Ieri ho ritirato la moto e tra ieri e oggi ho fatto quasi 600 km.
Alcune considerazioni:
- il cruise adattivo è una figata!
- i fari led non li ho ancora provati dove dovrebbero fare la differenza, ossia su strade curvose al buio … posticipo il giudizio più avanti ma voglio sperare che facciano quanto promesso (ossia illuminare la strada anche in curva/piega) !
-Display TFT: confermo i dubbi che avevo avuto quando se ne era parlato le prime volte avendolo gia sull’ADV) : fa scena ma … fa solo scena!
CENTO volte meglio il vecchio display misto analogico digitale + Navi VI!!
L’aspetto più triste per una moto votata ai viaggi come l’RT è come siano riusciti a peggiorare la praticità dell’uso del navigatore… sono quasi pentito di essere passato dal MY 2019 alla nuova!
Ieri ho collegato il telefono tenendolo in tasca (iPhone 7 senza carica induttiva) : in 2 ore e 15 minuti mi ha fatto fuori due terzi della batteria… impensabile navigare senza avere il telefono sotto carica!
Oggi ho collegato un cavetto e ok, il problema della batteria è risolto, ma…
- la gestione degli itinerari è molto più macchinosa: se inserisci solo la destinazione e non dai diversi waypoint lungo l’itinerario che hai deciso di fare non sai che strade farai… inoltre è praticamente impossibile fare un check del percorso andando, il tutto va pianificato prima dal cellulare , a moto ferma!
Sono finiti i tempi in cui selezionavi un punto sulla mappa del Navigatore e lo inserivi come waypoint: o lo fai prima o … te la meni!
- sarò strano io ma a me piace anche vedere la “quota” a cui mi trovo: questo dato non esiste più!
- Sul GS , pur senza l’app costantemente in primo piano e con schermo del cellulare acceso, sul display appare il limite di velocità vigente in quel tratto di strada (informazione che peraltro ho anche sul Navigatore VI); sull’RT non è dato sapere quale sia il limite in corso… devi stare attento ai cartelli!
-visto che il segnale GPS lo prende dal cellulare, che per dimensioni non può essere potente e preciso come il GPS di un navigatore dedicato a quello scopo, in certe zone (spesso!) c’è un ritardo dell’aggiornamento della posizione per cui, mentre stai percorrendo una successione di curve, sul display stai ancora facendo quella a destra mentre nel mondo reale stai già facendo quella a sinistra (o viceversa) : non è che guido guardando il display del navigatore ma la cosa mi disturba parecchio!
Lasciando anche perdere varie problematiche di connessione allo spegnimento/riaccensione della moto, il potenziale degrado della batteria del cellulare sollecitata in modo esagerato (ed inutile!), e la rottura di coglioni di non avere il cellulare in tasca quando mi fermo ma di doverlo sempre ripescare dall’indispensabile cassettino ricaricante… io questo sistema lo boccio sui due piedi (rispetto al Navi VI) !
Cara mamma BMW, ti sei riempita la bocca di stronzate magnificando un sistema che allo stato attuale delle cose fa tanta scena ma in realtà è solo un sensibile passo indietro rispetto a come eravamo abituati: sì è vero, la mappa sul display da 10” è figa, ma se devo diventare scemo per andare a destinazione con la strada che voglio fare io e non posso interagire se non fermandomi ed estraendo il telefono dal cassetto… per me c’è qualcosa che non va!
Sulle auto i display hanno uno schermo touch e/o un controller che ti permette di spostarti sulla mappa ed inserire un punto intermedio o una destinazione, oppure puoi fare una ricerca in altri modi che non contemplano l’uso del cellulare… adesso rimboccati le maniche e vedi di metterci a disposizione un sistema che sia fruibile ALMENO con la stessa praticità a cui eravamo abituati, perché così com’è adesso è una presa per il culo!
Il resto della moto è la solita RT, con i suoi (per fortuna tanti! ) pregi e pochi difetti (tra cui l’ESA Next Generation con precarico Auto e l’andatura “bouncy-bouncy” in setting Road) .
L’RT che vorrei?
- Ciclistica del 2018 : ESA con 3 precarichi e 3 (TRE, non due! ) idrauliche
- motore del 2019 (il 1250 Shiftcam)
- faro e Cruise Control del 2021 (adattivi ) e…
- cruscotto misto analogico/digitale + un navigatore vecchio stile, o in alternativa un display TFT con funzionalità touch e magari -se non è chiedere troppo!- il GPS integrato nella moto!
Di solito quando compro una moto nuova BMW mi manda una mail per un sondaggio sulla soddisfazione sul servizio/prodotto: non vedo l’ora che mi arrivi!!
Tapatalk