|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2009, 17:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
il punto di corda e' la dove la tua traiettoria tocca il punto della circonferenza interna della curva o se preferisci il punto piu' interno della curva stessa.
la macchina di mezzo e' sul punto di corda
|
|
14-04-2009, 17:39
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
il punto di corda e' la dove la tua traiettoria tocca il punto della circonferenza interna della curva o se preferisci il punto piu' interno della curva stessa.
la macchina di mezzo e' sul punto di corda
|
concetto che su strada vale fino ad un certo punto, soprattutto nelle curve a sx dove è situato in un punto indefinito.
|
|
|
14-04-2009, 17:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: torino dintorni
|
Quote:
tutto bene per la guida su strada
per la pista, e quindi andature piu' veloci ci sono un paio di cosine obbligatorie:
1) il sedere va fuori, almeno la chiappa interna
2) le pedane non dovrebbero toccare, quindi per andare forte o le sposti o vedi il punto 1) ossia ti sporgi di piu' te e pieghi quel meno che basta per onn strisciare e rischiare di puntare
3) correggimi se sbaglio, accelleri appena entri in curva? se si, tecnicamente in pista saresti entrato in curva troppo corto, la velocità di percorrenza della curva (dove per curva si intende dall'entrata al punto di corda) deve essere ottenuta dalla sola decellerazione/frenata, questo perche' evidentemente si frena il piu' tardi possibile, inoltre percorrendo la curva senza la spinta del motore i pesi sono maggiormente distribuiti sull'anteriore garantendo tenuta e traiettoria.
l'accellerazione deve iniziare appena superato il punto/i di corda contemporaneamente all'inizio della fase di raddrizzamento della moto.
categorico la spinta sul manubrio, mai tirare, per il cambio di direzione (ingresso o uscita che sia), culo indietro e gas in progressione con il ritorno della moto dalla piega.
p.s. che fig@ta
|
ma se accelleri dopo il punto di corda la moto si addrizza, e allarghi di più la curva , ho sbaglio ?
|
|
|
14-04-2009, 18:00
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
hedonism parla della ape piena di legna .Solo una settimana fa in uscita da una curva in salita ripida, per grazia di dio andavo veramente in relax, ho beccato uno di quei baracchini che spazzano le strade, stava salendo a passo inferiore a un uomo che cammina.Ho dovuto invadere la corsia opposta o lo passo da parte a parte, ed ero a non piu' di 50 km/h per fortuna non c'era nessuno, mi vengono i brividi ancora adesso.
|
14-04-2009, 18:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
concetto che su strada vale fino ad un certo punto, soprattutto nelle curve a sx dove è situato in un punto indefinito.
|
indefinito e' vero, ma comunque non oltre la linea di mezzeria considerando anche l'ingombro della moto, in modo da non invadere l'altra corsia
|
|
14-04-2009, 18:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vitone44
ma se accelleri dopo il punto di corda la moto si addrizza, e allarghi di più la curva , ho sbaglio ?
|
non sbagli, in fatti il problema e'stabilire il punto di corda che non necessariamente e' nel mzzo di una curva ma varia al variare dell'intepretazione della curva stessa.
per esempio le traiettorie da 125 gp sono molto piu' tonde di quelle di una SS o di una SBK o Moto GP al diminuire della coppia si predilige la percorrenza in modo da avere una velocità costante, mentre con le moto di grossa potenza si entra tardi e si apre prima possibile prediligendo traiettorie piu' appuntite o spigolate con velocità di percorrenza piu' basse (le 125 gp curvano piu' veloci delle motoGP)
qui un esempio, se sposti il punto di corda in avanti puoi aprire prima ma devi avere motore, altrimenti sati piu' tondo, ed aprendo la traiettoria allargherà ma in modo progressivo.
|
|
14-04-2009, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
|
p.s. nell'immagine la traiettoria blu e' quella veloce, presumibilmente perche' esce piu' rapido grazie al motore, ma la vleocità rilevata al punto di corda della blu sarà minore rispetto alla verde
immagina la verde come 125 e la blu motogp
nei corsi di guida, per imparare le traiettorie tonde, suggeriscono di percorrere un giro con la marcia piu' alta possible, in modo da avere meno coppia disponibile ed essere costretti a tenere una certa velocità per non stallare il motore
|
|
14-04-2009, 18:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
in perccorrenza, quando hai mollato i freni, si sta fuori con il corpo, mai attaccarsi al manubrio altrimenti lo si scarica di peso, si spinge sulla pedana interna, il sedere e' centrale
in uscita, si raddrizza spingendo sul semimanubrio interno, e contemporaneamente si torna in asse sulla moto, il peso torna progressivamente a distribuirsi sulle due pedane e sedere indietro per dare trazione alla ruota posteriore.
|
ecco riflettevo qui, mentre per il resto è ok (trovo istintivo arretrare mentre freno prima in entrare in curva).
Però in percorrenza devi essere piegato e per piegare non devi., da subito, spingere sul semimanubrio? (la questione del controsterzo, che non ti sfuggirà certo). In quel momento non ti "attacchi" al manubrio in qualche modo...o cme fai pressione di su esso?
A me, per non avvitarmi sulla moto, viene da arretrare un pò il sedere, scivolare di lato e aprire il ginocchio....
ma spesso le curve strette dei misti che frequento io non mi lasciamo il tempo di far tutto.
ps Hai fatto corsi di guida? Come ti sei trovato? Cosa hai portato poi in strada?
|
|
|
14-04-2009, 18:38
|
|
|
Mukkista
|
|
|
|
14-04-2009, 18:42
|
|
|
Mukkista
|
grazie della spiegazione Hedonism
|
|
|
14-04-2009, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Vitone gentilissimo; ho il CD (  ) di Motostrint completo che in effetti parla di questo.
E' che su strada mi par molto poco facile da fare fino a piegare tanto da strisciare la saponetta...o sicuramente sbaglio qualcosa io
|
|
|
14-04-2009, 18:49
|
|
|
Mukkista
|
ieri ho provato a farlo con dietro la zavorrina , è una figata , certo che le prime curve mi facevo seghe mentali , come è se non sterzo ? 
|
|
|
14-04-2009, 19:10
|
|
|
Mukkista doc
|
la pressione da esercitare sul manubrio e' veramente minima, inoltre non e' come la macchina che per fare la curva devi tenere sterzato, una volta entrato in curva se non vuoi variare il raggio della curva stessa, non devi piu' esercitare pressione sul manubrio altrimenti continueresti a chiudere o allargare (dipende dove spingi)
in pratica, fatta la frenata, scaricato il peso dietro, molli i freni ti imposti per la curva ed eserciti la pressione.
chiaro che questa e' accademia e riuscire a coordinare tutto nel piu' breve tempo possibile distingue i piloti dagli utenti
i corsi di guida che ho fatto sono, uno privato tramite una comunity/forum, poi topride di motosprint, e due edizioni di DRE (Ducati) su strada quello che ti porti dipende dalla tua testa, per quel chemi riguarda la consapevolezza che se per strada vuoi replicare quanto si fa in pista, prima opoi ti fai male, ma tanto anche.
non ci sono le condizioni di sicurezza, grip, temperatura gomma, vie di fuga, ritmo personale, inoltre girare piu' volte sullo stesso tracciato non e' come fare un tragitto dove ogni curva e' diversa e la fai una sola volta ogni 15 giorni.....
per ultima ma non per importanza la consapevolezza che anche in condizioni di emergenza conviene sempre provare a fare la curva, tanti incidenti sono conseguenza di dritti, ma tanti di questi dritti sono dovuti alla scarsa fiducia che si ha nel mezzo... e comunque vada meglio una scivolata che una picconata
|
|
14-04-2009, 23:27
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: in una doppia curva ad esse
|
Burt!
....hai capito?
va' che i ragazzi c'han messo anima&core!!
siiiiiiiiiiii,ti sto a "culo" (  ....ma neanche tanto,dai!),ma per imparare!!
Te lo dicetti  amo le tue traiettorie!!
|
|
|
15-04-2009, 10:44
|
|
|
|
la cosa importante che dice hedonism e cerco di mettere sempre in pratica perche' non e' istintiva e richiede di "volerlo", e' il discorso della traiettoria blu, ovvero ritardare l'inserimento rispetto all'istinto. Questo consente un vantaggio enorme di sicurezza, perche' esci stretto e puoi aprire in tranquillita' e hai comunque margine di correzione.Ma devi essere un attimino concentrato su quello che fai, perche' l'istinto ti porta sempre alla corda della traiettoria "ideale" che su strada ideale non e' per i motivi di margine anzidetti.
Il fatto di toccare le saponette in curva per me su strada vuol dire poco, sopratutto sul lento, mi son trovato spessissimo dei fermoni davanti che strisciavano anche i gomiti (scherzo...)mentre li seguivo guidando con una mano sola ....c'e' gente che fra un po' sa mettere il ginocchio in terra in rettilineo a 40 km/h e poi sono dei fermissimi..
|
15-04-2009, 11:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
....c'e' gente che fra un po' sa mettere il ginocchio in terra in rettilineo a 40 km/h e poi sono dei fermissimi..
|
ai corsi ti specificano sempre che la curva piu' veloce e' quella fatta stando in piega il meno possibile, la saponetta in terra e' una tentazione irresistibile ed un po' anche un traguardo da raggiungere, tuttavia una volta arrivati si capisce che star tanto giu' a strisciare come un patacca ti fa andare piu' piano, però e' billissimissimo
|
|
15-04-2009, 12:40
|
|
|
|
|
15-04-2009, 12:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
, però e' billissimissimo 
|
quoto quoto quoto
|
|
|
15-04-2009, 13:31
|
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
"LA MOTO VA DOVE GUARDA IL PILOTA". ........
|
Santissime parole.
Noto che questa tecnica è particolarmente efficace nei tornanti in discesa (almeno per me).
Quello che non mi riesce sempre di fare è di guardare "avanti" a dove sto girando, bensì guardo troppo vicino (diciamo 1/2m dalla mia moto) in quanto se guardo avanti non vedo dove sto passando ed ho paura di avere asfalto sporco a altre cose che mi facciano cadere.
|