Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Promozioni BMW e sconti concessionario: quanto sono realmente percepibili? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537805)

d3milord 29-01-2026 16:46

Promozioni BMW e sconti concessionario: quanto sono realmente percepibili?

Ciao a tutti,
apro questo thread per confrontarmi serenamente con voi su una riflessione legata al tema prezzi/promozioni BMW.

Parliamo di moto che, a seconda di pacchetti e accessori, arrivano facilmente a 27–28k € di listino. In concessionaria si parte quasi sempre dal prezzo ufficiale e poi, nella pratica, viene applicato uno sconto: so benissimo che non è obbligatorio, ma è ormai una prassi abbastanza diffusa.

Ogni tanto BMW propone promozioni del tipo “pacchetti inclusi” o accessori regalati per un valore complessivo di circa 1.000 €. La mia sensazione però è che, in molti casi, queste promozioni non si traducano in un reale vantaggio economico per l’acquirente finale: semplicemente il concessionario applica uno sconto minore rispetto a quello che avrebbe fatto senza promozione, andando di fatto ad assorbire lui il beneficio.

Risultato: il prezzo finale pagato dal cliente tende a essere molto simile, con o senza promo, cambiando solo la composizione tra “sconto venditore” e “offerta BMW”.

Non lo dico in chiave polemica né per lamentarmi — so bene che lo sconto è una concessione e non un diritto — ma per capire se è solo una mia impressione o se anche altri hanno riscontrato dinamiche simili, magari con esperienze diverse tra concessionari o modelli.

Curioso di sentire i vostri pareri e le vostre esperienze

Toto4 29-01-2026 18:04

Hai scoperto l'acqua calda :lol:.

Scherzi a parte è così per (quasi) tutti.

jjmirko 29-01-2026 23:27

ma è sempre stato così, e non solo per le moto...
Solo che se è proprio BMW ad ufficializzare sembra che facciano di più.
Una volta su una macchina mi hanno fatto una proposta fuori promo perchè riuscivano a fare uno sconto maggiore...

bmwoverthetop 30-01-2026 10:35

si chiama marketing gira che ti rigira alla fine stai sempre li sulle stesse cifre, puoi essere un pò fortunato nel caso di acquisto di mezzi a fine serie es ai tempi della fine del GS1250 oppure in questo momento se un conc ha in casa un GS1300 trophy colorazione blu (non più in produzione) potrebbe venirti incontro con uno sconto o incentivi vari per smaltire il magazzino. Per il resto anche lo sconto è già caricato sul prezzo o copre incentivi di casa madre che non conosciamo.

bim 30-01-2026 13:37

Io quando vado a comprare, anche moto bmw, mi informo sulle promozioni in essere.
E faccio i miei conti sulla proposta del venditore.
Non parlo di bmw, ma spesso i venditori non informano su proposte della casa madre.
Poi lo faccio presente e si adeguano….
Mi ricordo quando comprai 4 gomme invernali e cerchi per una VW.
Chiesi, mi proposero il prezzo che non accettai, dissi che sarei andato a fumare una sigaretta e al ritorno di aspettarmi un prezzo più basso.
Al mio ritorno mi confermarono la loro offerta ed io li invitai a leggere il volantino messo lì da loro sul bancone che offriva lo stesso prodotto a 200/300 euro in meno…..naturalmente quello fu il prezzo di vendita/acquisto.
Poi ci sono tante situazioni, quando comprammo una lancia per la moglie ci arenammo sul prezzo, il venditore non voleva scendere. Allora dissi di applicare una promozione riservata agli iscritti di una certa categoria, mi disse che non ne era a conoscenza, gliela feci vedere e lui disse che poteva applicare autonomamente le stesse condizioni, anzi leggermente migliori.
Ma notevolmente migliori della prima proposta assolutamente non riducibile…
Con bmw moto ho un ottimo rapporto con un venditore che me ne ha vendute 3 in pochi anni. Ho provato con altri ma mi prendevano in giro….

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.