UN aggiornamento sui consumi:
Avevo fatto il pieno a Briancon. Fino a casa e sopratutto nei tratti montani, ho fatto una discreta andatura. Poi un po' di aututostrada per tagliare via Rivoli e nuovamente tutte curve fino a casa senza curarsi tanto dell'acceleratore sopratutto nei tratti di montagna.
Ieri si e' accesa la spia della riserva e cavolo: 370 KM

Mi aspettavo di leggere i 3.3 litri di riserva, invece niente. Solo due lineette, ....quelle che indicano la riserva inferiore al litro !
Visti i km percorsi (sarei dovuto entrare in riserva a 310/320km) e le due lineette, mi son detto: "ecco, e' partito l'indicatore e non c'e' piu' una goccia di benzina nel serbatoio".
Sbollita l'incazzatura, e con il pensiero che si sia rotta la sonda della riserva (ci sono alcuni casi) cerco di raggiungere il distributore piu' vicino.
7km, .....forse ci riesco senza spingere.
Faccio il pieno "raso" e sorpresa: ho messo ben 15.6 litri su 19 totali
Quindi ero appena all'inizio della riserva, si e' accsesa solo la spia, ma non l'indicatore dei kilometri.
Conti alla mano (377km) e togliendo lo scarto medio 7% (piu' alto) dello strumento, piu' arrotondamenti vari, ho percorso effettivamente 350 Km ad una media REALE di 22.4km/l
La cosa stranissima e' che, diversamente da tutte le altre volte, in questo giro non ho voluto badare ai consumi, senza esagerazioni o rischi, ma non sicuramente economyrun.
Lo ritengo, tuttavia un caso isolato. Un mix tra benzina buona, aria fresca e strade con poco traffico.
L'odometro ha uno scarto che segue il contakilometri.
Il consumo istantaneo o la media, ...pare, ma non ne sono sicuro, tener conto dello scarto dell'odometro.
Spero che si sia anche resettato il livello benzina, ma per fortuna,
livello segnato e spia della riserva, sono due cose diverse. E meno male.
federico