|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
10-07-2016, 12:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli/bologna
|
Primo viaggio in moto in coppia al mare: croazia o sardegna?
Salve a tutti,
Forse riesco a convincere la mia compagna a partire in moto per una settimana al mare.
Si tratta di una sperimentaxione assoluta e ovviamente non posso proporle mete lontane che richieserebbero tappe molto faticose.
Visto che si parte da Bologna avevo pensato ad una settimama in sardegna o alla croazia.
Cosa mi consigliate?
Per la Sardegna ho consultato il sito della Grimaldi, due posti in poltrona piu la moto andata e ritorno me la cavo con circa 200 euro, che ne dite?
A proposito che differenza c'è tra poltrona e passaggio ponte?
Mentre per la Croazia brancolo nel buio. Trovandomi a Bologna quLe sarebbe il porto piu vicino per i collegamenti in Croazia? Quale meta dovrei prendere in considerazione per trovare le spiagge piu belle?
La mia intenzione sarebbe quella di trovare una base per alloggiare e poi di giorno in giorno spostarmi per raggiungere le localita piu suggestive.
In definitiva, cosa mi consigliate tra la Sardegna e la Croazia? Se avete anche altri suggerimenti li accetto ben volentieri.
Grazie
Ultima modifica di Frankbook; 10-07-2016 a 12:57
|
|
|
10-07-2016, 12:57
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Di non andare in moto al mare.
É la cosa più scomoda in assoluto.
A meno che la tua lei non sia ben predisposta verso il viaggetto in moto...
|
|
10-07-2016, 13:07
|
|
Pivello Mukkista
|
non ti seguo! Scusa, essendo agosto, immagino il traffico che troverei e il problema parcheggio auto se andassi con la moto.
In campania, ad agosto se vuoi andare nelle località piu gettonate (penisola sorrentina e costiera amalfitana) o ci arrivi via mare o su due ruote o altrimenti sei condannato a trascorrer mezza giornata nel traffico (e in romagna è più o meno lo stesso, se non peggio).
|
|
|
10-07-2016, 13:11
|
|
Pivello Mukkista
|
In ogni caso, una volta sbarcato ad Olbia, posso prendere in considerazione ogni posto della Sardegna (non per forza i siti piu inflazionati tipo golfo aranci o costa smeralda).
La mia lei purtroppo non è amante della moto, l'unico modo per farle posare le chiappe sulla sella è quella di portarla al mare.
3 anni fa sono stato in Normandia (5000 km in 9gg), l'anno scorso dolomiti e austria, Mia non le posso proporle simili imprese.
|
|
|
10-07-2016, 13:15
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Allora evita di portarla in moto, rischi di passare una settimana di merda e minare seriamente il vostro futuro.
|
10-07-2016, 13:28
|
|
Moderatore
|
Quote:
non ti seguo! Scusa, essendo agosto, immagino il traffico che troverei e il problema parcheggio auto se andassi con la moto.
|
Premetto: al mare in moto ci sono andato per una vita. Con diverse ragazze sul sellino posteriore. (non così tante purtroppo  ) L'ultima volta due estati fa, in costa azzurra, tra l'altro facendoci discreti viaggi tra posti dove dormivamo e mare ogni giorno, con la mia ragazza che non ama particolarmente la moto, ma avevamo trovato una specie di "metodo".
Perchè ti consiglio di no se a lei non piace: solo l'idea di rimettersi il casco a fine giornata, con la capoccia impastata di sale e la faccia rossa da sole, al terzo giorno invece di mettersi il casco le sembrerà di infilare la capoccia in un calzino usato, ma di quelli di spugna da sport, belli "raschiosi".
Idem per scarpe ed eventuali pantaloni lunghi (in caso) e o giacche/giacchette più o meno leggere a meno che non vai direttamente in bermuda e maglietta in moto (fatto pure quello, non è un j'accuse  ).
Se ti devi portare l'ombrellone andrai in giro tipo cavaliere nero.
Gli asciugamani, una volta leggermente bagnati diventano il triplo (noi usiamo parei), etc. etc.
Farà un caldo di cristo... etc.
Tieni a mente un possibile "polpaccio su tubo di scarico".
Insomma, via terra, preferisco risalire in macchina in costume e ciabatte... dove l'unico sbattimento è quello di mettere l'asciugamano sul sedile e buttare tutto il resto nel portabagagli.
Nulla di trascendentale, in moto anche si fa, ma se a lei non piace andare in moto, rischi di fargliela odiare ancora di più.
|
|
10-07-2016, 13:35
|
|
Pivello Mukkista
|
quello di quest'anno è un tentativo, una tappa di avvicinamento. O si converte alla moto o dall'anno prossimo mi ritaglio spazio e tempo per viaggetto in solitaria.
Comunque io l'idea di scorazzare tra le spiagge della sardegna e crozia in moto non la vedo una cosa cosi difficile da affrontare, almeno a bordo di un gs 1200 con il tris vario, hai voglia di infilare asciugami e salvagente...
|
|
|
10-07-2016, 13:38
|
|
Moderatore
|
Quote:
non la vedo una cosa cosi difficile da affrontare, almeno a bordo di un gs 1200 con il tris vario, hai voglia di infilare asciugami e salvagente...
|
Difficile non lo è assolutamente.
Facevo presente le varie cose che daranno fastidio ad una persona a cui non piace andare in moto
|
|
10-07-2016, 14:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: in montagna
|
Concordo con er minio.
Le cose da lui dette, sarà un caso non lo so, ma sono capitate quasi tutte a me😂😂😂.
Valuta per bene spostamenti ed inconvenienti. Casco mica casco. Asciugamano o ombrellone.
Insomma, il problema fondamentale è lei, cioè che parti già che a lei non piace la moto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-07-2016, 14:05
|
|
Mukkista
ubicazione: (VR)
|
valuta il nord ovest della Sardegna; tipo Santa Teresa Gallura e a scendere:
è spazzata dal vento , ogni giorno, io ci sono stato in agosto e c'era vento giorno e notte.
il che si traduce che in moto diventa quasi un piacere.
mai più di 27 gradi in 15 giorni, a ferragosto.
viceversa, se tu ti trovassi a nord-est tipo S.Teodoro/zona Olbia, potresti sperimentare un caldo feroce giorno e notte (sperimentato)
e come ti hanno già detto, in moto è la peggiore delle torture.
Ultima modifica di MassimoP_VR; 10-07-2016 a 15:06
|
|
|
10-07-2016, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siracusa
|
Io primo viaggio in moto con moglie fatto in sardegna una settimana. Traghetto palermo-cagliari, passaggio ponte meglio di poltrona, paghi di meno, poi per riposare ti arrangi con materassino da palestra, fanno tutti così. Base fissa vicino cagliari, dopo colazione partenza ogni giorno una meta diversa e ritorno la sera alla base, doccia e via a cena. Le è piaciuto, non è stato massacrante e mi stressa per andare in croazia in moro😂
K25
|
|
|
10-07-2016, 16:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Io primo viaggio in moto con moglie fatto in sardegna una settimana. Traghetto palermo-cagliari, passaggio ponte meglio di poltrona, paghi di meno, poi per riposare ti arrangi con materassino da palestra, fanno tutti così. Base fissa vicino cagliari, dopo colazione partenza ogni giorno una meta diversa e ritorno la sera alla base, doccia e via a cena. Le è piaciuto, non è stato massacrante e mi stressa per andare in croazia in moro
Esattamente è quello che vorrei fare.
Sbarco a Olbia e poi faccio base in un agriturismo, b & b, alberghetto. Ogni mattina una spiaggia in località diversa, la sera cena e via. L'Importante è trovare un posto strategico da cui partire quotidianamente, secondo me nel raggio di 50 km dal punto base si possono vedere tante località diverse.
Non mi sembra una cosa irrealizzabile.
Ultima modifica di Frankbook; 10-07-2016 a 16:58
|
|
|
10-07-2016, 17:27
|
|
Mukkista
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Frankbook
Esattamente è quello che vorrei fare.
Sbarco a Olbia e poi faccio base in un agriturismo, b & b, alberghetto. Ogni mattina una spiaggia in località diversa, la sera cena e via. L'Importante è trovare un posto strategico da cui partire quotidianamente, secondo me nel raggio di 50 km dal punto base si possono vedere tante località diverse.
|
È una ottima idea, le località sono tutte belle, scegli tranquillamente e divertitevi
|
|
|
11-07-2016, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Quote:
Originariamente inviata da Frankbook
|
In bocca al lupo, fratello!!!!
Esperienza mia: premesso che a mia moglie piace andare in moto ( diciamo che le piace abbastanza)...
In moto niente mare, tutt'al più ti fermi due/tre giorni in un posto giusto, dimentichi la mukka e fai mare, e basta.
Fatto così in Andalusia e in Sardegna.
Per il resto del tempo-vacanza, giri in moto.
Con la mia consorte raggiunto compromesso: lei al mare in giugno con figlia e nipotina, a luglio-agosto due settimane in moto con me, senza mare a rompere le palle.
Molto meglio questa seconda soluzione, potendo. 
Ah, sul traghetto : cabina o ponte, le poltrone sono un martirio.

|
|
|
10-07-2016, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
In moto sul traghetto è d'obbligo la cabina, anche per le traversate diurne.
|
|
|
10-07-2016, 17:05
|
|
Mukkista
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
|
Quote:
Originariamente inviata da stac
In moto sul traghetto è d'obbligo la cabina, anche per le traversate diurne.
|
La cabina l'ho presa 4-5 volte esluso quando ero bambino  e la nave la prendo diverse volte all'anno...
|
|
|
10-07-2016, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da bainzu
La cabina l'ho presa 4-5 volte esluso quando ero bambino  e la nave la prendo diverse volte all'anno...
|
Ho preso il traghetto per e dalla Sardegna solo una ventina di volte.
Per arrivare a Civitavecchia mi devo fare più di 300 Km. Normalmente indosso abbigliamento tecnico, stivali, guanti ecc...
Già attendere l'imbarco con pantaloni di cordura o pelle e stivali ai piedi è un dramma, ma almeno una volta a bordo, vado nella mia cabina fresca, con bagno privato, mi faccio una doccia, mi metto un paio di pantaloncini e delle infradito, lascio caschi e altro, e me ne vado in giro per la nave, sui ponti esterni, al bar, al ristorante o al self service e quando sono stanco mi faccio una bella dormita.
Non sono zavorrato, non mi devo preoccupare di dove lasciare la mia roba, non mi devo preoccupare che qualcuno mi prenda il posto.
Mi fanno pena gli accampati nei corridoi, quelli stesi vicino i cessi, ma mi dispiace anche per quelli nel locale poltrone, storditi da miasmi e sonorità varie.
Non parliamo poi di come sono ridotti a volte i bagni...
Pensare, che nelle traversate diurne le cabine non costano nulla...
|
|
|
10-07-2016, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Cabina tutta la vita!!!
Anche solo come deposito bagagli vale almeno 200€ a tratta...
|
11-07-2016, 12:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
forse se non ama la moto è meglio iniziare con la classica giornata al lago, giusto per vedere se sopporta il casco o se dopo un'ora ti fa fermare per litigare.
ho visitato il nord della sardegna cambiando 2 alberghi, mi è sembrata un buon compromesso per poter lasciare le borse in stanza ed ogni giorno viaggiare leggeri (lo ammetto, non indossavo pantaloni lunghi e giacca ma pantaloncini corti e maglietta)... poi ho cambiato fidanzata.
in bocca al lupo
|
|
|
11-07-2016, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Andare in spiaggia con la moto mi fa schifo anche se son da solo.
|
11-07-2016, 20:03
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Vero.
Ti insabbi e son cazzi a tirarla fuori.
Sent from Tapatalk on NeXT
|
11-07-2016, 20:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Ho una moglie che è una che il casco con i capelli sporchi non se lo mette.
gli ultimi 3 anni, solo mare e moto.
Grecia, Sardegna, Sicilia, con scarpe con il tacco e il fono in moto e non ti dico gli abiti per la sera.
Bastano pochi accorgimenti.
1° è inutile che ti sveni per la cabina, la travesata per la Sardegna è veloce.
2° evita spiagge del cavolo, se non c'è la doccia non mi fermo nemmeno.
3° Mai stato sul molo con abbigliamento tecnico o stivali, scarpe da tennis e pantaloni estivi, fotte na sega dell'abbigliamento tecnico, in Grecia, senza casco e infradito.
Sulla nave ci sono le docce, anche se l'anno scorso, Civitavecchia Palermo, l'ho fatto in cabina,il prezzo era conveniente, ma Ancona Igou...... poltrona business, a mia moglie non è piaciuto, ma il viaggio era un po lungo.
Non andare in Croazia, il mare, forse è bello ma le spiagge, non esistono, ( fanno cagare)
Comunque con la moglie in moto bisogna mediare, ma appena si lamentano, tiri giu 4 madonne, vedrai che ci pensano 2 volte prima di rirompere i maroni.
altrimenti vale sempre la regola: se vuoi e cosi altrimenti ciccia.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
12-07-2016, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
Grecia, Sardegna, Sicilia, con scarpe con il tacco e il fono in moto e non ti dico gli abiti per la sera.
|
Azz Ettore...
Ma come cacchio fai a guidare con le scarpe col tacco??

|
|
11-07-2016, 20:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ma quante storie! La settimana in moto falla all'Elba. Belle spiagge, viaggi corti, clima tollerabile, con tutti i vantaggi di mettere il GS dove vuoi e di non dover fare mille mila km per andare a casina. E vai di sandalino e bermuda. Io ci ho fatto più volte la sardegna, mi sono insabbiato e sono uscito, la mia metà (grande passeggero) non si è mai annoiata. Scorci, odori, libertá. Falle vedere cos'é che ci appassiona così tanto, e di come puó essere inserita, nella tua vita CON la moto. Non esagerare con il tragitto e per stavolta metti la moto davanti alla tua metá.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-07-2016, 20:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Secondo me c'è un equivoco di fondo: mi parlate di rischio di jnsabbiarmi con la moto. Ma io intendo andare a mare con la moto nel senso di usare la moto come mezzo di trasporto per raggiungere localita di mare, mica la moto me la voglio portare in acqua o sul bagnasciuga!!!
Quando sono a casa al sud vado sempre a mare sulle due ruote ma mi fermo sulla strada o ad un Parcheggio e la trovo una soluzione comodissima oltre che necessaria causa traffico.
|
|
|