|
22-04-2010, 12:17
|
|
|
Guest
|
se monti solo il mono e davanti sfili le forche per pareggiare l'abbassamento ottieni una escursione davanti come da originale e una minore dietro come da modificata.
Secondo me e' un'ottimo compromesso, addirittura migliore di montare le molle accorciate davanti che ti penalizzano in off. anche se e' questione di cm e se non si e' esperti non si avverte molto la differenza.
IMHO.
|
|
|
|
22-04-2010, 12:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
OK, pero' per mantenere la stessa geometria, se dietro la moto scende di 5cm, davanti dovrei sfilare le forche di 5cm.. e la cosa mi sembra inverosimile..
sfilando le forche di un paio di cm, la geometria variera' per forza...sfilandole ancora di piu' inoltre si potrebbe rischiare, nel caso di un fine corsa, di toccare con il parafango il becco superiore....
sbaglio????
|
|
|
22-04-2010, 13:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
mah, io prima la proverei col solo mono "corto" e poi sfilerei le ant di un paio di cm come diceva Blackbart; magari alla fine è davvero meglio come dice lui e per l'off non ci piove che le molle lunghe sono meglio di quelle corte;
tra l'altro, ricordo che messe a confronto la mia con quella del mio amico "abbassata" davanti e dietro, la sua anche esteticamente aveva perso parecchia "imponenza", sembrava quasi un motorino confronto alla mia; cioè, le forche si notano parecchio che sono più corte
|
|
|
22-04-2010, 14:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MODENA
|
Nome Antonio Cairoli
Nato 23 settembre 1985
Altezza 166 cm
Peso 64 kg
E' considerato uno dei più grandi campioni di motocross...e non credo che monti kit ribassati nelle altissime moto da cross che cavalca...
In realtà la mia è una provocazione, ma credo che se la casa costruttrice stabilisce delle misure non si debbano cambiare (prima di assemblarle le moto, spero che le progettino).
Ok sella bassa, lavorare di precarico (anche se non serve a questo), però non mi fiderei di modificare la moto da renderla differente in maniera sostanziale dal progetto iniziale...
|
|
|
22-04-2010, 15:09
|
|
|
Guest
|
io la penso cosi', se agiamo senza paranoie strane e guidiamo la moto normalmente e non al limite del telaio, motore, gomme, prestazioni insomma; si puo' tranquillamente rivedere l'assetto in altezza senza creare problemi insormontabili tra i quali:
chattering anteriore e posteriore
sovrasterzo eccessivo
scarsa trazione
ecc ecc ecc.
per portare un'esempio, il mio ex KTM690 sm era stato modificato da un'officina di Genova specializzata in motard, (la ho in firma), ed era stato abbassato il retrotreno di 20mm e l'avantreno di 30mm.
Senza cambiare molle ( per non toccare l'escursione appunto ) ma portando solo il baricentro piu' in giu' lavorando sul braccio della sospensione post e lo sfilamento delle forche.
Il risultato era stato una moto eccellente nella dinamicita' della guida.
Il suo comportamento non era piu' come da originale, e' vero, ma la sensazione che trasmetteva era di estrema sicurezza.
L'F800gs per i piu' piccoli e' una moto che non trasmette estrema sicurezza quando si e' fermi al semaforo o negli spostamenti da fermi etc. E capisco che magari ai piu' neofiti si possa creare una certa apprensione nell'aver paura di farsi cascare 200kg addosso.. non e' bello ammettiamolo
La mia, che e' solo una teoria, e' quella di agire per gradi e di spostare il baricentro piu' in basso per step.
Prima montiamo il mono con la molla + corta, che abbassa la moto di 5cm -> conseguentemente avremo un retrotreno piu' basso e avremo una moto piu' dura far entrare in curva.
Se questo non ci piace sfileremo le forcelle di almeno 5cm, vero che chiuderemo lo sterzo nel senso che diminuiremo l'avancorsa della moto, ma allo stesso tempo prima accorciando il posteriore abbiamo allungato la "falcata" poiche' forcellone e' meno contratto.
mi son spiegato male, intendo dire in pratica, provate per gradi.
Ultima piccola considerazione: 5cm e' secondo me eccessivo, meglio provare con 2 o 3 cm ma non so se si puo'.
|
|
|
|
23-04-2010, 01:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MODENA
|
Allungamento delle tibie...2 protesi da 3 cm e il gioco e' fatto. Il problema e' la fase di rigetto che può capitare dopo i 6 mesi di gesso...
|
|
|
23-04-2010, 16:33
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da blackbart
... non trasmette estrema sicurezza quando si e' fermi al semaforo o negli spostamenti da fermi etc. E capisco che magari ai piu' neofiti si possa creare una certa apprensione nell'aver paura di farsi cascare 200kg addosso.. non e' bello ammettiamolo 
|
Giusto! La moto deve essere un piacere, non la titanica prova di maschia virilità dell'eroe supremo. Io, conseguentemente, dopo aver viaggiato tutto l'inverno, anche con la neve, pur essendo 1,79 x 105kg (molto sport ma anche un po' di bella ciccia), ho deciso che non mi basta piú la sella bassa e gli steli sfilati di due dita. Ai semafori, in mezzo al traffico, anche se tocco terra quasi perfettamente con tutte e due le piante dei piedi, è una sofferenza: voglio sentirmi come sulla f 650 gs, che non ho comprato a causa dell'insistenza del concessionario e di miei amici che me l'hanno sconsigliata in tutti i modi ("sei grosso, sei alto, sei muscoloso... l'800 ha piú motore, l'altra è meno divertente..."). La moto la uso anche per andare a lavorare e voglio viverla comodamente. Esistono gli scooter per questo o altri tipi di moto? Ma a me piace la mia gsina! Solo, un po' addomesticata (di telaio, sarebbe stata perfetta la 650, accidenti!!!!). Del resto per il fuoristrada non estremo (con tali pesi possibile in sicurezza solo a grandi esperti), va bene anche con qualche cm in meno! Le enduro da gara avranno anche selle alte 1mt, ma non pesano piú di 200 kg. A breve, si scenderà ancora di qualche cm!!! O hyperpro o vh-motorradtechnik porranno rimedio alla mancanza, nella nostra splendida motona, di sospensioni regolabili (che sarebbero state utilissime).
|
|
|
23-04-2010, 18:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
concordo totalmente, anche per me la moto è gioia, passione e "serenità"; sarà colpa mia, ma se non mi sento tranquillo ai semafori, nelle manovre da fermo, nelle frenate improvvise, soprattutto portando spesso i figli, non c'è più quel divertimento. E' per questo che due anni fa ho scelto la versione ribassata "di fabbrica", ne sono contentissimo anche se ho dovuto sacrificare il cavalletto centrale. Lo so che quando   magari deciderò di passare al gs "dei sogni" avrò più problemi nel rivenderla o nel darla indietro, però per ora non mi pento.
Lamps!!
|
|
|
24-04-2010, 11:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
non è vero che non da nessun problema, dipende....;
|
E' normale che tua abbia avuto dei problemi, pesi 90 kg e penso che tu non sia alto 1.66.
Se io fossi 90 gk con la mia altezza avrei problemi, qui si parla di persone con un altezza bassa e che pesano sui 60/65kg ed in questo caso la moto non ha problemi.
Se fossi alto quanto te e pesaasi 90kg non avrei usato il kit di ribassamanto.........o no??????
Ultima modifica di mattia; 24-04-2010 a 11:24
Motivo: Quoting!
|
|
|
29-06-2010, 12:46
|
|
|
ubicazione: Venezia
|
Molle toratech abbassamento
Qualcuno le ha montate ? mi sapete dire se vi è cambiato l'assetto della moto ?
Io sono troppo piccola e tocco solo con le punte.....e dovrei ordinare il kit della Hiperpro
Grazie a chi mi risponderà.
|
|
|
29-06-2010, 12:49
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
Io le ho montate e se leggi il thread trovi tutte le informazioni che cerchi.
|
15-02-2011, 11:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
giusto per ritornare un po' sull'argomento.
appena comprata la moto, ho sentito l'irrefrenabile desiderio di abbassarla..
dopo quasi un anno e 12000km ho cambiato totalmente idea..
ok, non faccio fuoristrada estremo
ok, non giro come se avessi un ciao in mezzo al traffico
ok, alcune frenate di emergenza mi costano un po' di più a livello energetico..
ma la moto ora me la godo cosi.. come una signora esigente, mi ci approccio in punta di piedi.. io e lei siamo giunti ad un piacevole compromesso.. senza snaturarla...(se volevo toccar per terra mi prendevo una custom - parere personale)
un consiglio che posso dare: potenziare la muscolatura delle gambe... da che mi ci sono dedicato, la cosa è migliorata tantissimo
|
15-02-2011, 11:22
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
Per quanto io posso pontenziare la muscolatura delle zampe mi mancano sempre quei 15 cm. per toccare bene. 
Io invece ho deciso che, oltre ad averla abbassata, quando farò il tagliando dei 10.000, se mai ci arriverò  , faccio sfilare pure le forcelle.
E' una prova, se non va bene, ritorna come prima.
|
15-02-2011, 15:37
|
|
|
Guest
|
ti consiglio mattia di sfilare 10mm non di piu', altrimenti entri nel gioco del sovrasterzo, il che' potrebbe dare noia.
|
|
|
|
15-02-2011, 15:49
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
Grazie del consiglio, lo dirò al meccanico della concessionaria Bmw, immagino che ste cose le sappia  a differenza di me.
|
15-02-2011, 16:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
io con la v-strom avevo sfilato le forcelle di 2 cm, la moto è diventata un giocattolo e non galleggiava + nelle curve in salita, la versys che ho provato era molto meno agile della mia, penso però che se abbassi dietro devi abbassare anche davanti, altrimenti la moto avrà un comportamento irregolare
|
|
15-02-2011, 16:37
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
|
RB1 leggi il titolo del thread e vai indietro e leggi quello che ho già fatto alla moto, non si parla di sfilare le forcelle, quella è una cosa che ho aggiunto io ora.
|
15-02-2011, 21:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Si, infatti ti consiglio di farlo il prima possibile, visto che hai già abbassato la moto, poi dipende dallo stile di guida, se si vuole guidare caricati o sdraiati, ma per me se abbassi dietro è meglio abbassare pure davanti
|
|
15-02-2011, 21:33
|
|
|
Guest
|
Anna ha montato un kit fronte-retro della Hyperpro........in termini pratici sfilare la forcella è un aggiunta,scompenserà l'attuale assetto ma se non trova problematiche nel dopo può anche farlo....
|
|
|
|
09-03-2011, 01:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marotta (PU)
|
POsso solo parlare bene del kit abbassamento della olandese hyperpro venduto da touratech , quasi 1 anno e mezzo che ne sono piu' che soddisfatto , dopo 2 cadute da fermo ora e tutta altra cosa , anche l'assetto secondo me e' migliorato soprattutto l'anteriore che ora ha molle progressive ,provato anche in tunisia 2010 100% ok su misti e sabbia compatta
|
|
|
09-03-2011, 01:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marotta (PU)
|
160 euri il conce per montarlo e non e' poco
|
|
|
09-03-2011, 08:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Io continuo a dire che non ho avuto nessun tipo di problema................anzi visto la mia non altezza è tutto migliorato..........................
|
|
10-03-2011, 23:57
|
|
|
ubicazione: milazzo
|
kit abbassamento
Dopo qualche dubbio mi sono deciso a montare il kit di abbassamento:a parte la facilita' del montaggio la moto guadagna oltre che in altezza(o bassezza!!) anche come tenuta di strada.Le sospensioni progressive lavorano veramente bene.Lo consiglio in particolare a chi fa un uso prevalentemente stradale.
|
|
|
11-03-2011, 00:00
|
|
|
ubicazione: milazzo
|
montaggio kit abbassamento
Quote:
Originariamente inviata da max800gs
160 euri il conce per montarlo e non e' poco
|
Lo puoi montare anche da solo (se hai un minimo di manualita' meccanica).
|
|
|
11-03-2011, 07:53
|
|
|
Mukkista doc
|
QUOTO in pieno peppetorre......................
|
|