|
23-10-2011, 20:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
x @ tuddu
OK, l'unica cosa " anche se forse è migliore come resa" è veramente brutto da vedere il grasso spry-bianco  .
Io cerco di usare il Castrol chain lube racing -- Motul chain lube off road
|
|
|
23-10-2011, 20:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Tra le montagne del Pavese
|
Quote:
Originariamente inviata da skianta
Il problema è che la catena è rigida
|
E' solo sporca ,segui le indicazioni che ti sono state date e vedrai che soltanto a pulirla per bene ritorna morbida
|
23-10-2011, 22:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cinisello Balsamo
|
Come la benza la rovina?
Spero propri di nn aver sbagliat prdtt nella pulizia! Nn h trvat il petrli bianc e ho preso un petrolifero che pensavo andasse bene ma è un c5 come la benzina. Dall'odore assomiglia alla trielina; speriamo in bene!
L'ho poi ingrassata bene col grasso bianco a spray per catene con o ring. Domani vediamo usandola.
Una cosa era strana, ruotando la ruota, la catena cambiava di tensione , il gioco dei 3 cm c'è in alcune posizioni della ruota, in altre, girandola, diventa più tesa. Come mai sta storia?
|
23-10-2011, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
|
La risposta della tensione della catena che varia è qui:
Quote:
Il problema è che....
|
L'unica indiscussa soluzione è lavarla e pulirla punto, anzi abbonda come Totò 2 punti  
Ultima modifica di mattia; 28-10-2011 a 10:07
Motivo: Quoting!
|
|
|
23-10-2011, 23:28
|
|
|
Mukkista in erba
|
In mancanza d'altro va bene anche il gasolio per la pulizia della catena,basta pulirla bene dappertutto
|
24-10-2011, 10:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Una cosa era strana, ruotando la ruota, la catena cambiava di tensione , il gioco dei 3 cm c'è in alcune posizioni della ruota, in altre, girandola, diventa più tesa. Come mai sta storia?
|
Brutto segno... quando la catena inizia a fare il tira e molla tra una posizione ed un'altra significa che ha alcune maglie bloccate. Prova a pulire BENE con il petrolio bianco come ti hanno suggerito e EVITA assolutamente la benzina et similia. Poi ingrassa e spera... io tutte le volte che mi sono ritrovato la catena come indichi tu entro breve mi è toccato sostituirla...
|
|
24-10-2011, 22:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
si allunga in modo non omogeneo. Infatti anche sul libretto di uso e manutenzione (mi pare!!!) si dice di misurare la tensione della catena nel punto dove risulta piu' tesa! Cioe', se la si regola nel punto piu' lasco, il punto piu' teso risulta troppo teso :-) ah, una cosa che forse non viene in mente... ma il controllo della tensione deve essere atto in folle..... :-)
|
|
|
24-10-2011, 23:18
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PIACENZA
|
..da quanto ne so io (e purtroppo molti anni fa' lo testai di persona a mie spese per inesperienza), la benza "gonfia" gli OR perchè è troppo aggressiva. Ti consiglio i prodotti apposta. Io uso MOTUL linea FACTORY sia per il CHAIN LUBE che CHAIN CLEAN. Non te ne pentirai...magari sulla catena nuova
|
|
|
25-10-2011, 01:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
L'ho pulita e ingrassata per bene ieri sera, ma comunque ho visto che nel punto più teso è troppo tesa, devo mollarla un po prima che si spacchi.
Ma il fatto che girando la ruota cambia la tensione, non dovrebbe succedere e per ora continua a farlo.
|
25-10-2011, 08:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
se la differenza fra punto "teso" e punto "lasco" e' tanta, e' ora di cambiare trittico. Non ho capito quanti km hai su quella catena, ma fossero anche solo 20.000 se non l'hai mai lubrificata io penserei a una bella sostituzione e seguente manutenzione periodica. Ah, prova a guardare i denti della corona dietro, se sono troppo appuntiti e' da cambiare i l tutto, se sono troppo scavati e' da cambiare il tutto. Se tirando la parte di catena avvolta attorno alla corona, questa si solleva fino a far vedere la punta della corona.... e' da cambiare il tutto.
Sono tanti i sintomi che possono farti decidere che e' il momento... Ma io partirei dai km senza lubrificazione come primo paramentro.,,
|
|
|
25-10-2011, 08:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RIVERGARO VAL TREBBIA PIACENZA
|
Meglio non rischiare, oltre che il rimanere per strada si rischia anche di fare danno in caso di rotture. Penso sia opportuno decidere per un investimento.
|
|
|
25-10-2011, 09:16
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Adesso prima di cambiarla voglio vedere come va mollandola un pò perchè la moto ha solo 28000Km.
Io non l'ho mai pulita col petrolio, ma l'ho sempre lubrificata.
|
25-10-2011, 14:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PIACENZA
|
@skianta "Io non l'ho mai pulita col petrolio, ma l'ho sempre lubrificata. "
Il problema è che grasso fresco su grasso vecchio ha un solo effetto: scivola via e va' a finire sul cerchio. Punto. Non lubrifica ma scappia via. Ecco perchè è necessario sgrassare ogni tanto. A meno che non la usi sotto alla pioggia, allora si lava da sola, ma comunque poi devi lubrificarla. Tienine conto qualora decidessi di cambiarla. Ciao.
|
|
|
25-10-2011, 14:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Parole saggie sia da Gilgamesh che Tuddu, l'unica cosa dai un pò di tempo alla lubrificazione 2 / 3 giorni, continuando a lubrificare ogni giorno, può essere anche che si debba sbloccare il tutto.
Poi rilava per bene con petrolio bianco (come indicato sopra ) e rilubrifica di nuovo il tutto, sè dopo 2/3 gg. hai lo stesso problema cambia tutto, Pignone-Corona - Catena.
Ps. E' buona norma "putroppo" sostituire il tutto Corona - Pignone - Catena, perchè lasciando un elemento non sostituito, si rischia di usurare mooolllttto prima gli altri, non guardare a pochi euro per la tua sicurezza e serenità nella guida 
|
|
|
25-10-2011, 15:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
@ skianta: se hai delle maglie grippate (e si fanno ben riconoscere) spruzza abbondante svitol sui perni incriminati e lascia dormire per una notte
Poi prendi due paia di pinze e prova a sbloccarle: se non funziona, butta il trittico nella pattumiera.
Non hai idea di quanto possa essere costosa una rottura di catena!!!
...anzi, sommati i km percorsi al buon cuore che hai usato nel prendertene cura, ti suggerisco vivamente di sostituire il tutto per supposte pessime condizioni generali.
Cerca su e-bay il kit della DID con catena VM: vai e uccidi!
|
|
|
25-10-2011, 21:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
|
Egregi signori, oggi "butto" una domanda del menga e leggermente off topic: se uno tira eccessivamente la catena e poi vuole sistemarla, che fà? da dei calcioni alla ruota per far indietreggiare i blocchetti?
e se malauguratamente si stringe il dado ed uno dei blocchetti non appoggia completamente sulla testa della vite distanziatrice (spero di essermi spiegato), che può succedere?
suvvia , siate buoni, rispondete ad un imbranato che sta utilizzando la sua moto come cavia.... thanks
Ps. una volta me ne fregavo a facevo fare tutto al mecca, ma i soldini scarseggiano quindi........
|
25-10-2011, 22:23
|
|
|
Mukkista in erba
|
Semplicemente molla il dado ruota e i registri.
Spinge indietro la ruota fin tanto che la catena non ha il lasco giusto,riavvita leggermente il dado ruota riavvita (o meglio svita) i registri fintanto che entrambi toccano il distanziale ruota alla stessa distanza sia dx che sx.
Si bloccano i registri col controdado e si serra definitivamente il dado ruota possibilmente con la chiave dinamometrica.
Tempo impiegabile per l'operazione 4/5 min.
Poi cercando nel web ci sono dimostrazioni a bizzeffe,tanto il sistema è uguale per tutte le moto
|
25-10-2011, 22:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ragazzi grazie a tutti di tutti i suggerimenti e gli stratagemmi; ora li metto in in pratica e proverò a vedere se , me la cavo o me la levo sta maledetta di catena.
|
26-10-2011, 09:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Se la ruota lavora con un [leggero] disallineamento, quello che può patire o funzionare malamente è il flottante della pinza freno.
Allineare il tutto costa talmente poco che non prendo nemmeno in considerazione l'eventualità; per tenere i blocchetti aderenti ai registri durante il serraggio del perno ruota c'è un trucco: si mette una chiave (generalmente la fissa che si è usata per i registri) di traverso tra la corona e la catena dove quest'ultima ingrana, e si fa girare la ruota in modo che la chiave rimanga bloccata tra i due. In questo modo la catena azzera il suo lasco e, con la sua [controllata ma notevole] tensione, tiene il tutto ben contro.
Generalmente la chiave si mette nella parte superiore, in modo da non averla nelle p@lle quando serri; ricordati poi di fare il quarto di giro indietro e rimuovere la chiave, a cose finite
|
|
|
26-10-2011, 11:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
|
@ aldo1 e Gaspare:
grazie, siete stati rapidissimi nello rispondere
|
29-04-2012, 19:56
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pavia
|
riapro per sapere se nessuno ha mai provato il prodotto lucky lube per lubrificare la catena
|
|
|
10-05-2012, 10:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pompei
|
Lubrificante catena della Motorex.... Ottimo!!!
|
|
|
10-05-2012, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
pienamente d'accordo
sono anni che uso solo quello anch'io
|
|
|
10-05-2012, 11:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italy
|
Io uso il grasso nautico al sapone di litio del brico, e mi son sempre trovato molto bene sulle moto avute in precedenza..e costa meno dei prodotti di marca
|
|
|
10-05-2012, 12:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
si mette una chiave (generalmente la fissa che si è usata per i registri) di traverso tra la corona e la catena dove quest'ultima ingrana, e si fa girare la ruota in modo che la chiave rimanga bloccata tra i due
|
Che poi è il metodo che usano tutti i gommisti o meccanici.....io no perchè me ne dimentico sempre e perdo 5 minuti a regolarla manualmente  
|