|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-10-2021, 11:54
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Volevo fare la stessa domanda
|
|
27-10-2021, 12:21
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Quote:
Originariamente inviata da marenco35
Non sono cosi' sicuro che questa normativa nasca per scovare chi circola senza RC,ma piuttosto per regolamentare la "vita" in aree comuni private.
|
Da come la capisco io, l'intenzione è di tutelare terzi vittime di possibili incidenti con mezzi non assicurati - per qualsivoglia motivo (proprietario folle che gira senza assicurazione, veicolo non assicurato che viene preso dal figlio, da un ladro, dal vicino, che fa un incidente, etc.).
La norma, intesa così, ha un suo senso.
Anche la soluzione italiana, il fondo pagato dagli onesti per i disonesti, ha senso.
Penso sia una contrapposizione culturale, la prima soluzione è più da paesi nordici, la seconda da paesi latini.
|
27-10-2021, 12:22
|
|
|
Moderatore
|
Ma, domanda, secondo voi chi regolarmente non assicura i mezzi di trasporto... secondo voi li assicura adesso perchè cambiano la legge a questo modo?
Pensate che si spaventano che qualcuno vada a controllargli le macchine?
La vedo molto come Giada al massimo.
Che è sempre e comunque un regalo alle ass.
|
|
27-10-2021, 12:24
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Io sono dell´idea che il tutto é una ennesima mossa strategica per sveltire il cambio del parco cicrcolante, disincentivare il collezionismo e l´uso in generale di veicoli "datati".
|
Dubito che a Bruxelles ci sia qualcuno che odia chi colleziona moto, anche perchè in diversi stati è possibile collezionarle e toglierele la targa, temporaneamente, per quanto si vuole.
Il problema nasce in Italia perchè c'è una legge idiota che dice che la moto o la tieni SEMPRE immatricolata o la demolisci, tertium non datur.
Quella è una richiesta senza senso. Ha molto meno senso di dire che "se hai un veicolo immatricolato allora deve essere assicurato"
|
27-10-2021, 12:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma, domanda, secondo voi chi regolarmente non assicura i mezzi di trasporto... secondo voi li assicura adesso perchè cambiano la legge a questo modo? 
|
Beh se da domani è obbligatorio avere RC per ogni targa ci metti 2 secondi a fare il controllo su database e far partire il fermo dei veicoli non assicurati + multa.
|
27-10-2021, 12:29
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
ci metti 2 secondi a fare il controllo su database e far partire il fermo dei veicoli non assicurati + multa
|
In realtà è qui che stiamo over-semplificando. Non è così semplice e veloce come pensiamo.
Te lo dice uno che ha tenuto una macchina con targa Italiana per 2 o 3 anni in UK quando legalmente non puoi andare oltre i 6 mesi senza reimmatricolarla.
E di passaggi a Dover ne ho fatti diversi e nessuno mi ha mai detto niente.
Non tutti i data vengono incrociati dai vari enti, e non è così facile e veloce farlo accadere.
Potresti avere tutti i veicoli stranieri senza alcun tipo di verifica, etc.
Così, a naso, penso che in Italia è possibile che non ci sia ancora una grande digitalizzazione per i dati delle macchine e quindi tutto il baraccone si risolverebbe solo ad un obolo da pagare in più per la gente con conseguente controllo effettivo pari a zero o parente prossimo.
Il dover radiare e reimmatricolare un veicolo per non pagare l'assicurazione (messa obbligatoria come chimera per evitare che la gente circoli non assicurata) mi sembra ancora una ulteriore overcomplicazione non necessaria.
Come scritto sopra: qui in UK è facilmente possibile mettere "a riposo" un veicolo. Oltretutto la procedura si può fare online ed è immediata.
Il tutto IMHO ovvio.
Ultima modifica di er-minio; 27-10-2021 a 12:36
Motivo: aggiunte varie - post iterativo :D
|
|
|
27-10-2021, 12:36
|
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
in Italia c'è questa digitalizzazione e a Milano la Polizia Urbana è già in giro con automezzi con apparecchiature specifche per il controllo di assicurazione e revisione...
https://www.hdmotori.it/auto/articol...assicurazione/
|
27-10-2021, 12:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Molto OT, ma dà l'idea...
Ho appena preso un caffè macchiato, e sono in culo al mondo.
Ma anche qui sono arrivate le bustine di zucchero più piccole...
|
|
27-10-2021, 12:38
|
|
|
Moderatore
|
Si. C'è la stessa cosa in UK. Gran parte dei veicoli della polizia e molte telecamere sono dedicate a questo. https://www.npcc.police.uk/Freedomof...tion/ANPR.aspx
Ma i dati tra le regioni se le passano? Ricordo ci fossero dei problemi tra le varie motorizzazioni regionali?
Parliamo di 3 pattuglie. 3.
Ultima modifica di er-minio; 27-10-2021 a 12:40
|
|
|
27-10-2021, 12:42
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Te lo dice uno che ha tenuto una macchina con targa Italiana per 2 o 3 anni in UK quando legalmente non puoi andare oltre i 6 mesi senza reimmatricolarla.
E di passaggi a Dover ne ho fatti diversi e nessuno mi ha mai detto niente.
|
beh ma quella è fantascienza, vorresti far incrociare dati delle dogane inglesi (loro si accorgono del problema) con quelli della motorizzazione italiana (dove è registrata la macchina). Come far fare sesso a una zanzara e un elefante.
Il controllo tra dati motorizzazione e assicurazioni italiane è molto più semplice, basta peraltro una leggina che obblighi le assicurazioni a fornire lo status alla motorizzazione et voilà, implementato in pochi mesi.
Quote:
Potresti avere tutti i veicoli stranieri senza alcun tipo di verifica, etc.
|
vero, non sarebbe mai completo, ma sarebbe più completo di oggi. Come linkato sopra, si stima ci siano *milioni* di auto che girano senza assicurazione. Milioni!!
Quote:
Il dover radiare e reimmatricolare un veicolo per non pagare l'assicurazione (messa obbligatoria come chimera per evitare che la gente circoli non assicurata) mi sembra ancora una ulteriore overcomplicazione non necessaria.
Come scritto sopra: qui in UK è facilmente possibile mettere "a riposo" un veicolo. Oltretutto la procedura si può fare online ed è immediata.
|
Penso che una messa "a riposo" come quella UK, formulata in maniera tale da dire che l'auto tiene la targa MA ufficialmente non è immatricolata - se capisco bene - in Italia non sarebbe mai implementabile, per ovvi motivi: avremmo 50 milioni di veicoli perennemente "a riposo"
|
27-10-2021, 13:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Ancora piú semplice é fare come qui:
se non hai il precontratto con l´assicurazione che si attiva in automatico e solo con addebito in conto corrente quando vai a chiedere la targa, semplicemente la targa NON te la danno. Un metodo che elimina qualsiasi controllo successivo, miliardi di euro e di ore di lavoro.
Cosi facendo tengo la mia moto d´epoca ferma per tutti gli anni del restauro, e quando ho finito faccio la mia brava targa e circolo.
E l´assicurazione si disattiva/disdice solo se ne porti una nuova oppure riconsegni le targhe. Troppo facile.
Poi si potrebbe discutere mesi sulla possibilita che qualcuno giri senza targa, ma anche con una moto da cross, con un carrello elevatore, con un veicolo autocostruito... ma a mio parere non é inerente.
|
|
|
27-10-2021, 13:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
La soluzione tedesca funziona, infatti ho diversi mezzi con targa stagionale.
Ma non è flessibile come la sospensione italiana.
Che poi, tutta sta flessibilità, serve a una sega SE il sistema di assicurazioni funzionasse bene. Io qui spendo 100€ all'anno per moto, più o meno...
|
27-10-2021, 13:20
|
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Quote:
Ma i dati tra le regioni se le passano? Ricordo ci fossero dei problemi tra le varie motorizzazioni regionali?
Parliamo di 3 pattuglie. 3.
|
I collegamenti li hanno a livello nazionale... in effetti 3 sembrano poche, ma se fossero veramente in giro tutto il giorno solo per quello ne scoverebbero centinaia al giorno...
|
27-10-2021, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Il fondo di garanzia per le vittime della strada, che paghiamo tutti noi onesti con una trattenuta obbligatoria sugli importi delle polizze:
|
E poi mi chiedo: perché questa spesa deve essere a carico solo di chi assicura un mezzo?
Se un farabutto circola senza assicurazione e causa un danno e/o vittime, non dovrebbe pagare lo Stato, ovverosia tutti i cittadini, e non soltanto quelli dotati di assicurazione?
Se uno spara e fa un danno e/o vittime, al di là del discorso penale, i danni li pagano solo i detentori di porto d'armi?
|
27-10-2021, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Non per fare il fenomeno ma basterebbe assicurare la singola patente , con relativi massimali , che include tutti i mezzi che puoi guidare per la categoria appunto…a quel punto tutto il sistema complesso “targhe,suolo pubblico o privato,etc””…” viene a cadere !
Più semplice di così
|
27-10-2021, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Il metodo che ad ogni targa deve corrispondere un'assicurazione si incaglierebbe nel momento in cui,per come sembrerebbe essere,ti permettono di non assicurarti se il mezzo non e' atto alla circolazione.(togliere ruote,ad es.),ma non radiato.
Saluti
Il Luca
|
|
|
27-10-2021, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Se uno spara e fa un danno e/o vittime, al di là del discorso penale, i danni li pagano solo i detentori di porto d'armi?
|
Non li paga nè il cittadino nè i soli detentori di porto d'armi, ma chi ha causato il danno (se ne ha i mezzi). Se i mezzi non li ha, il danneggiato (o i suoi eredi) non recupererà nulla.
Attenzione: il fondo di garanzia delle vittime di incidenti stradali copre anche i danni subiti a causa di pirati della strada non identificati. Nel caso di sinistro causato da veicolo identificato ma non assicurato, il fondo interviene ma poi si rivale (se ne vale la pena, cioè se ci sono beni aggredibili) sul colpevole del sinistro, allo stesso modo in cui l'INAIL interviene in prima battuta per risarcire chi ha subito un incidente sul lavoro ma poi si rivale su chi i giudici condannano quale responsabile di quel sinistro.
|
27-10-2021, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Non per fare il fenomeno ma basterebbe assicurare la singola patente , con relativi massimali , che include tutti i mezzi che puoi guidare per la categoria appunto…a quel punto tutto il sistema complesso “targhe,suolo pubblico o privato,etc””…” viene a cadere !
Più semplice di così 
|
La cosa più semplice e controllabile del mondo è assicurare, senza se e senza ma, ogni veicolo targato, quindi anche i 50ini, cosa facile, immediata e a prova di stupido, basta mettere in comune i data base di ANIA con quelli della DGM, come già fanno i carabinieri per le loro pattuglie. Purtroppo sono decine di migliaia gli italiani che guidano senza avere mai avuto una patente o con la patente scaduta da anni, non è un buon sistema per garantire una copertura assicurativa globale.
Ultima modifica di Lucky59; 27-10-2021 a 14:13
|
|
|
27-10-2021, 13:48
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
beh ma quella è fantascienza, vorresti far incrociare dati delle dogane inglesi (loro si accorgono del problema) con quelli della motorizzazione italiana (dove è registrata la macchina).
|
Si, ma la mia macchina era registrata con il mio council in UK.
Non incrociavano i dati.
L'esempio era per dire: capita che i dati non vengano incrociati e quindi non è una soluzione sicura al 100%.
Tra l'altro leggo sempre di lamenti (in Italia) di macchine immatricolate est europa, di proprietà di Italiani, proprio tutte quelle non sarebbero "analizzabili".
Quote:
Penso che una messa "a riposo" come quella UK, formulata in maniera tale da dire che l'auto tiene la targa MA ufficialmente non è immatricolata - se capisco bene - in Italia non sarebbe mai implementabile, per ovvi motivi: avremmo 50 milioni di veicoli perennemente "a riposo"
|
Vero.
Ma, ripeto, non si può tenere la gente nel terzo mondo perchè una piccola porzione della popolazione se ne frega.
Come scrivono molti altri qui dentro, non trovo corretto dover obbligare tutti a tenere mezzi fermi assicurati "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno" - senza, tra le altre cose, darmi un metodo semplice e veloce di immobilizzare (fiscalmente) il veicolo in qualche modo.
Quando poi, oltretutto, il controllo è abbastanza parziale: vedi sopra discorso dei dati, etc.
Poi oh, se vogliamo andare avanti a darci le mazzate sulle palle da soli, va bene.
C'è anche da aggiungere...  la cosa è stata annunciata adesso.
Tra il dire e il fare... di mezzo ci sta il ponte sullo stretto di Messina.
Dormiamo tutti tranquilli me sa!
|
|
27-10-2021, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Ogni opinione è rispettabile ma , senza aver dati alla mano , penso siano nettamente di più i malfattori che guidano mezzi senza assicurazione piuttosto che senza patente…
|
27-10-2021, 14:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Attenzione: il fondo di garanzia delle vittime di incidenti stradali copre anche i danni subiti a causa di pirati della strada non identificati.
|
La mia era una battuta, ma pensavo che il senso fosse chiaro.
Ripeto la domanda: in base a quale principio i danni causati a un cittadino da un ignoto malfattore li devono pagare solo le persone con assicurazione?
Non sono polemico, ma curioso.
|
27-10-2021, 14:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Ripeto la domanda: in base a quale principio i danni causati a un cittadino da un ignoto malfattore li devono pagare solo le persone con assicurazione?
.
|
per lo steso motivo per il quale paghi la mutua anche se stai bene invece che sobbarcarti tutte le tue cure quando ti ammalerai
è il 2,5% su ogni polizza = qualche euro l'anno
|
|
|
27-10-2021, 14:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi consta che la mutua la paghino tutti.
Tranne nullatenenti ed evasori totali.
Non è un problema di soldi... berrò uno spritz di meno, che poi se guido è anche più sicuro.
|
27-10-2021, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
|
@Lele: E' assolutamente probabile ma non abbiamo dati certi. Sappiamo solo che le patenti tuttora attive sono circa 38 milioni e che in alcune regioni (Campania, Calabria, Liguria, Puglia) il totale delle patenti in rapporto alla popolazione over 15 è più basso della media nazionale di 9/10 punti, il che potrebbe far pensare che esista una zona grigia indefinita di guidatori (magari in aree rurali o piccole comunità) che non hanno la patente o l'hanno scaduta. Difficile dire.
|
27-10-2021, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Mi consta che la mutua la paghino tutti.
Tranne nullatenenti ed evasori totali.
.
|
tutti quelli che lavorano (=circolano) e tranne chi delinque/evade, esattamente come con l'assicurazione
|
|
|