|
22-03-2009, 01:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: soverato
|
Quindi a meno che non ha lasciato il gps montato la dispersione va cercata altrove.....potrebbe essere anche molto semplicemente una batteria fiacca....
|
22-03-2009, 01:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
...E' noto "almeno così mi hanno detto" che i 1200 hanno bisogno di un mantenitore, altrimenti, la batteria non regge a lungo termice, come per esempio sui 1150 e precedenti.
|
E' noto un par di palle!!!!   
Certo, un manutentore può essere consigliato in casi di lunga inattività o di utilizzo per giri molto brevi con frequenti stop.
Tuttavia se la moto la si usa un minimo non è vero, se la batteria è sana, che è necessario lasciare la moto sempre attaccata al manutentore!
Io, parlo per esperienza personale e non per sentito dire da mio cugggino, il mio 1200GS l'ho usato per 2,5 anni solo nei week end e nelle vacanze estive per un totale di 55K km. Il manutentore di carica non so che cosa sia! L'unica precauzione presa era la carica per una notte della batteria con il carica batterie Lidl il PRIMO GIORNO della stagione dopo la pausa invernale. Operazione eseguita una volta l'anno!
La batteria quando ho permutato la moto era sanissima!
|
22-03-2009, 01:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Facciamo un riassuntino :
1) La batteria e' nuova di pacca Odissey, anche se ora si fosse distrutta scaricandosi rimane il fatto che almeno la prima volta qualcosa l' ha scaricata
2) La presa sotto al canotto non e' sotto chiave (pensavo di si)
3) La basetta senza GPS attaccato non dovrebbe assorbire corrente
Quindi se mi si scarica di nuovo sono nel buio piu' totale perche' anche se appurassi che c'e' un assorbimento di corrente a moto spenta non saprei dove cercare...
Segue...
|
22-03-2009, 03:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Hmmm... Proprio un paio di settimane fa, dopo che la mia moto è stata ferma una decina di giorni (con batteria Spark nuova di zecca) faccio per accenderla ed era totalmente scarica, l'unica cosa che ho distrattamente lasciato attaccato è il Garmin 278 (ha l'alimentazione fuori quadro ed anche spento la batteria del GPS si ricarica).
Ho dato la colpa a quello, anche perchè l'ho avviata con un booster (vedi foto) ed è partita dopo pochi secondi, al mio ritorno l'ho ricaricata e da allora usata quasi quotidianamente senza problemi.
E' la prima volta che dimentico il GPS collegato, ma ho sempre pensato che, una volta ricaricata la batteria del navigatore il consumo fosse irrisorio, ma credo non sia proprio così.

|
che asino che sei Pedro!! ma dove hai attaccato il negativo? sulla nostra bellissssima motoretta, sul ciliondro sinistro,appena sotto il corpo farfallato, c'è un polo negativo apposta per collegare i cavi per il booster o per far partire la moto in emergenza con i cavi!!!   asen!!  
ciao
bissio
|
|
22-03-2009, 07:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
dite quello che volete, ma sulle mie moto (sia di ghisa che di plastica... quelle con il CAN-BUS....) ho SEMPRE collegato tutti gli accessori che aggiungevo direttamente sul positivo / negativo della batteria, portafusibile, interruttore da 50 centesimi (prima 200 lire..  ) e via!
mai avuto il minimo problema 
|
Maurizio, prendere la tensione direttamente dalla batteria (anche io ho sempre fatto così) anziché dalla presa dedicata sotto can-bus, è anche peggio, dato che mentre il can-bus dopo qualche minuto dallo spegnimento del motore stacca l'utenza, dalla batteria l'eventuale seppur minimo assorbimento è continuo 24 ore su 24.
Il problema sta nel fatto che, seppur poco, l'elettronica di bordo consuma corrente, tanto da azzerare la capacità della batteria (anche se nuova) in circa un mesetto.
|
22-03-2009, 08:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
che asino che sei Pedro!! ma dove hai attaccato il negativo?
|
Ma cosa ti dovresti aspettare da uno che usa il caricabatteria del Daily? 
Il primo bullone un pò arrugginito sul cavalletto mi sembrava adeguato, oggi controllo bene il contatto di cui parli, questa moto non smette di stupirmi!
|
|
22-03-2009, 09:49
|
|
|
Mukkista
ubicazione: marcon
|
Ciao Profeta, se ho ben inteso parli della batteria dell'antifurto.... che è autoalimentato, ovvero se le batterie dell'antifurto sono fiacche puo' essere che "peschi" dalla odissey?
prova a sconnettere l'antifurto...
|
|
|
22-03-2009, 10:13
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
E' noto un par di palle!!!!   
Certo, un manutentore può essere consigliato in casi di lunga inattività o di utilizzo per giri molto brevi con frequenti stop.
Tuttavia se la moto la si usa un minimo non è vero, se la batteria è sana, che è necessario lasciare la moto sempre attaccata al manutentore!
Io, parlo per esperienza personale e non per sentito dire da mio cugggino, il mio 1200GS l'ho usato per 2,5 anni solo nei week end e nelle vacanze estive per un totale di 55K km. Il manutentore di carica non so che cosa sia! L'unica precauzione presa era la carica per una notte della batteria con il carica batterie Lidl il PRIMO GIORNO della stagione dopo la pausa invernale. Operazione eseguita una volta l'anno!
La batteria quando ho permutato la moto era sanissima! 
|
Romangi, quello che ho scritto è quello che ho visto, e conosco, non per sentito dire.
Usando la moto regolarmente il proplema generalmente non "dovrebbe" esistere, ma si pone se la si tiene ferma per molto tenpo.
|
|
22-03-2009, 10:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Per Mauro, Skito & co. (...mi fa troppa fatica "quotare" tutti....  )
io sarò stato fino ad oggi solo fortunato, ma il fatto è che dal 2005, prima con il GS standard, ora con l'ADV, so solo che:
- ho sempre "buttato" gli accessori aggiunti direttamente sulla batteria, avendo solo cura di interporre un fusibile ed un banale interruttore sul filo del positivo, appena a valle del polo positivo
- MAI AVUTO E USATO ALCUN MANUTENTORE di carica della batteria, la moto è da sempre parcheggiata all'aperto (sia pure al riparo dalla pioggia) e da queste parti le temperature invernali sono spesso ben al di sotto dello zero
- vero che la uso tutto l'anno, ma vista la stagione questo inverno la moto è rimasta ferma al freddo anche per quasi due mesi di fila ed è sempre poi partita senza alcuna esitazione
- ed ovviamente parlo delle schifosissime batterie al gel cinesi di serie
insomma, IMHO, il manutentore di carica secondo me fa più male che bene
|
|
22-03-2009, 10:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Facciamo un riassuntino :
1) La batteria e' nuova di pacca Odissey, anche se ora si fosse distrutta scaricandosi rimane il fatto che almeno la prima volta qualcosa l' ha scaricata
2) La presa sotto al canotto non e' sotto chiave (pensavo di si)
3) La basetta senza GPS attaccato non dovrebbe assorbire corrente
Quindi se mi si scarica di nuovo sono nel buio piu' totale perche' anche se appurassi che c'e' un assorbimento di corrente a moto spenta non saprei dove cercare...
Segue...
|
Punto 1 ... Giusto, qualcosa l'ha sicuramente scaricata
Punto 2 ... la presa in questione è sottochiave se si rispetta un assorbimento simile a quello dell'utenza per cui è stata progettata...se una volta staccata la chiave sente un assorbimento, lascia la porta aperta...più o meno come quella sottosella con il caricabatteria
Punto 3 ... purtroppo qualcosina assorbe..
|
22-03-2009, 10:43
|
|
|
Rimasto solo
|
[QUOTE=Themau;3553199]Per Mauro, Skito & co. (...mi fa troppa fatica "quotare" tutti....
Quote:
|
ho sempre "buttato" gli accessori aggiunti direttamente sulla batteria, avendo solo cura di interporre un fusibile ed un banale interruttore sul filo del positivo, appena a valle del polo positivo
|
........................ così, "giusto come hai fatto tu", nessuno dovrebbe avere problemi....
|
|
22-03-2009, 10:53
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Romangi, quello che ho scritto è quello che ho visto, e conosco, non per sentito dire.
|
Skito, deciditi! Prima affermi che "E' noto che..." ... "almeno così mia hanno detto" ed ora dici che è la tua esperienza personale!
Quote:
E' noto "almeno così mi hanno detto" che i 1200 hanno bisogno di un mantenitore, altrimenti, la batteria non regge a lungo termice...
|
In ogni caso posso ribadire che non è assolutamente normale che la batteria si scarichi regolarmente!
Il manutentore cura soltanto il sintomo di un problema senza intervenire sulla causa!
Io, lo ripeto, sulla mia ex non ho mai usato il manutentore di carica. Mi sono solo limitato a dargli una "bella botta" ad inizio stagione i occasione del primo giro.
Dimenticavo, la mia moto aveva:
- ABS (cheassorbe un bel po' di corrente)
- manopole riscaldate
- antifurto originale
- navigatore (attaccato alla batteria)
- faretti (pure quelli attaccati direttamente alla batteria).
Senza manutentore non sono mai rimasto a piedi per la batteria! Forse non era normale la mia di moto...
|
22-03-2009, 11:52
|
|
|
Rimasto solo
|
[
Quote:
|
QUOTE=romargi;3553235]Skito, deciditi! Prima affermi che "E' noto che..." ... "almeno così mia hanno detto" ed ora dici che è la tua esperienza personale!
|
IL sentito dire si riferisce a quello che mi dissero dal conce in una discussione sul problema appunto della scarica fraquente delle batterie sul 1200. Quello che dissero, lo presi per buono, ma non ne sono mai stato convinto del tutto, perché giusto come dici tu un circuito elettrico alimentato da una batteria su OFF non dovrebbe "consumare" energia, e la batteria dovrebbe rimanere carica per diversi mesi (esperienza personale 1150adv).
Il 1200 del mio amico, "se non lo usa per più di 15/20 giorni" trova la batteria comlpetamente a terra (esperienza indiretta), viceversa se la usa regolarmente (quasi tutti i giorni) il problema non si presenta.
Mi sembra chiaro che questa caratteristica (a detta del conce) non è certo normale.
 spero di essere stato chiaro
|
|
22-03-2009, 12:18
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
|
22-03-2009, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
|
|
22-03-2009, 13:45
|
|
|
Guest
|
un po' "pochino" effettivamente... al primo colpo va bene ancora?!?!
|
|
|
|
22-03-2009, 14:18
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
senza tante pippe mentali:
una domanda. prof, ma quanto tempo è stata ferma?
kilimanjaro ha fatto un test e non si può discutere. la centralina assorbe continuamente. punto.
alcune saranno più assetate , altre meno ma così è.
la bastetta ttr2 non consuma nulla, perchè non c'è nulla.............
quindi finchè il prof non ci dice in quanto tempo gli è andata giù, tutto quello che scriviamo è frutto di congetture.
che le batterie bmw facciano cagare è assodato.
però può succedere anche che una odissey sia difettosa.......
quindi potrebbe anche essere che il prof è particolarmente iellato.
comunque la bmw dovrebbe dare il manutentore DI SERIE a tutte le moto
prof: vai da un elettrauto e misura gli assorbimenti a moto spenta
|
22-03-2009, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
è il TTR2,
a volte non riesce a chiudere la porta (leggi staccare tensione) dello spinotto vicino al canotto di sterzo, che è controllato dalla centralina,
o ci metti un'interruttore,
oppure, come ho fatto io, un relè comandato dal positivo dalla presa della diagnostica e diventa un vero sottochiave. 
|
e questa dove la hai letta?
la basetta del ttr e' assolutamente neutra, passiva
|
|
22-03-2009, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
...non saprei dove cercare...
Segue...
|
devi (devi IMHO) cercare e controllare il serraggio dei bulloni dei cavi lato batteria e lato alternatore/piastra
cheers
|
|
22-03-2009, 16:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Allora...
La batteria si e' scaricata completamente dopo max 1 settimana
C' era la basetta del TTR2 attaccata ma SENZA GPS
L' antifurto era staccato e le batterie al litio appena cambiate (perche' mi era appena successo anche con la vecchia batteria)
Quando si scarica la batteria mi si scaricano anche le pile al litio dell' antifurto anche se questo non e' inserito... e questo mi da' da pensare...
... spero di essermi spiegato
|
22-03-2009, 16:52
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Allora...
La batteria si e' scaricata completamente dopo max 1 settimana
C' era la basetta del TTR2 attaccata ma SENZA GPS
L' antifurto era staccato e le batterie al litio appena cambiate (perche' mi era appena successo anche con la vecchia batteria)
Quote:
|
Quando si scarica la batteria mi si scaricano anche le pile al litio dell' antifurto anche se questo non e' inserito... e questo mi da' da pensare...
|
... spero di essermi spiegato
|
Può essere che una volta scaricata la batteria della moto, queta assorba anche l' energia della batterie al litio.
Fai questa prova se ti è possimile: "avendo le due batterie scariche" collega il carica batterie senza staccare il morsetto positivo, una volta completata la carica controlla se anche quelle al litio si siano caricate.
|
|
22-03-2009, 19:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
e questa dove la hai letta?
la basetta del ttr e' assolutamente neutra, passiva
|
non l'ho letta...ci ho messo un multimetro e ho controllato, per deformazione professionale a me piaccione le misure e i dati certi...non il sentito dire...
assorbe circa 8/10 mA, che di per sè non sono nulla ma che sono sufficienti a far lasciare la porta aperta alla centralina sulla presa in questione, con tutto ciò che ne consegue...
non è da escludere peraltro che nel caso lamentato da Profeta le cause potrebbero essere anche piu di una, anche in concomitanza fra loro,
una somma di piccoli problemi che se presi singolarmente possono essere insignificanti, ma che insieme possono generare un problema serio
|
22-03-2009, 20:42
|
|
|
Mukkista
ubicazione: marcon
|
Ripeto e mi correggo, prova a scollegare l'antifurto ( scollegare il conettore che lo alimenta dalla batteria ) in modo da essere sicuro che le batterie sue interne non ciuccino dalla principale odissey, se misuri col tester (milliampere in serie ad un polo) dovresti avere un riscontro, prima e dopo aver scollegato,non disinserito l'antifurto.
In bocca al lupo!
|
|
|
22-03-2009, 23:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Le batterie tampone interne all'antifurto, servono ad alimentare lo stesso in caso di tentativo di furto disabilitando l'alimentazione dalla batteria principale della moto.
Sono pertanto alimentate ogni qual volta la naturale autoscarica delle stesse porta la centralina a dare lo start alla ricarica.
Quando la batteria della moto si scarica l'antifurto si autoalimenta con la sua batteria al litio, finché dura.
Per quanto concerne le batterie al piombo e derivate, un'eccessiva autoscarica porta gli elementi delle stesse a solfatarsi, riducendo la capacità di immagazzinamento di energia. Le batterie al piombo rendono al meglio se ricaricate regolarmente, possibilmente con una corrente costante pari ad 1/10 della capacità nominale. Raggiunta la carica al 100% va fornita una corrente di mantenimento pari a quella di autoscarica dell'accumulatore.
Ciò è possibile con gli attuali manutentori governati da microprocessore.
Tutto ciò non è nulla di esoterico o trascendentale; con un buon multimetro digitale, carta e penna è possibile fare due conti della serva e svelare l'arcano di ciò che accade.
Ultima modifica di Kilimanjaro; 22-03-2009 a 23:46
|
|
|
22-03-2009, 23:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Le batterie tampone dell' antifurto non sono ricaricabili e non sono alimentate dalla batteria, quindi non possono assorbire corrente alla stessa !
Quello che mi chiedo, se l' antifurto non e' inserito perche' si scaricano ?
|