Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2013, 10:36   #326
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Io l'ho presa usata un'anno fa e i miei 20.000km li ho fatti: la prima impressione è stata di trovarmi subito a mio agio e di guidarla con più sicurezza rispetto al precedente xt660z..ma ora non riesco ad esserne del tutto convinto.
In sella non riesco a trovare mai la posizione giusta, c'è sempre qualcosa che non va..sto iniziando a pensare che non sia la moto per me, ma allo stesso modo non saprei dove andare a finire

Pubblicità

C.82 non è in linea  
Vecchio 18-06-2013, 11:42   #327
Bizius
Mukkista doc

L'avatar di Bizius

ubicazione: Varese - Lago Maggiore
predefinito

A volte anch'io ho sensazioni di quel tipo, ma da sempre e non solo con la F800...dipende un po' da noi, dalla condizione psicofisica del giorno, dalla temperatura, dal tipo di strada...

ci sono dei giorni in cui la moto "va da sola" e non senti la fatica, in altri in cui quasi non riesci nemmeno a impostare le curve decentemente...sono quei giorni in cui è meglio lasciar perdere e tornarsene a casa...

Poi potresti provare a capire se può dipendere dalla sella, dal cupolino, dal manubrio o qualsiasi altra cosa che pregiudichi la postura di guida...

Io ad esempio dopo circa un mese di F800GS, con sella comfort, ho notato che dopo un po' (30-40 minuti) mi si indolenzisce la spalla/collo destra...tipo cervicale...non so se dipende dal manubrio un po' alto rispetto al KTM che avevo o se tengo troppo in tensione il braccio dell'acceleratore...infatti se ci penso e rilasso il braccio la situazione migliora...
Vecchio 10-07-2013, 11:18   #328
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Ho fatto un giretto di 1300km nel fine settimana, in coppia e con qualche bagaglio..nessun problema di sorta, a parte qualche indolenzimento al culo al rientro domenica sera (ma colpa del fatto che siamo partiti tardi, abbiam fatto pausa lunga e più autostrada del previsto)

Lunedì l'ho usata per andare in ufficio, 25km di extraurbano mediamente trafficato, andatura tranquilla..e all'arrivo mi dava fastidio il gomito.
Ho provato a regolare il manubrio, ma il dolore sembra passare dal gomito al polso alla spalla.

Secondo voi come posso fare?
Ho i rialzi al manubrio (ho provato a toglierli ma sembra peggio)..altri consigli?

Domani provo senza bauletto, e vedo cosa succede
C.82 non è in linea  
Vecchio 12-07-2013, 16:10   #329
lorypg
Pivello Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

La moto non fa per te!! :-) No scherzo! anche io i primi viaggetti avevo dolore al sedere e davo la colpa alla sella troppo dura...invece avevo regolato male il mono, soprattutto la vitina che regola il rebound e quindi mi dava il cosidetto rinculo! adesso il problema è risolto!
lorypg non è in linea  
Vecchio 12-07-2013, 16:26   #330
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

non date tutta la colpa dei dolori al sedere alla moto....

pensate a quello che avete fatto la notte prima

Vecchio 13-07-2013, 23:19   #331
maan72
Mukkista

L'avatar di maan72

ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da C.82 Visualizza il messaggio
Io l'ho presa usata un'anno fa e ...
io ci ho messo 9 mesi e 5000 km a capire che non era la moto che faceva per me....

Ultima modifica di mattia; 14-07-2013 a 02:11 Motivo: Quoting!
maan72 non è in linea  
Vecchio 18-07-2013, 22:56   #332
transalpino64
infante Mukkista

ubicazione: torino
predefinito mal di schiena

Ho bisogno di un aiuto per decidermi definitivamente!
Posseggo un Transalp700 ma la voglia di GS 800 e`troppa! L`ho provata solo per mezzora in un test ride e mi e`piaciuta subito ma soffro di mal di schiena (ernia del disco) secondo voi e`una moto che filtra bene le asperita`stradali (io sono di Torino..asfalto disastroso) come posizione mi e`sembrata comoda (io sono alto 1.80) ma pensiate esista un manubrio leggermente piu`basso per scaricare il peso sui polsi?Qualcuno di voi soffre di mal di schiena e mi puo`dire come si trova? Sella confort consigliata? Grazie a tutti per i consigli
Ciao
Massimo
transalpino64 non è in linea  
Vecchio 18-07-2013, 23:42   #333
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
secondo voi e`una moto che filtra bene le asperita`stradali
No, a me pare un pò rigidina dietro. Davanti è invece morbida.
Se soffri di schiena ti conviene metterci un Ohlins, che pare filtrare meglio le piccole asperità, oppure farti modificare l'idraulica dell'originale.
Quote:
ma pensiate esista un manubrio leggermente piu`basso per scaricare il peso sui polsi?
Non capisco la domanda, per scaricare i polsi penso che sia meglio più alto, comunque esiste di sicuro, non BMW ma un qualsiasi aftermarket. Tieni comunque presente che gia originale è abbastanza basso.
Anche io vengo dal TA700 a cui misi dei riser per alzare il manubrio, col GS800 non ho avuto problemi. Ho, anzi avevo perchè ho preso la confort, la sella alta.

Quote:
Sella confort consigliata?
Si, allarga di parecchio la seduta. La sella originale è dura e stretta.

Riguardo al manubrio, bisogna vedere con quale sella l'hai provata.
Se l'hai provata con la bassa, quella con l'incavo, è normale che hai avvertito il manubrio alto.
La sella alta, o quella confort, che è alta uguale, fa avvertire meno l'altezza del manubrio.

Ultima modifica di mattia; 19-07-2013 a 09:54 Motivo: Unito due posts. Usare il tasto edit.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 19-07-2013, 11:43   #334
transalpino64
infante Mukkista

predefinito

Penso di essermi spiegato male ,io intendevo scaricare il peso dalla schiena e caricarlo sui polsi per alleviare un pò il mio problema.
L'ohlins l'ho già fatto montare sul Transalp 700,non si risolve niente riguardo al confort mentre migliora di molto la qualità di guida e la tenuta di strada (associato a molle progressive wp per la forcella) (me ne accorgo pure io che sono un fermo come velocità).
Grazie comunque per i consigli
ciao a tutti
Vecchio 08-08-2013, 16:27   #335
pieroffroad
Pivello Mukkista

ubicazione: dongo co
predefinito

Guarda,io provengo da un Transalp650 e bededico il giorno in cui mi sono convinto (dopo uno scambio moto col mio amico giessista,per un pomeriggio)al grande passo.
Favolosa! La Transalp è una onesta lavoratrice e poco più,emozioni zero.
Il Gs è un godimento,sia di motore,che di ciclistica,che di..consumo.
Io ho trovato molto più morbida il Gs,la transalp con quelle sospensioncine economiche e striminzite,non assorbe nulla,questa èè crticata dagli "esperti"(!) per la forcella troppo morbida,che per noi "normali" è una manna dal cielo.
Ti consiglio inoltre di sfrenare completamente il ritorno dell'ammortizzatore dietro e..diventa una poltrona (vedi sul libretto,apposito pomello).
Io,rispetto al mio amico,mi sono accorto che avevo il manubrio più ruotato in avanti,l'ho riportato indietro di mezzo centimetro e con le braccia meno distese vado molto meglio.
Comunque i dolori alle spalle li avevo anche prima,complice la forza che fai per tenere aperto il gas e perchè forse guidi troppo teso...è normale dopo i 20anni!
pieroffroad non è in linea  
Vecchio 08-08-2013, 22:17   #336
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieroffroad Visualizza il messaggio
Ti consiglio inoltre di sfrenare completamente il ritorno dell'ammortizzatore dietro e..diventa una poltrona (vedi sul libretto,apposito pomello)..

...è normale dopo i 20anni!
La frenatura in estensione, da voi si regola con la vite nera posta sul piede del mono. Il precarico (la posizione di lavoro della molla) si regola con il pomello remotizzato sul fianco destro. Eventuamente usando la chiave in plastica incastrata nel sotto sella.
Mio parere personale: il precarico lo regolerei giusto per il peso trasportato per non scomporre l'assetto (vedi configuratore su questo sito). Mentre in effetti, aprire il registro dell'idraulica (vite sul piede: girare in senso anti orario), rende il mono meno duro, quindi più comodo.
Chiaro che se tieni il mono molto precaricato perchè vai su in due e/o con il carico, occhio a non esagerare a sfrenarlo perchè la moto tende a rimbalzare sulle sconnessioni.

Sopra ho detto "la vostra" perchè io ho il modello con l'ESA, che non fa altro che regolare elettricamente su tre posizioni predefinite la vostra vite sul piede dell'ammortizzatore. Ebbene, nella posizione "comfort" il mono è molto morbido (a prescindere dalla regolazione del precarico, che rimane manuale come da voi).
Non so a cosa corrisponda la posizione "Comfort" sulle GS senza ESA, ma secondo me equivale più o meno a tutta aperta.

Per il discorso dei 20 anni.. Be, io ne ho 46 e sono acciaccato come molti compari di età..

La GS per quanto mi riguarda, è promossa a pieni voti! Non hai più scuse!

Ciao!
Vecchio 25-08-2013, 14:26   #337
guantolento
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

ciao a tutti,
mi sono già presentato nella sezione apposita ma lo faccio anche qui. sono Cristiano e avrei un paio di domande per chi di voi già la possiede...
ho visto che la gs 800 può macinare (naturalmente a patto che venga tagliandata e mantenuta in condizioni efficienti) una marea di km. essendo il primo mezzo di questo tipo, ossia enduro stradale (io arrivo da naked kawasaki prima e ducati ora) non so se sia corretto spendere un sacco di soldi per il modello 2013 che non ho avuto la possibilità di provare. vorrei sapere se secondo voi il modello 2010 con km tra i 10.000 e 15.000 max potrebbe essere un buon inizio o meno. inoltre quali sono i problemi congeniti dei modelli prodotti in quegli anni? personalmente in estetica adoro il modello 30th anniversario.....buon pomeriggio e grazie a chi mi potrà aiutare. ciao ciao.
guantolento non è in linea  
Vecchio 25-08-2013, 15:39   #338
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Se il 2010 ha fatto tutti i tagliandi previsti dalla casa avrà beneficiato anche di tutte le modifiche previste dai richiami ufficiali (pochi) ergo, da questo punto di vista dovrebbe essere in ordine; va valutato, poi, come la moto è tenuta dall'attuale proprietario.

La scelta tra nuovo e usato, come sempre, è soggettiva e dipende dal portafoglio.

Anch'io sono passato da una moto prettamente stradale al GS800 e non mi sono mai pentito del cambio
Absotrull non è in linea  
Vecchio 25-08-2013, 18:40   #339
maf.72
Pivello Mukkista

ubicazione: Carlazzo,COMO
predefinito

Benvenuto Guantolento. Io dopo una serie di sportive ( Kawa ZXR, Honda VTR SP-01, Duca 748, 916, Sport Classic 1000), non mi divertivo piu`; troppo traffico, troppi pericoli,troppi autovelox, telecamere ecc. Passato alla GS 800 Trophy ho ritrovato il vero piacere di guidare una moto,girarando in tranquillità e scioltezza grazie alla grande fluidità del motore e alla grande versatilità del mezzo. Senza contare i consumi veramente contenuti,sempre attorno ai 24, 25 al litro.
Non mi sono mai pentito un minuto della scelta. Per quanto riguarda la scelta, è solo questione di gusti personali. A me piaceva la Trophy. Essendo recente, usata si trovava a prezzi ancora troppo alti, quindi ho optato x un buon km 0. Ma obbiettivamente, un buon usato, km tra 5 e max 10mila, e prezzo tra i 6 e 7mila euro forse forse era la scelta migliore.
Saluti
Maf.72 GS 800 Trophy
maf.72 non è in linea  
Vecchio 25-08-2013, 22:58   #340
guantolento
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie ad entrambi x gli interventi, in settimana dovrei valutare un paio di usati e vedrò il da farsi. Dal libretto e telaio si può capire in qualche modo (anche sentendo BMW) se il mezzo ha fatto i richiami o meno? Buona serata.
Vecchio 25-08-2013, 23:10   #341
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io ho optato per la nuova essenzialmente per questioni di estetica, che reputo soggettivamente migliore.
Poi perchè mi piaceva l'idea dell'ESA, che ti consente di regolare la "durezza" del mono in corsa, modificando il freno idraulico in estensione con un pulsante. Ma anche per l'ASC (disinseribile) che, sotto la pioggia e in situazioni critiche mi sembra utile. Anche se fin'ora non ho avuto il dispiacere di provarne l'efficacia.
Tuttavia esistono anche modifiche più o meno di dettaglio che hanno interessato la moto: l'ABS (disinseribile) è più nuovo e a due canali (rimane comunque abbastanza sensibile sulle disconnessioni); le sospensioni sono un po' cambiate (la forcella, ora WP è un filo meno cedevole e, pur non essendo certo al top è comunque rimasta scorrevole sulle piccole asperità); i freni sono nettamente migliorati (decisamente meno spugnosi della demo 2012 con 5000 Km che avevo provato prima di acquistare).
Purtroppo non sono migliorate le vibrazioni che sopra i 5000 giri ti tolgono un po' la voglia di aprire, ne il cupolino che non serve ad una sega anche se sei basso come me: 171 cm.
Nel complesso un'ottima moto dai consumi incredibili (19 km/L a 140, 25 Km/l a 90 e nella guida in montagna in 2a/3a/4a) e dall'agilità sorprendente nello stretto che, nel bene e nel male, non ha nulla a che vedere con una "sportiva".
Ottima su in 2, a patto di regolare con attenzione il precarico del mono come per tutte le moto, specialmente se con sospensioni lunghe e baricentro spostato più al posteriore che all'anteriore.
Solo, la sella è un po' dura in qualsiasi configurazione tu la compri, a meno che non abbia la "comfort", che però è molto alta.
Ciao!
Vecchio 25-08-2013, 23:11   #342
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Ciao.... Certo, da conce BMW se mettono il telaio sul computer si vede se ha ancora richiami da fare e tutto quello che hanno fatto alla moto.... Buona scelta

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Vecchio 26-08-2013, 22:37   #343
guantolento
Pivello Mukkista

predefinito

Vediamo, domani dovrei riuscire a vedere 2 "usati" 2010 e poi un paio di KM 0....vediamo che butta...ma sono tutti uguali...quando compri paghi oro e quando rivendi è diventato ottone....sigh...
Vecchio 27-08-2013, 23:16   #344
transalpino64
infante Mukkista

predefinito

Dopo un bel po di tempo sono riuscito finalmente a provare un Gs800 per un'oretta,bello bellissimo morbido brioso (magari scalda un po troppo ma anche il mio Transalp 700 non scherza)maneggevole sella dura ma con una buona posizione di guida,me ne sono innamorato e allora concessionario multimarca di Torino dove ho comprato la mia Honda e:
Secondo lui la mia motoretta con ABS che lui mi ha venduto nel 2011 ha un chilometraggio importante (23.000Km) e a fine vita commerciale e non facilmente rivendibile per cui nonostante l'ammortizzatore Ohlins e ammettendo che è tenuta molto bene facendo la permuta con una moto nuova con ESA e ASC non mi dà più di 5000euro.Adesso il problema è dirlo a casa !!
Avete un concessionario da consigliarmi ?(magari non oltre il Piemonte ma meglio se vicino a Torino)
Ciao a tutti
Vecchio 28-08-2013, 00:24   #345
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

Il problema è che la transalp è se non sbaglio in promozione e te la danno nuova accessoriata a tipo 7k € quindi trovare qualcuno che te ne da a ritiro piu di 5k dopo 2 anni e 25k km la vedo dura , secondo me non ti sta trattando male.
michele2980 non è in linea  
Vecchio 28-08-2013, 10:30   #346
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

La realtà è che la tua ta non vale nemmeno 5000€, ma ti da di più giocandosi lo sconto sulla nuova moto.

Se pensi di trovare qualcuno che ti dà di più, prova a venderla da solo attraverso i vari siti online.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 28-08-2013, 22:54   #347
transalpino64
infante Mukkista

predefinito

Ok confermo offrendomi 5000 mi ha trattato bene.Oggi ho provato in altri 2 posti valutazioni tra 4600 e 4800 sia che compri un Gs nuovo o un usato recente.Certo che mi hanno frenato un po' l'entusiasmo.Comunque il GS e'BELLISSIMO!!!!
Vecchio 29-08-2013, 22:41   #348
guantolento
Pivello Mukkista

predefinito

allora io ho in ballo due usati....entrambi 2010

A- 10.000 km modello 30th anniversary (che adoro) con tutto l'allestimento del modello e in più faretti supplementari a 8500. il rivenditore è ducati di varese e mi farebbe una discreta permuta della mia essendo stessa marca. si sta informando tramite bmw per capire se ha svolto tagliandi e più che altro se ha richiami non fatti. differenza sui 4500 euri

B-15000 km modello standard colorazione nera arancio ma senza abs che sinceramente mi frena un pò. differenza simile a sopra.

oppure gs 800 2013 con 1000 km concessionario ufficiale bmw mantova conguaglio di 5900

non so nemmeno io come operare...se devo vedere al cuore la 30th con 10.000 che potrebbe essere anche buona per il portafoglio...ma è meno evoluta della 2013 e sono solo 1900 di differenza....

il modello 2010 ha particolari problematiche congenite o si può andare tranquillo????
ciao ragazzi......mi faccio anche gli auguri da solo dato che oggi sono 32....hihihi ciuax
Vecchio 29-08-2013, 22:56   #349
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Stando ai numeri e non a solo i 1900 € di differenza è un bel 42% in più...
Poi vedi tu al cuor non si comanda

Lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 29-08-2013, 23:16   #350
hystrix
Mukkista

L'avatar di hystrix

ubicazione: Fabriano
predefinito

Più il costo dei faretti... L'opzione B non ha l'abs per cui non la prenderei nemmeno in considerazione