|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-08-2012, 21:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
EnricoSL900:
2.000 € mi sembrano veramente " pochini " per la Norvegia ( fermo restando il concetto che ogniuno fa quello che può e che vuole! ) per cui mi rendo conto che le offerte dovevano, necessariamente, essere minime e, per dormire, le meno confortevoli.
Quanti giorni di permanenza in Norvegia e quanti giorni in totale?
|
|
30-08-2012, 22:52
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
C H E C U L O
avrei tanto voluto vederne anche io
foto?
|
Effettivamente ci hanno detto che sono animali decisamente piú schivi delle renne...le foto le ha fatte il mio compagno di viaggio, appena me le gira posto con piacere
Ultima modifica di echo21; 30-08-2012 a 23:11
|
|
|
30-08-2012, 23:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
non so voi, forse perché ci abbiamo messo dentro il visto per la Russia (non si può non andare nella città più grande al di sopra del circolo polare artico dalla via che sei già lassù), ma ad occhio e croce 2.500 euro buoni io li ho spesi, se non 3.000, i conti precisi non riesco a farli
|
|
30-08-2012, 23:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Sinceramente la cosa che ho trovato davvero sproporzionatamente cara sono proprio i pasti..io ho dormito sempre in hotel e con le abbondantissime colazioni incluse (praticamente risparmiavamo sul pranzo) i prezzi sono stati QUASI sempre per lo meno accettabili, a nostro giudizio almeno!
Le cene invece un salasso  ..una pizza 150-180 corone, un secondo qualsiasi (carne/pesce) non meno di 200-220 corone..non parliamo poi delle Lofoten dove ci siamo concessi una cena al ristorante Gammelbua a Reine (piuttosto conosciuto ci é stato detto, per noi in realtá comodo perché attaccato alla camera) dove per antipasto e secondo tutto di pesce e acqua del sindaco siamo riusciti a farci scucire 67 euro a testa
|
|
30-08-2012, 23:54
|
|
|
Mukkista doc
|
già, quando al burgerking abbiamo speso 26 euro in due ci è parso d'aver speso poco
|
|
31-08-2012, 00:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riano roma in curva
|
Io e mia moglie il viaggio a Nord Kapp l'abbiamo fatto in 17 giorni calcolando una notte in treno da villach ad amburgo solo quattro notti in hotel il resto nei campeggi in casette di legno molto comode e sempre ottime ....i prezzi variano dalle 30 alle 100 euri x mangiare ci siamo portato fornellino moca x il caffè e si cucinava .....con treno solo all'andata abbiamo speso 3500 euro calcolando che la cabina singola ci è costata 560 euro. il treno doveva partire da verona ma il giorno prima ci hanno avvisato che dovevamo prenderlo a villach x la frana al san gottardo, e ci rimborseranno una parte del biglietto. comunque la spesa dipede da come uno sceglie di fare il viaggio !!!
|
31-08-2012, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Quanti giorni di permanenza in Norvegia e quanti giorni in totale?
|
Dunque... ho rifatto due conti perché non mi ricordavo con precisione. Quattordici giorni fuori in totale:
Prima notte sul treno
Tre notti in Svezia
Quattro notti in Norvegia di cui l'ultima a Oslo
Una notte in Danimarca
Tre notti in Germania, al Nurburgring
L'ultima notte a Bolzano dato che erano ormai le dieci passate e mi mancavano ancora quasi quattrocento chilometri prima di arrivare a casa.
Nel conto che avevo fatto mi ero scordato di includere il treno, che avevo pagato in anticipo e mi era costato intorno ai 250€. In totale sarò andato sui 2100/2200, ma non do assolutamente del coglione a chi potendo ha speso il doppio. Forse son stato più coglione io ad andare fin lassù con le pezze al culo...  
|
31-08-2012, 18:06
|
|
|
Mukkista doc
|
tutti sappiamo quanto costa la norvegia, quindi ognuno di noi si regola col proprio buon senso e col proprio portafoglio, chi si può permettere hotel*** tutte le notti fa bene, chi non se lo può permettere e va nelle hytte perché vuole allargare i propri orizzonti comunque anche, sono scelte, basta non lamentarsi delle conseguenze
|
|
31-08-2012, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, del mio viaggio il ricordo spiacevole sicuramente non è legato alle hytter: ho dormito in posti anche più fetidi...
Piuttosto, ad aver trovato tempo almeno "praticabile" magari arrivavo al mappamondo...
|
31-08-2012, 23:52
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Avrei anche potuto permettermi albergo tutte le sere, ma rifarei solo hytter come ho fatto. L'atmosfera che si respira nei camping scandinavi è eccezionale: rispetto per gli altri, educazione, ordine, pulizia, quattro chiacchiere col vicino di bungalow, o con altra gente da ogni parte del mondo mentre mangi o lavi i piatti nella cucina comune... tutte esperienze che nel fighetthotel non vivi.
@Enrico: più leggo della tua rinuncia e più mi faccio l'idea che quello che non andava non era il tempo, sicuramente avverso, ma il tuo abbigliamento. Certo viaggiare con la pioggia non è il massimo, ma con un completo invernale, stivali e guanti in Goretex (o similare) non avresti avuto problemi, inoltre un vantaggio del dormire nelle hytter è che hai a tutti gli effetti il riscaldamento autonomo e quindi puoi asciugare velocemente anche quello che, eventualmente, dopo tutto il giorno sotto la pioggia rimane un po' umido.
|
|
|
01-09-2012, 00:06
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
Originariamente inviata da marenco35
Confermo i suggerimenti di Enrico.Io sono stato 3 volte in Norvegia(2 NK),molti anni fa e 2 consigli che mi sento di confermare sono:
1)Portarsi una minimissima attrezzatura da campeggio(posate,1 pentola+sacco a pelo),perche' spesso si trovano gli hytter ma senza il "nulla" intorno,per cui cucinarsi qualcosa da soli non va male
2)Approfittare di eventuali supermarket che si incontrano lungo l'itinerario per acquistare ad es.pane fresco,gamberetti,salmone,burro per un pasto veloce e qualche busta Knorr da utilizzare eventualmente alla sera negli hytter
Questi 2 punti permettono di risparmiare un bel po' sulle spese di ristorazione,che in Norvegia sono decisamente care.
Saluti
Il Luca
|
Anche io nel 2001 feci questa scelta....il risparmio è notevole !!
Se mi chiedete cosa mangiano i norvegesi...non ve lo so dire
|
01-09-2012, 00:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale73
@Enrico: più leggo della tua rinuncia e più mi faccio l'idea che quello che non andava non era il tempo, sicuramente avverso, ma il tuo abbigliamento. Certo viaggiare con la pioggia non è il massimo, ma con un completo invernale, stivali e guanti in Goretex (o similare) non avresti avuto problemi, inoltre un vantaggio del dormire nelle hytter è che hai a tutti gli effetti il riscaldamento autonomo e quindi puoi asciugare velocemente anche quello che, eventualmente, dopo tutto il giorno sotto la pioggia rimane un po' umido.
|
Sicuramente il fattore abbigliamento è stato sottovalutato, non lo nego. Avevo un ottimo completo invernale Spidi con membrana H2Out e interno termico, sopra il quale indossavo una tuta antiacqua TucanoUrbano Diluvio Light intera; stivali Dainese con interno in gore-tex e sopraguanti in nylon termosaldati. Credevo di essere partito attrezzato, ma mi sbagliavo.
Gli stivali hanno ormai cinque anni, e dopo la prima giornata sotto il diluvio hanno pensato bene di iniziare a imbarcare acqua: non era mai successo, e forte di questo avevo ritenuto di poter lasciare a casa i soprastivali in nylon per risparmiare bagaglio. Per la stessa ragione non ho sostituito la vecchia antiacqua con una foderata e molto più ingombrante che stavo per comprare: mi sono così trovato con la tuta che con le ore di pioggia lasciava trasudare acqua verso l'interno. Giacca e pantaloni hanno retto finché hanno potuto, ma non potevo chiedere i miracoli. In più, ancora per limitare il bagaglio, non mi sono portato i paramani pellicciati che uso in inverno, limitandomi a un paio di sopraguanti, in uno dei quali la saldatura ha ceduto al primo giorno di utilizzo. Ho penosamente tamponato con una spillatrice, ma puoi immaginare il risultato.
Diciamo che complessivamente ho sottovalutato di parecchio la possibilità di trovare brutto tempo. Dovessi partire oggi, di certo comprerei una antiacqua seria, un paio di stivali nuovi, e metterei nel bagaglio i paramani e i copristivali. Oltre naturalmente a un sacco a pelo ultracompatto. Con l'abbigliamento che avevo e la pioggia che ho preso, ti garantisco che una notte davanti al termosifone non poteva assolutamente essere sufficiente ad asciugare giacca, pantaloni, stivali e guanti: più di una volta sono infatti ripartito la mattina con i vestiti bagnati...
|
01-09-2012, 01:06
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
Lassù piove anche 5 o 6 volte in un giorno, al posto della tuta antiacqua in PVC e quindi non traspirante, che se non ti bagni per la pioggia ti bagni per la consensa che fa all'interno, opterei per un completo 2 strati.
Io ho una StreetGuard3, mai messo niente altro. Dopo 2 minuti che non piove è perfettamente asciutta.
Le moffolone non servono, le ho usate solo all'Elefantentreffen, con temperature decisamente sotto lo zero (-8°C sul Brennero) alle quali non arrivi nemmeno a NK in estate. Come guanti ho usato solo i ProSummer, avevo dietro i ProWinter, mai messi.
I copristivali nemmeno, io lavo i miei TCX Infinity mettendo i piedi nei ruscelli di montagna, oppure con l'idropulitrice quando vado a lavare la moto. Mai entrata una goccia. Lo stesso dicasi per i miei precedenti Alpinestar, sostituiti dopo 9 anni perchè diventati indecenti.
Mi dispiace molto per come ti sia andata e spero vivamente tu abbia la voglia di volerti ricredere a proposito del grande nord...
|
|
|
01-09-2012, 09:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Gli stivali hanno ormai cinque anni, e dopo la prima giornata sotto il diluvio hanno pensato bene di iniziare a imbarcare acqua: non era mai successo, e forte di questo avevo ritenuto di poter lasciare a casa i soprastivali in nylon per risparmiare bagaglio.
|
io ho fatto l'opposto, ho portato i copri stivali per niente... che fatta roba
|
|
01-09-2012, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
|
I posti per dormire, ostelli, hitte, ecc. li avete prenotati in anticipo ovvero avete trovato " via facendo "...
A che ora conviene fermarsi ed essere sicuri di trovare da dormire?
Nei camping c'è la possibilità di trovare da mangiare?
I distributori di benzina sono sufficientemente vicini..., specie al nord?
|
|
01-09-2012, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
Tanta sana invidia, mai stato, mi piacerebbe tantissimo. Purtroppo ci vuole troppo tempo per arrivarci e la moglie non è per viaggi così impegnativi. I giri con gli amici durano max 8/9 giorni, troppo pochi. Spero di non dover aspettare la pensione
|
01-09-2012, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
3 volte in Norvegia, l'ultima l'anno scorso. mai speso piu di 2800 euro in 2 tra hytte e tenda. alla fine in tenda ci vai solo a dormire perchè trovando i camping giusti ci sono cucine e altre comodità. Germania Danimarca e Svezia in ostelli.. molto confortevoli e puliti. mai cenato fuori l'ultimo anno memore delle pettinate..del primo anno. nei market si trova tutto e alla sera nella hytte ci svaccavamo senza farci mancare nulla . Spezzatino compreso
ma la birra ...molto meglio dalla danimarca in giu!
senza contare che alberghi e strutture simili oltre ad essere rare sono davvero fuori di testa x i costi.
|
|
|
01-09-2012, 11:38
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
Io in proporzione ho speso di più per le hytter (mediamente 400 NOK) che l'unica notte in hotel. A Bergen ho dormito al Radisson Blu Royal Hotel, a Bryggen, quartiere centrale sul porto patrimonio dell'UNESCO, per 1605 NOK, colazione compresa. Prezzo decisamente in linea con una pari struttura in altre città europee.
Quote:
I posti per dormire, ostelli, hitte, ecc. li avete prenotati in anticipo ovvero avete trovato " via facendo "...
|
Io non ho prenotato nulla, ad agosto, quando sono tutte aperte, le strutture sono in numero sicuramente sufficiente ovunque. Io partivo presto (max alle 8 ero in moto, con NESSUNO in giro) e mi fermavo presto, diciamo alle 17, ma a volte anche prima, solo in un paio di occasioni ho guidato fino a sera, e non ho mai trovato un camping che mi dicesse che non c'era posto. Alcuni hanno la caffetteria, io in un paio di occasioni ne ho approfittato per riposarmi un po' facendomi servire la cena.
Nessun problema anche per l'approvvigionamento di carburante, anche al nord dove i distributori sono più radi. C'è pace e tranquillità, poca gente e sembra che non ci sia nulla nel Finmark, ma c'è tutto, ovunque.
Io ho viaggiato da solo, e il risparmio più grande l'ho avuto portandomi da mangiare da casa, la ALU laterale sx era piena di provviste. Mi fermavo un giorno si ed uno no ai supermercatini locali a comprare frutta, verdura, formaggio e pane. Una cena con tre portate al ristorante non te la servono con meno di 500 NOK. Inoltre dovendo cucinartela sei "obbligato" a fermarti nel tardo pomeriggio, con la conseguente maggiore facilità di trovare posto nei camping.
Ultima modifica di Ale73; 01-09-2012 a 11:44
|
|
|
01-09-2012, 12:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
prenotato solo a Stoccolma ed a Murmansk
Stoccolma su booking.com per vedere le tariffe
Murmansk scrivendo direttamente alla receptionist dell'hotel perché non mi fido di prenotare in Russia sui siti di prenotazioni e soprattutto perchè costano un occhio della testa, invece così abbiamo speso una cifra ragionevole, 150 euro (5750 rubli) in due per due notti
per il resto trovato strada facendo
se usate i tourist information badate che il cartello sia verde e non blu, perchè questi ultimi non sono tourist info bensì reception di qualche camping o negozi di souvenir
noi smettevamo di cercare solo a destinazione tanto se non fai più di 400 km arrivi ad un orario ragionevole, tipo 17.30-18-00
|
|
01-09-2012, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
senza contare che alberghi e strutture simili oltre ad essere rare sono davvero fuori di testa x i costi.
|
ad Oslo non c'è proporzione coi costi, per una hytte con solo il lavandino e senza uso doccia (se no erano altre 150 nok a testa) abbiamo speso 1100 nok in due
a Trondheim in un hotel tre stelle con tutti crismi 980 nok in due
|
|
01-09-2012, 12:17
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
@R72: quanto tempo ci hai messo a passare la frontiera a Kirkenes?
|
|
|
01-09-2012, 12:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Ale73:
Quote:
|
Io in proporzione ho speso di più per le hytter (mediamente 400 NOK)
|
400 NOK la hytter per due, ovvero 400 NOH a testa, se si è in più di una persona?
Quando parli di prezzi consideri 1 persona o 2 persone...?
|
|
01-09-2012, 12:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
ad Oslo non c'è proporzione coi costi ........
|
Come ho già avuto modo di segnalare in passato, vi ricordo l'esistenza della Haraldsheim, ostello 3 stelle dove è possibile avere una camera doppia con bagno per 700 Nkr incluse le lenzuola (i sacchi a pelo non sono permessi per motivi igienici).
E' a 300 metri da casa mia in una delle zone più sicure di Oslo.
http://www.haraldsheim.no/rom-og-pri...etrolingual=it
I prezzi includono la colazione
|
01-09-2012, 12:40
|
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
Quote:
Quando parli di prezzi consideri 1 persona o 2 persone...?
|
Ho fatto il viaggio in solitaria. Parlo sempre per una persona sola.
|
|
|
01-09-2012, 12:44
|
|
|
Mukkista doc
|
OK, ma il prezzo della Hitter era da raddoppiare per 2 o triplicare per 3 persone?
Cioè, 400 NOK era una Hitter con posto singolo?
|
|