insomma, questa discussione l'ho aperta a metà luglio. Da allora è passato un semestre. Ringrazio tutti per la partecipazione. Stasera ho voluto rileggere tutta la discussione, e i pensieri sono gli stessi che avevo prima di sollevare il problema. In sostanza, una soluzione non c'è, o almeno, una soluzione uguale per tutti. Le differenze comportamentali dell'aria cambiano troppo in relazione a altezza pilota, casco, cupolino, posizione di guida, velocità media di crociera, ecc ecc.
Però, ricordandovi che sono motociclista da nemmeno un anno e che la mia priorità è il viaggio turistico, chiedo a chi ha piu esperienza di me un parere:
avendo un casco agv gt compact modulare, cupolino speedster su r1150r ed essendo alto 1,80, per migliorare sensibilmente la questione delle turbolenze che interessano principalmente la zona sotto le orecchie e dietro la nuca, voi su cosa agireste per prima cosa?
Comprereste un casco nuovo (a questo punto non mi tiro indietro nemmeno alla possibilità di spendere una bella cifra...)?
Sostituireste il cupolino speedster?
Oppure tagliereste i capelli per guadagnare quei 2-3 cm di bassezza per non prendere aria sporca?

))