Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2019, 20:02   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Io invece la penso all'opposto di mio fratello e ora vado in palestra. Poi argomentero'

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-09-2019, 23:20   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Posto che l'appoggio con veemenza ad Aspes, e che io sulla pressione delle gomme ho preso una topica micidiale anni fa (grazie ancora a Diavoletto per non avermi perculato a morte, anzi..).. sono convinto che differenze di pressione come quelle indicate, all'atto pratico e su strada, "sfuggirebbero" alla maggior parte di noi...
Vecchio 25-09-2019, 00:08   #3
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Non ho letto tutto, e se l'ho letto, se Dio vuole, l`ho scordato.
Però mi pare non si parli dello strumento che indica la pressione. Io ne ho 5... NON UNO indica la stessa pressione. C'è anche più di un bar di differenza.
Io gonfio di più che secondo è meglio che di meno... tanto non ho gli strumenti per controllare se non il binario del cancello che se sento la gomma gommosa mi dice di gonfiare...
Vecchio 25-09-2019, 11:42   #4
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Però mi pare non si parli dello strumento che indica la pressione. Io ne ho 5... NON UNO indica la stessa pressione. .
non e' importantissimo, l'importante e' misurare sempre con lo stesso in modo da verificare gli scostamenti relativi. Devo dire che io sono abbastanza sensibile, se ho 0,3 in meno me ne accorgo se vado forte.
E per tornare a bomba, col mio cinesino, mi e' gia' capitato nella stessa giornata nell'ambito dello stesso giro di partire da chiavari con l'anteriore a 2,3 (come da libretto), arrivare a 2,6 in autostrada, e scendere a 2 una volta in cima a un passo alpino freddino. Niente di preoccupante, ampiamente accettabile, ma se lo strumento mi indicasse SEMPRE 2,3 perche' riporta il tutto al mio garage a 20 gradi quello strumento NON SERVE A NIENTE , se non al limite a dirmi quando ho una foratura.
Vecchio 25-09-2019, 00:25   #5
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

se c'è più di un bar di differenza prenderei i due strumenti che stanno ai due estremi e li butterei entrambi subito

Un bar di differenza su una gomma che sta a cosa, 2.5 bar, mi sembra uno strumento rotto, non una tolleranza di misura...
Vecchio 25-09-2019, 01:23   #6
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Io le gonfio quando, uscendo dal parcheggio, non riesco più a ruotare il manubrio a moto ferma.
E le metto a 4 bar così ci mette tanto a ricapitare questa cosa dello sterzo.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-09-2019, 09:56   #7
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

non è la prima volta e non sarà l'ultima, non sono d'accordo con mio fratello.
Non è che BMW consideri degli idioti i conducenti delle proprie moto, semplicemente ha progettato, certamente in collaborazione con i produttori di pneumatici, in modo che in condizioni standard di pressione esterna e temperatura di 20°C la pressione ottimale è, poniamo, 2,5 bar. Il chè implicitamente significa che ha altresì calcolato che gli adeguamenti naturali che la pressione subirà in conseguenza del tipo di guida e della effettiva temperatura ambientale in condizioni non estreme rientreranno in un range di ammissibilità. D'altra parte se mi dai a libretto un riferimento di gonfiaggio sarà o no naturale che una strumento di controllo posto sulla moto si riferisca appunto esattamente a quella soglia? Altrimenti a libretto dovrebbero mettere una bella mappa tridimensionale dove la pressione di gonfiaggio viene rapportata a diversi valori di pressione esterna e temperatura.
Due ultime cose. Primo gonfiare sempre a 2,5 indipendentemente dall'uso e dalla stagione è una fesseria, basta chiedere a chi va in pista guidando la propria moto se uscito dal circuito non gonfia per tornare a casa (e viceversa).
Secondo, diavoletto….assolutamente si, se fori la temperatura interna scende, te l'ho anche dimostrato fisicamente, Ma viene anche per buon senso.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 11:36   #8
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non si parla di uso pista. Io parto dal concetto che se la casa dice 2,5 e' perche' con quella pressione la gomma "spancia" del giusto, non a caso indicano due pressioni, una per solo conducente e una a pieno carico. Ovviamente se le temperature variano sensibilmente (perche' e' la temperatura ambiente su strada il parametro piu' significativo) la pressione cambiera', e certamente entro un range ammissibile, visto che me la dichiarano a 20 gradi proprio per stare in quel range.
Altrettanto ovviamente pero', se io sono a 0 gradi in inverno e scendo in garage, a che cavolo di pressione devo gonfiare? farmi una sega mentale e metterla a 1,8 perche' a 20 gradi sarebbe 2,5? col cazzo ! la metto a 2,5 perche' quella e' la presisone giusta per la guida. E se sono a 0 gradi ambiente la metto a 2,5 lo stesso e a maggior ragione.
E se sono a 40 gradi amnbiente cosa faccio? gonfio a 3 perche' a 20 gradi diventano 2,5? di nuovo col cazzo. La casa dice 2,5 a 20 gradi perche' si dovrebbe ragionevolmente stare in un range accettabile anche a 0 gradi e anche a 40 gradi, ma per la miseria, se a 0 gradi sono a 1,8 effettivi e a 40 gradi sono a 3 effettivi me lo dici e non continui a indicarmi bellamente 2,5.
Tanto piu' che come ho detto, io scendo in box a 0 gradi, quello mi indica 2,5 e il manometro che ho in mano mi dice 1,8 .
Allora che faccio, esco a 1,8 perche' per bmw sta nel range ? manco per un accidente.
Vecchio 25-09-2019, 15:46   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
.
Secondo, diavoletto….assolutamente si, se fori la temperatura interna scende, te l'ho anche dimostrato fisicamente, Ma viene anche per buon senso.
Certo certo.
Abbiamo due" buon senso" differenti
E soprattutto uno dei due non ha mai fatto acquisizioni con zadi che è il fornitore dei sensori di pressione gomme.

Scende scende ....
Con la 98 ottani consumo meno....
Ho messo la marmitta e ora impenna in 4a
Vecchio 25-09-2019, 08:36   #10
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mi domando come siamo sopravvissuti per anni, senza il controllo della pressione e spesso senza neanche un manometro.
Siamo stati fortunati e pazzi.
Io lo sono ancora, attualmente la mia moto più moderna è my 99.
Se dovete comprare un manometro, io consiglio questo.
Lo hanno i gommisti persso i quali mi servo e quindi l'ho preso anche io.
A me sembra valido.

https://www.amazon.it/Gonfiaggio-Pro...80767358&psc=1
Vecchio 26-09-2019, 10:00   #11
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Lo hanno i gommisti persso i quali mi servo e quindi l'ho preso anche io.
A me sembra valido.
https://www.amazon.it/Gonfiaggio-Pro...80767358&psc=1
Visto che si discute di millesimi di millibar sarebbe meglio usare uno strumento con valore di fondo scala vicino alla pressione massima che si vuol misurare per diminuire l'errore percentuale. Quello strumento penso vada benissimo per un uso normale, ma "normale" a volte è una parola grossa...
Vecchio 26-09-2019, 11:47   #12
carlo46
Mukkista doc

predefinito

robi (aspes) penso che stiamo annoiando un po' tutti...ma commento il tuo ragionamento.
Intanto è una semplificazione troppo forzata che non modella in modo sufficientemente accurato il sistema, ma mi forzo pur non condividendola a seguirla pedissequamente.
Basta però considerare Natale invece che ferragosto, un bel 5°C ambiente invece che 35°C e la situazione C diventa la peggiore.

Sul discorso che la gomma sgonfiandosi aumenta di temperatura vorrei che diavoletto argomentasse, a me continua ad apparire un assurdo.

se si applica infatti pv=nrT, e si può più che ragionevolmente applicare se la foratura è piccola come nel caso che si vuole evidenziare, pressione e temperatura scendono assieme a volume costante.
Il volume non può essere che inizialmente costante per poi andare progressivamente a diminuire esso stesso e quindi la temperatura scende come effetto di un prodotto in cui entrambe i fattori stanno scendendo.
Attrito o non attrito come possa salire veramente non lo capisco.
Vecchio 26-09-2019, 13:00   #13
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Basta però considerare Natale invece che ferragosto, un bel 5°C ambiente invece che 35°C e la situazione C diventa la peggiore.

.
assolutamente no, peggiora ancora di brutto la A .
perche' per leggere 2,5 a 20 gradi devo metterle a 1,8 effettive a 5 gradi

e continuo a essere sempre piu' convinto che dare l'indicazione normalizzata a 20 gradi invece che reale sia una cagata pazzesca e fuorviante.
Vecchio 26-09-2019, 13:05   #14
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
assolutamente no, .
seguendo il tuo ragionamento, ovvero 0,3bar ogni 15°C (assolutamente arbitrario ma va beh) per leggere 2,5 a 20 gradi devi gonfiare a 2,2 a 5°C .
In movimento diventano 2,4 e lo strumento segna 2,7.

Ultima modifica di Diavoletto; 26-09-2019 a 13:10 Motivo: quote integrale......vietato e 2
Vecchio 25-09-2019, 11:41   #15
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

..forse vuol dire che se la temperatura è diversa dai 20° +/- 2° la moto è meglio non usarla.. in effetti ha pure senso..
Vecchio 25-09-2019, 11:43   #16
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
..forse vuol dire che se la temperatura è diversa dai 20° +/- 2° la moto è meglio non usarla.. in effetti ha pure senso..
comunque abbiamo scoperto per l'ennesima volta che io sono italiano e mio fratello tedesco...
al quale faccio una domanda precisa, anzi due.
Scendi in box a dicembre, fuori c'e' 5 gradi . Devi uscire con la rs 1200 .
Prendi il compressore. Gonfi guardando il cruscotto finche' ti dice 2,5 (supponendo sia quella prescritta a 20 gradi) e ti fermi fidandoti di quello anche se il manometro a mano ti dice 2 ? oppure gonfi guardando quello a mano fino a 2,5?
seconda domanda. prendi la norton, o la triumph o la sr500, o la speed triple o altra moto dal tuo garage che non e' dotata di misura al cruscotto.
Si suppone che anche per quelle la pressione di 2,5 sia riferita a ipotetici 20 gradi, ma siamo a 5 . A quanto gonfi? fai un foglio excel di calcolo o gonfi a 2,5 ?
Io gonfio sempre e comunque a 2,5 perche' se quella e' la pressione per cui lo spanciamento e' giusto lo e' sia al polo che all'equatore.
COn buona pace di otto grunf che sulle altre moto le mani non ce le ha messe.
Non a caso, e concludo, NESSUNA casa sul libretto dice che la pressione di gonfiaggio deve cambiare a seconda della temperatura esterna, ma solo col carico, passeggero o no. Idem le auto. Ergo, io gonfio a quella pressione al polo e all'equatore. E se lo strumento vuole essere di qualche utilita' mi deve indicare quella effettiva . Altrimenti non serve, basterebbe un allarme sonoro o una spia che si accenda quando scendo a livelli da foratura.

Ultima modifica di aspes; 25-09-2019 a 12:10
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 12:36   #17
carlo46
Mukkista doc

predefinito

su questo argomento abbiamo discusso infinite volte, è una questiona subdola che si presta ad interpretazioni.
Però rispondendo alle tue domande, se dispongo dell'indicazione a 20°C gonfio sinchè non si allinea a quella e me ne sbatto di quanto indica il manometro. Peccato non si possa fare perché l'indicazione a moto ferma non c'è e quindi devo fare una prova su strada.
Se non ho l'indicazione gonfio con lo stesso criterio, che per me è esattamente l'opposto di quello che hai portato ad esempio, ovvero a basse temperatura ambientali gonfio di più del nominale perché non potrò contare su un sensibile effetto riscaldamento da rotolamento, il contrario per le alte temperature. Infatti ad agosto ho gonfiato a 2,3bar l'anteriore della RS e la lettura a cruscotto indicava su strada 2,5bar poiché a fronte di 30 gradi ambiente e la guida di quel momento lo normalizzava a 20°C. E per me era garanzia che tutto funzionava correttamente.
D'altra parte tutta questa discussione dimostra che la cosa è opinabile, e non va bene neppure legalmente per una casa costruttrice. Tu mi devi dire a quanto gonfiare e devi darmi un riscontro oggettivo di quella misura. Io utente eseguo.
Teutonico.
Vecchio 25-09-2019, 12:45   #18
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Propongo che i fratelli oggi pranzino insieme ed arrivino a conclusioni condivise...solo dopo riferiscano
Vecchio 25-09-2019, 14:44   #19
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

io ho questo..
ha lo ZERO "modificabile", immagino proprio in funzione di altitudine/temperatura.. (in pratica la lancetta a riposo si ferma in un dato punto.. e ruotando la ghiera si porta lo ZERO su quel punto). Dopo aver "azzerato" gonfio ai valori indicati (2.5 ant - 2.9 post).

Ultima modifica di ChArmGo; 25-09-2019 a 14:46
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 14:59   #20
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Propongo che i fratelli oggi pranzino insieme ed arrivino a conclusioni condivise...solo dopo riferiscano
impossibile, io parlo italiano e lui tedesco
Vecchio 25-09-2019, 15:13   #21
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Non c'è todesco che non sia pronto ad ammorbidirsi di fronte a una fetta di fugassa come si deve
Vecchio 25-09-2019, 14:42   #22
Pinost
Pivello Mukkista

L'avatar di Pinost

ubicazione: Casalecchio di Reno
predefinito

Boh. forse ricordo male ma a me hanno sempre detto che la pressione va misurata (e regolata ai valori indicati) a ruota" fredda". Quindi sembra che la temperatura ambiente (variabile con le stagioni) sia ininfluente (rispetto a quella generata dal calore da rotolamento)......
Vecchio 25-09-2019, 14:57   #23
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinost Visualizza il messaggio
la pressione va misurata (e regolata ai valori indicati) a ruota" fredda". Quindi sembra che la temperatura ambiente (variabile con le stagioni) sia ininfluente (rispetto a quella generata dal calore da rotolamento)......
come ho scritto sopra ho constatato variazioni anche di 0,3 col cinesino che ho montato sulla moto dovute a calore di funzionamento , ma anche dovute a temperature ambiente. Esempio fatto prima a proposito di uscire di casa , fare autostrada, e poi un passo alpino.
Concordo con te come ho piu' volte scritto piu' sopra, che le case prescrivono una pressione senza menzionare la temperatura ambiente. quindi a conforto di quel che ho detto, ritengono che manometro alla mano tu debba impostare la pressione prescritta indipendentemente se fuori e' freddo o caldo. E tu confermi come tutti i libretti di qualunque mezzo. BMW compresa, che ti da lo strumentino ma sul libretto ti da valori fissi indipendentemente dalla temperatura ambiente. E questo spiega perche' ritengo sbagliato dare una pressione "mediata".
Vecchio 25-09-2019, 16:57   #24
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Ho messo la marmitta e ora impenna in 4a
Seguo interessato, hai anche aggiunto una Y?
Vecchio 25-09-2019, 17:27   #25
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

molto meglio una x