Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2017, 13:59   #301
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
1980 CIRCA
Mi chiedevo appunto perchè no...

Pubblicità

Vecchio 15-09-2017, 14:06   #302
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Diavolaus se regolato bene, sporca poco niente. Come ho guia detto al piccoletto, in teteschia il Tutoro lo danno opscional in KTM
Vecchio 15-09-2017, 14:07   #303
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

basta una volta ogni due mesi darle na pulita e un po' d'olio...

sto terrore che hanno tutti della "manutenzione" della catena non l'ho mai capito. Mi prende sicuro più tempo lavare e pulire la moto che non fare "manutenzione" alla catena.

E opi vantaggio totale della catena: puoi sputtanare i rapporti come ti pare, per soddisfare il proprio ego di progettista motociclista fallito che sa meglio di un team di ingegneri. Cosa da nno sottovalutare. Infatti al prossimo cambio corona la Tuono si trova con un rapporto più corto.

Prova a farlo con un cardano...
Vecchio 15-09-2017, 14:07   #304
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il carter era stagno e la catena in bagno di un grasso speciale piuttosto fluido (non olio). ovviamente catena senza oring . Ma nel 1980 erano gia' uscite con gli o-ring , le prime, come monta la mia cbx 1000. Quindi la soluzione di quella yamaha rimase un caso isolato perche' gia' superata dall'avvento delle catene con o-ring
Vecchio 15-09-2017, 14:09   #305
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

[QUOTE=RedBrik;9584950
E opi vantaggio totale della catena: puoi sputtanare i rapporti come ti pare, per soddisfare il proprio ego di progettista motociclista fallito che sa meglio di un team di ingegneri. Cosa da nno sottovalutare. Infatti al prossimo cambio corona la Tuono si trova con un rapporto più corto.

Prova a farlo con un cardano...[/QUOTE]

sai che tutte le volte che ho provato a modificare i rapporti mi son reso conto che quelli giusti erano di fabbrica e son tornato indietro?
tranne nel yamaha 50 del figlio dove erano ipercorti solo per rispettare il codice velocita' di 45 km/h
Vecchio 15-09-2017, 14:14   #306
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
guarda che l'albero è completamente disaccopiato dal forcellone.
ci passa dentro senza toccarlo
Ovviamente ...

Vediamo se riesco a farti visuallizzare la cosa ...

Immagina di mettere la moto (BMW serie R) sul cavalletto centrale.
Togli la ruota posteriore.
Taglia su questo piano la sola "custodia" dell'albero cardanico (non l'albero stesso ) ed il braccio di reazione.

Mettiti dietro la moto e tieni in mano la parte finale del braccio, cioe' la custodia della coppia conica.
Ora chiedi a qualcun'altro di bloccare il disco posteriore tramite il freno e poi di innestare la prima, accelerare e mollare la frizione ...

Dal tuo punto di vista (guardando la moto dal retro) la custodia della coppia conica che hai in mano si mettera' a ruotare in verso antiorario ...

Per fermare questo movimento dovrai esercitare una coppia uguale a quella che sta' trasmettendo l'albero cardanico.

Ecco ... questa e' la coppia che tende a torcere la "custodia" dell'albero cardanico ...

Ultima modifica di PMiz; 15-09-2017 a 14:21
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 14:16   #307
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

@Aspes infatti ho sempre molta pietà per chi gioca a cambiare i rapporti, modificare le centraline e altre bestialità del genere. Ho la fortuna di conoscere qualche ingegnere in Audi, BMW e FCA e qualche tester, ho un'idea vaga del lavoro che sta dietro a ogni scelta e dubito che le mie competenze possano migliorare quel che mi hanno dato.

Però sono anche un cretino patentato e quindi, pur in contraddizione con la mia stessa esperienza, continuo a farlo.

Per dire, il progetto dell'inverno è di montare un compressore sulla MX5 del 1991...
Vecchio 15-09-2017, 14:23   #308
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

se il motore viene elaborato cambiare i rapporti puo' ovviamente avere senso. Altrimenti la scelta di fabbrica e' quasi sempre il miglior compromesso.
Pensa che sul mio kawasaki mi sembravano lunghissimi, e ho pensato che fosse perche' negli anni 70 si badava a dichiarare velocita' massime elevate. In realta' guidandola mi son reso conto che ha una coppia ai medi ben robusta, e che fa tanta strada tirando rapporti lunghi. Strano per un 2T, ma e' proprio cosi'.
Al medesimo modo in passato sul bandit 1200, elaborato fino a 130 cv circa, fatti un po' di calcoli mi convinco che posso accorciare i rapporti senza perdere velocita' perche' in quinta resto comunque lontano dal limitatore.
Detto fatto , pignone con un dente in meno. Vado sul bracco a provare......alla terza curva che in uscita si mette di traverso, poi ritrova aderenza e si mette a candela torno indietro e la rimetto come in origine....aveva un coppione a 3000 giri da ribaltare un camion..meglio uscire con una marcia in piu' e fare strada
Vecchio 15-09-2017, 14:28   #309
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

..hem.. ma la coppia conica non serve a "ruotare di 90°" la forza applicata?
Se tu "blocchi la ruota" e fai girare l'albero, la scatola ed il forcellone subiranno sì una coppia torcente.. ma questa tenderà a farli ruotare nel senso opposto a quello trasmesso alla ruota stessa.
Che è poi il motivo per il quale nelle moto con il monolever il retrotreno si "alza" in accelerazione e si abbassa in rilascio. O no?
Dai miei lontanissimi ricordi di disegnatore meccanico, la coppia torcete che indichi tu esiste, ma è una frazione molto piccola, data dal disassamento corona/pignone..
Vecchio 15-09-2017, 14:31   #310
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Beh, io ho allungato il rapporto finale della mia vecchia Cb 750 del '76 aumentando di un dente il pignone e mi trovo molto meglio: non amo i motori che urlano e non ho perso praticamente nulla ne in accelerazione ne in riprese ne in salita, a tutto vantaggio della silenziosità di marcia: infatti il motore della SS come la mia era potenziato rispetto a quello della K e molti appassionati di quella moto mi hanno dato ragione
Vecchio 15-09-2017, 14:38   #311
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Diavolaus se regolato bene, sporca poco niente. Come ho guia detto al piccoletto, in teteschia il Tutoro lo danno opscional in KTM
in tedeschia per ste cose (e non solo) sono coglioni. non mi porti un bell´esempio
Vecchio 15-09-2017, 14:40   #312
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Chettidevodi, in engheland so pure peggio, però son contento e funziona bene.
Vecchio 15-09-2017, 15:01   #313
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Per fermare questo movimento dovrai esercitare una coppia uguale a quella che sta' trasmettendo l'albero cardanico.
Ecco ... questa e' la coppia che tende a torcere la "custodia" dell'albero cardanico ...
l'hai presa un po' larga per dire:
se tengo bloccata la ruota, metto la prima, do gas e mollo la frizione allora la coppa posteriore che contiene la coppia conica tenderà a torcersi

e secondo me non avviene, perchè il punto su cui applicchi la forza (la zona di contatto tra pignone e corona) è sull'asse su cui la coppa dovrebbe torcersi per cui il braccio è irrisorio.

quello che invece potrebbe succedere è che il pignone risalga lungo la corona
tirandosi dietro il suo albero e di conseguenza alza tutta la moto, cioè la moto impenna.

Ma soprattutto avviene quello che si vede nel video che ho messo con la gs sul banco rulli.

Ultima modifica di nicola66; 15-09-2017 a 15:03
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:05   #314
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Catena da cambiare a 30.000 km ?? Forse se li fai tutti sulla sabbia..
I 30K kilometri sono un riferimento di media.
Le gomme molti sostengono a gran voce che vanno cambiate ogni 10.000Km od ogni anno... io ce le ho su da 23000Km e ci giro ancora, anche se a fine mese andrò a cambiarle.

Poi la sabbia è si deleteria... ma basta un solo inverno con le strade salate per diminuire drasticamente la vita di una catena che diversamente avrebbe potuto raggiungere i kilometraggi che citi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:16   #315
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
1980 CIRCA

anche prima... ed è la ragione per cui non ha preso piede: richiamava troppo le moto povere dei paesi dell'est

Vecchio 15-09-2017, 15:18   #316
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Bè la moto di sopra non sembra proprio fatta male.
Magari un buon designer/progettista di moto riuscirebbe anche oggi a proporre una soluzione simile con minimi o nulli impatti sul fronte del design.
Bisogna pure studiare un sistema per cambiare la ruota che non implichi per forza lo smontaggio di tutto il carter.

Fossi l'eventuale progettista... coi risultati, alla mano, delle soluzioni cardano/cinghia odierne... tendenzialmente me ne sbatterei alquanto di andarmi a rompere la testa per proteggere una catena di trasmissione.

Rapporto costi/benefici probabilmente sfavorevoli... inoltre così avresti poi serie difficoltà a beccare l'unico reale vantaggio tangibile della catena, ovvero quello di poterci cambiare i rapporti a piacimento.

Ultima modifica di chuckbird; 15-09-2017 a 15:36
Vecchio 15-09-2017, 15:19   #317
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

..vaccamiseria.. i supporti antiaffondamento del cavalletto della Cairo Montetech.. costano più della moto..
Vecchio 15-09-2017, 15:59   #318
Pan
Mukkista doc

L'avatar di Pan

ubicazione: udine
predefinito

solo se li fai in palissandro
Vecchio 15-09-2017, 16:01   #319
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
...

lóliatore imbratta ad cazzum......
In realtà neanche poi tanto.. io lo tengo al minimo e sporca a malapena il copricatena..
Vecchio 15-09-2017, 16:19   #320
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
.....
Una volta mi presi la briga, verso i 60K, di smontare la scatola della coppia conica per vedere in che stato fosse la crociera ed il millerighe....
eccoti qua

non ti sei preso la "briga"

balle

in realtà avevi da tempo un dubbio da verificare, una zanzara che ti ronzava nei pensieri

... in che stato sarà lì dentro.....

eehsì, capisco
da fuori si vede una cippa ....

hai solo un modo per smentirmi,
anche per la tua auto a 60K ti prendi la "briga" di smontare la trasmissione per vedere in che stato si trova?

evita di rispondere si, nessuno ti crederebbe....

nessun motociclista si prende sta "briga" per l'auto,
il principale motivo risiede nel fatto che poggia le natiche su un mezzo a 4 ruote di cui gode dell'equilibrio statico,
e sa bene che se per ipotesi il differenziale dovesse inchiodarsi le probabilità di farsi male sono ridottissime

con la moto è ben diverso....

per cui torniamo al concetto espresso fin dalle prime pagine di questo 3D,
una trasmissione finale "automobilistica", quindi celata, per un mezzo che vive di equilibrio dinamico non è un gran ché

oggi più di ieri, vista l'affidabilità granitica delle odierne catene (o cinghie)

nella moto ci sono già tante cose che non puoi controllare a colpo d'occhio......
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 16:27   #321
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
eccoti qua

non ti sei preso la "briga"

balle

in realtà avevi da tempo un dubbio da verificare, una zanzara che ti ronzava nei pensieri

... in che stato sarà lì dentro.....
ROTFL ...
Se era Honda, credo che manco gli veniva il dubbio ...
BMW di costruzione recente invece ... lasciami dare un'occhiata, vah ...

Ultima modifica di PMiz; 15-09-2017 a 16:29
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 16:35   #322
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
hai solo un modo per smentirmi,
anche per la tua auto a 60K ti prendi la "briga" di smontare la trasmissione per vedere in che stato si trova?

evita di rispondere si, nessuno ti crederebbe....

...
No ti dico che per l'auto non lo faccio, ci mancherebbe altro... non sono uno che dice cose che non sono vere, almeno per il proprio conto

Detto questo è una operazione che ho fatto perché è prescritta... una sorta di buona pratica.
Ma non facendola, come ho voluto far sottindere, non sarebbe cambiato nulla visto che l'ambaradan era praticamente nuovo di fabbrica.
Inoltre il paragone automobilistico è tendenzialmente infondato visto che la trasmissione di un'auto è profondamente diversa da quella di una moto ed eccettuati i semiassi, nessuna parte è minimamente esposta.
Oltre al fatto che i componenti adibiti alla trazione di un'auto sono di tutt'altro rango e nettamente più insensibili di quelli alleggeriti e delicati di una motocicletta.
Se prendi poi la trazione di un camion rispetto ad un'auto questo sarà nettamente più tosto in maniera non direttamente proporzionale.. .tant'è che ti basta considerare che il kilometraggio medio di un camion si aggira intorno ai 700.000Km mentre quello dell'auto è molto inferiore.

Inoltre non mi sarei mai sognato di procedere in simil senso per una motocicletta dotata di cardano che non fosse stata proprio il mio modello, dato che le altre moto non hanno il famigerato snodo sul braccio con relativo soffietto che POTREBBE permettere l'ingresso di acqua e quindi corrodere lo snodo cardanico.

POTREBBE però, non vuol dire che succede automaticamente quindi ora sono io che ti chiedo di non cogliere la palla al balzo per prendere questa cosa come spunto per un altro tipo di polemica completamente infondata sul fatto che gli ingegneri BMW non hanno pensato a questa cosa... perché la cosa non avrebbe alcuna utilità.
Vecchio 15-09-2017, 16:40   #323
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

C'è da dire che il cardano aggiunge un bel po' di peso.. basta vedere il duo Kawasaki GTR/ZZR, stesso motore e telaio e ci ballano un buon 50kg..
Vecchio 15-09-2017, 16:53   #324
sartandrea
Guest

predefinito

nessuna polemica Chuck (azz. siete fissati)

ci perculiamo bonariamente in un forum..... e bon

p.s.
sei già arrivato a 120k?
te toccherà di nuovo sta "briga".....
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 17:07   #325
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

..come "siete"?

3d sulla rottura di un monobraccio, son tre gg che la meni che non ti piace la trasmissione a cardano sulle moto... E che cazz... *-*

Ultima modifica di paolo b; 15-09-2017 a 17:09
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi