|
12-10-2010, 17:03
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Patria del Maiale
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
ritieni che una moto non abbia trasferimenti di carico???
infatti il consumo della gomma anteriore non viene determinato dalla frenata, ma dall'etrata in curva in modo aggrssivo, per cui non freni...o meglio freni il meno possibile e lasci scorrere la moto e senza dare trazione eccesiva all'uscita.
precisazione
ripeto che il viaggio fatto è stato studiato per avere il divetiemto massimo.....le prossime strade verrano percorse ad un ritomo decisamente più blando per cui ritengo che il kilometraggio aumenti in maniera ponderale.
concordo con tuo augurio finale.
|
|
|
12-10-2010, 17:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
mafi scusami, ma ridevo perchè il telelever limita il trasferimento di carico.... è uno dei suoi vantaggi..... ;-)
|
|
|
12-10-2010, 17:14
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Ruvido
concordo in pieno con Lucar (uè, nn dice mai strnzt sto ragazzo  )
se ci dai dentro, è sempre il post che finisce, ed infatti molti con le sportive
hanno una media 1:2 con i cambi gomme tra l'ant e post, con
mega ink@zzature del mio compare di merende che fa il gommista
che consiglia sempre di fare 1:1 e ti parlo di gente che gira quasi
sempre in pista, con di quei "riccioli" sulle post da far spavento
di sicuro ci sono dei problemi in quel lotto di gomme, o hai girato con pressione
troppo bassa, penso anche a qualche marciapiede preso allegro, che ha scombinato il tutto
|
Cari ragazzi state sbagliando tutto....
sapete chi consuma due gomme dietro e una davanti?
chi non va un piffero...tira a manetta poi frena (diritto) fa la curva a 2 all'ora, poi rispalaca....ecco perche si finisce la gomma post...e non l'ant.
per ultimo i riccioli è sintomo di ritmo un po blando, porvate a guardare chi va veramente forte, le gomme sono ruvide ma non hanno riccioli...
|
|
|
12-10-2010, 17:20
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
mafi scusami, ma ridevo perchè il telelever limita il trasferimento di carico.... è uno dei suoi vantaggi..... ;-)
|
Limita il "movimento" di trasferimento, ma quando freni o togli il gas il trasferimento di carico esiste e sempre e va a finire sulla gomma.
ti faccio notare che hanno inventato il telelever non per limitare il trasferimento, ma per non cambiare le quote di avancorsa inclinazione forcella ecc.ecc. e non ultima limitare il movimento di traferimento...
|
|
|
12-10-2010, 17:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mafi57
Cari ragazzi state sbagliando tutto....
sapete chi consuma due gomme dietro e una davanti?
chi non va un piffero...tira a manetta poi frena (diritto) fa la curva a 2 all'ora, poi rispalaca....ecco perche si finisce la gomma post...e non l'ant.
|
ribaltatissimo....
va be vado avanti a lavorare... ;-)
|
|
|
12-10-2010, 18:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Palermo
|
|
|
12-10-2010, 18:16
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ribaltatissimo....
va be vado avanti a lavorare... ;-)
|
pensa quello che ti pare...i fatti stanno in questo modo.
pensa te....questa notte dormo ugulmente anche se non sei daccorso 
passa da Modena che mentre ne parliamo ci facciamo un buon caffè
ti aspetto.
ciao
|
|
|
12-10-2010, 18:21
|
|
|
Mukkista doc
|
vai al tt prob scendo sabato ;-)
|
|
|
12-10-2010, 19:05
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ROMA ma Napoletano verace
|
Quote:
Originariamente inviata da passin
Se hai fatto 20 mila km con le originali, probabilmente non cerchi delle gran prestazioni dalle gomme...
Mi piacerebbe vedere la foto delle tue gomme e quanti anni hanno
|
Eccoti accontentato età 3h 4m.
Mi sono proprio incaponito per un modello completamente stradale, sto aspettando da Funari una risposta se trova le ContiRoadAttak2 (se qualcuno sa dove prenderle mi fa una cortesia); poi se proprio non le trovo ascolterò il consiglio di "Anto" e prendo le Dunlop
Grazie
|
|
|
12-10-2010, 20:35
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
vai al tt prob scendo sabato ;-)
|
Cosa è il tt? scusa la mia ignoranza
|
|
|
12-10-2010, 21:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
imho se uno smanetta di brutto è più facile che finisca il post che l'anteriore a meno che faccia delle gran frenate.. ma non voglio andare oltre... ;-)
mentre in un uso normale il telelever porta ad un consumo maggiore dell'anteriore
|
Ti quoto Lucar,in effetti pensandoci,anche sul 1150 le Tourance finivano prima all'anteriore....dici che je devo dà de più?
Animal a primavere si va di Dunlop,ve vojo dà fiducia!! 
|
|
|
12-10-2010, 21:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: TRIESTE
|
Io penso invece che il maggior consumo dell'anteriore sulle nostre moto sia dovuto al maggior peso del telelever rispetto a una forcella tradizionale
|
|
12-10-2010, 21:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
|
lucar anch'io con le exp ho finito prima l'anteriore del posteriore, di poco ci saranno stati 800km circa di differenza, pero' e' stato l'unico caso, in effetti mi sembro' molto strano, perché con Michelin dunlop e continental ho sempre finito il posteriore prima al massimo andavano pari, ultimo caso un treno di continental con il davanti con ancora buoni 1200km e il dietro sulle tele in due punti e stracciato in altri 4 punti per il resto slick, il tutto in 5000km circa
|
|
12-10-2010, 21:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da il piegaz
grazie per la risposta... e con l exp le hai provate? quanti km hai fatto cone le trail e con le scorpion?
grazie ciao
|
io le gomme le cambio di default a 6/8000 km
ma tanto...di più non mi durano
con le Exp mi sono trovato alla grande col I° treno , mentre col II°(consecutivo, quindi con
le sensazioni fresche del I°) sentivo poco feeling con l'anteriore, stessa sensazione provata da altri
compagni del Visconteo, forse dovuta ad una serie sbagliata.
Ultima modifica di Ruvido; 12-10-2010 a 22:01
|
|
|
12-10-2010, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Qualcuno mi spende una parola sulle tourance NON exp?
Mi sembrano ben scolpite, ed avendo le ruote alla frutta con l'inverno alle porte, e parecchia voglia di uscire dall'asfalto quando si può, mi sembrano un'ottima scelta, almeno a vederle.
Mi insospettisce però il fatto che su 8 pagine (...lette tutte  ) nessuno abbia speso una parolina su queste coperture.
|
|
13-10-2010, 01:02
|
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
io ho le vecchie tourance e mi trovo benissimo. mi sono spesso chiesto il perchè se ne parli così poco e mi sono fatto l'idea che ciò sia dovuto al fatto che è forse la + vecchia gomma fatta per il gs, con prestazioni soddisfacenti sia sull'asciutto che sul bagnato ma superata sul piano delle performace da altre gomme, cosa di cui probabilmente ha preso atto anche la Metzeller visto che ha creato la Tourance Exp. leggendo i vari 3d puoi constatare che la caratteristica che spesso viene tenuta in massima considerazione da molti possessori di GS e GS Adv è la possibilità di fare "pieghe da paura", ecco con le tourance queste probabilmente non si fanno da ciò il motivo per cui si parla di altre gomme che poi a 6000-7000 km sono da buttare o che a 60-80 km/h sbacchettano o fischiano come una locomotiva o che scalettano sui lati dando una spiacevolissima sensazione di saltellamento in piega
|
13-10-2010, 09:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fucecchio fi
|
Anche io ho le tourance e onestamente quello che mi manca con questa gomma e' il feeling prima avevo un rt 1100 e mi sentivo più sicuro specialmente in curva, queste ogni tanto, in strada asciutta e senza esagerare con la piega, mi derapano poco ma quel poco che non ti permette più di sentirti a tuo agio per qualche km.
Anche se non ne posso dire tanto male quando le cambiero' mettero' le tr91
|
|
|
13-10-2010, 10:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quote:
Boh son sempre perplesso
Se fai scorrere imho è impossibile che tu finisca anteriore prima del post..... O comunque che tu abbia consumato 50% in 1600 km..
|
capita anche a me di finire prima l'anteriore (Trail Attack)
considera che 1600 km in sardegna equivalgono (in termini di consumo gomme) ad almeno 3-4000 altrove... per esperienza.
|
|
|
13-10-2010, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ruvido
concordo in pieno con Lucar (uè, nn dice mai strnzt sto ragazzo  )
se ci dai dentro, è sempre il post che finisce, ed infatti molti con le sportive
hanno una media 1:2 con i cambi gomme tra l'ant e post, con
mega ink@zzature del mio compare di merende che fa il gommista
che consiglia sempre di fare 1:1 e ti parlo di gente che gira quasi
sempre in pista, con di quei "riccioli" sulle post da far spavento
di sicuro ci sono dei problemi in quel lotto di gomme, o hai girato con pressione
troppo bassa, penso anche a qualche marciapiede preso allegro, che ha scombinato il tutto
|
Le gomme delle sportive sono tutta un'altra cosa!...mescole omogenee tra ant. e post. per avere le massime prestazioni possibili fregandosene dei km.
Quì la differenza di mescola tra ant. e post. è TANTA e dipende dal fatto che le aziende produttrici devono assicurare anche un certo kilometraggio in caso di viaggio a pieno carico.
E poi cosa c'entrano le staccate col consumo dell'anteriore??? Mai vista un'ant. che si consuma prima al centro per eccesso di frenate... a meno che uno non vada sempre dritto....
|
|
|
13-10-2010, 11:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bergamo
|
devo cambiare le mie metzeller tra poco e sono indeciso tra le tr91 e le anekee 2 mi potete dare un consiglio per favore calcolando pero' che il 90% delle mie uscite siamo in 2 + bagagli grazie. mi piace la guida abbastanza sportiva.....
|
|
|
13-10-2010, 12:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Credo che siano 2 gomme completamente differenti, le Anakee più da off le TR91 più stradali, io le Anakee non le ho mai montate mentre le TR91 le ho montate da pochissimo, fatti circa 300km, comunque mi sto trovando bene, più morbide delle EXP che montavo prima e con una ottima aderenza quantomeno sull'asciutto, per il bagnato ancorchè un pò d'acqua l'ho presa per quanto mi riguarda le gomme sono ancora troppo nuove per dare un giudizio definitivo visto che sull'acqua vado ancora con estrema prudenza, per la durata proprio non so dirti.
|
|
13-10-2010, 14:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serra San Quirico
|
Io ho le EXP da circa 700 km, non male ma ancora non riesco a trovarmi in perfetta sintonia con queste gomme. Dicono che abbiamo un ottimo grip ma a volte le sento un po' scivolose, e non si tratta solo di una sensazione... Se poi intorno ai 4.000 km (come dicono alcuni) saranno anche alla frutta, immagino già che goduria...
|
13-10-2010, 16:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Mi sorge una curiosità...
Ma le tassellate come si comportano su asfalto asciutto/bagnato?
Mi è venuta una mezza voglia di provarle...
Seguo il post dall'inizio ma non ricordo di un giudizio del tassello in condizioni "urbane".
|
|
13-10-2010, 16:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Scafati (SA)
|
Io con le EXP mi sto trovando veramente male.
In piega non danno confidenza, non si riesce a capire fino a che punto ti tengono...
Sono poi rumorose, dando un fastidioso effetto cuscinetto rovinato, con tanto di vibrazione (come se andassi su asfalto rigato) non appena accenni una piega, soprattutto a basse velocità.
Preferisco le Battle Wing
|
|
|
13-10-2010, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
|
le tassellate in un uso normale non sono proprio il massimo danno piu' rumore ovviamente vibrano di più e se piove sono madonne, o meglio se piove vai pero' con molta attenzione perché sdaiarsi e' un attimo, se monti le tkc e non mi ricordo se le karoo o le karoo t hanno il tassello più basso e meno spigoloso quindi su asciutto ci pieghi anche abbastanza bene.
se non le usi in off lascia stare, io le ho pero' le monto alla bisogna quando esco x fare off
|
|