![]() |
Esame per patente A
Ciao a tutti, ho un quesito da porre al quale non ho trovato risposta sugli altri fili di discussione.
Ho conseguito la patente B nel 1987, quindi posso guidare la moto in Italia ma non all'estero. Mi sono finalmente deciso a fare l'estensione per poter guidare anche in altri Paesi con tranquillità, senza il patema d'animo di essere fermato. Sono andato in motorizzazione, ho pagato quello che dovevo, ma quando ho prenotato l'esame ho avuto una sorpresa: l'impiegata allo sportello mi ha detto che avrei dovuto venire accompagnato da qualcuno con la macchina che mi avrebbe seguito con a bordo l'esaminatore per la prova su strada. Io ero convinto di dover fare solo la prova tra i birilli e l'otto, ho protestato perché già devo prendere un giorno di permesso per una formalità, visto che guido la moto da 20 anni, ora mi tocca pure trovare qualcuno che sia disposto a prendersi mezza giornata di ferie per permettermi di fare l'esame. E' l'impiegata che si sbaglia oppure è cambiato qualcosa? Spero che qualcuno sappia darmi una risposta, perché la faccenda mi incasina parecchio, visto che abito in una valle di montagna e la motorizzazione più vicina è ad un'ora e mezza da casa. Ciao e grazie Fabio |
io l'ho fatto qualche annetto fa ma si trattò solo della prova pratica (otto e compagnia bella), niente strada.
|
Quote:
|
Quote:
Grazie UMUM, confermi quello che pensavo, però non vorrei che la normativa fosse cambiata di recente. |
Quote:
solo pratica, tra cui l'otto, circuito cittadino e tratto in accelerazione - o qualcosa di simile- confermo che generalmente il candidato deve mettere a disposizione dell'esaminatore un'auto con conducente per consentirgli di seguirlo ( se non si avvale di una scuola guida) |
Vi conviene avvalervi di una scuola guida...l'esame per la patente A costa 200 euro, comprensivo di pratiche, visita medica e sbattimenti alla motorizzazione vari...vi danno anche la moto...
|
Quote:
Comunque grazie molte anche a te |
Quote:
ho cercato se c'erano prezzi più competitivi, ma siamo lì... :( |
Cmq la faccenda è parecchio complessa:
Patente conseguita prima dell'86 puoi guidare anche in Unione Europea Patente conseguita tra l'86 e l'88 solo in Italia :lol::lol::lol: Che paese ridicolo........ |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cmq credo i prezzi siano più o meno gli stessi in giro.. |
Quote:
|
Io ho conseguito la patente B nel lontano luglio dell'86 ed ho dovuto anch'io fare la prova pratica in motorizzazione per poter guidare anche all'estero (il classico 8 e percorso con i birilli);alla fine mi hanno semplicemente rilasciato una fotocopia che porto sempre allegata alla patente.
Se non ricordo male la prova pratica la dovevano fare solo coloro che avevano conseguito la patente B dal 1/1/1986 al 1/1/1988 (ma vado a spanne...). Magari con il nuovo codice questa situazione è stata normata diversamente! |
Stessa situazione di Braccio, a ne han scritto "limti: nessuno"...
|
imho il problema non e' il nostro CdS ma gli accordi internazionali di reciproco riconoscimento dell'abilitazione
|
Le patenti dall '86 all' '88 sono quelle rilasciate dal Ufficio Complicazione Cose Semplici della Motorizzazione Civile....
|
In effetti ho aspettato fino ad ora perchè mi veniva il nervoso al pensiero di buttar via soldi e tempo per poter fare una cosa che già faccio da un sacco di anni... Alla fine ho ceduto e già me ne pento, anche se so che è più intelligente girare all'estero con una patente valida
|
...da troppo tempo rimando sta cosa (patente B conseguita nel'86)
ogni anno glisso, ma visto che il 60% delle gite le faccio in CH mi conviene farlo..... Domanda a chi l'ha fatto: vado tranquillo con l'ADV o mi procuro x quel giorno una F650 o similare ? |
Se vi beccano senza quel fogliettino,
vi fanno un discreto sederino! |
quando io ho fatto la patente della moto mi hanno fatto fare sia il percorso tra i birilli che la prova su strada. la prova su strada ero munito di interfono e dalla macchina dietro mi dicevano quello che dovevo fare ma la macchina era della scuola guida e guidada dall'istruttore.
|
Eh, che vuol dire nascere "dopo"..:lol::lol:
Io non ho avuto bisogno di tutte 'ste menate........patente dal '78..... :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :crybaby::crybaby: Maremma mai@l@ se mi cambierei con voi!!!!! E comunque fate quel che va fatto per essere in regola, non tanto se vi fermano (che già ne viene fuori una storia "pesa"..) ma se disgraziatamente :mad::mad: capitate in mezzo ad un incidente............... i :butthead::butthead: dei babbuini sembreranno culetti puliti e profumati di neonato..... |
La "prova pratica" comprende anche il tratto stradale.
Quando l'ho fatta io però non avevo portato nulla. Alla motorizzazione di Roma Laurentina, solo in quel turno della mattina, saremo stati una trentina di esaminandi. La prova su strada l'abbiamo fatta divisi in gruppetti, e la macchina era quella di qualcun'altro (probabilmente quella dell'autoscuola, dato che molti esaminandi erano, appunto, con la scuola). DogW |
stesso problema .
ho dato l'esame di pratica (birilli e strada) nel marzo del 2009 assieme ad un'altro forumista con lo stesso problema. per la prova su strada avevamo dietro un'auto della motorizzazione che ci seguiva. appena entrati sulla salaria l'auto è rimasta bloccata dal traffico.:mad: sono arrivati dopo circa 15 minuti che noi avevamo completato il giro. esame superato con successo ;) |
a me interessava la prova "upper-level" x chi già va' in moto
com'è? con l'ADV soffro? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |