Io mi ritengo un denigratore della Honda attuale ed in questo sono completamente daccordo con skito.
L'unica differenza è che lui ha goduto delle vere honda ed io ho solo sofferto con le ultime versioni made in Spain.
Parlare di alta tecnologia su moto di serie puo essere un concetto fuorviante, perchè tanta tecnologia può essere riversata sul contenimento dei prezzi ed il cliente se ne accorge solo al momento dell'acquisto.
Nelle moto da corsa invece và tutta indirizzata alle prestazioni.
Faccio un esempio lampante, il motore fire, motore che andava bene ma che sopratutto costava poco produrlo, fù progettato dall'ingegner Colombo, che fino all'anno prima progettava i 12 cilindri Ferrari da F1.
A vederlo il Fire sembra un motore semplicissimo, ma è nel realizzarlo a costo basso che si nasconde la tecnologia avanzata.
Parlando del motore del VFR1200, La tecnologia durante la costruzione io non posso vederla, perchè non sò come viene prodotta.
Ma le soluzioni adottate quelle le posso giudicare, e se le paragono ai VFR 750 posso affermare che si tratta solo di fumo negli occhi.
Cambio automatico: Utile solo a chi ha paura di rovinarsi i mocassini. il tutto con un aggravio di 17 chili.
Non c'è più la cascata d'ingranaggi: indispensabile su motori da corsa ma inutile su motori con fasature tranquille, ma la raffinatezza degli ingranaggi è innegabile.
Motore non più a 90 gradi, quindi per compensare le vibrazioni si adottano i perni di biella sfalzati, con l'albero motore meno rigido che deve per forza di cose essere più pesante.
Questa è una soluzione usata da honda nel VT500 e da li passata al transalp e Africa twin, 2 moto utilitarie e poco performanti.
I motori da corsa con una soluzione del genere non esistono.
Peso aumentato di 50-60 chili rispetto ai primi vfr 750, e qui non servono commenti.
Giusto per paragonarla a moto moderne, perchè comprarmi un vfr1200 quando il K1300 della bmw, pesa di meno, è piu potente, consuma di meno ed è pure piu comodo.
Le mie possono essere opinioni personali, ma le basse vendite del vfr sono dati oggettivi.
|