Mi sto accorgendo che quella che voleva essere una riflessione sull'importanza di trovarsi bene con le proprie gomme sta diventando inevitabilmente anche una serie di dichiarazioni tipo "queste sono meglio, quelle sono peggio,ecc." e,anche se non era quello che volevo,sicuramenti ci sta:ognuno tifa per la gomma che preferisce!
Quello che dico io,invece, è che il feeling che ogni motociclista ha con la sua moto dipende da una serie lunghissima di fattori e di variabili (state tranquilli,non li elenco tutti, un pò perchè sennò faccio l'alba, un pò perchè non li conosco neppure tutti!


), tra cui sicuramente le gomme rivestono grande importanza,sia oggettivamente che (e direi soprattutto)soggettivamente.
In pratica questo vuol dire che anche gomme che
oggettivamente sono o dovrebbero essere degli ottimi prodotti (come probabilmente sono le EXP),
soggettivamente possano non piacere per quelle che sono delle loro
caratteristiche e vengono scambiate per
difetti a causa dei nostri gusti personali in tema di comportamento della moto su strada,mentre magari ad un altro piacciono proprio per quel comportamento lì che a noi non piace.
Quello che conta alla fine è come ti ci trovi
TU con le tue gomme e la tua moto, e ben vengano i pareri, i confronti,i consigli e le discussioni che amiamo tanto fare,ma in realtà per sapere veramente come ti ci troverai con quella gomma dovrai comprarla(cercando di spendere poco

), farla montare (possibilmente da uno bravo), e finalmente PROVARLA sulle tue strade preferite:solo allora saprai se hai fatto la scelta giusta!