Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2012, 20:33   #26
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Per rispondere precisamente al topic, si, la prova su strada è obbligatoria, e si, serve l'accompagnatore per l'ing. della motorizzazione.

All'estero non glie ne può fregar di meno del foglio integrativo. Per quanto riguarda invece la copertura assicurativa nel caso di sinistri all'estero, non saprei proprio.
Io la prova supplementare l'ho sostenuta ..... il fogliazzo A4 non so proprio dove è finito.
Da sottolineare che tale situazione si creò solo perchè l'italia ritardò ad adeguarsi alle norme sul rilascio della patente A a livello europeo, e fu costretta ad adeguarsi retroattivamente, un'assurdità

Pubblicità

Vecchio 28-02-2012, 21:13   #27
warrel79
Mukkista in erba

ubicazione: CANEGRATE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruvido Visualizza il messaggio
a me interessava la prova "upper-level" x chi già va' in moto

com'è? con l'ADV soffro?
ba non credo che soffri, io l'esame l'ho fatto con il mio custom con passo allungato
warrel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:11   #28
dalex
Mukkista doc

L'avatar di dalex

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
All'estero non glie ne può fregar di meno del foglio integrativo. Per quanto riguarda invece la copertura assicurativa nel caso di sinistri all'estero....
Senza quel foglietto, senza l'abilitazione alla guida di motocicli all'estero equivale a guidare senza patente. Fai tu.

Ultima modifica di dalex; 28-02-2012 a 23:13
dalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 01:10   #29
pirubi
Pivello Mukkista

ubicazione: Belluno
predefinito

Forse ho trovato una signora ottantenne che mi accompagnerebbe, però è veramente da ridere sta cosa, se uno fosse solo al mondo che fa, rinuncia alla patente?
Speriamo che riesca a starmi dietro in macchina con l'esaminatore...
Al di la delle battute, mi sembra allucinante che la motorizzazione non abbia un veicolo da mettere a disposizione dell'esaminatore e che debba essere il candidato a doverlo fornire. Nel mio caso sono 140 km da fare per raggiungere la sede d'esame, come si può pensare che uno debba venire accompagnato?
Boh, forse sono io che sono strano, sarà una cosa normale
Grazie a tutti per le indicazioni, siete stati gentili
ciao
Fabio
Vecchio 29-02-2012, 09:00   #30
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dalex Visualizza il messaggio
Fai tu.
Io ho già fatto vent'anni fa' la ridicola prova integrativa, ma ti assicuro che all'estero, le forze dell'ordine se gli presenti il fogliazzo volante non lo guardano neppure.

Tra l'altro a me apposero il limite di guida in Italia sulla patente A solo quando conseguii la patente B.
Se per paradosso non avessi mai fatto la B, ora avrei ancora la A originale dei 16 anni, conseguita senza prova pratica, e senza alcuna limitazione!
Vecchio 29-02-2012, 09:51   #31
mascher
Mukkista

L'avatar di mascher

ubicazione: nel vento
predefinito

Io ho fatto la A da 16enne, senza restrinzioni, quando ho fatto la B non me l'hanno riportata sulla nuova patente. Al rinnovo, quando sono uscite le patentI Card, su consiglio dell'agenzia che mi ha fatto la pratica, l'ho richiesta indicando di riportare anche la A e lo hanno fatto. In questo modo non ho limitazioni alla guida all'estero. Non le avrei avute comunque avendo la B dall'81 ma per sicurezza mi hanno consigliato di farla riportare lo stesso onde evitare discussioni con qualche agente .....originale
mascher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 10:58   #32
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Per chi va all'estero, suggerirei di portarsi dietro copia della sentenza della commissione europea sull'equipollenza delle patenti di guida (DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 25 agosto 2008 relativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida (2008/766/CE)). Il documento in italiano è qui: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...31:0079:IT:PDF E' disponibile in tutte le lingue.
Vecchio 29-02-2012, 11:52   #33
gldicle
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
La "prova pratica" comprende anche il tratto stradale.
Quando l'ho fatta io però non avevo portato nulla. Alla motorizzazione di Roma Laurentina, solo in quel turno della mattina, saremo stati una trentina di esaminandi. La prova su strada l'abbiamo fatta divisi in gruppetti, e la macchina era quella di qualcun'altro (probabilmente quella dell'autoscuola, dato che molti esaminandi erano, appunto, con la scuola).

DogW
Stessa cosa per me, uguale uguale
  Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:01   #34
gldicle
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuccia Visualizza il messaggio
Per chi va all'estero, suggerirei di portarsi dietro copia della sentenza della commissione europea sull'equipollenza delle patenti di guida (DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 25 agosto 2008 relativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida (2008/766/CE)). Il documento in italiano è qui: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...31:0079:IT:PDF E' disponibile in tutte le lingue.
Esatto ma se leggi Modello Italia 1, al punto 1 delle informazioni integrative c'è illustrato il caso per cui è necessario fare l'esame integrativo per la guida all'estero. A me la patente l'hanno rilasciata il 15 gennaio dell'86, quindi per soli 15 gg ho dovuto sostenere la prova. Lo scandalo è che ti rilasciano l'autorizzazione su un foglio A4 (nemmeno su carta intestata) e SCRITTO IN ITALIANO. Se lo vuoi in altra lingua devi fare a tue spese una traduzione giurata.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:38   #35
drummerbox
Mukkista in erba

L'avatar di drummerbox

ubicazione: Castles
predefinito

Scusate ma quale sarebbe questo foglio integrativo? Proprio per andare all'esterno ho sostenuto nel 2008 l'esame integrativo (ho la pat. B anno '86) e mi hanno rilasciato la nuova patente con abilitazione A e B, non mi hanno dato alcun foglio integrativo (o almeno non me lo ricordo...).
drummerbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:23   #36
dalex
Mukkista doc

L'avatar di dalex

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Io ho già fatto vent'anni fa' la ridicola prova integrativa, ma ti assicuro che all'estero, le forze dell'ordine se gli presenti il fogliazzo volante non lo guardano neppure.
Se per paradosso non avessi mai fatto la B, ora avrei ancora la A originale dei 16 anni, conseguita senza prova pratica, e senza alcuna limitazione!
No. Se è stata conseguita dal 1/1/86 al 25/4/88 la limitazione ci sarebbe comunque. Non sarebbe riportata sulla patente ma esisterebbe.
Inoltre so di motociclisti fermati poco oltre la frontiera elvetica a cui è stato fatto un discreto mazzo proprio perché sprovvisti del foglietto integrativo.

Ultima modifica di dalex; 29-02-2012 a 13:34 Motivo: Non mi piaceva il 'motivo della modifica' che avevo messo prima
dalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:34   #37
joe
Mukkista

L'avatar di joe

ubicazione: rivoli
predefinito

patente conseguita nel 1987, 2 anni fa fatta prova pratica (solo birilli e 8) motorizzazione torino. tra l'altro mi avevano bocciato perchè con l'FZ1 non riuscivo fare l'otto(sterzo poco girevole) , meno male che tra gli esaminandi incontrai un mio compagno di scuola che mi prestò la sua moto e mi fecero riprovare.
Vecchio 29-02-2012, 17:18   #38
pirubi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe Visualizza il messaggio
tra l'altro mi avevano bocciato perchè con l'FZ1 non riuscivo fare l'otto(sterzo poco girevole)
Non dire così che mi fai preoccupare! Io ho un r1100r, saranno buoni 60 cm in più del Fazer.
Mi toccherà fare una prova, non avevo preso in considerazione l'opportunità di essere bocciato!
Vecchio 29-02-2012, 17:22   #39
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

E beh, prima fai almeno qualche prova!
Le misure dell'"8" le trovi in rete, misurale in un parcheggio, o simile, e guarda se ci stai dentro.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 17:24   #40
pirubi
Pivello Mukkista

predefinito

Lo farò sicuramente
Vecchio 29-02-2012, 19:32   #41
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Il rischio non vale la candela!
parliamo di assicurazioni non di divieti di sosta.
Vecchio 01-03-2012, 18:52   #42
joe
Mukkista

L'avatar di joe

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pirubi Visualizza il messaggio
Non dire così che mi fai preoccupare! Io ho un r1100r, saranno buoni 60 cm in più del Fazer.
Mi toccherà fare una prova, non avevo preso in considerazione l'opportunità di essere bocciato!
mah, non lo so, a settembre ho fatto un corso di guida sicura a castelletto di branduzzo con la 1100 rt e tra le prove c'erano proprio i birilli e l'otto, gli altri partecipanti alla fine delle prove mi hanno fatto i complimenti per come piega la mucca
l'fz1 (non la fazer , la nuda) è molto rigida e sembra cadere all'interno.
prova con la tua non dovresti avere problemi, in pratica è la r 11 rt nuda, guarda un pò il mio avatar...
Vecchio 01-03-2012, 19:16   #43
Basi
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

confermo anch'io che per fare l'esame pratico alla MTCT di Milano nel 2005 era necessario, dopo aver fatto l'8 e le altre manovre sul piazzale, un accompagnatore in auto che seguisse la moto con a bordo l'esaminatore che tramite interfono indicava le cose da fare...
Vecchio 02-03-2012, 14:22   #44
pirubi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
prova con la tua non dovresti avere problemi, in pratica è la r 11 rt nuda
Ti dirò che non mi ero posto tanto il problema perché mi sono detto: è la prova che fanno fare ai neopatentati, sono vent'anni che guido la moto, se non la supero fanno pure bene a non darmi la patente! Un po' di esperienza l'avrò pure fatta, credo, no?
Quello non mi preoccupa più di tanto, giusto per scrupolo proverò a fare un otto, però la r1100r secondo me piega che è uno spettacolo.
Certo, alle basse velocità il peso un po' si sente, ma sono alto 1,86, la domino anche con i bagagli e un passeggero... non credo di poter avere problemi.

Ma se metti giù un piede ti segano o ti fanno riprovare?
Vecchio 02-03-2012, 17:08   #45
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Io all'epoca avevo l'Africa twin 750,non ho avuto nessun problema! Alcuni si sono presentati all'esame con stradali con semimanubri;nessuno di questi è riuscito a passare!
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 17:21   #46
MUMU
ex Taffo

L'avatar di MUMU

ubicazione: giù al nord
predefinito

io l'ho tranquillamente superato con un K1200RS
Vecchio 02-03-2012, 17:23   #47
Ruvido
Mukkista doc

L'avatar di Ruvido

ubicazione: MI ovest
predefinito

Si possono montare le rotelle? ;-)
Vecchio 02-03-2012, 20:33   #48
joe
Mukkista

L'avatar di joe

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pirubi Visualizza il messaggio
Ti dirò che non mi ero posto tanto il problema perché mi sono detto: è la prova che fanno fare ai neopatentati, sono vent'anni che guido la moto, se non la supero fanno pure bene a non darmi la patente! Un po' di esperienza l'avrò pure fatta, credo, no?
Ma se metti giù un piede ti segano o ti fanno riprovare?
guarda, se non sapessi per certo che non ci eravamo mai parlati prima, penserei che mi hai letto nel pensiero...era la stessa identica idea che mi ero fatto il problema è proprio il piede...se metti il piede a terra...zac bocciato. e quella testa di braciola della esaminatrice con aria da sufficienza mi ha detto: "se non riesce a fare questa manovra senza poggiare il piede come fa a guidare per strada?" (il mio pensiero in quel momento suonava circa così *%°ù§ putt..çé*§%&%$..TRO:°°°ç::"
Vecchio 03-03-2012, 09:15   #49
pirubi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
"se non riesce a fare questa manovra senza poggiare il piede come fa a guidare per strada?" (il mio pensiero in quel momento suonava circa così *%°ù§ putt..çé*§%&%$..TRO:°°°ç::"
Probabilmente aveva fatto un corso accelerato di simpatia! Come se uno si trovasse a fare otto tutti i giorni...
Ma ti hanno fatto riprovare lo stesso giorno o hai dovuto ripagare il tutto?
Vecchio 03-03-2012, 10:45   #50
Fabrica
Pivello Mukkista

ubicazione: 3violo
predefinito

Ci sono passato nel 2008. Birilli e prova su strada in mezzo ai sedicenni
sbarbati. Mi sentivo troppo pirla. Cmq si un accompagnatore automunito
ci vuole. Io portai la mia fidanzata e la sua auto senza revisione effettuata.
Ringrazio ancora il padre di un ragazzino che acconsentì di prestarci la sua
Fabrica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi