Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2026, 16:46   #1
d3milord
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Promozioni BMW e sconti concessionario: quanto sono realmente percepibili?

Ciao a tutti,
apro questo thread per confrontarmi serenamente con voi su una riflessione legata al tema prezzi/promozioni BMW.

Parliamo di moto che, a seconda di pacchetti e accessori, arrivano facilmente a 27–28k € di listino. In concessionaria si parte quasi sempre dal prezzo ufficiale e poi, nella pratica, viene applicato uno sconto: so benissimo che non è obbligatorio, ma è ormai una prassi abbastanza diffusa.

Ogni tanto BMW propone promozioni del tipo “pacchetti inclusi” o accessori regalati per un valore complessivo di circa 1.000 €. La mia sensazione però è che, in molti casi, queste promozioni non si traducano in un reale vantaggio economico per l’acquirente finale: semplicemente il concessionario applica uno sconto minore rispetto a quello che avrebbe fatto senza promozione, andando di fatto ad assorbire lui il beneficio.

Risultato: il prezzo finale pagato dal cliente tende a essere molto simile, con o senza promo, cambiando solo la composizione tra “sconto venditore” e “offerta BMW”.

Non lo dico in chiave polemica né per lamentarmi — so bene che lo sconto è una concessione e non un diritto — ma per capire se è solo una mia impressione o se anche altri hanno riscontrato dinamiche simili, magari con esperienze diverse tra concessionari o modelli.

Curioso di sentire i vostri pareri e le vostre esperienze

Pubblicità

d3milord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2026, 18:04   #2
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Hai scoperto l'acqua calda .

Scherzi a parte è così per (quasi) tutti.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2026, 23:27   #3
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

ma è sempre stato così, e non solo per le moto...
Solo che se è proprio BMW ad ufficializzare sembra che facciano di più.
Una volta su una macchina mi hanno fatto una proposta fuori promo perchè riuscivano a fare uno sconto maggiore...
Vecchio 30-01-2026, 10:35   #4
bmwoverthetop
Pivello Mukkista

ubicazione: Macerata
predefinito

si chiama marketing gira che ti rigira alla fine stai sempre li sulle stesse cifre, puoi essere un pò fortunato nel caso di acquisto di mezzi a fine serie es ai tempi della fine del GS1250 oppure in questo momento se un conc ha in casa un GS1300 trophy colorazione blu (non più in produzione) potrebbe venirti incontro con uno sconto o incentivi vari per smaltire il magazzino. Per il resto anche lo sconto è già caricato sul prezzo o copre incentivi di casa madre che non conosciamo.
Vecchio 30-01-2026, 13:37   #5
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Io quando vado a comprare, anche moto bmw, mi informo sulle promozioni in essere.
E faccio i miei conti sulla proposta del venditore.
Non parlo di bmw, ma spesso i venditori non informano su proposte della casa madre.
Poi lo faccio presente e si adeguano….
Mi ricordo quando comprai 4 gomme invernali e cerchi per una VW.
Chiesi, mi proposero il prezzo che non accettai, dissi che sarei andato a fumare una sigaretta e al ritorno di aspettarmi un prezzo più basso.
Al mio ritorno mi confermarono la loro offerta ed io li invitai a leggere il volantino messo lì da loro sul bancone che offriva lo stesso prodotto a 200/300 euro in meno…..naturalmente quello fu il prezzo di vendita/acquisto.
Poi ci sono tante situazioni, quando comprammo una lancia per la moglie ci arenammo sul prezzo, il venditore non voleva scendere. Allora dissi di applicare una promozione riservata agli iscritti di una certa categoria, mi disse che non ne era a conoscenza, gliela feci vedere e lui disse che poteva applicare autonomamente le stesse condizioni, anzi leggermente migliori.
Ma notevolmente migliori della prima proposta assolutamente non riducibile…
Con bmw moto ho un ottimo rapporto con un venditore che me ne ha vendute 3 in pochi anni. Ho provato con altri ma mi prendevano in giro….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi