|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-12-2015, 22:35
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
sono 2 cose diverse sul piano del sistema meccanico ma fanno lo stesso identico mestiere, cambiare marcia da soli.
Quello che tu chiami tradizionale è quello col convertitore di coppia idraulico e riduttori epicicloidali, il DSG è invece + imparentato con quello tradizionale manuale avendo le coppie d'ingranaggi e manicotti scorrevoli.
Dopo è vero che il primo non ha bisogno di nessuna elettronica per funzionare (come non ne necessita anche il sistema col variatore), mentre DSG, DCT e robotizzati senza quella non esisterebbero.
|
|
|
09-12-2015, 22:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cureggio
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
E' praticamente un deserto .... sabbia, sabbia e ancora sabbia per tannnnti km ........
|
allora credo proprio di si......  
|
|
|
09-12-2015, 22:52
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
|
09-12-2015, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Comunque non andiamo fuori tema. Il dsg non centra una beata sega.
Avuto sia il dsg6 a olio che il dsg7 e lo zf8. Non sono parenti con il dct honda. Non c'e mai slittamento cosa che c'e sugli altri, chi piu' chi meno. Punto.
|
|
09-12-2015, 22:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cureggio
|
ripartirei domani.....
|
|
|
09-12-2015, 23:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verbania
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Sulla moto la figata è proprio usarla in manuale!
Il cambio marcia è comunque fulmineo sempre, sicuramente 5 volte più veloce di chiunque usi la frizione...
|
a beh allora il discorso si fa interessante, io non vado pazzo per l'automatico delle macchine e quindi mi chiedevo se eravate voi a essere stanchi di tirare la frizione..
|
|
|
09-12-2015, 23:10
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
Comunque non andiamo fuori tema. Il dsg non centra una beata sega.
Avuto sia il dsg6 a olio che il dsg7 e lo zf8. Non sono parenti con il dct honda. Non c'e mai slittamento cosa che c'e sugli altri, chi piu' chi meno. Punto.
|
cosa intendi per slittamento?
|
|
|
09-12-2015, 23:22
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da sbullonato
a beh allora il discorso si fa interessante, io non vado pazzo per l'automatico delle macchine e quindi mi chiedevo se eravate voi a essere stanchi di tirare la frizione.. 
|
Guarda che la leva della frizione è quella del cambio non esistono... Si cambia con due pulsanti sulla manopolo sinistra, pollice indice... Poi tutto il resto è robotizzato con gestione elettronica. il bello è salire e scendere di marcia alla velocità della luce senza mai togliere il gas... comunque, se la provi per poco sarà dura capirne le potenzialità, però il 70% delle CT vendute sono con DCT mentre quelle col cambio tradizionale non le vuole nessuno...
Poi pare che ci siano diversi livelli di automatismo quindi ci si può divertire in tutte le condizioni.
|
|
09-12-2015, 23:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Il DSG e' concettualmente identico al DCT e, per quello che l'ho provato io su una Golf, funziona esattamente allo stesso modo, dando le stesse sensazioni.
Ovvio che su una moto le prestazioni sono completamente diverse, come anche la velocita' di cambiata (non cosi' tanto comunque, e' veloce anche il DSG), ma a me e' piaciuto tantissimo pure sulla macchina.
La differenza maggiore e' che sulla macchina mi viene naturale usarlo in automatico, sulla moto invece lo trovo molto piu' versatile in modalita' manuale.
|
09-12-2015, 23:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Concettualmente si.... ma come logica e rapidita' completamente differente.
|
|
09-12-2015, 23:27
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Dimenticavo ... Anche quando si usa la modalità automatica si può cambiare manualmente e per 15 secondi rimane in versione manuale... Poi ritorna in automatico. È molto utile quando magari in curva si arriva con una marcia troppo lunga e si vuole scalare ...
Ha tutta una serie di utilizzi incrociati che la rendono praticamente infallibile.
|
|
09-12-2015, 23:50
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Chi non l'ha mai usato, difficilmente potrà rendersi conto di quello che si scrive.
Fatto sta che 1 dei migliori punti di forza della nuova AT è proprio il DCT con la nuova logica di funzionamento.
G e 3 mappe S
|
10-12-2015, 00:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verbania
|
Quote:
Guarda che la leva della frizione è quella del cambio non esistono... Si cambia con due pulsanti sulla manopolo sinistra, pollice indice...
|
si l'avevo capito  , intendevo dire se era per pigrizia o altro che si rinunciava al tradizionale cambio.
Una domanda: io sull'auto le palette manuali alla fine non le utilizzo (entra anche in gioco il fatto che girando il volante girano anche le palette e diventa scomodo), sulla moto sono comode tanto quanto la sincronia mano-piede?
|
|
|
10-12-2015, 00:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
un cambio automatico è un cambio che cambia da solo. punto.
poi quale sistemi usi è indifferente ma sempre automatico resta.
.
|
Concordo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
10-12-2015, 08:49
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da sbullonato
Una domanda: io sull'auto le palette manuali alla fine non le utilizzo (entra anche in gioco il fatto che girando il volante girano anche le palette e diventa scomodo), sulla moto sono comode tanto quanto la sincronia mano-piede?
|
Assolutamente si! Però devi fare entrare in un'altra ottica... Scali col pollice e sali con l'indice... Fine!
È da provare, i due pulsanti richiedono movimenti naturali e minimi delle due dita anche quando sei in piega o impegnato in leggero off senza mai perdere sostegno. Oltre tutto in piega puoi mantenere la pressione sulle pedane e cambiare poco prima dell'uscita... Una Figata spaziale!
Io nella modalità automatica su 40.000 km ne avrò fatto si è no 1000, in autostrada uscendo dal benzinaio, il tempo di sistemarmi e poi rimettevo tutto in manuale o in S. Ora che hanno messo vari livelli di cambiata in automatico sarà sicuramente più sfruttabile. Tanto puoi cambiare tutte le combinazioni durante la marcia senza problemi.
Le prime volte magari in città nelle frenate d'emergenza avrete qualche difficoltà... Cercherete la frizione e muoverete il piede a vuoto.
Dimenticavo, per i più tradizionali c'è anche la leva al piede che simula anche lo scatto tradizionale... Ma vi accorgerete che non serve a nulla è la toglierete... 300€ buttati.
Si rinuncia al Tradizionale perché ormai è inutile e poco efficace in confronto al DCT... Su strada poi è veramente deprimente stare lì ancora a tirare leve e pedali, roba del secolo scorso...
Ultima modifica di Pacifico; 10-12-2015 a 08:56
|
|
|
10-12-2015, 08:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Peccato che sulla Nc evidenzia una rumorosità alla trasmissione finale ,sopratutto in scalata,che ho trovato fastidiosa, sulla ct stesso discorso ma in misura minore,secondo me da' il meglio nell'uso sportivo, tornando sulla AT se come dicono tutti il cambio e la frizione sono da riferimento diventa un piacere usarli , una soluzione del genere diventerebbe irrinunciabile su moto tipo gw o k-1600,che tra l'altro non brillano come trasmissione manuale.
|
|
|
10-12-2015, 08:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Credo che il futuro sia automatico, però l ho scelta tradizionale perché tanto non c è fretta e come tutte le cose nuove ci vogliono 3/5 anni per diventare perfette e affidabili.
tapatalkato con startak
|
10-12-2015, 09:07
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Affidabile è affidabile, di guasti al DCT non se ne sono sentiti, sicuramente qualche unità ma classificabile come fisiologico in una produzione industriale. Ma da questo punto di vista siamo sul pianeta Honda.
Sulla rumorosità smentisco parzialmente, è vero una certa rumorosità ma sulle prime marce, poi il silenzio assoluto... E la situazione migliora drasticamente dopo i primi 4000 km... Questo cambio bisogna averlo usato molto per capire, le prove ingannano e si dicono cose che nell'uso normale e costante non esistono. Comunque niente a che vedere con il cambio Bmw che su questo piano non lo batte nessuno.
Che si vada piano o che si vada forte il DCT è una Figata! Piaccia o non piaccia c'è poco da dire...
Ultima modifica di Pacifico; 10-12-2015 a 09:11
|
|
|
10-12-2015, 09:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Io nel giro giornaliero con la cross non era difficile abituarmi ai tasti ma evitare di togliere il gas sia a salire che a scendere di marcia come nel poter sempre tenere aperto in accelerazione.
P.s.: ho usato il tasto modifica per precisare che a scalare in decelerazione intendo dare gas perche' ho sempre dato il colpetto di motore per aiutare l' innesto di marce.
Ultima modifica di David; 10-12-2015 a 09:26
|
|
|
10-12-2015, 09:25
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io sono convinto al 100%, se comprassi l'at o il ct prenderei assolutamente il dct.
D'altra parte ora che mi sono immaginato un 1290sadv con la rekluse... Non saprei più dove buttarmi.
Sent from my iPhone
|
10-12-2015, 09:49
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da David
P.s.: ho usato il tasto modifica per precisare che a scalare in decelerazione intendo dare gas perche' ho sempre dato il colpetto di motore per aiutare l' innesto di marce.
|
Ti sarai accorto che fa tutto lei..
Una volta stavo "tirando" la terza per un sorpasso e per sbaglio (capita) ho messo la seconda al posto della quarta.... Il motore è salito subito di giri innescando la seconda senza bloccaggi vari o strani comportamenti... Spaziale!
Rsonsini.. Sulla Rekluse mi sono già informato 
|
|
10-12-2015, 09:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da masma
come tutte le cose nuove ci vogliono 3/5 anni per diventare perfette e affidabili.
|
giusto giusto e senza guai è dal 2010 che gira il DCT....
già dal 2012 con il CT è comparsa l' autoadattiva e la possibilità di intervento manuale sia in D che in S mantenendo l' automatco.
con le nuove modalità della AT penso che siamo a livelli veramente altissimi!
|
10-12-2015, 09:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
D'altra parte ora che mi sono immaginato un 1290sadv con la rekluse... Non saprei più dove buttarmi.
|
Mi spieghi che benefici troveresti con Rekluse?
tapatalkato con startak
|
10-12-2015, 10:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Ti sarai accorto che fa tutto lei.. 
|
Si' si' fa proprio tutto lei se no non avrei preso l' at con dct, molti mi hanno detto che fesso sono ad averla ordinata a scatola chiusa ma almeno nella scelta del cambio non avevo dubbi appunto perche' provato il sistema approfonditamente.
|
10-12-2015, 10:03
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da masma
Mi spieghi che benefici troveresti con Rekluse?
tapatalkato con startak
|
Non saprei, ne parlerò con Pacifico appena sarà il caso o l'avrà provata.
Se tu ne sai perché ci hai corso, perché non ci porti esperienze, al posto che fare domande retoriche a me?
Sent from my iPhone
|