cellulare ed il TFT assieme per capire se c'è un lag (ammesso che la mappa si visualizzi su entrambi).
Certo, non farlo mentre guidi, magari fatti aiutare da un passeggero.
Altrimenti potrebbe essere BMW Connected che magari è lento e pesante.

Utilizzo direttamente il cellulare per la navigazione e questo ritardo, che varia da software a software ed esiste anche sui navigatori, è decisamente contenuto, mai mi è successo di arrivare ad una curva mentre il navigatore mi mostrava la precedente.
Certo, bisogna vedere a quanto andavi
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 29-05-2021 a 11:23
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 11:51   #10
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, solo due idrauliche, ma l’unica utilizzabile per “guidare” è la Dynamic… la Road è troppo “rimbalzante” se ci sono ondulazioni della strada, la utilizzo solo su strade molto sconnesse.

Sul cellulare non puoi vedere la mappa contemporaneamente al display: mentre l’app è collegata alla moto lo schermo del cellulare è bloccato su una schermata nera.
Che sia un ritardo di trasmissione dati o minor potenza del GPS cambia poco… l’effetto è che l’icona della posizione spesso è più arretrata della posizione reale: non è la fine del mondo, ma tant’è…

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 23:27   #11
Vsauditore
Pivello Mukkista

predefinito

@gonfia grazie per la spiegazione
Vecchio 29-05-2021, 14:04   #12
Vsauditore
Pivello Mukkista

predefinito

Scusate essendo nuovo del mondo Bmw vorrei capire cosa intendete per due/tre idrauliche? Grazie
Vecchio 29-05-2021, 14:59   #13
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

ciao,
oggi nel giretto tra le colline tosco romagnole ho fatto più attenzione al discorso latenza gps e onestamente non ho notato nessun ritardo, anzi, anche nei sinistra destra rapidi era in linea sempre con la seconda curva, durante la prima tenevo d’occhio la strada.
Quindi penso dipenda da altri fattori la latenza notata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2021, 15:29   #14
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Può darsi allora che dipenda dal mio telefono... a breve erediterò l’XS della fidanzata (che ha anche la ricarica ad induzione) e magari sarà più puntuale .

@Vsauditore, le 2-3 idrauliche sono i setting dello smorzamento degli ammortizzatori .
Fino al MY2018 c’erano 3 impostazioni : Comfort, Road e Dynamic, dal 2019 non c’è più la Comfort ma sono proprio cambiate le regolazioni... prima io andavo spessissimo in Comfort e la moto era morbida ma composta, adesso in Road è molto sfrenata e tende a ondeggiare troppo

Tapatalk
Vecchio 29-05-2021, 15:45   #15
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Una domanda a chi ce l’ha già: sto notando un fischio, un sibilo che si manifesta tra circa i 70 ed gli 85 km/h... è molto acuto e dà abbastanza fastidio perché è un intervallo di velocità che tengo spesso su strade extraurbane.
Non credo arrivi dal motore perché rimane anche tirando la frizione, subito mi sembrava venisse dal casco, lo sento sulla parte destra, ma oggi lo sta sentendo anche la mia zainetta, quindi escluderei il casco (e comunque con la precedente non lo sentivo).
Ho provato a variare l’altezza del cupolino ma non fa molta differenza, a meno di metterlo al minimo nel qual caso sparisce perché la testa viene investita direttamente dall’aria...
Non riesco a capire da dove provenga, a voi succede?

Tapatalk
Vecchio 31-05-2021, 15:13   #16
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Quote:
Una domanda a chi ce l’ha già: sto notando un fischio, un sibilo che si manifesta tra circa i 70 ed gli 85 km/h... è molto acuto e dà abbastanza fastidio perché è un intervallo di velocità che tengo spesso su strade extraurbane.

Non riesco a capire da dove provenga, a voi succede?

Ciao Gonfia,
anche sulla mia stesso sibilo, ho fatto delle prove...
Alla fine ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....
per cui proviene da qui:

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di neoprene.
Problema risolto.
Provare per credere.
Ciao

Ultima modifica di PietroGS; 31-05-2021 a 15:33
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2021, 15:31   #17
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
...comprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....
per cui proviene da qui:

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di spugna.
Problema risolto.
Grande Pietro!!!
Non si vede l’immagine ma credo di aver capito: ti riferisci alla fessura che ho indicato con le frecce, giusto?

Proverò anch’io prima possibile!!
Grazie mille, se passi da queste parti ti meriti un pranzetto, mio ospite!

Tapatalk
Vecchio 31-05-2021, 15:41   #18
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

attenzione che la fessura incriminata e' quella di un paio di mm che si trova tra il plexiglass del faro e la lamina di plastica nera che lo copre.
copri quello spazio con del nastro carta e vedrai che il sibilo sparisce.
Poi in via definitiva bisogna usare una guarnizione da infilare pazientemente nella fessura.
Vecchio 31-05-2021, 16:18   #19
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Quote:
attenzione che la fessura incriminata e' quella di un paio di mm che si trova tra il plexiglass del faro e la lamina di plastica nera che lo copre.
ma roba da pazzi!!!!
grzie mille pietrogs , se funziona hai un altro pranzetto se passi da queste parti
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2021, 16:45   #20
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Poi in via definitiva bisogna usare una guarnizione da infilare pazientemente nella fessura.
O magari anche un po’ di silicone sigillante...?

Tapatalk
Vecchio 31-05-2021, 15:42   #21
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
.jpg[/img][/url]

Ho infilato in quella fessura una striscia di guarnizione di neoprene.
Problema risolto.
Soluzione low tech su moto high tech (e super-high price), però.
Non ho parole!
Vecchio 31-05-2021, 15:59   #22
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Vecchio 01-06-2021, 22:00   #23
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Ciao Gonfia,
anche sulla mia stesso sibilo, ho fatto delle prove...
Alla fine ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....

Provare per credere.
Ciao
Provato e… risolto!!
Sibilo sparito, ti darei un bacio!!
Grazie!!!

Tapatalk
Vecchio 02-06-2021, 16:14   #24
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Quote:
... ho scoperto che coprendo con del nastro adesivo la fessura tra faro e parte superiore in plastica nera, il sibilo spariva....
Mi sta sorgendo un dubbio: quella fessura subito sopra il faro non sarà stata messa lì a caso, anche se non di certo per generare il fischio.

E se fosse per creare un flusso che raffreddi il gruppo ottico a led?
So che i led hanno bisogno di raffreddamento... non sarà che coprendola facciamo fondere il faro ??

Tapatalk
Vecchio 03-06-2021, 18:09   #25
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

predefinito

Quote:
E se fosse per creare un flusso che raffreddi il gruppo ottico a led?
So che i led hanno bisogno di raffreddamento... non sarà che coprendola facciamo fondere il faro ??
Ciao Gonfia
tranquillo che non fondi niente.
il faro nella parte frontale e' giustamente sigillato e per il raffreddamento dei led avranno previsto un sistema interno al faro e che non prende certo aria dalla parte anteriore...
Quella fessura e' uno spazio lasciato dall'accoppiamento tra il carter di plastica nera e il faro.

Rispondi