No no no no no



Con calma
Allora, parti dall'ipotesi fondamentale che il mezzo totale non esiste.
Come postulato poni che moto è diverso da scooter
Da qui puoi enunciare il teorema che data una moto A e uno scooter B, A e B non saranno mai direttamente confrontabili.
Scherzi a parte, penso che lo scooter, o maxiscooter che sia, non lo si possa porre a confronto di una moto per alcune delle cose che dici anche tu.
La moto non deve essere pratica per forza, è emozione e si deve prestare a ciò che uno desidera! (supersportiva per correre in pista, stradale per divertirsi nei percorsi extraurbani, da enduro per scorrazzare off road, ecc)
Uno scooter, per sua natura, deve avere nella praticità il suo asso nella manica, consumare poco, essere agile e avere uno spazio per poter riporre almeno un casco.
Per come la vedo io lo scooter lo usi proprio dove la moto non è a suo agio, cioè in citta, nel traffico, nel centro storico, dove trovar da parcheggiare è l'impresa più dura!
La moto invece la uso perchè è divertimento, possibilità di viaggiare comodamente in due, un domani farci una vacanza "on the road", nel tempo me la personalizzo come più mi piace, e quando la guido so che devo avere un minimo di capacità che non sia semplicemente ruotare la manopola del gas...
Ma questa è la mia visione...