Quote:
|
ci metti 2 secondi a fare il controllo su database e far partire il fermo dei veicoli non assicurati + multa
|
In realtà è qui che stiamo over-semplificando. Non è così semplice e veloce come pensiamo.
Te lo dice uno che ha tenuto una macchina con targa Italiana per 2 o 3 anni in UK quando legalmente non puoi andare oltre i 6 mesi senza reimmatricolarla.
E di passaggi a Dover ne ho fatti diversi e nessuno mi ha mai detto niente.
Non tutti i data vengono incrociati dai vari enti, e non è così facile e veloce farlo accadere.
Potresti avere tutti i veicoli stranieri senza alcun tipo di verifica, etc.
Così, a naso, penso che in Italia è possibile che non ci sia ancora una grande digitalizzazione per i dati delle macchine e quindi tutto il baraccone si risolverebbe solo ad un obolo da pagare in più per la gente con conseguente controllo effettivo pari a zero o parente prossimo.
Il dover radiare e reimmatricolare un veicolo per non pagare l'assicurazione (messa obbligatoria come chimera per evitare che la gente circoli non assicurata) mi sembra ancora una ulteriore overcomplicazione non necessaria.
Come scritto sopra: qui in UK è facilmente possibile mettere "a riposo" un veicolo. Oltretutto la procedura si può fare online ed è
immediata.
Il tutto IMHO ovvio.