|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2015, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ha ragione l'esimio collega qui sopra, siamo OT, ma concedetemene ancora uno, mi sto divertendo da matti!
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
dai è un cassone.
cioè fa tanta scena.
poi guardi il tachimetro e ti viene la depressione.
|
Il tachimetro non mi interessa...
Quote:
Originariamente inviata da oinot
poi guardo il contachilometri e mi passa
|
Esatto!!😃
E se poi guardo anche le gomme....😍
Quote:
ma nn fa curve la RT.
fa robe tipo manovre da traghetto.
|
Sei proprio sicuro?
A me sembra che ogni tanto le faccia...😉
Ed io sono uno normale, nè, mica un fenomeno... Pensa con uno bravo alla guida!! 😉😉
Tornando in tema, vorrei dire che questo 3ad di cui alcuni molto probabilmente non sentivano la mancanza secondo me invece non è affatto inutile:
Alcuni (pochi ) guidano di puro istinto, hanno un talento innato e fanno tutto bene senza nemmeno chiedersi o sapere come e perché lo fanno.
Ma per la stragrande maggioranza dei motociclisti "medi" ( come me...) essere a conoscenza di certe dinamiche e comportamenti della moto e soprattutto portare "coscientemente " ed attuare consapevolmente nella propria guida certi rapporti di causa-effetto può fare una grossa differenza!
Io cerco sempre di capire perché succedono determinate cose nel momento in cui avvengono, ma oltre alla pratica ritengo che anche un po' di grammatica aiuti ad essere più consapevoli e a godersi di più la moto con margini di sicurezza maggiori.
|
13-06-2015, 21:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
ma la cosa più misteriosa di tutti i meccanismi della moto....
...è che non si capisce mai perchè alcuni conducenti abbiano un meccanismo di rifiuto...
... come se le spiegazione svilissero l'arte eccelsa e la riducessero ad una mera legge della fisica... rovinandone il mistero... (ed implicitamente rendendo più umane e meno sovrannaturali alcune capacità di conduzione...)
|
13-06-2015, 21:50
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
E se poi guardo anche le gomme....😍
|
zk la gemellata di un daily è meno piatta.
|
|
|
13-06-2015, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Guidare spingendo sulle pedane.
Ma cosa pretendi????
Con quelle gomme li vorrei sapere quanta strada fa con un RT?....
Cmq.........
Davanti c'è ancora spalla intonsa....
Lavorare...lavorare....su su....op op!
Ultima modifica di bobo1978; 13-06-2015 a 21:59
|
|
|
13-06-2015, 22:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Con quelle gomme li vorrei sapere quanta strada fa con un RT?....

|
dai 5000 ai 7000 in mani mie
|
13-06-2015, 22:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Pilot Power3?
|
13-06-2015, 23:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
L'unica gomma posteriore impossibile da usare tutta è la Heidenau k60 Scout. Forse ci si arriva quando è finita.
Casso è quadrata!
|
|
|
13-06-2015, 23:14
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Pilot Power3?
|
va che pilot+power+rt non stanno legati.
|
|
|
14-06-2015, 00:54
|
|
|
Mukkista doc
|
In quella foto hanno 5100 km tondi tondi... Arriverò a 5500-5800, le sostitute sono già pronte dal gommista!
Power3 ed RT legano eccome, ma proprio tanto!! 😍
|
14-06-2015, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Cmq.........
Davanti c'è ancora spalla intonsa....
Lavorare...lavorare....su su....op op!

|
😂😂😂 hai ragione, devo applicarmi di più !
|
14-06-2015, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Pilot Power3?
|
scusa ho sbagliato. le mie sono pilot road 4
|
14-06-2015, 14:27
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Karmen
Ma assolutamente no....mi tocca pure rispolverare un vecchio attrezzo (che avevo fatto proprio per dei talebani del controsterzo qui su qde) con il quale ognuno può vedere dove va il suo manubrio durante le curve che fa.....e ti posso garantire che va sempre dalla parte dove sterzi.....e non si parla di secondi di grado (ovviamente io parlo e ho sempre parlato di "conduzione di curva".....non di "botta" iniziale che dai per provocare una caduta repentina dall'altra parte. Manovra che poi in genere serve solo per le emergenze....e nemmeno, come avevo detto, con un Mc Coy alla guida....e neanche Canepa).
Basta allinearlo con qualcosa quando si va in rettilineo e poi guardarlo dove indica in curva.
|
Rivediamo quello che avevo scritto e che tanta tua critica continua a suscitare:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
[...] almeno a partire da una certa velocità e da un certo angolo di piega (parlo di velocità e angoli normali già su strada), durante la curva la ruota di solito non è puntata nella direzione della traiettoria, ma è più o meno dritta [...]
|
invito te e gli altri interessati a darvi una letta a questa dispensa, scritta da gente che qualcosina di dinamica della moto ci capisce, e che descrive il comportamento di una motocicletta e in particolare del suo sterzo lungo una curva in assetto stabilizzato.
In sintesi, qui si dice che: - le moto sono di norma sovrasterzanti, per ragioni di sicurezza (pag. 42)
e si dimostra che: - per una moto normale, cioè sovrasterzante, per qualsiasi velocità superiore a circa 16 m/s (57,6 km/h) e per qualsiasi raggio di curva possibile (e quindi per qualsiasi angolo di piega) l'angolo di sterzata è inferiore a 1° (grafico a sx pag. 57);
- questo angolo di 1° diminuisce notevolmente man mano che aumentano la velocità della moto e/o il raggio della curva (idem).
Spero che questo basti.
Aggiungo alcune considerazioni: - in una curva con raggio pari a 30 m con un'auto con interasse pari a 2,50 e assetto neutro occorrerebbe sterzare di quasi 5° gradi per percorrere la curva, e quindi non mi pare una castroneria così grave descrivere il grado di sterzata di una moto in una curva uguale, pari a 1° a 57,6 km/h e ancora minore all'aumentare della velocità e/o del raggio di curvatura, con la frase "la ruota è più o meno dritta";
- dato un manubrio largo 75 cm, 1° di rotazione corrisponde alla sua estremità a 6,5 mm, tanto per confermare quanto detto qui sopra;
- dato un attrezzo come quello da te costruito, lungo una decina di cm, 1° di rotazione corrisponde alla sua estremità a 1,74 mm, grandezza praticamente impossibile da traguardare in riferimento alla retrostante strumentazione a occhio nudo mentre si guida, quando la testa non è mai immobile; per fare qualcosa di utile, bisognerebbe realizzare uno sfondo fisso e graduato immediatamente a ridosso dell'indicatore e osservare il tutto attraverso una telecamera montata fissa sul serbatoio.
Ultima modifica di Wotan; 14-06-2015 a 14:56
|
|
|
14-06-2015, 14:31
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
ma la cosa più misteriosa di tutti i meccanismi della moto....
...è che non si capisce mai perchè alcuni conducenti abbiano un meccanismo di rifiuto...
... come se le spiegazione svilissero l'arte eccelsa e la riducessero ad una mera legge della fisica... rovinandone il mistero... (ed implicitamente rendendo più umane e meno sovrannaturali alcune capacità di conduzione...)
|
Quoto in pieno!
|
|
|
14-06-2015, 16:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: moncalieri
|
@Wotan a parte che non capisco come fai a valutare "una decina di cm" quello che hai visto in foto (in effetti è molto di più....prova a misurare quanto c'è dal traversino al pulsante di reset del contakm....quella è la lunghezza.....e ti posso garantire che non ci può essere errore di parallasse così grande da mettere in dubbio ciò che si vede)...vorrei però capire dove sta scritto in tutte quelle pagine che durante "una conduzione di curva" lo sterzo può essere controsterzato in direzione opposta...perché QUESTO è il nocciolo della questione, non disquisire sugli 0,002° in più o in meno (cosa che, tra l'altro, può essere influita anche dal profilo di un determinato pneumatico rispetto ad un altro...questione che gli autori, ovviamente, non affrontano, limitandosi a differenze generiche di misura pneumatico).
ps: poi quando scrivono che i piloti si mettono con il corpo sporgente all'interno della curva per inclinare meno la moto e poterla così "controllare meglio" (quando, invece, sappiamo benissimo che lo scopo è poter scaricare il maggior numero di kw a terra mantenendo la trazione)...insomma..........qualche dubbio............
.....saranno mica 2 paracarri su hd?............  
|
|
|
14-06-2015, 17:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mi scuso per la scarsa precisione nella rilevazione della lunghezza del tuo attrezzo.
Quanto al resto: se lo sterzo in curva stabilizzata è intorno a 1 grado dal centro, cioè praticamente dritto, è abbastanza evidente che non appena farò sufficiente pressione sulla manopola interna per aumentare l'angolo di piega e ridurre il raggio di sterzata, la ruota tenderà a sterzare controfase, come risulta in modo evidentissimo dal video da me postato, a meno di non voler negare l'evidenza.
Cosa nella quale, ho una certa esperienza, molti sono portati, qui su QdE e altrove.
Ultima modifica di Wotan; 14-06-2015 a 20:11
|
|
|
14-06-2015, 18:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: moncalieri
|
Wotan non puoi accusare gli altri di non leggere quello che scrivi quando sei il primo a farlo...eddai l'ho pure sempre messo tra virgolette "durante la conduzione di una curva"...escludendo quell'attimo in cui puoi dare la botta al manubrio per far cadere rapidamente la moto.
E' inutile che metti la foto scattata con 1/1000 di secondo e che riprende quell'attimo...qui c'è gente che è convinta che mentre è in piega a dx a 150km/h il manubrio sia sterzato a sx. Per quello avevo detto che era meglio evitare il termine controsterzo.
|
|
|
14-06-2015, 19:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mi
|
Guidare spingendo sulle pedane.
Quote:
...qui c'è gente che è convinta che mentre è in piega a dx a 150km/h il manubrio sia sterzato a sx. Per quello avevo detto che era meglio evitare il termine controsterzo.
|
Qui dentro gente in piega a 150 all ora?
😀😀😀😀😀😀
Volevi dire 50.
My two cents.
Se la gomma fosse sottile come una una lama di una affettatrice lo sterzo sarebbe sempre volto all interno secondo delle leggi geometriche ben precise e calcolabili con un po' di trigonometria.
La gomma reale invece ha uno spessore ed una geometria tale che in curva "in piega" si "arrampica" verso l interno aumentando l effetto curvante.
E si arrampica di più quanto più la moto ė piegata verso l interno.
Se la moto andasse veramente piano con pochissima piega si osserverebbe una curva come quella di una macchina con le ruote quasi verticali e sterzate proprio come quelle di una automobile.
Ė per questo effetto di arrampicata che lo sterzo nella curva veloce con piega ė un po' più diritto di quello che la teoria imporrebbe. Fino a raggiungere l estremo di avere curve e pieghe così veloci che lo sterzo ė pressoché diritto. Tanto ė la pancia interna della gomma a far girare la moto.
Poi estremizzando quelli fighi ci danno talmente dentro che fanno scorrere la ruota posteriore ed allora appare la vera e propria controsterzata o meglio derapata.
Ma si tratta di gente diversa che generalmente gira nei circuiti e non chatta in questi forum.
😉😀
Ultima modifica di overlookh; 14-06-2015 a 19:26
|
|
|
14-06-2015, 19:37
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
pare che quelli con la RT siano costantemente derapati
|
|
|
14-06-2015, 19:40
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
pare che quelli con la RT siano costantemente depilati
|
Ah beh.....
Se alla moglie piace.😁
|
14-06-2015, 20:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Non è una questione di estetica,ma di necessità,vista l'età.....
|
14-06-2015, 20:15
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Wotan non puoi accusare gli altri di non leggere quello che scrivi
[...]
E' inutile che metti la foto scattata con 1/1000 di secondo
|
Quote:
come risulta in modo evidentissimo dal video da me postato
|
Quote:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=qFPmDeqrK88[/YT]
|
Lo vedi che sei tu che non leggi?
Quote:
qui c'è gente che è convinta che mentre è in piega a dx a 150km/h il manubrio sia sterzato a sx.
|
Il che è spesso vero su molte moto, e su tutte le moto con parecchi cavalli se percorri la curva in accelerazione. Riguardati il grafico che avevo citato sopra.
Ultima modifica di Wotan; 14-06-2015 a 20:18
|
|
|
14-06-2015, 20:20
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
cmq tra 4:00 e 4:03 dove fa la S dx-sx il manubrio nel senso della curva lo gira in maniera evidente.
|
|
|
14-06-2015, 22:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
contenitore urine e vite parabrezza, un'ottimo riferimento....
a me fa impressione vedere cosa fa con la mano sn in piena curva....
|
|
14-06-2015, 23:21
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
è che sterza di + quando va dritta che quando curva.
c'ha qualche problemino d'assetto.
|
|
|
14-06-2015, 23:26
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
La rt non curva no no.....