|
19-10-2010, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicus Mercati
|
2001!!!!!!
Incredibile, spero che sappia quanti anni e quanto secche possano essere quelle gomme
Domenica giretto bagnato, le QII si sono comportate ottimamente, senza sorprese, ma all'anteriore ho ancora il vecchio Qualifier rr con i fianchi un po' grattuggiati e non mi fidavo a piegare...
Invece in uscita dalle curve non prendo più quelle "strizze" in accelerazione(perchè è proprio lì che senti per primo la perdita di aderenza) cui ero abituato con la RR.
|
|
19-10-2010, 17:59
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
me le ricordo le scodate con le RR sul bagnato.............
|
19-10-2010, 19:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: canavese
|
ma i rennsport non li ha montati nessuno?
|
19-10-2010, 19:33
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
siamo nel 2010............ ancora con questi rennsport? azzo, son vecchie!!!
|
19-10-2010, 20:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: canavese
|
si ma mi sembrava fossero valide come gomme sportive...di altro che abbia il /50 dietro di sportivo e a buon prezzo che cosa c'è?
|
19-10-2010, 20:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
|
infatti,le montava un mio amiko sulla s e si e' trovato benissimo...
|
|
|
19-10-2010, 22:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
magari poi è uno che ha millemila euro di cazzate montate sulla moto come optionals, vero?
|
No... è uno che doveva cambiare le gomme e soldi da spendere non ne aveva granché. Ultimamente è un po'arrugginito dall'inattività, ma credo gli basterebbero tuttora per bastonare parecchia gente gommata resing...
|
19-10-2010, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Quote:
Originariamente inviata da gipetomagno
si ma mi sembrava fossero valide come gomme sportive...di altro che abbia il /50 dietro di sportivo e a buon prezzo che cosa c'è?
|
Di sportivo in /50 trovi le Sportsmart, le M3/M5, le Dragon Supercorsa, le SportAttack, le BT 016.
Se vuoi qualcosa di supersportivo (perche' di sicuro in questa stagione andrai a correre a Portimao, mica in Italia...  ) trovi le K3, le Diablo Supercorsa SC, le D211 GP Racer, le BT 003, le RaceAttack.
Il discorso del buon prezzo mal si coniuga con gomme ad alte prestazioni e con la sicurezza... Tra l'altro ho sempre diffidato delle superofferte.
Mio consiglio PERSONALISSIMO:
se proprio non vuoi ipotecarti un rene, usa gomme sportive del primo gruppo, che dureranno un po' di piu' e di solito bastano e avanzano per il 99% dell'utenza motociclistica.
Come ripetuto alla nausea nei 3D precedenti, ora va data la priorita' a una gomma che non tema le temperature basse e che sia sicura su fondo umido/bagnato.
I soldini tienili da parte per questa primavera, quando monterai gomme superkazzole e in una stagione ne brucerai 3 treni.
|
20-10-2010, 00:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma siamo solo io e squisio a montare gomme nate per fare chilometri per davvero?
Non è che io voglia per forza fare quello "strano", ma a mio avviso la differenza di tenuta fra una coppia di Metzeler Z8 o di Dunlop Roadsmart e una qualsiasi delle sportive citate da Swissrider è davvero piccola. E lo dico per aver provato, non per partito preso: ho iniziato a montare gomme meno sportive con una Metzeler Z6 posteriore credo nel 2004, e dopo essermi reso conto che su strada anche ad andature sostenute tengono e bene... beh... non ho più montato altro. In questi anni ho avuto la riprova in due casi, quando ho cambiato moto: prima quando nel 2006 presi il Multistrada usato che trovai gommato Bridgestone BT014, e poi quando ho comprato la BMW che da nuova aveva delle Pirelli Diablo prima versione.
In entrambi i casi mi sono trovato bene, specie con le BT014 che tutti qui vedete come il fumo negli occhi. Beh... se quelle erano gomme pessime, quando ve ne avanzano un treno fatemi un fischio.  Sia con Bridgestone che con Pirelli mi sono però trovato a cambiar gomme dopo 4000 chilometri o poco più... che nel mio caso in estate a volte hanno significato un cambio gomme al mese.  Da qui la mia preferenza per gomme più "tranquille", che poi più tranquille non sono.
Con le Roadsmart uscii dal gommista e dopo meno di venti chilometri consumavo saponette in Chiantigiana. Le Z8 ci ho messo un po'a capirle ma si stanno rivelando delle grandi gomme: ci ho fatto 2500 chilometri tutt'altro che svelti, e nei primi 5/600 proprio non mi trovavo, ma da lì in poi ho ritrovato il piacere di guidare la mia moto sentendola svelta quanto basta e sicura in appoggio come sempre, tanto che gli elefantini Metzeler stanno scomparendo velocemente dal fondo della spalla nonostante le scarse uscite sportive.
In definitiva, sono gomme con cui mi diverto e con cui alla bisogna non mi manca niente per andare anche un tantino "sopra le righe"... e in più durano almeno 8000 chilometri. Alla luce di tutto ciò, ecco spiegato come mai non capisco chi si ostina a non provarle...
|
20-10-2010, 01:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quoto in pieno il discorso sulle Roadsmart. Provate sul KS, chiuse con 4 gradi centigradi... se queste non sono buone gomme, ditemi voi quali sono... Pero' in estate hanno mostrato i loro limiti di aderenza scivolando in diverse occasioni al posteriore. Ma secondo me per questa stagione non c'e' di meglio. Forse a parimerito con le QII. Turistiche di altre marche non ne conosco, quindi non mi pronuncio.
L'elenco di prima era invece riferito alla richiesta di gipeto circa gomme sportive in /50.
|
20-10-2010, 02:28
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: LIVORNO
|
ragazzi,salve a tutti.sono un nuovo iscritto e mi servirebbe un consiglio.devo cambiare le gomme alla mia k1300r e non saprei propio cosa montare,viaggio in moto tutto l'anno e il mio tipo di guida è abbastanza tranquilla.non sono grande esperto ma vorrei qualcosa di affidabile per le curve e il bagnato,ho girato 3 rivenditori e tutti e 3 mi hanno consigliato cose diverse,mi trovo leggermente in confusione.credo sia meglio un consiglio dato da voi che di quello dato da un rivenditore.vi ringrazio
p.s. scusatemi,ho provato a cercare nel forum questo tipo di risposta,ma da profano sono andato ancora piu' in confusione.
|
|
|
20-10-2010, 09:02
|
|
|
Mukkista doc
|
dunlop sportsmart anche se molti dicono che col freddo nn siano il massimo io le ho e problemi zero
in alternativa dunlop q 2
|
|
|
20-10-2010, 09:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Ma siamo solo io e squisio a montare gomme nate per fare chilometri per davvero? 
|
mi sa proprio di si..... 
peccato pero'....perche' se eravamo un bel gruppetto almeno potevamo confrontarle ...e scambiarci le relative esperienze ed opinioni...
ma a quanto pare....se non hai le gomme da pista o le superdiqui o superdila' montate ... non fai bella figura .....
e va beh... cmq un lato positivo in tutto questo c'è Enrico....se non erro la legge di mercato dice... meno domanda = meno spesa... quindi tra un po' ce le regalano quelle turistiche!!  
un paio di Kawa Z750
|
|
|
20-10-2010, 13:13
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: LIVORNO
|
grazie maceio,le vado a ordinare!
|
|
|
20-10-2010, 13:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KR 1300
|
figurati...  
|
|
|
20-10-2010, 15:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
dopo un bel pensare ho optato per una scelta piu' conservativa....ho preso le roadsmart....avevo il forte desiderio di provare le sportsmart....ma ho ragionato un po'.... visto gli impegni...e considerando che la prossima uscita seria la faccio a novembre.... roadsmart ....
per le sportsmart ci vediamo a marzo!
|
20-10-2010, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Le RoadSmart sono ottime gomme che mantengono un ottimo profilo fino al segnale di usura. Differenza di km rispetto allo SportSmart circa 1500 km al post. La differenza sostanziale è l'aderenza sull'anteriore.
|
|
20-10-2010, 17:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da squisio
meno domanda = meno spesa
|
Errato:
meno domanda = le tolgono di produzione...  
|
20-10-2010, 22:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KR 1300
|
E' bello vedere che esiste ancora la fiducia incondizionata nel prossimo...  
|
21-10-2010, 16:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
No, io consiglio serenamente le Z8 a chi vuole una gomma sport-touring stradale, e ne avessi trovato uno solo che mi ha detto di essercisi trovato male - quest'estate su per il Grimsel abbiamo fatto roba da arresto e fucilazione istantanea assieme ad un amico che, fino al treno di gomme precedente, era la zavorra della compagnia. Non saranno state le gomme a farlo migliorare, ma sicuramente non lo limitavano.
Io ci ho fresato le pedane in serenità (per strada non mi sporgo), per farle mollare bisogna pretendere uscite di curva da paura. La BT014 l'ho usata su strada e in pista sulle Suzuki GSX-R e sostengo con serenità che c'erano in giro obbrobri ben peggiori se pur più blasonati. Le Z6 (non Interact) non mi erano piaciute granché, ma le ho avute in un periodo in cui avevo qualche problema fisico, ci sta che fosse più colpa mia che loro. E sono di quelli che ritiene il montaggio di gomme supersportive (in mescola, intendo, non i vari K3, Pirelli Corsa o Pro) per l'uso stradale, anche estivo, una grossa stupidaggine, ma lì si va a gusti.
Se uno preferisce montare una gomma supersportiva che con il freddo non tiene, ci mette 10km ad entrare in temperatura, ha un profilo appuntito invece che bello tondo e armonico e mette in difficoltà invece che "sostenere", si quadrano appena vedi l'autostrada da lontano o le usi un po' in città che poi a scendere in piega sembra di rischiare l'osso del collo, faccia pure... Spesso è il tipo che ha tre dita di spalla intonsa ma sostiene che "però tengono, mica come le altre". Poi, oh...
Ciao, Edo
|
|
22-10-2010, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Edo
Se uno preferisce montare una gomma supersportiva che con il freddo non tiene, ci mette 10km ad entrare in temperatura, ha un profilo appuntito invece che bello tondo e armonico e mette in difficoltà invece che "sostenere", si quadrano appena vedi l'autostrada da lontano o le usi un po' in città che poi a scendere in piega sembra di rischiare l'osso del collo, faccia pure... Spesso è il tipo che ha tre dita di spalla intonsa ma sostiene che "però tengono, mica come le altre". Poi, oh...
Ciao, Edo
|
In effetti nella stragrande maggioranza dei casi quelli con le gomme supersportive in realtà sono fermi come paracarri. Il che ti fa domandare a cosa gli servano delle gomme da meno di 3000 chilometri che poi non sono minimamente in grado di sfruttare...
Questa estate, in sella alla mia Ducatina di quasi vent'anni gommata Qualifier (gomma già moooooooolto più sportiva di quelle che monto di solito, ma è una moto con cui faccio meno di 2000 chilometri all'anno e crepi l'avarizia!  ) sul tratto veloce del Muraglione mi son trovato davanti uno sportivone su Ipermotard superchittata e gommata resing a cui ho più volte suonato il clacson per chiedere strada... e lui stava tirando!    E non è né il primo né l'unico...  
|
22-10-2010, 17:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: muggiò
|
domanda veloce....qualcuno ha montato le Bridgestone BT 016?? io volevo montare le Dunlop Roadsmart ma il gommarolo è sfornito e visto che le diablo sono alla frutta volevo cambiarle il prima possibile...
Grazie
|
22-10-2010, 22:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
BT-016: montati 2 treni e mezzo (=mi tamponarono e le sostituii che erano a meta) e devo dire son delle buone gomme. Solo qualche settimana fa avrei detto essere ottime ma dopo aver montato le SportSmart non c'e' storia. Le SS hanno un anteriore che dona alla moto una maneggevolezza e agilita tale da far guadagnare alla K il 25% in piu di divertimento.
PS: Sport Smart provate nei pressi del passo S. Marco sotto la pioggia tra i 2 e i 5 gradi con ruscelli sull'asfalto e tappeto di foglie bagnate senza un minimo accenno di incertezza.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
22-10-2010, 22:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: muggiò
|
Grazie dell'informazione LP-65
come dicevo sono piuttosto orientato sulle roadsmart ma penso che la differenza chilometrica non sia poi esagerata rispetto alle SS...domani mi informo se il gommista le ha... se riesco vorrei montarle lunedì mattina!
|
23-10-2010, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilRado
Grazie dell'informazione LP-65
come dicevo sono piuttosto orientato sulle roadsmart ma penso che la differenza chilometrica non sia poi esagerata rispetto alle SS...domani mi informo se il gommista le ha... se riesco vorrei montarle lunedì mattina! 
|
Io con le Roadsmart ho fatto qualcosa di più di 8000 chilometri. Con le Sportsmart dubito che avrei raggiunto i 5000... e non credo nemmeno che mi sarei divertito di più. Poi fai tu...
Io in mancanza del secondo treno di Roadsmart e anche di Pirelli Angel ho ripiegato su Metzeler Z8 e le trovo decisamente valide. Un po'da capire sulle prime, ma molto molto buone...
|