Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2012, 00:42   #11
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale73 Visualizza il messaggio
@Enrico: più leggo della tua rinuncia e più mi faccio l'idea che quello che non andava non era il tempo, sicuramente avverso, ma il tuo abbigliamento. Certo viaggiare con la pioggia non è il massimo, ma con un completo invernale, stivali e guanti in Goretex (o similare) non avresti avuto problemi, inoltre un vantaggio del dormire nelle hytter è che hai a tutti gli effetti il riscaldamento autonomo e quindi puoi asciugare velocemente anche quello che, eventualmente, dopo tutto il giorno sotto la pioggia rimane un po' umido.
Sicuramente il fattore abbigliamento è stato sottovalutato, non lo nego. Avevo un ottimo completo invernale Spidi con membrana H2Out e interno termico, sopra il quale indossavo una tuta antiacqua TucanoUrbano Diluvio Light intera; stivali Dainese con interno in gore-tex e sopraguanti in nylon termosaldati. Credevo di essere partito attrezzato, ma mi sbagliavo.

Gli stivali hanno ormai cinque anni, e dopo la prima giornata sotto il diluvio hanno pensato bene di iniziare a imbarcare acqua: non era mai successo, e forte di questo avevo ritenuto di poter lasciare a casa i soprastivali in nylon per risparmiare bagaglio. Per la stessa ragione non ho sostituito la vecchia antiacqua con una foderata e molto più ingombrante che stavo per comprare: mi sono così trovato con la tuta che con le ore di pioggia lasciava trasudare acqua verso l'interno. Giacca e pantaloni hanno retto finché hanno potuto, ma non potevo chiedere i miracoli. In più, ancora per limitare il bagaglio, non mi sono portato i paramani pellicciati che uso in inverno, limitandomi a un paio di sopraguanti, in uno dei quali la saldatura ha ceduto al primo giorno di utilizzo. Ho penosamente tamponato con una spillatrice, ma puoi immaginare il risultato.

Diciamo che complessivamente ho sottovalutato di parecchio la possibilità di trovare brutto tempo. Dovessi partire oggi, di certo comprerei una antiacqua seria, un paio di stivali nuovi, e metterei nel bagaglio i paramani e i copristivali. Oltre naturalmente a un sacco a pelo ultracompatto. Con l'abbigliamento che avevo e la pioggia che ho preso, ti garantisco che una notte davanti al termosifone non poteva assolutamente essere sufficiente ad asciugare giacca, pantaloni, stivali e guanti: più di una volta sono infatti ripartito la mattina con i vestiti bagnati...