io la penso cosi', se agiamo senza paranoie strane e guidiamo la moto normalmente e non al limite del telaio, motore, gomme, prestazioni insomma; si puo' tranquillamente rivedere l'assetto in altezza senza creare problemi insormontabili tra i quali:
chattering anteriore e posteriore
sovrasterzo eccessivo
scarsa trazione
ecc ecc ecc.
per portare un'esempio, il mio ex KTM690 sm era stato modificato da un'officina di Genova specializzata in motard, (la ho in firma), ed era stato abbassato il retrotreno di 20mm e l'avantreno di 30mm.
Senza cambiare molle ( per non toccare l'escursione appunto ) ma portando solo il baricentro piu' in giu' lavorando sul braccio della sospensione post e lo sfilamento delle forche.
Il risultato era stato una moto eccellente nella dinamicita' della guida.
Il suo comportamento non era piu' come da originale, e' vero, ma la sensazione che trasmetteva era di estrema sicurezza.
L'F800gs per i piu' piccoli e' una moto che non trasmette estrema sicurezza quando si e' fermi al semaforo o negli spostamenti da fermi etc. E capisco che magari ai piu' neofiti si possa creare una certa apprensione nell'aver paura di farsi cascare 200kg addosso.. non e' bello ammettiamolo
La mia, che e' solo una teoria, e' quella di agire per gradi e di spostare il baricentro piu' in basso per step.
Prima montiamo il mono con la molla + corta, che abbassa la moto di 5cm -> conseguentemente avremo un retrotreno piu' basso e avremo una moto piu' dura far entrare in curva.
Se questo non ci piace sfileremo le forcelle di almeno 5cm, vero che chiuderemo lo sterzo nel senso che diminuiremo l'avancorsa della moto, ma allo stesso tempo prima accorciando il posteriore abbiamo allungato la "falcata" poiche' forcellone e' meno contratto.
mi son spiegato male, intendo dire in pratica, provate per gradi.
Ultima piccola considerazione: 5cm e' secondo me eccessivo, meglio provare con 2 o 3 cm ma non so se si puo'.