Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Ecco.
Un'ora che parlo......
Arriva l'ingegnere....e tutti a prender nota
L'importanza di un pezzo di carta....
Vedi.....
😂
|
in effetti avevi espresso gli stessi concetti. E giustamente l'argomento e' un deja vu. E altrettanto giustamente ricorderete sempre la mia fissazione sulla cilindrata unitaria ottimale che si colloca tra i 250 e 350 per singolo cilindro per avere il miglior compromesso, il che significa per esempio che un 600 bicilindrico tipo v strom e' piu' riuscito come compromesso generale di una R6, ma che le cose si invertono dagli 800-1000 cc in su.
E se devi fare un 125 sara' piu' valido monocilindrico che bicilindrico come polposita' media ai vari regimi. Poi ieri ero alla Caterpillar a parlare di un diesel da 15000 cv a 500 giri....ho una foto a fianco di una biella..ben piu' alta di me.
Il fatto e' che la credenza generale dipende anche dalla scelta che si fa per un motore sportivo o turistico. Se devi fare un motore sportivo cerchi il frazionamento per farlo girar forte. Ma nessuno impedisce di fare un motore frazionato che tira in basso, basta sacrificare la potenza massima (esempio? suzuki bandit 1250). Invece far girare forte un motore tipo panigale con due pistoni come padelle, e' un bell'esercizio tecnico ma mi fa venire l'ansia.....e' innaturale. Anche se lo san fare.