Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Te lo dice uno che ha tenuto una macchina con targa Italiana per 2 o 3 anni in UK quando legalmente non puoi andare oltre i 6 mesi senza reimmatricolarla.
E di passaggi a Dover ne ho fatti diversi e nessuno mi ha mai detto niente.
|
beh ma quella è fantascienza, vorresti far incrociare dati delle dogane inglesi (loro si accorgono del problema) con quelli della motorizzazione italiana (dove è registrata la macchina). Come far fare sesso a una zanzara e un elefante.
Il controllo tra dati motorizzazione e assicurazioni italiane è molto più semplice, basta peraltro una leggina che obblighi le assicurazioni a fornire lo status alla motorizzazione et voilà, implementato in pochi mesi.
Quote:
Potresti avere tutti i veicoli stranieri senza alcun tipo di verifica, etc.
|
vero, non sarebbe mai completo, ma sarebbe più completo di oggi. Come linkato sopra, si stima ci siano *milioni* di auto che girano senza assicurazione. Milioni!!
Quote:
Il dover radiare e reimmatricolare un veicolo per non pagare l'assicurazione (messa obbligatoria come chimera per evitare che la gente circoli non assicurata) mi sembra ancora una ulteriore overcomplicazione non necessaria.
Come scritto sopra: qui in UK è facilmente possibile mettere "a riposo" un veicolo. Oltretutto la procedura si può fare online ed è immediata.
|
Penso che una messa "a riposo" come quella UK, formulata in maniera tale da dire che l'auto tiene la targa MA ufficialmente non è immatricolata - se capisco bene - in Italia non sarebbe mai implementabile, per ovvi motivi: avremmo 50 milioni di veicoli perennemente "a riposo"