"Sgomma i semimanubri non sono stretti, sono un pò 'chiusi' come angolazione."
Si proprio a questo mi riferivo quando dicevo che lo si legge in qualche recensione (poi sotto dico la mia su queste recensioni) fatta dopo la campagna stampa...ma a dir la verità a me non è sembrato così!!
Ero tranquillo nel fatto di chiedere al conce di aprire di mezzo cm per parte i semimanubri prima della consegna della moto, invece da quanto mi è parso, credo che lascerò tutto com'è...meglio così
Comunque, in questi due ultimi giorni, costretto a letto da una inattesa influenza febbrile, mi son letto tutto quello che son riuscito a trovare in rete di questa moto, ma veramente tanta roba, dalle recensioni delle maggiori riviste italiane a quelle inglesi, da quelle indiane a quelle statunitensi...e mi è parso evidente che alla base di tutte queste recensioni ci siano due elementi:
1) Tutte le recensioni sono realizzate utilizzando le informazioni fornite dal marketing della casa. Sono riuscito a trovare copia del materiale consegnato ai giornalisti invitati al test in Australia e sorprende vedere che diverse recensioni sono estratte quasi integralmente da tale materiale, con tagli più o meno ampi a seconda della lunghezza dell'articolo.
"Normale" si dirà! "da dove vuoi che prendano le informazioni??"

il problema è che ti aspetti che l'estensore dell'articolo ci metta del suo, dando le sue riflessioni, le sue critiche, il suo riscontro nell'esperienza di guida durante la prova ecc, ma in realtà questo avviene raramente e quando viene fatto alla fine risulta poco attendibile per il motivo che riassumo al punto 2
2) Nelle recensioni ove compaiono pareri dei tester sulle famose "impressioni di guida, non si può fare a meno di notare che molto spesso tali valutazioni sono le stesse, identiche!!..all'inizio viene da pensare che effettivamente quella valutazione sia corretta e reale in quanto condivisa da altri tester, poi però allargando le letture, ci si accorge che il motivo della coincidenza di certe valutazioni deriva dal fatto che gli estensori dell'articolo si sono rifatti integralmente, molto integralmente, ad una altra recensione, facendo addirittura dei copia incolla o prendendo in prestito precisi modi di dire che è assolutamente improbabile vengano utilizzati contemporaneamente da due giornalisti.
Faccio un esempio: Nella recensione di CORDARA della R1, forse una delle migliori, (
http://red-live.it/moto/test/prova-yamaha-r1m ), parlando della superiorità comportamentale della R1M e mettendo in luce i vantaggi delle sospensioni attive Ohlins, viene usata una frase particolare, che è questa:
"
Come per magia metà delle buche di Eastern Creek sono sparite: la R1 M “riasfalta” la pista, in staccata resta ancora più stabile, e una volta in piega riesce a chiudere meglio la traiettoria"
questa frase me la sono ritrovata riprodotta in parte o con la variazione di qualche parola, almeno in altre 4 recensioni!!

...azzo non è possibile che su 4 recensioni italiane si legga sempre che la prima impressione montando in sella alla R1M, è che abbiano appena riasfaltato la pista!!

..voglio dire non ne dubito,,ma il sospetto che si siano copiati le recensioni nasce!!
Cordara ha scritto:" manubri troppo chiusi per i miei gusti"..bene, in tutte le recensioni si legge "manubri troppo chiusi"

Insomma l'impressione è che diverse recensioni siano state scritte copiandone una di riferimento, come se una prima recensione comparsa in rete, magari ben fatta, sia stata presa a modello e utilizzata come base per tutte le altre.
Cosa c'entra tutto questo con i semimanubri?..
semplice!.. dal momento che con una opinione si può non essere d'accordo, questo è normale, ma quando su un fatto tutte le opinioni sono convergenti si tende a credere che l'osservazione è talmente obiettiva che risulterà vera anche per te! Quindi ero convinto che sedendomi sulla R1, avrei trovato i semimanubri troppo chiusi..invece non è stato così!