|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-06-2015, 23:40
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
ah ma per inclinarsi s'inclina come tutte.
sta pur sempre su 2 ruote in linea.
|
|
|
15-06-2015, 00:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: moncalieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Lo vedi che sei tu che non leggi?
.
|
.....non credo......autoquoto una mia frase...... 
Quote:
Originariamente inviata da Karmen
(ovviamente io parlo e ho sempre parlato di "conduzione di curva".....non di "botta" iniziale che dai per provocare una caduta repentina dall'altra parte. Manovra che poi in genere serve solo per le emergenze....e nemmeno, come avevo detto, con un Mc Coy alla guida....e neanche Canepa).
]
|
....sennò non staremmo qui a discutere di curve......li il manubrio non sta diritto neanche in rettilineo...........per non parlare delle spiegazioni nella tesi che hai postato......andrebbe tutta a schifìo...  )
ps: poi so benissimo che anche la guida di un Mc Coy può essere spiegata e dimostrata con opportuni modelli matematici....ma non ho nessuna intenzione di esaminarne 300 per ogni km che percorre.... 
Ultima modifica di Karmen; 15-06-2015 a 00:15
|
|
|
03-09-2015, 10:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Riprendo questa discussione per chiedere un chiarimento su una cosa che ho notato guidando il GSLC che non combacia con questo:
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Correggetemi pure se sbaglio, ma da quanto ho capito leggendo ( voi e gli articoli) e facendo riferimento alle mie sensazioni durante la guida mi pare che possiamo distinguere due momenti diversi di applicazione di questi principi, ossia :
1) il passaggio da moto dritta a moto inclinata oppure il raddrizzamento da una piega da un lato per riportare la moto dritta o piegare dal lato opposto
2) il mantenimento di una traiettoria curva o l'ulteriore chiusura di detta curva.
..........
A questo punto siamo in piega a sinistra ed entriamo nel caso 2):
Il manubrio, seppur di pochissimo, è ruotato nella direzione della curva, e l' effetto "cono" della sezione curva dei pneumatici porterebbe la moto a percorrere una linea curva, ma per ragioni legate alla geometria della ciclistica se noi lasciamo il manubrio stando col peso centrato sull'asse della moto questa tende inizialmente a aumentare la rotazione del manubrio verso sinistra e -nuovamente per effetto del controsterzo- tende a raddrizzarsi.
Per il mantenimento della linea curva desiderata noi dobbiamo opporci a questa tendenza con un'azione sul manubrio che contrasti il raddrizzamento, spingendo sulla manopola sinistra: forse in questo caso la definizione "countersteering " è fuorviante, in quanto a meno di perdere aderenza al posteriore ed andare in sovrasterzo il manubrio continuerà ad essere ruotato un minimo verso sinistra, trovo più calzante il termine "push-steering " che fa intuire meglio quello che avviene realmente.
Se proprio vogliamo possiamo dire che controsterziamo rispetto alla tendenza dello sterzo a chiudersi.
Tapatalk
|
Ho scritto questo riferendomi a cosa faccio quando guido l'RT, ma la stessa cosa la facevo anche col VFR e le altre moto con semimanubri che ho avuto precedentemente.
Quando invece guido il GS (parlo di velocità da misto stretto ) mi sembra che la cosa funzioni diversamente, cerco di spiegarmi: in conduzione di curva non riesco a mantenere la pressione sulla manopola interna, pena una eccessiva chiusura della traiettoria e caduta della moto all'interno, ma devo al contrario contrastare questa tendenza a chiudere esercitando una leggera trazione, anziché una pressione, sulla manopola interna (o viceversa su quella esterna...) per stabilizzare l'inclinazione, allentando poi la trazione se voglio inclinare di più, ma comunque mai arrivando veramente ad un push-steering.
Ora l'ho capito (credo...) e mi trovo meglio, ma inizialmente mi ha creato un po' di imbarazzo in quanto con l'RT nel passaggio da inserimento a conduzione l'azione sul manubrio è sempre una pressione sullo stesso lato, col GS devo "spezzare" l'azione diversamente da come sono abituato da sempre...
Chiedo lumi a chi ne sa più di me e/o a chi conosce bene il GSLC:
1) dipende dalla ciclistica o alla diversa altezza e larghezza del manubrio?
2) può dipendere dalle gomme ( ma l'ho notato sia con Anakee3 che con Scorpion Trail 2...) ?
Oppure...3) non ci ho ancora capito un casso del GSLC?? 😂😂
Tapatalk
|
05-09-2015, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
C'è un quesito che mi affligge da un po, la cui risposta sarà forse banale per alcuni di voi.. meglio così, sarà più facile per voi illuminarmi!!
Si è parlato molto di guidare spingendo sulle pedane, io faccio parte di quelli che mettono in pratica questa tecnica con soddisfazione.. però.. c'è un però..
Come si coniuga questa tecnica con l'utilizzo del freno posteriore?
Io non mi sono mai posto questo problema perchè, avendo il sistema abs di bmw con frenata integrale, non uso quasi mai il pedale del freno perchè la frenata è ripartita automaticamente ant. + post. usando il freno sulla manopola.
Qualche settimana fa mi si è rotta la centralina ABS   e il sistema di frenatura integrale è andato a farsi friggere.. in attesa di aggiustarlo sono andato a farmi un giro sulle alpi francesi ma ero in forte difficoltà perchè:
- se guidavo spingendo sulle pedane non riuscivo ad usare il pedale del freno e la frenata solo anteriore era poco equilibrata ed efficace
- se usavo il pedale del freno posteriore non riuscivo a spingere sulle pedane ed ero poco aggressivo nelle curve

Qualcuno di voi riesce a fare contemporaneamente entrambe le cose?!?!
ora Ktm 1190 Adv
Ultima modifica di ste.2000; 05-09-2015 a 11:57
|
|
|
05-09-2015, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Abitudine. L hai solo persa. In effetti spingere con la pianta è molto diverso che spingere con la punta
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
|
05-09-2015, 13:52
|
|
|
Mukkista
ubicazione: roncadelle
|
1) spingendo sulle pedane il peso del corpo si sposta in basso.
2 kevin il famoso n°34 docet... se vuoi allargare una curva spingi sulla pedana esterna se vuoi stringere su quella interna.
3)nell' enduro o cross si guida col sedere a pochi cm dalla sella per via delle sconnessioni, ma soprattutto per traferire il tuo peso in basso.
nella moto gp è meno evidente (sollevare il peso in curva a 200 ci vogliono le gambe di hulk) ma tutti i piloti lo fanno. certo tutto questo ha senso se stai correndo in pista.
|
|
|
05-09-2015, 16:47
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Come dice Oinot, è diverso,più difficile, ma si può fare, con un po' di allenamento.
|
|
|
05-09-2015, 16:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
.....
Qualcuno di voi riesce a fare contemporaneamente entrambe le cose?!?!
|
Imho, non ha senso.
Per quanto ho imparato (Corsetti): si arriva in curva, si stacca (frenando con entrambi i freni o solo con l'anteriore), si molla tutto e si butta dentro la moto in assetto neutro spingendo sul semimanubrio interno.
In questa fase (appunto successiva alla frenata) puoi iniziare ad applicare la tecnica di spinta. E se arrivi pinzato in curva, ci arrivi solo con l'anteriore.
Ma, mi ripeto e mi aggancio a quanto detto da Otrebla: in pista la spinta ha un senso. Per strada a mio avviso è solo fatica (non poca) inutile
|
|
05-09-2015, 16:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Il freno posteriore fa comodo in percorrenza curva per stringere una traiettoria troppo larga.
E la spinta su strada serve eccome.
|
|
|
05-09-2015, 17:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh!
Sull'uso del posteriore in curva non discuto. Ma si sta rimediando ad un errore...e non penso proprio che la spinta sulla pedana a quel punto sia la priorità 
Per il resto...i muscoli sono i vostri  .
|
|
05-09-2015, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Paolo tu come vai? Di bacino?
|
05-09-2015, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
|
RT, guido verticale usando il solo manubrio. Butto giù la moto e basta. Poi a volte mi diverto a spostare il busto in interno curva (con gli stessi risultati).
Ma tendenzialmente sono in asse con la moto, neutro.
|
|
05-09-2015, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Capisco...l rt si fa guidare molto bene così,però, il ninja che vedo in foto non lo giri se non spingi sulle pedane! ?!?sbaglio?
|
05-09-2015, 17:17
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
il famoso stile sacco di patate... semplice ed efficace.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-09-2015, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
... il ninja che vedo in foto non lo giri se non spingi sulle pedane! ?!?sbaglio?
|
Eh, sì
Il Ninja, per farlo girare, devi innanzitutto spingere...il manubrio interno
Poi, per farlo girare più rapidamente, assumi la classica posizione da pista con tutto il corpo all'interno curva e il culo in fuori. Questo per spingere e caricare ancora di più....il semimanubrio interno 
Va da sé che così facendo spingerai anche la pedana interna, in parte, perché il peso del corpo grava anche lì. Ma è, IMHO, un effetto secondario che aiuta, ma non è determinante
E se la vuoi rialzare rapidamente...la raddrizzi sempre con una spinta contraria sul manubrio...magari rimanendo coreograficamente con il corpo all'interno, appeso
Tutta roba da pista. Per strada è sufficiente fermarsi al corpo un pò interno curva.
|
|
05-09-2015, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
il famoso stile sacco di patate... semplice ed efficace. 
|
Intramontabile e rilassante aggiungerei
|
|
17-12-2015, 12:46
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tanto per tornare sull'argomento "da che parte punta la ruota anteriore in curva".
Quello nella foto sono io a Vallelunga. Giuro che non l'ho fatto apposta per dimostrare di avere ragione!
|
|
|
17-12-2015, 20:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
complimenti per la foto è la curva! bello qs 3rd! ho letto un po a sprazzi l'argomento mi interessa molto! come al solito hanno tutti mille teorie! uhm io cerco di assimilare un po' da tutti nel frattempo.. l'unica costante resta lo spingere sulle pedane per i semimanubri tanti dicono di spingere alcuni che ho conosciuto fautori della guida rotonda è molto pulita mi hanno detto di tenere una marcia più alta di quella che normalmente userei di spingere sulla pedana interna ma di lasciare morbido molto morbido il braccio interno senza spingere perché basta già il mio peso a far piegare e curvare la moto (forse perché mi ha visto di persona e ultimamente non sono proprio un fuscello 😂😂
Inviato da iPhogn con topatalk
|
17-12-2015, 21:40
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Ok. Parliamo dell'effetto giroscopico dell'albero motore nei frontemarcia
|
17-12-2015, 22:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da zonda
Io spingo con gli addominali, ogni tornante uns scorreggia! 
|
lol...................
|
|
|
17-12-2015, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Guidare spingendo sulle pedane.
e aumenti la propulsione! occhio però che con la norma euro 4 col recupero dei gas non ti installino un qualche dispositivo dove nn si può scrivere sul forum...
comunque (strano ogni tanto succede anche a me) stavo riflettendo che fino a sei mesi fa nn ho mai pensato a come guidare la moto.. non avevo manco le sospensioni regolabili ,al Max il precarico, me ne battevo l'anima di tutto prendevo andavo mi divertivo e soprattutto da ragazzino tiravo che adesso con qs moto sui passi non mi starei dietro.. vecchiaia? troppe seghe...mentali? boh va finire che appena ho due lire e voglio riprendere a divertirmi con poco mi prendo una Honda hf450 motard come seconda moto
Inviato da iPhogn con topatalk
|
17-12-2015, 22:41
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Io ero serio.....
|
18-12-2015, 02:02
|
|
|
Mukkista
|
ragazzi conoscete tutti kevin 34 non so come si scrive il cognome era lui che diceva ....se vuoi chiudere una curva spingi sulla pedana interna se vuoi allargare spingi sulla pedana esterna.
ma poi riflettete un attimo se guido con il peso sulle pedane , il baricentro cosa fa.
a dimenticavo io a parole sono campione del mondo
|
|
|
18-12-2015, 02:04
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Paro
Chiedi ad Alex Zanardi come fa s girare in pista in moto spingendo sulle pedane...
inviato dall'androide usando topa-palp pro
|
Zanardi grandissimo uomo purtroppo non guida moto ma macchine o handbike
|
|
|
18-12-2015, 10:23
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
Ma davvero voi pensate a tutte queste cose mentre guidate? Spingo lì, tiro qui, sposto lì....
Io ho provato a pensare a cosa faccio mentre guido e proprio non mi è riuscito decifrarlo.... è un insieme sinuoso fatto di movimenti e spostamenti di pesi sempre morbidi e progressivi, una sorta di danza con la moto per accompagnarla tra le curve..... mai rigidezza, mai staticità..... ma se dovessi descrivervelo non riuscirei.....
Adesso pubblico la sboronata (vedi la foto sotto che tengo gelosamente incorniciata ed appesa nel box) ma io guidavo così prima e con l'RT, pur in maniera molto più "ragionata" e meno incoscente continuo nello stesso modo.... è una gestualità naturale.....
[IMG]  [/IMG]
|
|