Quote:
Originariamente inviata da varamukk
sbagliato, ti permette di cambiare direzione.
|
Forse hai ragione, ma quello che mi mette ancora qualche dubbio, è l'allungare una curva oltre la striscia, magari con una macchina che viene di fronte.
Non uso la moto in città e quando piove non vado forte, per questo quest'unica cosa, magari sui frequenti asfalti sconnessi delle nostre strade, mi trattiene dal prendere l'ABS.
Quando guidavo la macchina senza ABS, e ci sapevo frenare, ora credo di non esserne tanto capace, in quei casi lasciavo i freni nell'attimo della schivata, con la moto faccio uguale, senza allentarli troppo sennò la forcella torna sù subito.
L'unica volta che in vita mia, mi si è bloccata, si fà per dire, perchè ho allentato subito il freno, è stato con gomme dure, su uno stop con asfalto liscio e bagnato.
Mi sono fermato 4 metri dopo il previsto, la paura è stata tanta, era un incrocio, arriva dietro di me un K1100RS con ABS e fà la stessa cosa, 4 metri anche lui.
Ammetto che forse con una moto pesante come il K non era facile come con la mia monocilindrica, ma non mi pare che il Kappista fosse meno spaventato di me.
Eppoi io avevo delle cotiche al posto delle gomme, cosa che non ho più fatto.
PS Non sono un pilotone, sono uno come tutti gli ABS muniti, prima di avere avuto l'ABS.