Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
|
GONFIA sembri me appena presa e provata la moto.

Quindi ti capisco benissimo.
Anche io, come sai bene, all’inizio ne ho dette di tutti i colori su questa moto, appena l’ho presa…
Però devo dire che con l’uso, e con gli adattamenti necessari, sono in parte ritornato sulle mie idee.
Quello che hai scritto e sicuramente è tutto vero…
Con le mie varie prove…La soluzione secondo me NECESSARIA è quella di usare un telefonino dedicato alla moto.
Io ormai faccio così (IPHONE 7 anche io!!):
Il cellulare resta sempre nel cassettino della moto, che quando lascio la moto naturalmente è chiuso a chiave, con l’utilissima chiusura centralizzata, e ormai per abitudine appena riparto accendo la moto apro il cassettino e avvio cellulare… Il tempo di ripartire e la connessione si ripristina.
Per le telefonate ovviamente non passo dal TFT della moto ma collego direttamente il mio personale iPhone con il Sena.
Rimane sicuramente il fatto che mi fa incazzare non poter usare il display della moto per le telefonate… Perché se c’è, ripeto, deve funzionare,… Però in effetti devo dire che gestire le telefonate direttamente dal Sena è più comodo; schiacci un tasto attivo Siri e non devo fare le ricerche dalla rubrica del TFT della moto.
Il fatto di dover gestire eventuali itinerari fermandosi e tirando fuori il cellulare dal cassettino…è sicuramente vero… Però volendo vedere la cosa da un altro punto di vista ciò rende la nostra guida molto più sicura. Perché smanettare MOLTO sul navigatore mentre si guida, come anche io facevo quando avevo Garmin o TT, è sicuramente potenzialmente MOLTO PERICOLOSO.
Peraltro, e avendo appunto ormai provato diverse volte, la gestione degli itinerari tramite l’app da telefonino non la ritengo per niente molto macchinosa ma anzi è molto più veloce e migliore, secondo me, di quella fatta attraverso il Garmin o anche TT.
Il mio modus operandi per esempio è il seguente: facendo ormai da oltre vent’anni ben o male gli stessi giri, sulle Alpi italiane e francesi a partire da Torino, mi metto tra i preferiti tutti i punti da me conosciuti, e che via via tocco nei miei itinerari. Man mano che passo da un punto all’altro seleziono quello successivo a cui arrivare.
se poi devo cambiare percorso o itinerario….mi fermo per fare la pipì e riposarmi un momento e nel frattempo tiro fuori il cellulare e gestisco il nuovo itinerario. Il tutto devo dire in maniera molto efficiente.
Aggiungo che, per ME, il navigatore integrato e un PLUS veramente enorme.ovviamente condicio sine qua non che debba funzionare a dovere, ma questo per ora mi sembra lo faccia abbastanza.
Ormai anche sulle moto, come sulle macchine da anni anni secondo me il navigatore integrato deve, dovrà, essere uno standard imprescindibile…
Che ripeto, per me, è un valore aggiunto notevolissimo.
Devo dire che dopo tutte le mie iniziali lamentele, che avevate tutti letto, quelle che per ora rimangono sono:
- la gestione dei preferiti, che oltre i 30 il TFT rinomina come il primo della lista ( già segnalato e sono sicuro che risolveranno)
- la mancanza delle segnalazioni degli autovelox: cosa secondo me fondamentale è che non può mancare. La metteranno? Mah…lo spero ma ne dubito.
- L’impossibilità in pratica di gestire le chiamate mentre si naviga con la mappa. Ma questo mi da fastidio appunto solo per principio: perché in effetti la gestione delle chiamate direttamente con l’interfono e più veloce ed efficiente secondo me
Per il resto invece devo dire che in effetti il tutto funziona:
-la riconnessione tra iPhone e TFT devo dire che avviene (quasi) sempre senza problemi; e ripeto basta abituarsi a questo nuovo sistema e quando si riparte con la moto accendere il quadro della moto e nello stesso tempo accendere il telefonino nel cassetto. Tutto qui
La gestione degli itinerari e dei percorsi direttamente dall’app BMW, secondo me, ripeto, è più veloce ed efficiente di quella fatta da navigatore Garmin o TT...e non appena si avvia l’itinerario sull’app immediatamente si avvia anche sul TFT collegato.
Infine devo aggiungere però che sono d’accordo con te per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni in road.
veramente troppo morbide e in città, io che uso sempre la mappatura road, e quindi anche le sospensioni road, sento veramente qualsiasi sconnessione o piccoli Dossetti… E questo è veramente fastidioso.
In città se la strada non è ben liscia sembra di andare a dorso di un cammello