Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2011, 19:58   #201
Galaphile
Mukkista

ubicazione: Piemonte
predefinito

Io amo sporcarmi le mani... ma non troppo.
Ho comprato il kettenmax e mi trovo da cine.

Pubblicità

Vecchio 03-10-2011, 19:59   #202
Bepi61
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Padova
predefinito

Un sensore così non esiste.
Lubrificare la catena serve ad equiparerne vita e manutenzione a una trasmissione cardanica, ben più costosa e pesante, oltre ad avere reazioni da compensare con puntoni e tiranti vari.
Gas, ci sono anche le lobbies delle case prodruttrici di catene ( che vendono anche i relativi costosissimi lubrificanti) e concessionarie e ricambisti che vendono catene corone e pignoni e spray vari. Honda in alcuni vecchi libretti d'uso e manutenzione (Hornet 600) consiglia di lubrificare la catena con olio per ingranaggi sae 80W90 ogni 500 Km e di sostituire la catena a 50.000 km!!!
Un litro di olio così si trova a 7 - 8 euri e, considerando che ho un serbatoio di circa 200 ml penso mi basterà per almeno 5 anni.
Comunque, si può migliorare quanto si vuole un sistema del genere, ma non avrà mercato perchè non conviene a nessuno dei signori che ho nominato prima che un trasmissione a catena duri 80 - 90.000 km.
Bepi61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 20:24   #203
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

ubicazione: roma
predefinito

si ma io ero ironico sia sul sensore che sulle lobbies...pensavo fosse palese..
gasgas78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 20:40   #204
Gianni1951
Mukkista

ubicazione: Asso - Como
predefinito

Sei un grande Bepi61 !!!! tutto è opinabile, si può anche non far niente e (forse) non c'è una gran differenza. Ma complimenti per la realizzazione e per le foto della catena che sembra viaggiare a bagno d'olio. Bravo!!!!!!!!!!!!
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 00:27   #205
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Indubbiamente è un lavoro mooollllto laborioso e sicuramente utile, ma sicuramente con quel metodo si diventa schiavi della catena " moto " e non farei mai una lavoro del genere alla mia adorata moto.
Comunque complimenti per l'ingegno
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 00:59   #206
xadhoom
Pivello Mukkista

ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

beh per chi non avesse voglia di farselo esiste lo scottoiler.

io lo avevo sul transalp e una volta installato ti dimentichi della manutenzione catena.

sono d'accordo sul non essere paranoici, ma una ingrassatina ogni tanto, quando ci si ricorda o non si ha nulla da fare di meglio, male non fa... come tutti gli organi meccanici in movimento è meglio ridurre gli attriti delle parti in movimento per ottenere minore usura e riduzione dei rischi di rottura.

jm2c

edit: scopro proprio ora che hanno fatto un kit ad hoc che bmw rimarchia come "ufficiale" per la nostra moto... 150€ e via
Vecchio 04-10-2011, 13:02   #207
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

http://www.scottoiler.com/uk/bmw

sono shockato!!!
Vecchio 05-10-2011, 16:08   #208
Il Conte 76
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito

Io la lavo con pennello e petrolio bianco e dopo un buon grasso spray.
La mia e' originale ed ha gia fatto 20000 km
Il Conte 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 09:49   #209
depbear
Mukkista doc

L'avatar di depbear

ubicazione: Milano
Wink Struscio catena f800gs 2011

Chiedo scusa a doic se non avevo messo il modello nel titolo, ma ho cercato ovunque una discussione che potesse aiutarmi ma non ho trovato niente di simile.

Ciao a tutti,

Ieri durante un giretto, un amico che stava di fianco a me mi avverte di un rumore di sfregatura,non so se esiste il termine, all'altezza della catena.
In effetti più volte mi era sembrato di sentire un rumore provenire dalla catena ma noon mi ero preoccupato più di tanto. Il rumore in effetti si sente solo quando accellero dai bassi anche in 4/5 marcia magari senza scalare...
Mi son fermato e dopo attenta analisi ho notato che la catena,oltre ad essere un pò lasca e a saltare in rilascio come a molti, sfrega letteralmente contro quel pezzo di plastica chè cè vicino alla pedana del freno posteriore,posterò delle foto più tardi per rendere meglio l'idea magari.
Per "sfregare" intendo che la catena ha proprio creato dei solchi in questo pezzo di plastica.
Ovviamente non so se è fatto apposta e se la catena deve passare dentro questi solchi creati ad hoc, per questo chiedo a voi.....
Ingrasserò la catena per evitare il rumore, tirarla non so se si può fare fai da te, ma vorrei capire se cè qualche difetto..
Datemi buone notizie please

Grazie ale
depbear non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 17:35   #210
depbear
Mukkista doc

L'avatar di depbear

predefinito

ecco una foto del dettaglio.

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 17-10-2011, 18:00   #211
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

perpledo.... perpledo assai...
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 23:59   #212
skeo
Mukkista doc

L'avatar di skeo

ubicazione: novara
predefinito

Quello è un pattino guida catena,protegge il forcellone e guida la catena sul pignone.
Sembrerebbe un po troppo consumato,quella catena la stai trattando malissimo.
Una catena va ingrassata ogni mille km in condizioni normali,se viaggi sotto la pioggia
o su sterrati l'intervallo si accorcia.Ogni tot va lavata e sgrassata con petrolio bianco o gasolio e infine il gioco deve essere tra 3,5 e i 4,5 cm.
Da come è conciato il pattino e dal rumore che descrivi hai sicuramente la catena troppo lasca,se hai un minimo di manualità puoi tensionarla da te,sul libretto di uso è manutenzione ci sono le istruzioni che ti servono.
Vecchio 18-10-2011, 00:31   #213
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

predefinito

Oltre a registrarla, la dovresti lavare è ingrassare come dice skeo, anche perchè si vede ad occhio che è sporca e molto secca.
Vedrai che dopo è tutto OK
Vecchio 18-10-2011, 08:57   #214
depbear
Mukkista doc

L'avatar di depbear

predefinito

Grazie mille a tutti!sono assolutamente ignorante in materia e nn ne avevo idea!
Ci proverò
Alla prossima
Vecchio 22-10-2011, 18:29   #215
skianta
Pivello Mukkista

ubicazione: Cinisello Balsamo
predefinito

Ragazzi, ma normalmente in un uso stradale il gruppo di trasmissione catena,corona e pignone quanti km dura?

Poi è possibile che la catena non abbia la falsamagnia per aprirla?
Non riesco ad individuarla. La moto ha la catena molto rigida. Io l'ho sempre lubrificata, ma mai pulita e non capisco se sia solo da pulire o da cambiare, pertanto volevo smontarla per provare a pulirla.
Vecchio 22-10-2011, 18:42   #216
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

penso che almeno un 40.000 km dovrebbe durare con un utilizzo normale (diciamo non alla "Remo") e una manutenzione periodica.

Ma non capisco pero' perchè vuoi smontarla per pulirla ?!?
io l'ho sempre pulita montata senza problemi
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 20:56   #217
skianta
Pivello Mukkista

predefinito

Perchè non avendola mai pulita, pensavo di metterla a bagno per una notte nella benzina o nel petrolio bianco per poi dopo spazzolarla per bene.

Credo che possa essere + efficace che non farlo da montata.
Vecchio 22-10-2011, 22:14   #218
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

predefinito

x @ sckianta

Già è stato detto, basta leggere

Come pulire/ingrassare la catena

MOTORE SEMPRE SPENTO Per non lasciare qualche dito per terra !!!

USARE CAVALLETTO CENTRALE (chi lo ha)

MATERIALI:

GUANTI DI LATTICE
PETROLIO BIANCO (detto anche "lampante") asciuga prima del gasolio, non puzza e sgrassa meglio (Tra l'altro rimuove eventuali tracce di ruggine)
in alternativa kerosene o gasolio come da libretto di istruzioni di alcune moto (il gasolio puzza e sporca ed è un pò grasso, e questo non è male (rimuove ruggine)
in alternativa CHANTE CLAIR O CILIT BANG (prima di ridere guardare nei siti degli enduristi!)
PENNELLO DURO (o spazzolino da denti) per lavare/ingrassare la catena (d'ora in poi dedicati allo scopo)
STRACCIO pulizia della catena rullo per rullo e asciugatura
CARTA DA GIORNALE da stendere sotto la catena
ARIA COMPRESSA per asciugare la catena
RECIPIENTE PICCOLO in cui versare solvente, da utilizzare in concomitanza col pennello anche per recuperare le colature del solvente tenendolo sotto la catena mentre si pulisce
MEZZA TANICA Tagliare una tanica da 20 lt per la sua lunghezza dove si raccoglierà il 90% dello sporco ad esser bravi (da utilizzare anche per i cambi olio) o utilizzare analogo recipiente, ricordando che l'olio che non và buttato nella fogna ma portato a qualche benzinaio/meccanico per la raccolta e smaltimento utilizzando i contenitori nuovi appena utilizzati e relativi tappi
SCOTTEX da appoggiare tra catena e paracatena per raccogliere lo sporco e non imbrattare il forcellone
OLIO SAE 80 o OLIO SAE 90 per lubrificare la catena (utilizzo prevalentemente in fuoristrada: prodotto più fluido che trattiene di meno lo sporco e quindi particelle abrasive)
OPPURE GRASSO PER CATENE (utilizzo prettamente stradale: trattiene più facilmente le particelle abrasive)
OPPURE DID ecc. ecc. ecc.

OPERAZIONI DA ESEGUIRE

E' consigliato anche se non obbligatorio rimuovere il carter catena (tre viti, di cui una nascosta dalla catena nei pressi del passacatena: va rimossa attraverso un apposito foro nel passacatena)
-LAVARE CON CURA LA CATENA, CON PENNELLO/SPAZZOLINO E SOLVENTE/SGRASSANTE, VERIFICANDO CHE I RULLINI RUOTINO LIBERAMENTE. DIVERSAMENTE SBLOCCARLI
- PASSARE RIPETUTAMENTE STRACCIO PER TUTTA LA LUNGHEZZA DELLA CATENA PER TOGLIERE RESIDUI SPORCO
- FARE ASCIUGARE O ASCIUGARE CON ARIA COMPRESSA.
- STENDERE L'OLIO, O IL GRASSO O APPLICARE SPRAY A 10 CM PER VOLTA SENZA ESAGERARE (METTERE POCO LUBRIFICANTE !!!), DALLA PARTE INTERNA DELLA CATENA.
- UNIFORMARE UTILIZZANDO IL PENNELLO/SPAZZOLINO . FAR GIRARE A MANO LA RUOTA PER DISTRIBUIRE ANCOR MEGLIO IL LUBRIFICANTE
- LASCIARE LA MOTO FERMA UN PAIO D'ORE MEGLIO TUTTA LA NOTTE
- UNA VOLTA IN SELLA FARE IL PRIMO KM LENTAMENTE PER NON SPARARE IL GRASSO SUL CERCHIONE/CARTER CATENA

AVVERTENZA IMPORTANTE
Può accadere di sporcare la gomma (oltre che il cerchione) di grasso. PULIRE PERFETTAMENTE con straccio pulito RISCHIO DI SCIVOLATE !!!

TEMPO: 1 ORA
Vecchio 22-10-2011, 22:21   #219
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

predefinito

Per onore di cronaca,le modalità di pulizia catena "di cui sopra" è stata scritta dall'amico kRel
Vecchio 23-10-2011, 09:01   #220
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

>SKIANTA: Forse lasciarla a bagno non e' una buona idea perche' elimineresti tutto il lubrificante che rimane trattenuto dagli o-ring
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 11:07   #221
skianta
Pivello Mukkista

predefinito

A dire il vero, avevo letto le modalità suggerite, ma non avendolo mai fatto pensavo che sarebbe stato piùefficace smontarla e lasciarla a mollo per un pò.

Poi pensando alla considerazione di Gilgamesh ed allo sbattimento, provero prima con il metodo descriftto e vediamo se sta catena artrosica si ripiglia :-)
Vecchio 23-10-2011, 14:39   #222
aldo1
Mukkista in erba

L'avatar di aldo1

ubicazione: Tra le montagne del Pavese
predefinito

In condizioni normali ed anche un poco maltrattata catena-corona-pignone durano sui 40000 km
Smontarla e rimontarla per pulirla è totalmente inutile salvo non ci siano altri problemi,e soprattutto meglio non farlo se non si è avvezzi.
Non trovi la falsa maglia perchè non ce l'ha.
Vecchio 23-10-2011, 15:06   #223
skianta
Pivello Mukkista

predefinito

Il problema è che la catena è rigida e alcune maglie sulla corona non aderiscono bene restano "Gonfie"; poi sembra che si allunghi perchè sto continuando a tirare la ruota dietro.

Adesso devo vedere se il problema si risolve con la pulizia o no!
Vecchio 23-10-2011, 16:48   #224
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

predefinito

x @ skianta

Da come descrivi tù il problema è talmente logico che la catena sia rigida e non combaci bene con la corona o pignone:
Perchè è sporca ma più che altro non è assolutamente lubrificata.

Il consiglio che mi sento di darti.................lavala e lubrificala immediatamente, personalmente avrei paura anche a salirci sulla moto
Vecchio 23-10-2011, 17:43   #225
tuddu
Mukkista in erba

L'avatar di tuddu

ubicazione: PIACENZA
predefinito

@skianta: "Perchè non avendola mai pulita, pensavo di metterla a bagno per una notte nella benzina o nel petrolio bianco per poi dopo spazzolarla per bene."

Se alla catena fai solo "vedere" la benza, allora puoi buttarla via tranquillamente. La benzina "gonfia" e scioglie gli "OR" e quindi la catena è da buttare. Occhio...

O la pulisci come ti ha suggerito PAPIPAPI sopra, oppure ti compri il pulitore/sgrassatore spry, fatto apposta per "lavare" senza togliere le catene con OR. Poi quando è asciutta (10-15 min.dopo) la ingrassi col suo grasso bianco spry per catene con OR fatto apposta.

Ricorda che il grasso bianco-spry, è buona norma lasciarlo decantare sulla catena per una notte intera prima di usare la moto, così aderisce perfettamente.

Ciao.
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi