Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2010, 17:36   #426
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

forse con le patatine ti va giu!
comunque non credo che il gs o le bmw siano moto cosi piatte!!forse intendevi dire che hanno raffinato il motore portandolo ad un miglioramento che si sente, vibra meno e sopratutto non fa molto rumore di meccanica!ma dire che la guzzi ha gia superato bmw,non ci credo è ripeto nel gruppo di amici sono l'unico con bmw quasi tutti hanno guzzi vecchie è nuove....non parlo cosi.

Pubblicità

Vecchio 20-01-2010, 19:38   #427
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Il boxer BMW ha un'erogazione che gli altri possono solo copiare...e infatti, Guzzi ha dovuto migliorare l'erogazione per dargli una parvenza di turistica...poi i 18l le tagliano le gambe...ah! Si! Mettiamoci anche il portapacchi che non da alcuna impressione di robustezza.

Non so quanta sicurezza possa dare una NXT caricata dietro così:

Tengo a sottolineare che non ho mai detto che sia una "brutta" moto...anzi mi piace come la GSA...son due moto 'gnoranti.
Dico solo che le mancano due caratteristiche necessarie ad una turistica che la GSA ha.
Ovvio, sempre dal mio punto di vista; se un domani dovessi usare la moto solo per brevi spostamenti e solo per divertimento, forse forse un pensierino in più sulla NXT ce lo farei.

Ultima modifica di 63roger63; 20-01-2010 a 19:53
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:51   #428
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

interessante questa riunione di "Testimoni di Guzzi" in cerca di proseliti
Vecchio 20-01-2010, 19:55   #429
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
interessante questa riunione di "Testimoni di Guzzi" in cerca di proseliti
impossibile farne qui...troppi adoratori del dio marchietto biancoblù....
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:58   #430
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Io non mi sento adoratore ma un "realista".
Vecchio 20-01-2010, 20:04   #431
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Io non mi sento adoratore ma un "realista".
se se se come no: nessun gsista lo è.....
Vecchio 20-01-2010, 20:05   #432
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
imarchietto biancoblù....
essendo un forum di bmwuisti (e non solo) mi sembra normale.
Vecchio 20-01-2010, 20:06   #433
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
essendo un forum di bmwuisti (e non solo) mi sembra normale.
si diciamo di si....per fortuna ci sono anche parecchi anormali
Vecchio 20-01-2010, 21:41   #434
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha provato la stelvio (2008 e/o 2009)...
La 2008 con la mappatura originale aveva un'erogazione e un comportamento dinamico molto vicino al Ktm Adventure: estremamente divertente. Il GS1200 al confronto dorme in piedi.

Inaccettabili ho trovato le vibrazioni.
Vecchio 20-01-2010, 23:51   #435
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

mamma mia.. brevi spostamenti..18 litri.. di che ti piace di piu no?!
Vecchio 21-01-2010, 00:56   #436
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

Come capacità di carico non è male anche se pure a me quella piastra a sbalzo non piace... preferivo la soluzione che avevo sulla vstrom.
A pieno carico non si scompone e si continua a guidarla con estrema facilità.
Da questo punto di vista può chiamarsi tranquillamente moto turistica.
Sull'autonomia ne abbiamo già parlato... per me è la vera grande pecca di questa moto. Pensare di fermarmi ogni due ore mi distura e così porterò la capacità a 30 lt con serbatoio supplementare... con 350-400 € dovrei cavarmela e quindi penso proprio che lo farò.

Da queste prime settimane di uso, ho constato che il motore impiega un po' di km per sciogliersi e diventare più liscio. Dopo 4000 km è cambiato sia in suono che in fluidità e anche le vibrazioni sono diminuite specialmente a velocità turistiche.

Giusto per scambiarci pareri e opinioni dal vivo, il 31 ho in mente di farmi un giro tra volterra e san gimignano... se c'è qualche toscano in zona che ha voglia di unirsi me lo faccia sapere
Roger, noi ci possiamo sentire per telefono... se vado il 31 ti chiamo così mi dici se avete voglia di venire.

ciao
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 01:54   #437
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Parlando in astratto, secondo me 18 litri di serbatoio danno più fastidio nel giretto domenicale che non nel turismo a largo raggio. In aeronautica si distingue il concetto di autonomia massima da quello di raggio d'azione: l'autonomia massima è la distanza che il velivolo è in grado di percorrere in linea retta dal punto di partenza A al punto di arrivo B, mentre il raggio d'azione è la massima distanza che il velivolo è in grado di percorrere se partendo da A deve ritornare ad A.

Ovviamente il raggio di azione non potrà mai essere, a parità di carburante imbarcato, superiore alla metà dell'autonomia.

Tradotto in termini motociclistici, la Stelvio, con il suo serbatoio da 18 litri e presupponendo in ipotesi un consumo medio di 16/17 km/litro (è un valore di comodo che ritengo alquanto prudenziale, non ho idea di quanto consumi effettivamente quella moto), ha una autonomia massima di circa 300 km, il che corrisponde a un raggio d'azione di non più di 150 km.

Considerando la normale prudenza, se sottraiamo 3 litri di riserva, ci restano circa 250 km di autonomia effettiva, ovvero un raggio d'azione di 125 km.

Questo vuol dire che nel turismo a largo raggio devo programmare tappe in cui poter trovare almeno un distributore di carburante ogni 250 km. Dubito che esista una zona d'Europa in cui tale valore potrebbe essere considerato preoccupante, il che vuol dire che il nostro guzzista globetrotter ben difficilmente si troverà a correre il rischio di rimanere a secco.

Viceversa, il giretto domenicale sul passo alpino o appenninico potrebbe facilmente portarci a più di 150 km di distanza dal nostro garage, il che con la Stelvio vuol dire dover necessariamente programmare una sosta per il rifornimento. E di domenica, o magari in orari non proprio di punta, potremmo trovarci a fare i conti con percorsi in cui di distributori proprio non se ne vedono, oppure sono chiusi e non hanno il self-service, oppure non accettano la nostra carta di credito, ecc. ecc. ecc...

Insomma, se non volete correre il rischio di rimanere a secco durante la sparata sul passo, è meglio che vi compriate un bel GSAdv, mentre la Stelvio è da prendere in considerazione soprattutto se siete viaggiatori incalliti...
Vecchio 21-01-2010, 06:39   #438
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

interessante disamina. Normalmente i distributori anche automatici si trovano.
Ovviamente con il 1100s (200km di autonomia) sono riuscito lo stesso a girare l'Europa; mai rimasto senza benzina, mai necessità di programmare soste specifiche all'unica pompa nel raggio di 200 km.
Raid in Kazakistan non prevedo di farli e neppure tappe della Parigi - Dakar.
Si però se volessi...ma tanto non lo farò. FIne del non problema
Vecchio 21-01-2010, 09:29   #439
als
Mukkista doc

predefinito

i miei giri di un giorno si svolgono principalmente tra toscana e regioni limitrofe e qua non ci sono particolari problemi a trovare un distributore anche nelle zone di montagna... le alpi le conosco poco quindi lascio a voi la parola.
Io preferisco sempre parlare di autonomia, il raggio di azione è giustamente un parametro fondamentale in aeronautica se non si vuole rischiare di aprire il paracadute
A mio modo di vedere e per la mia esperienza di viaggi, l'autonomia della stelvio è adatta ad un uso europeo mentre potrebbe non esserlo in alcuni viaggi in asia o in africa. Senza andare a cercare mete troppo lontane, sia in turchia che in marocco abbiamo percorso anche 100-150 km senza trovare rifornimento e questo vuol dire che se salti una sosta o il distributore è fuori uso c'è il concreto rischio di restare a piedi.

Quest'anno abbiamo in programma di fare turchia, siria, libano e giordania e vogliamo avere più libertà di spostamento. Torno a dire, comunque, che con poca spesa ci si può mettere al sicuro ed avere una autonomia degna di una vera moto turistica.... quindi il problema è reale (e mi fa arrabbiare!!) ma si può facilmente superare.
Vecchio 21-01-2010, 10:00   #440
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Insomma, se non volete correre il rischio di rimanere a secco durante la sparata sul passo, è meglio che vi compriate un bel GSAdv,
peccato, il tuo discorso era condivisibile e poi fai lo scivolone.

quindi, mi raccomando a tutti. se volete fare il giretto domenicale buttate via tutte le moto ( compreso il gs standard) e compratevi l'adv.
i giretti NON si possono fare che con quel catafalco.

devo cercare un cassonetto abbastanza grande per buttare la mia moto.............

ma se il bar lo ho a 30 km da casa, pensi sia possibile con la mia moto che ha 22 litri fare andata e ritorno con tranquillità?
Vecchio 21-01-2010, 10:32   #441
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Ovviamente con il 1100s (200km di autonomia) sono riuscito lo stesso a girare l'Europa...
A piedi è difficile rimanere, solo che in un viaggio il pensiero di "dover"cercare un distributore è più o meno presente a seconda della moto.
Come già detto in precedenza, non occorre andare in Africa per aver difficoltà di approvigionamento; nei viaggi che ho fatto in Croazia e in Spagna (Pirenei), ma anche nel centro della Francia nei fine settimana, il pensiero prevalente e lo sguardo erano rivolti all'indicatore della benzina e del parziale. Con la GSA questo pensiero non è più presente...in 6/700km di autonomia hai più probabilità di rifornirti che non con 2/250km e in viaggio 200km passano in fretta.

Successo anche in Sardegna; parto da Cagliari con il DL1000, di domenica, e imbocco la Carlo-Felice destinazione Olbia per l'imbarco.
Il programma era di fare benzina verso la metà del percorso, non mi piace arrivare strozzato...non trovo un distributore aperto, l'unico che incrocio era nella direzione opposta. Ad una ventina di km da Siniscola si accende la spia della riserva...e i distributori non se ne trovano; esco dalla superstrada ed inizio a girare per Siniscola in cerca di un distributore...al quarto tentativo lo trovo.

Anche in questo caso non son rimasto a piedi...ma ha deciso il serbatoio quando e dove fermarsi e non io...tutta qua la differenza tra l'autonomia di una moto "normale" e la GSA.

P.S.: E' successo all'ELIHAETRUSCA che "qualcuno" sia rimasto a piedi con la moto a secco...e non eravamo in Africa.

Ultima modifica di 63roger63; 21-01-2010 a 10:39
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 10:34   #442
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
... se vado il 31 ti chiamo così mi dici se avete voglia di venire.

ciao
Perchè no! D'altronde ti devo una bevuta...per quando presi la GSA...e poi me la rendi per la NXT.
Vecchio 21-01-2010, 11:00   #443
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
La 2008 con la mappatura originale aveva un'erogazione e un comportamento dinamico molto vicino al Ktm Adventure: estremamente divertente. Il GS1200 al confronto dorme in piedi.
...ho avuto la stessa sensazione , pensa te
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 11:16   #444
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albye Visualizza il messaggio
La Stelvio sarà più bella e passionale...
Io evito sempre i discorsi relativi all'estica di una moto e quindi non me la sento di affermare (come fanno molti ) che la Stelvio è orrenda, ma tu esageri...
Vecchio 21-01-2010, 11:19   #445
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
impossibile farne qui...troppi adoratori del dio marchietto biancoblù....
E comunque, concorderai con me, che è più facile trovare più critici della marca dell'elica su questo forum che critici dell aquila sui forum Moto Guzzi.
Vecchio 21-01-2010, 13:26   #446
als
Mukkista doc

predefinito

perfettamente d'accordo con te roger , una moto "turistica" con una autonomia massima di 280-300 km è una scelta tecnica che non condivido e che è stata più volte criticata su molti forum.
Fermarsi quando vogliamo e non quanto dobbiamo, questa è autonomia quando si viaggia
Soprattutto sulla ntx, che è stata vestita da adv, avrebbero dovuto fare la stessa cosa che ha fatto bmw ... almeno 7-8 lt in più nel serbatoio erano d'obbligo.
Mi auguro che questa sarà una delle migliorie che vorranno introdurre in un prossimo futuro.

Per il 31 ci aggiorniamo la prossima settimana
ciao
Vecchio 21-01-2010, 13:38   #447
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

Quote:
P.S.: E' successo all'ELIHAETRUSCA che "qualcuno" sia rimasto a piedi con la moto a secco...e non eravamo in Africa.
ho pensato anche io a quell'episodio quando poco sopra si parlava di autonomia degli aerei e di paracadute....
Vecchio 21-01-2010, 14:43   #448
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
il pensiero di "dover"cercare un distributore.
la mia paranoia scatta dopo 150 km. Ormai ci convivo con reciproca soddisfazione
Vecchio 21-01-2010, 15:33   #449
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ciao a tutti. Tendenzialmente condivido in pieno le considerazioni di WILDWEASEL a proposito di autonomia, di mototurismo e di "giretto della domenica". E' vero che la non direi scarsa ma limitata autonomia della Stelvio ntx può risultare più fastidiosa nel giretto che non nel lungo viaggio, ma con un pelo di attenzione (p.es. azzerando il parziale a ogni rifornimento) si dormono sonni abbastanza tranquilli. Piuttosto sono da maledire le stazioni di servizio con "carte di credito momentaneamente non accettate", quelle che rifiutano le banconote, quelle con X codici da inserire e i pirla con scritto "aperto" quando invece sono chiusi. Ma forse, essendo svizzero, sono io troppo precisino.
Rimane il fatto che un bel serbatoio da ca. 25l sarebbe meglio...ma non indispensabile.
Saluti, giessehpn
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 16:02   #450
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

predefinito

Quote:
...
Anche a me scattava a 150km con il DL1000, ora scatta a 550... una bella differenza, non trovi?