Ciao
Viaggio in moto con mia moglie dal 1992 quando acquistai la Honda Dominator solo per tornare in Corsica e visitare la Saleccia.

Con quella moto abbiamo fatto più volte Corsica-Sicilia-Elba-Sardegna.
Poi con il GS1100 del 1994 più di km.120.000 attraverso Grecia-Turchia-Marocco-Tunisia-Francia-Spagna e naturalmente tante vacanze di mare in Sardegna-Corsica-Elba.

Con l' attuale GS1200 del 2006 Km.130.000 attraverso Balcani-Turchia-Siria-Giordania e naturalmente vacanze solo mare in Grecia-Elba-Corsica.

Se mia moglie continua ad accompagnarmi non come "zainetto" ma vero e proprio "co-pilota" non è solo perchè le piace la moto, condizione necessaria ma non sufficiente, ma soprattutto perchè le rendo piacevole il viaggio.
1- "I capelli si sporcano ed il casco puzza di sudore" - I capelli si lavano e bisogna SEMPRE indossare il sottocasco, soprattutto d' Estate, vedrai che il casco non si inumidisce di sudore ed i capelli non si spezzano. Vestitevi leggeri ma "tecnici". Tutti parlano dell' evoluzioe tecnica delle moto negli ultimi 20 anni ma quello che ha VERAMENTE contribuito allo sviluppo del Moto-Turismo è stata l' evoluzione dell' Abbigliamento-Tecnico: Capilene o simili per l' abbigliamento intimo e Goretex rendonoi i viaggi molto più confortevoli. Ti garantisco che d'Estate, con il sole a picco è MOLTO più confortevole ( e sicuro ) un casco areato, una maglietta ed un boxer in capilene, una giacca in goretex ed una pantalone lungo di cotone con protezione e scarpe con protezione, che bermuda-Tschirt-infradito.....

2- "Gli asciugamani ed i teli da spiaggia si bagnano e raddoppiano di volume" - Io metto 2 teli e 2 parei in una delle borse aggiuntive laterali ( sopra le Vario - vedi foto ) con la borsetta creme solari, i miei sandali ed il kit " mi spoglio e vado in spiaggia" (costume e T-Schirt ). Considerando che dormite in albergo puoi sempre sciacquare ed appendere ad asciugare.

3- Guidi un GS1200, moto adatta ai viaggi con la propria compagna o moglie ( ma pure fidanzata-strappona-amica compiacente che te la dà e te la fa vedé.....). Caricala e fregatene di "Viaggiare Leggero". Non è un viaggio Off-Road ma una vacanza in moto al mare con percorsi a breve raggio.
4 - "Passaggio ponte o Poltrona" - Cominciare un viaggio in maniera disagevole non è mai un buon inizio.....Perchè non scegli di investire in una cabina o meglio ancora una meta, Elba o Corsica ( comunque io arrivato a Livorno da Roma prendo lo stesso la cabina per arrivare a Bonifacio ) con una traversata meno lunga della Sardegna ?
5 - Bagaglio - Le donne hanno esigenze diverse dalle nostre: falle portare quello che le piace, una volta messo nelle borse aggiuntive le cose più ingombranti è incredibile quanta roba entri nelle borse interne. A mia moglie lascio la sua più quella lato scarico per le sue scarpe ( io ne porto solo un paio lei almeno 3 ). Vedi la foto del suo bagaglio per il viaggio Siria-Giordania del 2007.

6 - Mestruazioni e Pipì - Le donne sono diverse da noi anche fisiologicamente: Fanno la pipì piùspesso ed hanno le mestruazioni. Tienilo in conto per fare soste lungo il tragitto e calcolare "quei giorni" nel calendario del viaggio.
7- E' una vacanza al mare in moto - Meglio fare soste nello stesso albergo e girare alla scoperta delle spiaggie tornando nella stessa camera senza l' incubo di "Fai e Disfai i bagagli ogni giorno".
Ti auguro di fare una splendida "Prima di Tante Altre" Vacanza in moto e di poter postare anche tu alla fine una foto come questa nostra alle Eolie nel 1994
Noi quest' anno, dopo una breve vacanzina in Grecia a fine Giugno, ce ne andiamo in Marocco-Portogallo questo Agosto. Km.10.000 di cui i primi 3 giorni Km. 2500 per arrivare ad Algeciras. Tutti alberghi. 3 giorni di mare sulla Costa Atlantica. Resto visite e panorami e 4 notti a Lisbona...
Buon Viaggio