Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 16:33   #176
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

e quella del 900 è migliore di quella delle Tiger Sport che è piuttosto penosa, per quanto abbastanza completa.
Ma io sono un motociclista obso, niente interfono, app ho l'appendino per la giacca in garage, e mi concentro su motore, ciclistica e comodità.
Ma hai ragione, le strumentazioni di Triumph sono un punto debole, e debolissimo nelle Tiger Sport

Pubblicità

Vecchio Ieri, 16:57   #177
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ed è un vero peccato, perché la moto è eccellente ma una mancanza così potrebbe essere un deterrente all’acquisto per tanti potenziali clienti più attenti a questo aspetto
Vecchio Ieri, 17:27   #178
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in questo sono come mio fratello,degli strumenti frega poco e niente e preferisco ancora le lancette di gran lunga, pure sulle auto.
Vecchio Ieri, 18:47   #179
Alby the scrap
Pivello Mukkista

L'avatar di Alby the scrap

ubicazione: prov. treviso
predefinito

Nelle auto concordo con la preferenza per le lancette, forse dovuta alla diffusione di schermi e schermini sulla totalità delle auto cinesi che per primi ne hanno fatto loro segno distintivo.
Nelle moto al contrario, essendo i cinesi arrivati dopo, do al tft un valore maggiore.
Poi, avendolo sul GS1250, lo apprezzo per la chiarezza e completezza, al netto della infinita disponibilità dei dati (anche troppi) nei vari sottomenù.
Leggero OT: vedendo quello che si ta muovendo nel mondo auto, ad esempi la collaborazione di Jony Ive con Ferrari per l'abitacolo della Luce, potrebbe darsi che, su modelli luxury o modern classic, ci sia un ritorno a stumentazioni analogiche, in collaborazione a marchi di orologeria.
Ve la immaginate una Mercedes con strumentazione by Tag Hewer o una Jaguar con strumentazione by Rolex?...
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:15   #180
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

concordo che il TFT delle BMW sia il top, è anche elegante e perfettamente visibile.
Ed è a sviluppo orizzontale santo cielo, che quegli smartphone messi a strumentazione su molte moto non si possono vedere.
Mi piaceva parecchio sulla F900XR. In generale le lancette mi piacciono ma senza eccessi, non sono contro la modernità ma solo ostile a quello che, soggettivamente chiaro, considero inutile orpello nell'andare in moto.
Ecco diciamo che il miglior complimento che si possa fare alla Tiger Sport è che davvero esalta l'essenza dell'andare in moto divertendosi come matti nel guidare.
Vecchio Oggi, 10:17   #181
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap Visualizza il messaggio
Ve la immaginate una Mercedes con strumentazione by Tag Hewer o una Jaguar con strumentazione by Rolex?...
purtroppissimo per la jaguar ci vuole fantasia gia' solo a immaginare che ci sia una nuova macchina, perche' in quella cagata rosa woke credo non vogliano piu' imbarcarsi manco loro...
Vecchio Oggi, 10:33   #182
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Mi tocca affettare un’arancia in difesa dello sviluppo verticale della strumentazione: anche io la pensavo come te, e per certi versi continuo a pensarla così, però devo dire che, superato il primo impatto che fa uno strano effetto (credo più che altro per questioni di abitudine), la strumentazione in modalità “portrait” non è così male.
Il problema, semmai, è come viene “organizzata” la disposizione dei vari campi di informazioni, dando le giuste priorità (che mi rendo conto possano anche essere in parte soggettive, io posso preferire vedere certi dati, un altro degli altri).
Mi spiego con un esempio:
La SADV 1390 ha questa strumentazione, con un display che (orrore! ) è anche touch screen, e certe funzioni si possono attivare direttamente dallo schermo, oltre che dai menu con i pulsanti del blocchetto al manubrio

in cui c’è una funzione “Splitscreen” con una seconda schermata a grandezza variabile che sale dal basso e si sovrappone alla schermata principale, e può visualizzare una serie di dati selezionabili dall’utente (da 2 a 8 a seconda della dimensione scelta), oppure la mappa per la navigazione (che in questa moto è finalmente “integrata” nella strumentazione, con modulo GPS sulla moto e mappe scaricabili).

La mia logica direbbe che la posizione migliore per la mappa sarebbe più in alto possibile, per abbassare e distogliere meno lo sguardo dalla strada, quindi sarebbe stato preferibile che scendesse dall’alto.
In secondo luogo, lo splitscreen copre i dati della schermata principale secondo una gerarchia che io trovo poco “furba”: con la navigazione “a tre quarti” (3ª foto) rimangono visibili la mappatura motore e l’autonomia, due dati che tutto sommato mi interessa relativamente poco avere sott’occhio, preferirei ad esempio il contagiri e la temperatura.
Quindi logiche perfettibili, a mio gusto

Fatto 30, avrebbero potuto fare 31 dando la possibilità di personalizzare, come è fattibile con ogni altro aspetto della moto (risposta del gas, sospensioni, traction control, freno motore…), anche i campi da mantenere visualizzati, o la loro disposizione.
Il display della precedente 1290 era orizzontale, non aveva la navigazione integrata e lo splitscreen, ma tutti i dati “sensibili” erano sempre visualizzati… e per la navigazione avevo aggiunto io uno Zumo XT, e in questo modo avevo entrambe le cose, ma anche 2 display
Suppongo che come al solito la botte piena e la moglie ubriaca siano difficili da avere…
Ma la realizzazione è ben eseguita, ed il suo utilizzo è piacevole, con un’ottima chiarezza.

Tapatalk
Vecchio Oggi, 11:00   #183
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

il bello dello schermo cosi' e' che se e' bello grande e i caratteri di dimensione adeguata anche per chi e' presbite (quasi tutti dopo i 50 anni e vista l'eta' media dei motociclisti...) allora e' ben leggibile. Inoltre per me il vero valore aggiunto e' vedere il navigatore in un unico strumento, mi basterebbe il mirror del cellulare senza scaricare niente.
Viceversa lo schermo digitale piccolo, con caratteri illeggibili, come su tantissime moto si trova, non lo sopporto.
Vecchio Oggi, 11:03   #184
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Il mirroring del cellulare però ti costringe a usare parecchia batteria, e dovresti tenerlo alimentato.
Concordo sui caratteri grandi e la loro leggibilità

Tapatalk
Vecchio Oggi, 12:32   #185
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

beh, di prese usb sulle moto ormai ci sono ovunque, e se non ci sono le compri da aliexpress a 5 euro e le cabli alla batteria.
Vecchio Oggi, 13:48   #186
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì certo, il collegamento non è un problema… mi riferivo alla necessità di tenere il telefono costantemente sotto carica e acceso, con ciò che ne consegue come suo maggior stress
Vecchio Oggi, 16:22   #187
Alby the scrap
Pivello Mukkista

predefinito

@Gonfia, davvero bella e moderna la strumentazione della nuova S-ADV!
E secondo me, in BMW avrebbero potuto implementare la cartografia già sul tft ancora in dotazione essendo da 7'' e, come detto in altri post, visto come appare la schermata di gestione della musica, con tanto di immagine dell'album e riproduzione, ci sarebbe stata la cartografia e non solo il turn-by-turn.
E sempre pensando a BMW, in risposta a quanto esposto da @Gonfia, presumo che il servizio SOS a manubrio sfrutti una sim come sulle auto.
Sim che come per i gestionali di posizione delle flotte aziendali, potrebbe essere usata per svincolare lo smartphone dal mirroring.
Vecchio Oggi, 16:33   #188
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
mi riferivo alla necessità di tenere il telefono costantemente sotto carica e acceso, con ciò che ne consegue come suo maggior stress
Lo faccio da 3 anni con un Samsung A40 ex aziendale riscattato per 10 euro: funziona ancora a meraviglia

Chiaro che non lo farei con il mio personale o l'aziendale in uso, ma il riscattato - che tra l'altro non va oltre i 5'' e dunque esteticamente non invasivo - deve fare solo quello, fare il tracking dei percorsi e gestire l'interfono.
Vecchio Oggi, 17:47   #189
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Sinceramente sono un pò scettico sulla strumentazione verticale; l'unica moto che mi viene in mente che l'aveva montata, la Ducati Desert X, nel my 2026 è tornata indietro e ha montato una strumentazione orizzontale... ma forse è solo questione di abitudine... anche lo Zumo XT, anche se previsto e provato, non lo terrei mai in verticale...
Vecchio Oggi, 18:12   #190
Alby the scrap
Pivello Mukkista

predefinito

@Carlo1200S, penso che la DesertX sia tornata alla strumentazione orizzontale solo per economie di scala.
Era l'unica Ducati ad averla ed ora ha il tft in comune con MTS V2, Monster, StreetFighter.
Tènèrè è l'unica ad averla evoluta ad ogni aggionameto, da digitale a tft ma sempre verticale.
Rispondi