ragioniamo di filtri e snorkel vi va?
dunque, sul mio gs 1200 monto lo scarico laser completo e ne sono soddisfatto, spariti i "passaggi piatti" sui 4-5000 giri, buon allungo.
Sta per arrivarmi la centralina wunderlich per ritoccare la carburazione.
La sfrutterei al meglio con un filtro aria piu' permeabile , ma qui mi si inescano un po' di paturnie. Il tubo convogliatore e' veramente strozzato per una cubatura da 1200 cc, quindi di primo acchito verrebbe da pensare di poter trarre giovamento maggiorandolo nella sezione. Ma la perdita di carico piu' grossa nel flusso aria di aspirazione e' il filtro stesso, e quindi mi par di poter dire che lo snorkel in fondo non influisca per niente se non nell'effetto placebo.
Certo, a meno che non sia talmente strangolato da costituire una perdita di carico superiore al filtro che gode di molta piu' superficie seppur con una resistenza al flusso ovviamente ben superiore.Qualcuno tipo Guanaco, o altri che amano ragionare di fino ha voglia di disquisirne un po? e' ovvio che non voglio buttare soldi in qualcosa di sostanzialmente inutile...lo snorkel poi si potrebbe maggiorare con una pistola termica e un po' di manualita' anziche' farsi rapinare dall'aftermarket...tanto mi sa che e' solo un silenziatore di aspirazione, niente studi fluidodinamici spinti con un airbox cosi' piccolo..