Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2025, 02:47   #1
Bildebolde
Pivello Mukkista

ubicazione: Arenzano
predefinito Pessima frenata

Nonostante mi abbiate già rassicurato ( così si fa per dire ) che la frenata non sia così potente rispetto ai modelli precedenti ( chi dice per l'elettronica troppo invasiva, chi dice per il sistema di frenata integrale, chi per pastiglie sinterizzate che necessitano di scaldarsi ) , continuo a lamentarmi e a trovare pericolosa la frenata della moto.
Ok sto raggiungendo solo adesso i 1.000km ma la moto continua a non frenare.
Anzi, adesso poco prima dell'arresto, a basse velocità, emette un fastidioso rumore ( fastidioso e ben udibile da tuti i vicini di semaforo) ,
Potrò chiedere di "limare" i bordi delle pastiglie al controllo dei 1.000km ma non so se è quello il problema che genera quel rumore.
Si presenta sempre: sia con moto e freni freddi che con moto e freni ben in temperatura.
E comunque la moto, rumore a parte, continua ad avere una frenata lunga e con poco mordente.

Pubblicità

Bildebolde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 08:56   #2
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

ubicazione: La città di Virgilio
predefinito

Se ne è parlato tanto, ci sono 2 ordini di grandezza:

1) Il problema della frenata di emergenza gestito dalla elettronica
2) contaminazione impianto: Nel tuo caso sembra contaminazione da olio sopratutto da nuove, si ipotizza sial’olio del montaggio pistoncini pinza che cola sulle nuove

Controlla se dischi sono contaminati ed anche sotto le pinze

Pulitore freni o alcool isopropilico ma se pastiglie sono contaminate sei fregato vanno sostituite per la resa ottimale e quindi puliti anche i dischi

Io mi sono accorto perchè lasciata ferma 4 mesi a 0 km, me la hanno portata con furgone…olio di colore chiaro colava sotto le forcelle
Ho pulito tutto senza contaminare niente perchè non l’avevo usata

Ultima modifica di Ispettore_Zenigata; 13-12-2025 a 09:02
Ispettore_Zenigata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 10:34   #3
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Ad an amico sul modello precedente dopo un controllo approfondito gli hanno sostituito i dischi, non erano conformi alle specifiche

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 12:50   #4
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Prova Escludendo ABS e antiribaltamento ( in Dinamic pro si puo fare).
Se ancora non frena è come dice @Ispettore_Zenigata.
( se non riesci ad escludere o non hai voglia di smanettare prova a fare una frenata a quadro / motore spento in una strada sicura con ottimo asfalto senza traffico)
Vecchio 13-12-2025, 13:47   #5
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

anche senza esclusioni deve comunque frenare fino a limite attrito gomma asfalto.....se non sente tremare la leva abs non è ancora intervanuto
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 20:54   #6
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

ubicazione: Milano
predefinito Frenata con due dita

Sul mio vecchio gs1200 07 con frenata integrale mi trovavo talmente bene che ho sempre e solo tenuto un dito sul freno e non ho mai avvertito la necessità di avere più forza

Il gs1300adv purtroppo non ha la stessa forza frenante e mi è già capitato un paio di volte di trovarmi a dover frenare improvvisamente (no panico) ed andare lungo perché con un solo dito non riesco a dare sufficiente forza

Sto cercando di abituarmi un po alla volta a tenere sempre due dita sul freno. In quanto se la frenata è prevedibile anche se ho un solo dito sul freno riesco a passare a due dita e frenare, ma in emergenza no

Per ora faccio ancora molta fatica, non sento il gas in mano con solo l’anulare ed il mignolo, inoltre dopo un po mi fa male la mano e torno ad un dito sul freno. Però detto quanto sopra è pericoloso

Voi? Tenete 2 dita o uno?
Come i siete abituati?

Ps la leva del freno l’ho regolata!
fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 21:31   #7
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Benvenuto,non dico altro ho detto fin troppo.
Se ti va leggi pure si è ampiamente discusso dei freni.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 21:35   #8
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Aridajee oggi vi siete tutti svegliati con la sorpresa freni?
È il secondo post chissà come mai?
Vecchio 13-12-2025, 23:18   #9
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

ubicazione: La città di Virgilio
predefinito

:-)

Sempre 2 dita
Vecchio 13-12-2025, 23:26   #10
varadero65
Mukkista in erba

ubicazione: Bracciano (RM)
predefinito

Io, talvolta, anche tre ...
Vecchio 13-12-2025, 23:32   #11
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io uno ma ho il 1250

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-12-2025, 01:56   #12
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

my26, 2.000 km, per l'uso previsto del GS ottima frenata, alcune volte rumorosi all'avantreno in caso di frenata a bassa velocità ma dipende dai cerchi forgiati, con la leva corta enduro ottima presa e forza con 2 dita
Vecchio 14-12-2025, 02:13   #13
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

predefinito

La domanda è quante dita tenete sempre sul freno?
Vecchio 14-12-2025, 11:55   #14
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Fabrizio dipende da quanto devi schiacciare la leva per dare una una forza frenante adeguata.
Con la 1300 un dito non basta se vuoi frenare come si deve,ma anche se ne usi 4 non frena come le precedenti.
Vecchio 14-12-2025, 20:30   #15
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io non tengo mai le dita sulla leva del freno quando guido. Se devo frenare, sposto le dita necessarie in funzione della moto e della intensità della frenata.
Il rumore a bassa velocità dipende dalle pastiglie. Come ti hanno già detto, controlla se c'è olio e poi cambia le pastiglie.
Vecchio 15-12-2025, 01:50   #16
Bildebolde
Pivello Mukkista

ubicazione: Arenzano
predefinito

Mi era già stato consigliata la pulizia dei dischi che ho fatto con alcol isopropilico ( quello per i circuiti stampati ) ma non è cambiato nulla.
Provo a guardare meglio, anche se dubito si riesca a capire una contaminazione.
Starno però che il concessionario in fase di consegna ( operazione che si fanno pagare ) non esegua anche questo controllo e, se necessario, pulizia. Concordo pienamente che su questa moto la forza da imprimere sulla leva reno anteriore sia necessariamente superiore al 1250 e al 1200 ( due dita sono d'obbligo sempre ) . Ok che se ne è già parlato/discusso ma non credevo si trattasse di un problema così impattante : la moto così com'è, è pericolosa!
Bildebolde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 08:35   #17
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Sinceramente dipende da tanti fattori il primo sicuramente riguarda il traffico e la strada il tenere due o più dita sulla leva del freno. Per il momento quando ho avuto bisogno di frenare ha risposto sempre in maniera eccelsa. Poi vedremo.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 08:41   #18
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Sempre due dita, sia 1300 che 1250, sul 1250 con pinze ayes, ne bastava 1
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 10:05   #19
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Posso dubitare sulla competenza di chi esprime il giudizio quando leggo di una pessima frenata ?

O esiste un problema evidente ad una moto, cosa non impossibile, per carità, ma che viene risolta immediatamente in concessionaria, altrimenti, giudicare pessima una frenata in base al numero di dita necessarie ad azionare la leva del freno, se una o due, mi pare fantasioso.

La bontà di un impianto frenante non si misura su quanto debba bloccare appoggiando solo il dito sulla leva, ma sulla capacità di arrestare moto bagagli e passeggero nel minor spazio possibile in qualunque condizione e per il maggior tempo possibile, senza perdere efficacia.

La leva del freno non è un interruttore, ma deve essere azionata, e con forza proporzionale al grado di frenatura desiderato.

Ci sono tanti fattori che ti farebbero ammazzare se la leva bloccasse con un dito, un panic stop, una frenata d'emergenza sul bagnato, sul brecciolino, tutte cose che richiedono che si sappia modulare la pressione sulla leva del freno, un po' come con l'acceleratore....

Ah... e l' ABS, non è un servofreno....

.
Vecchio 15-12-2025, 10:06   #20
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Abbiamo un iscritto molto competente su Brembo che qualora leggesse potrebbe certamente spiegarci come mai l'impianto del nuovo gs1300 sia, secondo alcuni utenti, apparentemente peggiore di quello del gs1250 che montava le pinze innominabili......
Dico così, tanto per far due chiacchiere......

Fabio

Ultima modifica di pluto67; 15-12-2025 a 10:12
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 10:12   #21
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Ha scritto che così è pericolosa,
si desume che freni proprio poco e a voglia passar i dischi col pulitore
se magari si hanno le pasticche intrise di unto o altro.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 11:23   #22
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Secondo me qui il punto è semplice. La frenata del 1300 è impostata in modo chiaramente più progressivo e stabile rispetto ai GS precedenti, e questo spiega gran parte delle sensazioni “negative” che qualcuno riporta. Il 1300 frena, e frena forte, ma lo fa in modo meno aggressivo alla leva. La prima parte è più lunga e morbida e se vieni da impianti più pronti all’attacco all’inizio sembra che non freni, mentre in realtà frena, solo che lo fa in modo più graduale. L’ABS poi lavora in modo molto presente, soprattutto sul posteriore, e tende a entrare presto quando si danno pinzate decise. Questo è un dato di fatto che molti riscontrano. La sensazione può essere quella di una frenata che si allunga, ma allo stesso tempo la moto resta sempre composta, dritta e prevedibile, senza scomporsi e senza trasferimenti bruschi. Anche frenando forte non c’è mai l’effetto di coda leggera o di moto che si muove sotto. In più il 1300 ha meno beccheggio e trasferimenti più controllati rispetto ai GS precedenti, quindi anche la decelerazione è più “filtrata” a livello di sensazioni. Secondo me il punto è che questa frenata privilegia chiaramente la stabilità e la sicurezza rispetto al feeling sportivo. Può non piacere, soprattutto se si guida da soli e in modo più aggressivo, ed è legittimo dirlo. Ma definirla una frenata scarsa o non all’avanguardia secondo me è sbagliato. È semplicemente diversa come impostazione e coerente con una maxi enduro turistica moderna, che punta più a essere efficace e prevedibile in ogni situazione che a dare una risposta secca da moto sportiva. E' una frenata che aiuta la moto a pieno carico ed in due. Una filosofia diversa. Poi come ho gia detto, nei primi 1200 c'era il servofreno. Piaceva a pochi e ad alcuni storceva i dischi. Dal 2007 tolsero il servofreno su tutti i modelli. Se c'è qualcosa che non va… in BMW miglioreranno.

Ultima modifica di Alwaysturn; 15-12-2025 a 11:28
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 14:28   #23
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

predefinito

Il mio punto è solo che devo modificare/correggere una abitudine ed adattarmi a usare sempre due dita sul freno. Pensavo fosse più semplice farlo, ma per ora, in autostrada ok, ma appenna spingo e voglio divertirmi sulle curve torno automaticamente ad un dito sul freno e 3 più pollice sul gas
Vecchio 15-12-2025, 18:58   #24
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alwaysturn Visualizza il messaggio
…Secondo me il punto è che questa frenata privilegia chiaramente la stabilità e la sicurezza rispetto al feeling sportivo…
Spiegazione assolutamente convincente e con la quale concordo al 100%. I primi giorni ammetto che la frenata del 1300 mi aveva spiazzato e deluso, mi sembrava di arrivare sempre lungo ma presa la mano poi ho capito quanto invece questa frenata e questa stabilità sia nettamente più efficace di quella del 1250 che avevo prima.
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 19:47   #25
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

C'è un errore di base nel ragionamento, gestire una frenata troppo esuberante richiede perizia e attenzione ma con un po' di pazienza si impara, inoltre l'elettronica resta comunque di grande aiuto sopratutto se la si può ottimizzare verso le nostre abitudini e capacità.
Quando invece l'impianto frenante è castrato in nome della maneggevolezza e della facilità di gestione, allora si ha per le mani una bomba ad orologeria, prima o poi una frenata di emergenza capita a tutti e li non c'è nessuna abilità che ci possa salvare! O la moto frena abbastanza oppure i metri si percorrono veloci e come ho detto più volte anche solo 2 metri in più fanno la differenza tra tamponare o fermarsi prima!!
È paradossale che la moto non abbia una frenata " sportiva" visto che assetto, impianto frenante ( inteso come pinze dischi pompe ) motore e quote ciclistiche, tutto è ispirato ad una guida sportiva!
I freni (. ABS e antiribaltamento) sono proprio sottotono rispetto tutto il resto.. Sarebbe bastato davvero poco, una gestione personalizzabile dell'ABS per accontentare tutti. Ma così non è..